NEWS

La Mercedes rallenta sull’elettrico

Pubblicato 23 febbraio 2024

Utili in calo nel 2023 per il gruppo Mercedes, che rivede i suoi obiettivi di elettrificazione posticipandoli di 5 anni. E nel 2024 si prevedono rendimenti inferiori.

La Mercedes rallenta sull’elettrico

RICAVI IN CRESCITA - Il bilancio del Mercedes-Benz Group per il 2023 si è chiuso con utili prima degli interessi e delle tasse in calo dai 20,5 miliardi di euro del 2022 ai 19,7 miliardi del 2023. Ciò nonostante un aumento del 2% dei ricavi, frutto di un totale di 153,2 miliardi rispetto ai 150 miliardi del 2022. Tra auto e van, le vendite della Mercedes sono aumentate dell’1,5%, fino ad arrivare a 2.491.800 veicoli. In particolare sono state incrementate le consegne delle auto completamente elettriche è aumentata del 61%, passando dalle 149.200 unità del 2022 alle 240.700 del 2023. Crescita simile anche per gli e-van, che passando dai 15.000 del 2022 ai 22.700 fanno registrare un miglioramento del 51%. 

DAL 2025 al 2030 - Aumenti che non hanno impedito alla Mercedes di rivedere i suoi target di elettrificazione, portando al 2030 l’obiettivo di raggiungere una quota del 50% di veicoli elettrificati rispetto a una prima previsione, datata 2021, che parlava del 2025. Il ceo Ola Kaellenius (nella foto qui sopra) aveva avvertito verso la fine dello scorso anno che, anche in Europa, difficilmente le auto elettriche avrebbero potuto rappresentare la totalità delle vendite entro il 2030: oggi le auto 100% a batteria rappresentano l’11% delle vendite totali, il 19% se si considerano anche le ibride. Kaellenius ha quindi rassicurato i clienti e gli investitori che la Mercedes sarà in grado di continuare a produrre motori a combustione ed è pronta ad aggiornare la sua tecnologia anche per il prossimo decennio.

MENO VENDITE NEL 2024 - Per il 2024, il rallentamento della crescita economica, i problemi nella catena di approvvigionamento e le tensioni tra Cina, USA e Unione Europea fanno prevedere rendimenti inferiori sulle vendite della Mercedes. In particolare, il costruttore si prepara a un probabile livello inferiore di vendite nel primo trimestre rispetto all’anno precedente, a causa in particolare della carenza di sistemi a 48 V forniti della Bosch. La Mecedes prevede che le vendite di veicoli elettrificati, compresi quelli ibridi, rimarranno stabili intorno al 20% del totale.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
23 febbraio 2024 - 15:42
E Uno... (o meglio "e un altro"...)
Ritratto di Gordo88
23 febbraio 2024 - 16:08
1
Pronti ad aggiornare la tecnologia delle termiche per il prossimo decennio, e chi l' avrebbe detto? Di certo non i soliti boccaloni..
Ritratto di Flynn
23 febbraio 2024 - 17:28
Ma si dai 2035 basta un po' di e-fuel e passa la paura !
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 febbraio 2024 - 20:21
1
Solo gli Asini credono alle elettriche hahaha poppanti senza cervello
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 07:25
Bastone e carota: prima si gioisce per l'elettrico che cala e poi si finisce per frignare per i prezzi del termico. Fantastico questo blog!
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 10:22
Io già la "proiettavo" in ottica 2030-2035 una Mg3 ad ancora 12k€, e invece mi sa (infatti)...
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 14:05
Francamente l'unica cosa su cui potrei scommettere è la non diminuzione dei prezzi, per il resto facciano ciò che vogliono.
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 14:29
Con le neo tecnologie (che sempre più infarciranno a gogò le auto) mi sa che la cosa migliore per tutti sarà piuttosto noleggiare a rata tutto incluso (compresa in particolare una ultramegakasko, della serie che quasi anche nel limite assurdo che lo facessi pacificamente apposta di danneggiarla più che la franchigia non ti toccherebbe). Voglio dire, il prodotto mi sembra sempre più orientato (smartphone docet, una volta tanto lo uso pure io come paragone) verso l'usa e getta che, oltre ai blocchi integrali da sostituire, poi nel caso necessario chissà chi mai dovrebbe metterci mano (ok, mo' arriva il classico che lui invece sa fanno i corsi di formazione; ma poi intanto più che attaccare uno strumento di diagnostica e dire: va cambiato tutto il presente blocco/gruppo/comparto; blocchi/gruppi/comparti sempre più massivi e dispendiosi in caso di sostituzione...)
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 18:15
Sinceramente mi preoccupa di più la meccanica attuale, con le tolleranze sempre più al limite e i motori sempre più sfruttati e contestualmente tappati dai sistemi anti-inquinamento. Poi tra restyling e quant'altro anche oggi una termica di 5 anni è un'auto vecchia.
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 19:18
E' che sulle bev hanno giocato d'astuzia (i migliori per lo meno) : la Model S, a parte mi sa un restyling (o 2 ?), è la stessa da una dozzina d'anni. Prendono quell'aurea di eternamente sempre loro, mai avvicendate :)
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 22:03
Certo, ma aggiornare l'auto tramite il software e non tramite l'hardware è un vantaggio anche per il cliente finale. Se ho un iPhone su cui gira l'ultima versione di iOS perché cambiarlo?
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 22:25
Bella domanda (quella tua finale), ma purtroppo "e IO che ne so?" Vatti (per scoprirlo) a mettere davanti a un qualsiasi negozio d'elettronica quando dalla notte prima si crea la calca che "arriva quello nuovo!" :)
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2024 - 10:38
Ipotizzo sia per lo stesso motivo per cui ho sempre cambiato auto ogni 3 o 4 anni: sfizio di avere l’ultimo modello, aldilà della reale necessità.
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 12:49
Fieramente consumista insomma
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 12:49
(nb è una battuta, eh; che poi nei fatti consumisti lo siamo tutti anche quelli che si nascondono dietro eventuali veli del Ma io invece NO... :) )
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 08:08
@ Flynn :-)))))
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 15:03
1
Flynnnnnn...allora ci sei ?!?!?!?!
