NEWS

Mercedes GLC, tutta un'altra classe

17 giugno 2015

Sostituisce la GLK rispetto alla quale è più affascinante, grande ed abitabile. Quattro i motori al debutto, tra cui un ibrido plug-in.

Mercedes GLC, tutta un'altra classe
CAMBIO DI NOME - Prosegue il cambio dei nomi in casa Mercedes, ed è così che l'erede dell'ormai ex GLK si chiama Mercedes GLC: una suv realizzata sulla piattaforma modulare MRA da cui nasce già la Classe C (e da cui nascerà la Classe E del 2016), che permette di risparmiare 80 kg sul peso. Le concorrenti sono le solite note, dall'Audi Q5 alla BMW X3.
 
PIU' SPAZIO - La Mercedes GLC cresce nelle dimensioni, soprattutto nel passo (quasi 12 cm), a tutto vantaggio di chi viaggia dietro: la linea è caratterizzata dalla mascherina imponente e dalla possibilità di personalizzazione in chiave fuoristradistica (una su tutte, la possibilità di montare predellini sottoporta). I cerchi possono arrivare a 20” di diametro, e riempiono adeguatamente i muscolosi passaruota. Lo spazio interno è, stando alla Mercedes, superiore sotto tutti i punti di vista rispetto alla GLK: a partire dal bagagliaio con capacità di carico pari a 580 litri in condizioni normali (con il divano posteriore frazionabile al 40%-20%-40% per incrementare il valore).
 
Mercedes GLC
 
ASSOMIGLIA ALLA C - Gli interni della Mercedes GLC si ispirano a quelli della Classe C, pur avendo una personalità propria: la corona del volante è di diametro ridotto, ed è schiacciata su alcuni modelli - se tempo fa era un vezzo sportivo, ora la soluzione serve per dare agio alle gambe del guidatore. Il tunnel centrale è pronunciato, e non manca un ampio schermo che supporta numerosi comandi tattili. Le bocchette per l'aria sono cinque, di forma circolare. L'abitabilità è superiore a quella della GLK, con quasi 6 cm in più di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e pari misura per le spalle di chi viaggia davanti.
 
ANCHE LE PNEUMATICHE - Sul fronte sospensioni della Mercedes GLC, debutta il sistema di tipo pneumatico Air Body Control (a richiesta) che verte su più camere: prevede elementi elastici realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibra di vetro che, secondo la Mercedes, ne riduce il peso complessivo rispetto alle sospensioni pneumatiche tradizionali. Di serie, per contro, c'è il sistema Agility Control con sospensioni meccaniche dalla taratura selezionabile. 
 
Mercedes GLC
 
DEBUTTA L'IBRIDA - Quattro i motori previsti al lancio della Mercedes GLC, tutti Euro 6 con sistema Stop&Start: due diesel, un benzina e un ibrido. La casa dichiara consumi ed emissioni ridotte del 19% rispetto alle unità che equipaggiano la GLK; la trazione è integrale (la nota 4MATIC) e il cambio è l'automatico sequenziale a 9 marce 9G-TRONIC. A gasolio ci sono la 220d (170 CV) e la 250d (204 CV); a benzina, la 250 a quatto cilindri (211 CV); elevata la coppia massima sviluppata dai motori, che varia dai 350 Nm ai 500 della 250d. Debutta la ibrida ricaricabile 350e 4MATIC: il motore termico è quello della 250 (211 CV), coadiuvato da un elettrico da 116 CV, che all'occorrenza funziona da booster: eloquente il 5”9 sullo 0-100 km/h dichiarato dalla casa. Sono 34 i km di autonomia promessi utilizzando il solo motore elettrico con batterie cariche.
Mercedes GLC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
119
102
56
65
VOTO MEDIO
3,2
3.211905
420


