NEWS

Mercedes e Nissan produrranno insieme in Messico?

26 giugno 2014

Nello stabilimento Nissan di Aguascalientes saranno prodotte le Mercedes a trazione anteriore e una nuova famiglia di Infiniti.

Mercedes e Nissan produrranno insieme in Messico?
UN'UNIONE FORTE - L'alleanza tra Daimler e Nissan ha già prodotto diversi risultati, tra cui la Renault Kangoo e la Mercedes Citan e le prossime Renault Twingo e Smart. Un ulteriore passo è rappresentato da un accordo che porterà alla costruzione in Messico delle Mercedes a trazione anteriore e di una nuova famiglia di Infiniti di dimensioni più contenute. Per ora si tratta di indiscrezioni, riportate dall'agenzia Reuters, ma pare certo un annuncio delle due case venerdì 27 giugno. Lo stabilimento prescelto sarebbe quello Nissan di Aguascalientes (nella foto), inaugurato sul finire del 2013. La joint venture sarà di tipo paritario: allargherà l'offerta dei modelli Infiniti e migliorerà la posizione Mercedes per il Nord America. Da questa alleanza, la Infiniti dovrebbe ricavare una nuova famiglia di modelli a trazione anteriore: suv, berlina e coupé. La Mercedes, per contro, produrrà per il Nord America - con evidenti risparmi - le auto che si basano sulla piattaforma MFA: A, B, GLA e CLA, che potrebbero donare l'ossatura proprio ai nuovi modelli Infiniti.
 
TUTTI IN MESSICO - Questi i piani di massima: la produzione congiunta, secondo gli analisti, dovrebbe iniziare non prima del 2017. Una mossa, quella di Daimler per il marchio Mercedes, che conferma quanto attraente sia diventato - tra costi di manodopera e risultati finali - il Messico per i costruttori di fascia alta: la BMW potrebbe aprire proprio in questo Stato uno stabilimento per produrre Serie 1, Serie 3 e Mini, mentre l'Audi sta già costruendo a San Jose Chiapa un impianto da 150.000 veicoli l'anno per produrre in loco la prossima Q5 dal 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
26 giugno 2014 - 19:49
2
saranno gli statunutensi a varcare il confine del Messico...
Ritratto di onavli§46
26 giugno 2014 - 21:40
con o senza barriere elettriche.....
Ritratto di onavli§46
26 giugno 2014 - 22:17
anche le grandi case automotive, stanno sempre più volgendo la loro produzione, dove il costo produttivo-sociale, cioè, quello della manodopera, è più basso per contenere al massimo il costo del prodotto effettuato. Il Messico, contrariamente a quanto crediamo, non è certamente un Paese che si possa paragonare povero. E' la 13^ o 14^ economia di prodotto interno lordo mondiale; un Paese discretamente ricco, ma dove la ricchezza è suddivisa solo nel 7% della popolazione. La maggior parte della popolazione è poi composta da indios e meticci, malpagati e spesso sottopagati. Lo stabilimento di Aguascalientes, non è pur essa una zona povera, ma sicuramente la manodopera (già presente nello stesso stabilimento di Nissan), porta ottimi risultati di riduzione di costi generalizzate e di logistica, che in appropriata sinergia, appunto fra Mercede e Nissan, sforneranno prodotti automotive in discreta economia di costi generalizzati. Le grandi industrie di ogni tipo, tra cui quelle dell'auto, sono sempre più indirizzate a sviluppare la loro produzione in questi Paesi al momento economici. Il problema sarà complesso, quando pur questi Paesi emergenti, non saranno più economici alla produzione.