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2024 - 19:59
Sì certo Miti. Solo che la battaglia delle pulci mi ha un po' stancato e sto girovagando un po' in giro alla ricerca di più info sulle BEV non Tesla .
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 21:34
1
Io rimango sul termico almeno per tre o quattro anni ancora
Ritratto di bangalora
26 febbraio 2024 - 19:13
Mha va? Se ne sono accorti che con il motore della lavatrice non si va da nessuna parte?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 febbraio 2024 - 16:05
Tracollo per tutti con l’elettrico.
Ritratto di Tistiro
23 febbraio 2024 - 16:35
L elettrico è una fetta di mercato. Raggiunta la fetta, la crescita si blocca. E cominciano i +1% dopo i precedenti +15%, +50%, +60% su numeri bassi.
Ritratto di Ricci1972
23 febbraio 2024 - 18:34
1
Penso proprio che il mercato delle BEV sia limitato perché lo è il numero di potenziali utenti nella condizioni economiche, di utilizzo e di ricarica che le rendono appetibili, per gli altri... Del resto anche la Von Der Leyen impaurita dalle elezioni di Giugno ha dichiarato che nel 2026 si valuterà attentamente lo stop agli endotermici in relazione a e-fuel e bio combustibili.
Ritratto di Misto_Collinare
23 febbraio 2024 - 22:34
Analisi lucida e condivisibile. C’è inoltre una certa percentuale di “rimbalzo” nella fascia alta del mercato: utenti premium che dopo 1-2 anni di elettrico tornano al termico.
Ritratto di bangalora
26 febbraio 2024 - 19:16
I motori a combustione alternativa alla benza/gasolio ci sono gia' non c'è nulla da inventare.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2024 - 16:35
Hanno fatto la scorreggia più grossa del sedere.
Ritratto di markb
23 febbraio 2024 - 16:49
io la conoscevo come "passo più lungo della gamba" ma così è più affascinante
Ritratto di Rush
23 febbraio 2024 - 20:03
-:)))))
Ritratto di Ricci1972
23 febbraio 2024 - 20:43
1
:)))
Ritratto di Volpe bianca
23 febbraio 2024 - 21:40
:-))))
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 17:33
4
....e nella scorreggia se la sono fatta addosso?...ehhhhhhhhhh....capita....ahahahah
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 15:14
1
Voi italiani siete così ...ma così ...ma così ... come direbbe la Carla Bruni, mentre suonerebbe una chanson con la sua meravigliosa chitarrrrra ( assolutamente col il r alla france)... direbbe... direbbe... sempre con lo stesso r....alla fransee... siete così ...spiritosi ... ecco.
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2024 - 16:41
3
il problema non è l'elettrico, ma l'incapacità degli storici marchi automobilistici a rispondere ai colpi di Tesla e BYD, non si può avere il piede in due scarpe contemporaneamente, dovranno cadere, accogliere i cocci e ripartire... se ce la fanno
Ritratto di MS85
23 febbraio 2024 - 16:44
Ma come, non credono nella magica curva ad S? Cornetti e fondi di caffè compresi?
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 17:36
4
....hanno gia' mangiato troppi cornetti e caffe' al bar in attesa della ricarica....sono ingolfati! : )
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2024 - 16:46
Prima di festeggiare, chi detesta l'elettrico dovrebbe chiedersi quale sarà il prossimo passo per l'endotermico. Se Euro 8 vorrà dire ridurre del 90% le emissioni mi sa che la prossima Panda (sempre se nel 2035 la faranno ancora) costerà 40k euro. Certo, chi non vuole l'elettrico a priori vede anche altri limiti (autonomia, tempi di ricarica, eccetera), ma se i prezzi saranno quelli mi sa che il problema sarà di difficile soluzione.
Ritratto di Flynn
23 febbraio 2024 - 17:00
Come non darti ragione carissimo Quello la.
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 17:20
Basta non mettere l'euro 8 e smettere di fare pazzie distopiche. Qual'è la temperatura negli uffici? Nei negozi con le commesse in canotta? E l'aria condizionata a 23 quando fuori ce ne sono 35, che occorre mettere una felpa con il cappuccio? Ed è normale importare tutto, con aggravio di emissioni? L'automotive è una percentuale, non la più importante. Se è per l'aria dei centri storici, chiudano, chiudano veramente tutto, anche alle BEV, tranne chi marca visita ed ha una disabilità certificata. Fuori dalle città il problema non c'è, o meglio è meno grave una famiglia su di un diesel in autostrada che un ventenne che va a Praga in low cost per andare all'U Fleku a bere la birra.
Ritratto di yumak
24 febbraio 2024 - 22:50
1
In questi giorni appena accendo tv parla di inquinamento Milano città peggiore, pianura Padana inquinatissima! Guardavo vita media di cittadini di ogni città italiana sapete quale città è migliore? Milano! Milanesi hanno vita media più lunga con aria inquinata.
Ritratto di Sherburn
26 febbraio 2024 - 09:50
Siamo come i pesci gatto, respiriamo meglio nella melma. L'aria pura potrebbe esserci fatale.
Ritratto di yumak
26 febbraio 2024 - 11:17
1
Vabbè senza inquinamento magari milanesi vivranno ancora di più volevo solo dire che situazione non è così drammatica come dicono tv.
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2024 - 17:37
Ti dico io come faranno… Anzi come dovranno fare… Se non vogliono non ridurre la fame il popolo ma ridurlo alla bicicletta… Dovranno rivedere anche queste emissioni… Come li vedranno tutto il mondo dell’elettrico! Come piffero potevano imporre un elettrico in città dove non ci sono ricaricano i garage e dove le macchine vengono parcheggiate in seconda terza fila facevano calare le colonnine dall’alto?