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
17 giugno 2015 - 23:31
Tutto qui? Poi criticano la NX e il design Lexus per essere fuori dagli schemi (leggevo un commento a tal proposito nel post della nuova Avensis). Se essere negli schemi significa riproporre sempre la stessa auto soltanto con dimensioni diverse, allora io preferisco seguire altre strade. Niente contro Mercedes per carità, marchio con un blasone e una storia di grande spessore. Ma questa mi sembra sempre la solita minestra.
Ritratto di Motorsport
18 giugno 2015 - 02:32
Però al esterno non mi piace tanto soprattutto la parte posteriore
Ritratto di Vespa Primavera
18 giugno 2015 - 12:06
Secondo me è molto più riuscita della della C wagon, tuttavia si passa da un estremo all'altro (in fatto di design) fra jap e crucchi, una via di mezzo no? Prendi ad esempio le auto francesi, le generazioni si distinguono bene pur ognuna avendo delle sue peculiarità.
Ritratto di alex_rm
18 giugno 2015 - 15:12
Il GLK era molto piu originale,quasta sembra una classe C station wagon rialzata,la linea e identica. Anche il montante posteriore largo sul vetro laterale portabagli e identico e molto brutto in stile Honda CRV. Poi quello schermo messo li sopra come sulla classe C e molto brutto
Ritratto di iceman699
24 giugno 2015 - 22:15
non so se è più affascinante di una GLK, questo lo dice alvolante che in ogni pagina ficca di mezzo una pubblicità bmw.. di sicura la GLC STRAVENDERA' PERCHE' E' MOLTO PIU' AFFASCINANTE DELL'ABORTO BMW X3, poco ma sicurooooo
Ritratto di Miki62
11 aprile 2016 - 12:10
Aborto BMW X3?
Ritratto di TomTomTom
17 giugno 2015 - 23:44
A me mi piace, 4 stelle.
Ritratto di autolog
18 giugno 2015 - 11:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di nik1000
18 giugno 2015 - 22:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di nik1000
18 giugno 2015 - 23:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di iceman699
24 giugno 2015 - 22:13
gli zingari guidano solo le m...de bmw
Ritratto di lila
14 gennaio 2016 - 22:34
capra
Ritratto di 52armando
18 giugno 2015 - 00:02
1
Si poteva fare di più anche se il miglioramento è notevole- C'è chi offre potenze specifiche molto più elevate nei diesel - vedasi wolkswagen passat.- (spero che questi motori vengano montati anche sulla Q5)- La mercedes poteva approfittare dell'occasione per offrire almeno la stessa potenza su un 2 litri e non su un 2,2 che da noi è penalizzata fiscalmente. saluti
Ritratto di cervuz
18 giugno 2015 - 08:15
Come mazda e FCA la cilindrata di 2.2 è stata scelta per evitare di utilizzare lnt e scr per omologarla euro 6
Ritratto di Flavio Pancione
18 giugno 2015 - 10:55
8
Puoi spiegarmi precisamente in cosa penalizzante fiscalmente?
Ritratto di Vespa Primavera
18 giugno 2015 - 11:55
Una volta, in Italia, tutto ciò che era oltre 2.0 (per questo auto famose come la dino o la ghibli montavano un 2.0 v6) era considerato un lusso, oggi non c'è alcuna differenza fra un 2.0 e un 2.2, né all'assicurazione né al fisco, oggi solo le over 185 (kw) attirano il fisco, a prescindere dalla cilindrata, però la barriera mentale de "al massimo 2.0" è rimasta lo stesso.
Ritratto di Flavio Pancione
18 giugno 2015 - 17:32
8
E poi se non si ha nulla da nascondere il problema sparisce..
Ritratto di AlexTurbo90
18 giugno 2015 - 21:02
Credo che per quanto riguarda l' assicurazione una (seppur lieve) maggiorazione ci sarà sulla cilindrata 2.2 rispetto a 2.0 o mi sbaglio?
