UN'UNIONE FORTE - L'alleanza tra Daimler e Nissan ha già prodotto diversi risultati, tra cui la Renault Kangoo e la Mercedes Citan e le prossime Renault Twingo e Smart. Un ulteriore passo è rappresentato da un accordo che porterà alla costruzione in Messico delle Mercedes a trazione anteriore e di una nuova famiglia di Infiniti di dimensioni più contenute. Per ora si tratta di indiscrezioni, riportate dall'agenzia Reuters, ma pare certo un annuncio delle due case venerdì 27 giugno. Lo stabilimento prescelto sarebbe quello Nissan di Aguascalientes (nella foto), inaugurato sul finire del 2013. La joint venture sarà di tipo paritario: allargherà l'offerta dei modelli Infiniti e migliorerà la posizione Mercedes per il Nord America. Da questa alleanza, la Infiniti dovrebbe ricavare una nuova famiglia di modelli a trazione anteriore: suv, berlina e coupé. La Mercedes, per contro, produrrà per il Nord America - con evidenti risparmi - le auto che si basano sulla piattaforma MFA: A, B, GLA e CLA, che potrebbero donare l'ossatura proprio ai nuovi modelli Infiniti.
TUTTI IN MESSICO - Questi i piani di massima: la produzione congiunta, secondo gli analisti, dovrebbe iniziare non prima del 2017. Una mossa, quella di Daimler per il marchio Mercedes, che conferma quanto attraente sia diventato - tra costi di manodopera e risultati finali - il Messico per i costruttori di fascia alta: la BMW potrebbe aprire proprio in questo Stato uno stabilimento per produrre Serie 1, Serie 3 e Mini, mentre l'Audi sta già costruendo a San Jose Chiapa un impianto da 150.000 veicoli l'anno per produrre in loco la prossima Q5 dal 2016.