Ritratto di Volandr
23 febbraio 2024 - 17:38
Io non detesto l'elettrico, ma l'impostazione scelta da Mercedes e da altri di fare suv enormi con batterie enormi, con grande spreco di materie prime e di consumo energetico, non mi sembra avere senso. Se per avere 1000 km di autonomia la Merdes vuole produrre i prossimi suv con 3000 kg di peso, che scelta ecologica è? Che vantaggio ecologico c'è? Che risparmio economico c'è? semplicemente nessuno.
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2024 - 17:59
Cià pure ragione il caro volandr, o no? Anche se bisogna considerare il target di Mercedes. Mica possono fare Smart (che, peraltro, non fanno proprio più…)
Ritratto di Volandr
23 febbraio 2024 - 18:29
La Smart la fanno ancora. Però guarda caso allungata fino a 4,40 metri (Smart #3).
Ritratto di Misto_Collinare
23 febbraio 2024 - 22:43
Poco ma sicuro. Le uniche elttriche pseudo-sostenibili in listino sono Dacia Spring e Citroen Ami. Macigni da tre tonnellate con batterie da oltre 100 kW di ecologico hanno gran poco. Senza contare il silenzio fallimento del trasporto pesante elettrico, dove i conti nel rapporto tra autonomia minima necessaria e peso delle batterie semplicemente non tornano.
Ritratto di Gasolone xv
23 febbraio 2024 - 19:44
Euro 8? Ahahahhaah... Questi mentecatti capitanati dalla troi@ amica di Pfizer neanche l'euro 7 sono riusciti ad imporre ... PrimA dell'euro 8 saranno spazzati via... Se non saranno i cittadini europei , ormai totalmente rinc@oglioniti , ci penserà Putin
Ritratto di Newcomer
24 febbraio 2024 - 00:27
Basterebbe prendere atto che l’inquinamento non lo riduci andando a toccare le auto
Ritratto di Quello la
24 febbraio 2024 - 07:12
Pensa quando fossi costretto a cambiare casa, caro Newcomer, perché si è capito che l’auto non inquina ma inquina il riscaldamento o il raffrescamento. O se chiudessero fabbriche o le rendessero Green così che i prodotti costerebbero tre volte tanto. A quel punto avremmo motivo ben più gravi per lamentarci, non credi?
Ritratto di Newcomer
24 febbraio 2024 - 14:00
Cambi l’impianto di riscaldamento mica la casa. Quanto alle fabbriche sono già in tanti che hanno preso atto come comporti un inquinamento maggiore conformarsi alle regole green e le hanno abbandonate
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 17:39
4
....poveri illusi false green .....a me non frega nulla dell'euro 7 o 8 o 9...io girero' sempre con un euro 5 da qui al 2050.....sperando di arrivarci....ahah!
Ritratto di bangalora
26 febbraio 2024 - 19:20
Mha ci sono i biocarburanti e l'H2
Ritratto di capobutozzi
23 febbraio 2024 - 16:51
benvenuti nel mondo reale, ovvero post sbornia elettrica. ma veramente pensavano di vendere bestioni che fanno 400km il elettrico a 100 mila €?
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 17:24
Beh sì, speravano proprio quello.
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2024 - 17:35
Se i politici europei farneticano…..il popolo non é popo popo così gregge…
Ritratto di andi9
23 febbraio 2024 - 17:11
E un'altra casa che si sta accorgendo della follia dell'elettrico a tutti i costi, con tracollo delle vendite, anche perchè saturati i primi radical chic e qualche altro entusiasta il mercato a meno di folli incentivi statali rallenterà ancora
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 17:21
Ma poi se si aspettano gli incentivi forse non si fa parte del target MB.
Ritratto di Giribildo
23 febbraio 2024 - 17:31
Probabilmente sono stati troppo ottimistici nel porsi un traguardo così vicino. Forse speravano in uno sviluppo più rapido delle batterie e quindi di un calo di prezzo al kwh unito ad una migliore densità energetica del pacco batterie. Però i conti non sono in rosso, quindi si può correggere il prossimo obbiettivo.
Ritratto di Gasolone xv
23 febbraio 2024 - 19:45
Le. auto elettriche sono come gli smartphone pieghevoli e le tv curve... Persino i ricchi si stanno rendendo conto che non hanno senso
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2024 - 17:32
Finalmente stanno uscendo dal mondo dei macacchi……..
Ritratto di Spock66
23 febbraio 2024 - 18:07
Ahahahah..troppo facile dire "l'avevo detto"..ma si, dai.."l'avevo detto", da anni, e il bello deve ancora venire, cari nazi fanatici del vietare tutto..propongo un corteo di diesel ai navigli, magari giusto sotto il condominio di Oxy..ahahahah
Ritratto di Gasolone xv
23 febbraio 2024 - 19:47
Siiii!!! Tutti sotto casa del cogli@nazzo con degli Isuzu 2500 diesel aspirati del 1991!!! Che ne dite?
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 07:16
Che la municipale vi fa un kulo come un paiolo.
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 10:27
3
Ho un amico che se viene dobbiamo metterlo alla guida della colonna da fare sfilare..possiede un Opel record disel del 1978. Quella sì fuma. Ah ah a
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 17:44
4
io vengo con la UAZ hunter 2300 turbo diesel del mio vicino ,me la presta....senza filtro antiparticolato.....non mi possono fare neanche la multa perche' e' omologata euro 6... e poi gassssssssss ; )
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 18:19
Rischi solo la denuncia penale, ma pazienza.. cosa non si fa per risparmiare quei 4 soldi per fare una cena dal Mc Donald's
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 18:19
3
Qualcuno che mi presti una volvo 740 glie disel per la sfilata??