Ritratto di Flavio Pancione
18 giugno 2015 - 21:17
8
e ora ho un "antifisco" 2000 e tra tutte le variabili che ci sono in un canone assicurativo mi sono perso.. quindi non ne ho la più pallida idea.
Ritratto di andrea120374
18 giugno 2015 - 00:07
2
Non amando le linee squadrate la trovo molto meglio della glk, mi piace
Ritratto di manuel1975
18 giugno 2015 - 01:20
Il diesel 2148 cc potevano migliorare sia nella coppia che nei cavalli ed inoltre sostituire il basamento in ghisa con alluminio.
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2015 - 02:46
2
Non mi piace molto, preferisco quella in via di pensionamento (poco capita). Come la GLA mi ricorda troppo una berlina rialzata o forse non mi convincono le dimensioni dei passaruota, dipende dall'inquadratura. Credo che tra le tedesche quella con le proporzioni migliori resti la Q5.
Ritratto di lila
14 gennaio 2016 - 22:36
grossissimo sbaglio
Ritratto di littlesea
18 giugno 2015 - 08:06
1
Preferisco di gran lunga la vecchia, fuori dagli schemi dei soliti suv. Bastava aggiornarla.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 giugno 2015 - 08:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
18 giugno 2015 - 08:14
4
Ma questa è ancora peggio! Trovo il tutto molto anonimo, è davvero una C un po' gonfiata. Dietro è...strana, mentre dentro naturalmente sembra uno yacht
Ritratto di federicomd
18 giugno 2015 - 09:01
Il mio giudizio è positivo, anche se si è un po' Audizzata...potevano, secondo me, osare un po' di più sul frontale, con un disegno diverso dalla classe A, dalla GLA etc. e soprattutto potevano distinguere un po' gli interni dalla classe C....va bene risparmiare sulla progettazione, però sono identici al 100%.....
Ritratto di follypharma
18 giugno 2015 - 09:23
2
tutte le moderne m. benz si somigliano molto ... tutte belle, ma tutte uguali... audi docet direi
Ritratto di IloveDR
18 giugno 2015 - 09:29
3
la GLK è proprio brutta, questa no, ma ha linee anonime, molto simili ad altri modelli Mercedes, è il tipico modo di lavorare dei marchi tedeschi, si sa. Confusa perché, almeno dalle prime foto, si può confondere con GLE, GLA, come già avviene ad occhi distratti e poco appassionati fra Q3 eQ5
Ritratto di CUORE
18 giugno 2015 - 09:57
Sobria ed Elegante .... mi piace Tantissimo .
Ritratto di emanuel99
18 giugno 2015 - 09:58
Non sembra male peró non mi entusiasma molto la linea,ma se ha le doti da fuoristrada del MB classe G la possono pure fare
Ritratto di MegaMauro
18 giugno 2015 - 10:00
molto bella, fuori la solita storia (dietro però veramente brutta), tecnicamente tolte le sospensioni (optional) tutto nella norma. Prezzo ?
Ritratto di porsche 356
18 giugno 2015 - 10:25
Non mi entusiasma , ma la qualità non si discute, il prezzo sarà probabilmente alto . La GLK mi costò 45.OOO questa si andrà intorno ai 50,OOO. Tengo la vecchia, tanto a 500.000 Km le regge , eccome.
Ritratto di porsche 356
18 giugno 2015 - 10:25
Non mi entusiasma , ma la qualità non si discute, il prezzo sarà probabilmente alto . La GLK mi costò 45.OOO questa si andrà intorno ai 50,OOO. Tengo la vecchia, tanto a 500.000 Km le regge , eccome.
Ritratto di Helio
18 giugno 2015 - 10:53