Ritratto di John V
24 febbraio 2024 - 19:41
Non è quello l'approccio... Posso dirlo? L'elettrico farà progressi, la tecnologia elettrica ed elettronica è intrinsecamente più rapida di quella meccanica, se non altro perché più giovane, di molto; sfruttiamola dunque, vediamola in positivo! Ripulita da tutto il resto, in generale dico, anche da "cose pazze”, tipo l'idrogeno, la CO2 ed altre corbellerie del genere, e prim’ancora disoneste, e possibilmente criminali, e vale per tutti, anche per chi tratta il petrolio, e lo sanno pure i bambini. Ebbene, ripulita da tutto, e spezzo il periodo ma resto contemporaneo, la "questione" non mi scompone, non mi muove d'un millimetro, d'una frazione di grado, grado geometrico intendo, adimensionale pertanto, letteralmente. E così sia insomma, che intanto s'impara, da tutto, ed è sempre stato così alla fine. Certi "ordinamenti", ad esempio, ci sono sempre stati, certi “periodi” anche, lo si è sempre saputo, li si è scansati per quanto si è potuto, punto. E finita lì, perché poi è la vita a finire, o a finirci, e dipende in buona parte da noi, solo da noi. Non c'è bisogno d'inventarsi storie alla cаzzo, perché poi c'è il rischio del trappolone della "fantarealtà", da ambo i lati, che è un business pure quello, che diventa forma d'appagamento personale, ma sbagliata e pazza, ancora, e che porta fuori strada, e che fa sbandare irrimediabilmente nella peggiore delle ipotesi. Lasciate parlare, scrivere, fare, in generale e nel limiti consentiti, certo, con qualche forzatura, ma va bene, ma chemmefreca! Tanto che conta? Dico: quanto conta? La verità? Niente, non conta niente, alla fine, arrivati alla fine della "questione" intendo, proprio niente. Posso capire che attragga, sì la "fantarealtà" di cui sopra, sempre lei; perché ci si tira un po' fuori, perché ci si distrae un po', ma anche troppo per i miei gusti, sinceramente. E perché, soprattutto e attenzione, fa sentire superiori, e solo per il fatto che nell’oggi si sa quello che fino a ieri i più non sapevano, anche i nostri stessi genitori, sicuramente. Ma non è cambiato niente alla fine, sempre "alla fine", che però adesso è l'inizio, d'una nuova fine, certo… Di cosa si sta parlando altrimenti? Niente è cambiato, dicevo, è sempre stato tutto così, da che mondo è mondo. Cambiano i contenitori, ah quanto cambiano i contenitori! Mai i contenuti, però. E succede perché “alla fine” c'è poco assortimento, c'è solo denaro e potere nel "negozio", quelli sono i prodotti che vanno per la maggiore, solo quelli s'è deciso di tenere pertanto, da che se ne ha memoria. E non servono manco gli scaffali, basta la cassa, quella ci vuole, è essenziale proprio. Non facciamo gli scopritori dell'acqua calda quindi, anzi tiepida, visto il grado "d'innovazione" del pensiero presente. Semmai fa ridere che a far impazzire, letteralmente dico, siano proprio quei mezzi tecnologici, quelle tecnologie, quelle stesse identiche tecnologie che alla fine forniranno la risposta alle tante domande ancora in sospeso, che forniranno le soluzioni agli ancora troppi problemi irrisolti. Per me per ora non è cambiato niente, casomai trovo tutto così divertente, sempre con gli sforzi e i sacrifici d’ogni giorno, chiaro, diversamente si muore, credo, siamo fatti per "funzionare", sempre entro certi limiti, ovvio. Anche la Pandina, per dire, già mi diverte al solo pensiero, mi pare così irreale, e insolitamente intrigante, non c'è pizzicotto che tenga però, non è un sogno, è tutto vero. E la sto seriamente considerando, è questo il bello. La voglio proprio vedere, non ho mai atteso un "restyling" così tanto, forse perché era già bell'e finita sotto i miei occhi nel '10, 14 anni fa, qualche mese in più in realtà, era già primavera. Un anno prima della commercializzazione, ecco, al Vico e in pre-produzione, proprio come adesso, penso. E ora m'immagino, ma qui il pizzicotto serve perché è un sogno vero, di quelli da sonno profondo, ebbene, m’immagino, e resto nel periodo pur viaggiando nel tempo, un richiamo generale di tutte le Panda in circolazione, di quest’ultima serie, è implicito, per sostituirne il solo logo, gratuitamente, con quello nuovo che adesso recita: "Pandina". E mi diverte da morire ‘sta cosa. Ma rispetto alla prima serie non c'è più la benzina al piombo, ed è un dato di fatto, né le pastiglie dei freni all'amianto, né le vernici al cromo, ecc. E c'è molto altro che allora manco nei sogni, appunto, e che oggi invece è lì, davanti a chi dà tutto per scontato, o per troppo lento, o per addirittura immutabile, e pur vedendo tante cose cambiare ogni giorno, ma senza accorgersene evidentemente. È chi ha lo sguardo distratto, a livello esistenziale proprio, da puttanate suppongo, anzi ne sono praticamente certo. Ma lei è straordinaria, la Pandina, sì, la "highlander". Unica e veramente tale, per mille ragioni che è perfino difficile spiegare, e che è rimasta quella che "se non ci fosse...". E basta fottersene in definitiva, basta non farsi il sangue amaro, basta non darsi addosso inutilmente, tempo al tempo, vale per tutti, "alla fine", che è sempre solo l'inizio di…? "Una nuova fine". Esatto, torna al banco ora: 7+
Ritratto di Arreis88
24 febbraio 2024 - 20:31
Ho provato a leggere tutto il commento, lo giuro. Non ce l'ho fatta per sfinimento, pardon...
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 21:02
KO tecnico :)
Ritratto di John V
24 febbraio 2024 - 21:49
forfEit, l'importante è che sia tecnico, a prescindere... ;-)
Ritratto di John V
24 febbraio 2024 - 21:47
Arreis, hai compreso perfettamente lo spirito... Hai fatto bene :-)))
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 22:08
@ John: mi piace un casino quel "basta fottersene" ! Esatto è proprio così... ma la gente non ci arriva e sta storia della transizione se la sta vivendo molto male.
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 22:27
Sevabbé. Come se ora volessi dare ad intendere che te invece ce l'hai fatta (e magari pure tutta d'un fiato) a leggerlo invece il commentONE :)
Ritratto di John V
24 febbraio 2024 - 22:39
forfEit, ha letto solo quello, chettecredi?! ;-)
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2024 - 09:05
Vabbè come leggo i pipponi tipicamente diluiti su 3 messaggi leggo anche quelli scritti in una botta sola, che problema c'è?