Lo schema sembra si debba ripetere in un po' tutti i segmenti. E ciò che stanno a fare nel seg.B con le varie Mokka, Capture, ecc. ne è la riprova. Rialzo di qualche cm, gli do un aspetto un po' più gradevole (almeno nel frontale, così recupero l'effetto pachiderma dovuto all'aumento di altezza) e la vendo a tot % in più della rispettiva berlina di partenza. In questi casi, intendendo per il seg. D, nel complesso mi sembra meno tragico perché chi spende 40 mila può spendere anche 45 mila e non è per forza da condannare per essersi voluto sentire uno che, per qualche cm seduto più in alto, si sente in diritto di tirarsela.
Ritratto di TheStig_97
18 giugno 2015 - 11:04
Sembra un misto tra GLA e Classe C, e il risultato non è un granchè. Mercedes nel design di SUV non eccelle, a differenza di quanto fa sulle berline. Preferisco di gran lunga X3 e Q5.
Ritratto di dynamite
18 giugno 2015 - 11:05
i nuovi modelli sono tutti troppo simili, sembra una grossa station wagon...in più mercedes si sta Audizzando, già la classe C ha molto della A4 nel laterale e nel posteriore, questa GLC è la Q5 fatta e finita!
Ritratto di saberto
18 giugno 2015 - 12:09
Bella linea ma non digerisco questa nuova tendenza di Mercedes di avere quel monitor attaccato li come fosse un acquisto successivo del propietario. È chiaramente non integrato..sembra più il risultato di un compromesso che una scelta stilistica consapevole.
Ritratto di giovi11
18 giugno 2015 - 12:10
3
Molto bella anche se sembra una C rialzata am ci hanno azzeccato
Ritratto di notasoccerplayer
18 giugno 2015 - 12:36
4
Il posteriore in foto fa un impressione orribile, spero dal vivo sia diverso. Nel complesso molto bella, ma lo stile Classe B-Classe A sta iniziando a stufarmi-le mercedes iniziano ad essere come le audi, indistinguibili da davanti.
Ritratto di cris25
18 giugno 2015 - 12:47
1
ma dalle foto sembra un mix tra la C e la GLA. Non dico sia brutta, ma sicuramente ha perso l'immagine da fuoristrada che aveva la GLK, che non era bellissima per carità, ma almeno si distingueva...
Ritratto di AMG
18 giugno 2015 - 13:32
Vero, assomiglia ub po' troppo alla C, specie nel profilo alto esterno. Ma d'altronde ce lo si aspettava, la tendenza oggi è fare quello e essendo anche il design della C "nuovo" non mi aspettavo che creassero dell'altro ancora. Comunque il risultato è davvero buono e a mio parere migliore di Q5 e X3, aspettando la X3 nuova... L'unica nota un po' deludente è la troppa somiglianza con il profilo della C nella parte alta. La GLK (anche se poco capita) era l'esatto opposto con una personalità davvero molto forte, l'ho vista stamattina e a me non dispiace (nel suo genere).
Ritratto di PopArt
18 giugno 2015 - 14:22
Bellissima come la berlina da cui deriva. Adoro lo spazio che c'è tra l'avantreno e le porte anteriori, la rende slanciata e sportiva. Gli interni sono bellissimi e di grande effetto ma quel tablet proprio non mi piace, preferisco la soluzione a scomparsa delle ultime Audi o lo schermo integrato. Spenderei uno sproposito e la prenderei ibrida.
Ritratto di Mattia Bertero
18 giugno 2015 - 14:37
3
A parte il mio personale astio per la categoria a cui appartiene, questa GLC è riuscita solamente a metà: gli interni mi piacciono davvero molto mentre gli esterni mi sembrano un po' confusi. L'anteriore è chiaramente Mercedes nelle forme ma il posteriore sembra troppo quadrato rispetto appunto al davanti. Per il resto come qualità siamo ai vertici.
Ritratto di alex_rm
18 giugno 2015 - 15:04
Per me è no.Il GLK era molto piu originale,quasta sembra una classe C station wagon rialzata,la linea e identica. Anche il montante posteriore largo sul vetro laterale portabagli e identico e molto brutto in stile Honda CRV. Poi quello schermo messo li sopra come sulla classe C e molto brutto.