Ritratto di John V
25 febbraio 2024 - 12:55
Ma infatti, pure io mi leggo quelli di forfEit. Del resto siamo abituati a gestire "pipponi" velocemente, attentamente, ogni giorno. Alla fine è un allenamento, senza rischi per giunta, un divertimento, entro certi limiti, ovvio. E poi qui c'era quel tanto di visione eraclitea che risulta sempre inappagante, che mai soddisfa, che fa quasi a cazzotti con la logica, ma non è affatto così in realtà; è un'altra logica semmai, un'altra visione d'insieme, e qui mi fermo. Ma quella è, e anche lui in definitiva, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 13:02
:)
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 13:01
Ah, allora non serve a niente frazionarli (come effetto psicologico) ? A saperlo... :) :) :)
Ritratto di John V
24 febbraio 2024 - 22:38
Flynn, è in senso buono, chiaro, per la propria salute mentale, e se lo dico io... ;-)
Ritratto di Gasolone xv
24 febbraio 2024 - 23:43
Dovevi ricaricare le batterie che hai scritto sto pipp@ne?
Ritratto di Tonyso
25 febbraio 2024 - 07:26
:)
Ritratto di John V
25 febbraio 2024 - 12:57
Esatto, ero attaccato alla spina; una noia mortale... ;-)
Ritratto di yumak
25 febbraio 2024 - 14:17
1
Ehi troppo lungo!
Ritratto di John V
25 febbraio 2024 - 18:00
Tu, più sopra: "In questi giorni appena accendo tv parla di inquinamento Milano città peggiore, pianura Padana inquinatissima! Guardavo vita media di cittadini di ogni città italiana sapete quale città è migliore? Milano! Milanesi hanno vita media più lunga con aria inquinata." Tu... sì tu: ma dai ancora retta alla tivvù? Vuoi sbellicarti dall'orrore, allora? Su tutti i temi possibili e immaginabili? Roba da menti deviate, ovvio. Lo vuoi proprio, dico? Metti quel coso rettangolare su Sky e seguili per bene, parola per parola, ma "fino alla fine", che poi in realtà non arriva mai, te lo devo dire, è così... È come un nastro trasportatore, "senza fine mai, fine pena mai", con sopra morti che si rifanno vivi e vivi che fanno solo morti e un po' d'esteri a marchio us-dem-ds, così, per gradire. È una giostra infernale che gira, gira, gira... Impressionante, dico davvero; e tu non barare, eh! Resta fisso lì, resta lì tutto il tempo che serve per farti capire; meglio se seduto su un divano, col cane già pisciato (compratelo, fattelo prestare, fai qualcosa insomma) e una moglie (compratela, fattela prestare, fai qualcosa insomma), che così pure lei si diverte e ti tira una pizza a ogni cosa tremenda dicono sia stata fatta a una donna, e anche se tu ovviamente non c'entri un cаzzo, e manco c'avresti pensato a certe diavolerie! Perché è la sagra delle ovvietà, è la ricerca pervicace della cronaca nera più immonda, da periódico mexicano di quelli belli, coi reporter pagati un tot al chilo, o al litro, ci siamo capiti, meglio se femmina, ovvio, vende di più, da sempre. Ma sei già oltre tutta 'sta roba mi sa. E mаnnaggia a te... ;-)
Ritratto di stefbule
23 febbraio 2024 - 18:14
12
Sarà anche già tracciata la strada verso l'elettrico, di sicuro non sarà così veloce e imminente come qualcuno ha profetizzato. Se poi alle elezioni di giugno 2024 cambia colore il parlamento europeo campa cavallo.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2024 - 11:59
3
a luglio 2024, quando avranno svuotato i piazzali delle auto che non sono a norma degli ADAS obbligatori per le nuove immatricolazioni, si ricomincerà a correre con i modelli elettrici...
Ritratto di andi9
24 febbraio 2024 - 14:18
E' da augurarsi che i folli green vengano mandati a casa, e si ragioni finalmente con la distruzione del nostro sistema economico avrebbe comporterebbe l'obbligo dell'elettrico. Se uno vuole l'elettrico se lo compra, chi vuole il motore termico liberamente si compra quello. No a folli obblighi
Ritratto di yumak
25 febbraio 2024 - 14:18
1
Giusto!
Ritratto di giocchan
23 febbraio 2024 - 18:39
Il vero problema per i produttori è che Tesla stà facendo razzia nella fascia 40k-50k... e le EQA o EQB, oltre a costare 55k-60k, sono assolutamente "non desiderabili"... dei veri e propri flop. Se Mercedes non vende l'elettrico, fa bene a produrre ciò che gli chiedono i clienti... ma di EQA e EQB non se ne vede in giro nemmeno una, il problema non è l'elettrico, stà da un'altra parte! Per dire, a quella cifra BMW vende X2 e Serie 4 Gran Coupè, che non sembrano degli scatoloni..
Ritratto di Clementina Milingo
23 febbraio 2024 - 19:42
non si può pretendere che l’azienda più indebitata al mondo (cioè non l’azienda automobilistica, proprio l’azienda in generale) cioè quella con 270 miliardi di euro di debiti possa continuare a produrre pessime auto elettriche che pochissimi comprano in quanto pessime e perciò vendute in perdita a lungo. Non possono infatti! già per 20 anni hanno perso miliardi vendendo le Smart, ora perdere miliardi vendendo bidoni elettrici con velocità max 160 km/h che raffrontate alle Tesla sembrano cose del pleistocene... basta non infierisco vieppiù
Ritratto di giocchan
23 febbraio 2024 - 20:25
Le vendite globali degli ultimi anni sono impietose: Tesla e i marchi cinesi (Geely e Changan in testa) salgono sempre più. In ordine di marchi più venduti nel 2023... ecco come sono cambiati le loro vendite al 2020 (anno del covid) a oggi: Toyota +10%, VW +0%, Hyundai Kia +15%, Stellantis +3%, GM -10%, Ford +4%, Honda -7%, Nissan -15%, BMW +10%, Changan +25%, Mercedes +2%, Renault -20%, Maruti Suzuki +37%, Tesla +162%, Geely +27% www.factorywarrantylist.com/car-sales-by-manufacturer.html ----- Anche se la guerra in Ucraina ha incasinato tutto (tanti dall'oggi al domani hanno smesso di vendere auto in Russia), mi sembra di vedere un trend abbastanza chiaro: alcuni marchi sono fermi o retrocedono, e stanno venendo sostituiti da altri.
Ritratto di Newcomer
23 febbraio 2024 - 23:48
Ma alla fine tutte queste Tesla dove sono? Di sicuro non in strada
Ritratto di giocchan
24 febbraio 2024 - 14:14
Di sicuro non in Italia
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 14:30
Qui in zona (20 km di andirivieni) un 3-4 ce n'è.
Ritratto di Sherburn
24 febbraio 2024 - 20:37
In centro a Milano. Più ti allontani più diventano rarefatte e compaiono Peugeot 206, 207, Punto Classic, vecchie e nuove Clio, Citroen C1.
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 19:50
Mah...
Ritratto di Ste1492
23 febbraio 2024 - 20:04
Se ci fosse la volontà di della maggior parte delle persone di boicottare le auto elettriche e molte altre scellerate scelte dei politici europei e costoro, al posto di tormentare noi cittadini, andassero a lavorare sul serio, finirebbero di fantasticare sulle paranoie ideologiche green e ci lascierbbero vivere in pace.
Ritratto di Clementina Milingo
23 febbraio 2024 - 21:29
andare a scuola non ti piaceva vero?
Ritratto di Lupo mannaro
23 febbraio 2024 - 23:48
Mi sa che non ti piaceva neanche a te, cara Clementina. Nel tuo commento poco sopra ci sono almeno 3 errori di ortografia…
Ritratto di Clementina Milingo
24 febbraio 2024 - 08:56
tu hai vinto: due errori in due righe.
Ritratto di Lupo mannaro
24 febbraio 2024 - 12:40
Sbagliato, c’è solo un errore: ho messo una negazione in più. Te la do vinta dai ;)))
Ritratto di Clementina Milingo
24 febbraio 2024 - 13:28
confermo, due.
Ritratto di Ste1492
24 febbraio 2024 - 18:24
No, non mi piaceva. Specifica dove ho commesso degli errori, ho scritto velocemente e mi scuso se ho infastidito delle persone più istruite di me, ma il concetto di capisce benissimo.
Ritratto di Ste1492
24 febbraio 2024 - 20:19
Ho dimenticato la parola "così".
Ritratto di Rush
23 febbraio 2024 - 20:28
Deutsch metti su i popcorn… articolo da weekend-:)))
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 07:35
Porto le birrette ! P.S. Ma l'X5 a che punto è?
Ritratto di Rush
24 febbraio 2024 - 09:42
Flynn, ho chiesto proprio la scorsa settimana e mi hanno risposto che la consegna è prevista/confermata a marzo.
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 18:02
Beh dai manca poco. Comunque è allucinante . per una macchinetta come l'Avenger che ha 2, dico 2 optional mi hanno riportato 9 mesi di attesa.
Ritratto di Rush
24 febbraio 2024 - 22:35
Si è follia pura… oppure semplicemente strategia per non avere magazzino mantenendo i prezzi e quindi i margini. Spero arrivi davvero e che non ci siano altre sorprese… finché non vedo…
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2024 - 21:03
Già, infatti mi hanno proposto di comprarne una del lotto che avranno in consegna tra 4 settimane, tra l’altro già MY2024 quindi la cosa mi è puzzata abbastanza. Comunque se la configuratIone della tua non è più modificabile quanto meno e’ stata pianificata in linea di produzione.
Ritratto di Rush
25 febbraio 2024 - 21:45
Una volta fatta non l’ho più modificata proprio per evitare eventuali scuse. Penso che oramai facciano l’ordine direttamente le concessionarie per averne qualcuna da vendere velocemente altrimenti coi tempi biblici che hanno rischierebbero di venderne ben poche. Considerato poi che arrivano da “lontano” … ogni scusa è buona. Si vedono in giro alcune auto di colori improponibili che non mi do altra spiegazione se non quella del pronta consegna… poi degustibus…
Ritratto di Fortesque
23 febbraio 2024 - 21:09
Ci sono analisti che hanno ripetuto per anni che una quota del 15/20% sarebbe stato l’unico risultato realistico raggiungibile ma venivano sbertucciati da commentatori più o meno preparati. Una Mercedes elettrica per placement e tradizione del marchio è una opzione che difficilmente la clientela del marchio sceglie a cuor leggero. E infatti…
Ritratto di Jimgoose
23 febbraio 2024 - 23:31
il mercato delle elettriche è fatto di persone che credono di produrre ossigeno x la collettività semplicemente scorrazzando con la loro tesla o similari x le vie del centro,1 volta saturato questo ristretto mercato di ottimisti per di più danarosi,quindi una cerchia intrinsecamente ristretta,a chi altro le vogliono vendere macchine care,poco pratiche,e spesso tenute assieme con la coccoina?
Ritratto di AlvolANO
23 febbraio 2024 - 23:40
La spiegazione è molto semplice: il mercato dell'elettrico è formato da una nicchia. Una volta raggiunta tutta la clientela di questo mercato elitario, non vi è alcuna apertura verso l'esterno e non c'è possibilità di accrescere i volumi di vendita. In altri termini: il mercato è saturo perché il numero di utenti interessati è limitato. Prima si lavorerà con la mobilità elettrica in questa prospettiva e prima certi equilibri torneranno in essere.
Ritratto di Sherburn
24 febbraio 2024 - 10:07
L'unica cosa che possono fare è convincere l'élite delle bev a cambiarla ogni anno. Per motivi ecologici, si intende.
Ritratto di AlvolANO
24 febbraio 2024 - 10:15
Ma anche se dovessero riuscire, probabilmente, non sarebbe sufficiente perché rientrare delle decine di miliardi investiti è possibile solo se il prodotto diventa nazional popolare.