Ritratto di alex_rm
18 giugno 2015 - 15:04
Per me è no.Il GLK era molto piu originale,quasta sembra una classe C station wagon rialzata,la linea e identica. Anche il montante posteriore largo sul vetro laterale portabagli e identico e molto brutto in stile Honda CRV. Poi quello schermo messo li sopra come sulla classe C e molto brutto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 giugno 2015 - 15:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tromberto
18 giugno 2015 - 17:57
oscena,davvero orripilante.
Ritratto di nik1000
18 giugno 2015 - 23:02
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di lila
14 gennaio 2016 - 22:40
super capra
Ritratto di SuperMaserati
18 giugno 2015 - 18:11
Il muso è bello ma il posteriore non c'entra nulla è completamente sproporzionato, comunque rispetto alla GLK questo è un passo da gigante.
Ritratto di Gianpaolo Russo
18 giugno 2015 - 22:19
Sul posteriore manca la scritta A3 con il logo audi
Ritratto di albiit
18 giugno 2015 - 22:24
non mi convince molto, sembra un po' anonima. il posteriore poi... è orrendo, quei fanali così piccoli rispetto al volume del posteriore, sembrano un po' posticci, ricordano un po' troppo quelli delle audi. se si togliesse la stella a 3 punte... potrebbe essere il posteriore di una SsangYong
Ritratto di Agamennone
19 giugno 2015 - 10:13
Un gran mix. C'è di tutto in questa GLC. Lateralmente dal montante anteriore in avanti X3, montante posteriore Q5, coda Macan. Non sarà originale Xo non è brutta
Ritratto di francu
19 giugno 2015 - 19:54
non mi piace il monitore non integrato. cosa non capisco e il tunnel centrale cosi largo sara la moda anche bmw e' molto largo,ma ti trovi con una sensazione di mancanza di spazio alla gambe sulla serie 7 e' cosi
Ritratto di Sp3ranza
21 giugno 2015 - 11:13
A me piace, finalmente questo nuovo modello darà filo da torcere al Q5 che per me restava il più bello ed il più moderno fino alla presentazione di quest'ultima.
Ritratto di unoundici
21 giugno 2015 - 17:45
cara ma bella e sono d'accordo con coloro che muovono degli appunti al rinnovamento motoristico. Anche un downsizing potenziato come entry level non sarebbe stato male, come d'altronde stanno facendo nissan-renault con il 1.6 160 cavalli bi-turno diesel, potente e leggero.
Ritratto di gigio498
26 giugno 2015 - 14:39
ad dele somiglianze con la outback come carrozzeria ed come altezza dal terra
Ritratto di robinhog
7 luglio 2015 - 14:15
Nata vecchia
Ritratto di Carboy
23 settembre 2015 - 01:17
Ma come si fa a proporre gli stessi interni su tutta la gamma mercedes? Solo la classe S si salva? In nessuna storia automobilistica si e' vista una cosa simile. Come dice l utente Bear Boss a me fanno riderr quando dicono design fuori dagli schemi..e cosa dovrebbero proprorre sempre lo stesso design in stile mercedes? Se qualcuno mi aiuta a capire il significato di questa Glc ne sarei grato
Ritratto di lila
14 gennaio 2016 - 22:39
bellissima 1 mese mi arriva , non somiglia a nessun auto e unica lusso e classe . leggo solo cattiverie .
Ritratto di Miki62
11 aprile 2016 - 12:15
Certo che la Mercedes ha perso molto in originalità, visto che la tendenza è ormai quella di rendere simili tutti i modelli, avvicinandosi in questo senso a Bmw e a Audi. La GLK era indubbiamente più originale e dotata di maggiore personalità. Inoltre questa GLC a me pare decisamente troppo costosa!