Ritratto di Newcomer
23 febbraio 2024 - 23:45
Nessuna sorpresa, è solo uno dei tanti modi per dire che con le elettriche hanno chiuso
Ritratto di Beppe_90
24 febbraio 2024 - 00:27
Dopo vw,Audi, bmw , Ford ora anche Mercedes?? Ma va???? E il futurista pier fra insieme al suo compagno di merende oxy e altri 2/3 fanatici non dicevano che l’elettrico sarebbe stato il futuro?? Hahaha che visione automobilistica … il bello che siamo solo all’inizio !! Altro che 2030..
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 15:00
I piani di BMW non sono mai stati quelli di portare la gamma al 100% elettrica prima del 2035, quindi direi di toglierla dalla lista.
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 15:14
Ma 2035 solo EU, o per "tutti" solo bev da parte loro?
Ritratto di Beppe_90
24 febbraio 2024 - 19:11
Solo ue ovviamente .. nel resto del mondo se ne fregano dell’auto elettrica ;)
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 19:15
Capito. Un po' tutti "ispirati" dal ns. recente 2% dunque... :)
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 21:57
In realtà nulla è cambiato perché nulla è stato ancora definito. Al momento la scadenza temporale dei modelli è tra il 2030 e il 2035, con la possibilità di uscire anche nel 2028 con una termica perfettamente in linea con la longevità completa tipica della casa (7 anni ) . Per almeno altri 4 anni manterranno il piede in due scarpe con il doppio pianale CLAAR e NK.
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2024 - 22:11
Ops non ho chiuso: quindi i piani reali di cosa vorranno fare "da grandi" saranno definiti solo intorno al 2029-2030. Per il resto sono solo speculazioni.
Ritratto di Kappa18
24 febbraio 2024 - 05:21
Dovremmo avere il coraggio di dire che l'elettrico non e' per tutti, che le gamme (Tesla e forse BYD a parte) non sono all'altezza della cifra richiesta, e che il potere di acquisto e' calato negli ultimi 20 anni. Che tornassero tutti con i piedi per terra, governanti in primis.
Ritratto di Andrea300978
24 febbraio 2024 - 07:42
A mio parere, l'elettrico potrebbe essere sensato solo se l'auto venisse concepita in modo differente da come è attualmente quella termica. I pesi andrebbero ridotti, le linee rese più aerodinamiche e con dimensioni più contenute, i comfort rivisti. Suv elettrico mi sembra un ossimoro. Detto questo, andrebbe riprogettata tutta la rete di rifornimento su scala continentale, con tutti gli impatti sociali che ne deriverebbero. I proclami di transizione annunciati negli anni passati mi sembravano più degli slogan a carattere politico. La realtà è diversa: una transizione realistica andrebbe fatta per step, passando prima dall'ibrido e poi all'elettrico e non certo in 10 anni. I produttori elettrici hanno trovato la loro quota di mercato. Al momento pensare ad altre crescite renderebbe insostenibile l'infrastruttura di rifornimento. Ultimo ma non ultimo problema sono i costi di acquisto esagerati per le famiglie medie di una tecnologia che, probabilmente, tra 5 anni sarà già ultra superata. Tutto a rate, usa e restituisci dopo 3 anni? Di questo passo il sogno degli italiani non sarà quello di possedere una casa, ma un'auto, elettrica of course.
Ritratto di Mirko21
24 febbraio 2024 - 07:57
Ai talebani dell'elettrico:...è ora di scendere dall'abero!
Ritratto di Mirko21
24 febbraio 2024 - 07:58
..dall'albero!
Ritratto di erresseste
24 febbraio 2024 - 08:47
La Mercedes rallenta sull'elettrico, cambierei il titolo in: Frenata rigenerativa di Mercedes sull'elettrico
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 febbraio 2024 - 09:16
1
Buona questa hahaha
Ritratto di Velocissimo
24 febbraio 2024 - 09:15
Mercedes sull’elettrico è indietro almeno di 5 anni rispetto a BMW
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 10:37
Il che significherebbe un circa 10 (anni) rispetto a Tesla :)
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 10:19
3
Nn capisco il calcolo che fanno. Ovvero fino al 2030 per raggiungere il 50% di elettrificazione,ok. E poi avranno solo altri 5 anni tra il 2030 al 2035 per colmare il restante 50% ?? Come possono colmare questo gap in solo 5 anni??? Credo che dovranno dimezzare i veicoli in listino.. sbaglio??? Secondo me stanno giocando in difesa aspettando cosa accadrà in Europa prima di lasciarsi completamente nel elettrico totake
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 febbraio 2024 - 12:29
1
Ma sono annunci di facciata nessuno si cag@ l'elettrico fa schifo a tutte le case , si andrà avanti con il termico per sempre , le case posticiperanno le date ogni 5 anni forse nel 3050 ci saranno il 25% di elettriche
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 14:09
3
Speriamo che tu abbia ragione
Ritratto di lovedrive
24 febbraio 2024 - 19:30
vedrai che sulla pressione delle case tedesche l'unione europea cambiera programma. solo imparato e tavares vogliono fare le alfa stelvio e giulia solo elettriche dal 2026. e chiuderanno.
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 19:54
Di sto passo ( inteso per l'appetibilità che sta dimostrando l'elettrico* ) è più probabile che nel '26 fanno un eventuale nuovo restyling e introducono motorizzazione/i phev. *Poi ovvio, se la tendenza arriva che fra qualche anno ci sono 20k di incentivi per le bev incluse anche quelle da 50 o più k€ (e in più magari aggratiss la wallbox e chissà pure in detrazione l'acquisto del box stesso), magari allora anche sì elettriche :)
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 20:22
3
Devo o per forza incentivare altrimenti nn potrà mai essere conveniente l elettrico. Io una cos anche nn riesco ancora a capire è..15km di strada a me costano 1.89 di diesel manin elettrico per fare 15km. Quanto mi costa?? Nessuno che ti faccia un ese.oio chiaro ed elementare per fare capire dove conviene e dove no. Anche se leggi il listino ti parlano di batteria autonomia e CO2 ma nessuno che dice che per fare 100km ci vuole tot euro...di Certo costerà meno in elettrico ma poi si deve aggiungere la differenza del costo veicolo che quasi il doppio poi aggiungere la walkbox a casa e poi .....
Ritratto di forfEit
24 febbraio 2024 - 21:09
Al momento (penserei) sarà più interessante/coinvolgente (come articolo) la fascia che si muove in maniera emozionale sull'argomento (tipo voler salvare il pianeta e cose simili). Capisci che il km in più o in meno per € finisce per rappresentare un dettaglio anzi forse più qualcosa di venale che meglio nemmeno sottolineare (l'argomento subentrerà come rilevante se non preponderante quando interesserà il restante 95-98% degli acquirenti auto mensilmente, che "quelli" hanno altre aspettative/prerogative :) )...
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 23:46
3
Tu hai ragione però sappi che ci sono persone che se pagano 5€ in più o in meno per percorrere 200km.alla fine conta nel bilancio famiglia media. E consudera che ora chi è divenuti borghesia o cero medio viene da anni 90 che era ricco.chi invece era certo medio anni ,90 ora è quasi poveri per cui il discorso seppur veniale interessa a tante persone che per pura ideologia utopistica del green va ad incidere nelle loro vite
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 23:47
3
Scusatemi se ci sono errori nello scrivere ma da quando ho fatto aggiornamento al cellulare la tastiera scrive da solo. Scusatemi
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 07:47
No, ma ero/sono/siamo (ovviamente) d'accordo. Infatti lo dicevo: quando toccherà approcciare al restante 95% (qui da noi intendo, mentre altrove in EU saremo più intorno all'85% fra chi compra) l'argomento sarà certamente tenuto in opportuna considerazione (e pure dai costruttori doverosamente a quel punto, voglio per lo meno sperare).
Ritratto di Tistiro
24 febbraio 2024 - 22:23
Se carichi a casa e viaggi in condizioni normali consumerai circa 4 euro per 100km. In condizioni di freddo e autostradali aumenta qualcosa circa 6euro per 100km. Se carichi alle colonnine da 8 a 15 euro per 100 km a seconda della colonnina (alvolante pag.58 su avenger). Si può risparmiare ma bisogna impegnarsi per benino. Il vecchio detto compra elettrico e viaggi gratis è una lontana e superata utopia (salvo chi abita a san bonifacio vr con colonnina gratis). Il fotovoltaico ti costringe a tenere la macchina ferma di giorno (se puoi), il bollo te lo ritroverai dopo 5 anni, decurtato fino a cambio legislazione, manutenzione circa 100euro annui, gomme ne mangiano, valutazione usato mah, non valgono piu niente anche perché vengono superate velocemente da nuovi modelli, costi acquisto alti, molto alti, altissimi, alterrimi. Bonus acquisto variabili... fai tu: questo è l elettrico.
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 23:42
3
Azzzz. Dai 8 a 15€ x 100km?? Allora xe si compra elettrico?? E perché ci obbligano a pensare in modo elettrico ed ecologico?? Se ne fot,..no del portafoglio della classe media che già nn può permettersi un auto nuova elettrica ed un più ti batostano sui costi di gestione...
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 07:58
E' che è passata un'idea (imho) sballatissima della cosa, ossia la famosa storia dell'efficienza motore elettrico rispetto alla scadente efficienza di quello termico. In tutto ciò sempre dimenticandosi (o facendo finta) da parte di questi propinatori della cosa che non ci fosse/sia tutta la catena di approvvigionamento che porta il singolo elettrone ad entrare in un motore elettrico (inclusa la stessa batteria che l'auto stessa si porta, che pure già solo lei mette in gioco una sua efficienza; e comunque poi tutta una serie infinita di elementi/fattori fino a risalire passo-passo alla centrale dove la corrente si produce, con ognuno che con la sua perdita fa scalare l'efficienza complessiva) . Infatti personalmente sempre detto: la cartina tornasole la si ha ""semplicemente"" nel prezzo kmetrico di una e dell'altra soluzione (che poi è ciò che interessa al consumatore). In base a quanto sopra riportato da Tistiro, oggi nessuno mai prenderebbe razionalmente una bev senza prevederne la ricarica a casa con frequenza: spesso, se non quasi sempre o addirittura sempre-sempre; il che cozzza forte col famoso tormentone "Eh ma il motore elettrico ha rendimento 97% mentre quello benzina nemmeno 30% gnègneè" :)
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2024 - 10:33
Ma se l’unica discriminante è il costo chilometrico perché la gente non si fionda sul GPL?
Ritratto di Ilmarchesino
25 febbraio 2024 - 12:23
3
Buongiorno. Vedi che il successo della dr è fondato unicamente sul gol stessa cosa per la dacia. Ed ora anche la Renault con la Captur sta riscuotendo un buon successo.la.oecca del gol è il. posteggio nei sottorenai condominiali. E poi sulle salite nn vanno proprio,perdono potenza ..
Ritratto di forfEit
25 febbraio 2024 - 12:53
Perché (e col metano ancora più evidente) ha ritenuto che non valesse losbattimento, nella maggior parte dei casi. La stessa cosa che pari-pari vale pure nel non volersi "adattare" alle "richieste" della tecnologia elettrica; solo che vaglielo a far capire a certi che non è per una avversione neonata verso lo specifico della tecnologia ev, ma che sti tipi di fattori dissuadono da sempre chi va a prendersi un'auto (quindi non c'è alcun complottismo da neo atteggiamento infondato e a testa bassa)
Ritratto di Ilmarchesino
25 febbraio 2024 - 17:29
3
Ma infatti nn c'è una volontà a priori di nn adattarsi al elettrico ma seguendo la razionalità che un utente mette in atto prima di un acquisto di oltre 49k ( tranne le sportive che si comprano per amore),valuta tutti i pro ed i contro per cui attualmente l elettrico offre solo contro se si abbandona la ideologia green .