Mercedes S Coupé: è nata una Stella

11 febbraio 2014

Nella nuova Mercedes S Coupé l’eleganza e lo stile si mescolano senza contrasti con la sportività.

Mercedes S Coupé: è nata una Stella
PROPOSTA STELLARE - Dal vero la si vedrà al prossimo Salone di Ginevra, intanto oggi la casa tedesca ha svelato la Mercedes Classe S Coupé, lontana erede della Mercedes SEC di trent’anni fa e soprattutto massima interpretazione dell’auto sportiva elegante. Un autentico “gioiello”, e il termine non è poi tanto fuori luogo, dal momento che tra le cose pensate dalla Mercedes per la S coupé ci sono anche i fari con 47 cristalli Swaroski… 
 
NUOVA TECNOLOGIA - Ma i cristalli sono solo un dettaglio, perché la Mercedes Classe S Coupé propone una dotazione tecnica che rappresenta il più evoluto stato dell’arte in campo automobilistico. Per esempio, è possibile averla equipaggiata con il sistema di sospensioni Magic Control Body, una soluzione inedita che fa del modello il punto di riferimento in materia. Si tratta di un dispositivo che introduce nel comportamento della vettura il concetto motociclistico di “piega”, nel senso che alla forza centrifuga che sorge nelle curve, l’elettronica contrasta la tendenza intervenendo sull’assetto facendo inclinare la vettura in maniera, esattamente come si fa in moto o sugli sci. Il risultato è una miglior percorrenza della curva e un maggior comfort a bordo. 
 
Mercedes Classe S Coupé
 
GRINTA CONTROLLATA - Non è possibile non sottolineare lo stile della Mercedes S coupé. Tutti i connotati tipici delle Mercedes sono esaltati, con linee morbide ma capaci di esprimere grinta e sportività. L’equilibrio tra le varie parti è la grande caratteristica del modello. Il “pacchetto” fari-mascherina-paraurti è composto in maniera che nessuno degli elementi appaia dominante, creando così un insieme efficace. Originale e di grande effetto si presenta la mascherina con la grande stella supportata da una unica barra trasversale tutta contornata da piccoli elementi brillanti. I gruppi ottici includono elementi a led che contribuiscono a creare il “volto” della vettura. 
 
EQUILIBRIO TRA LE PARTI - A sua volta la vista anteriore è ben coordinata con il profilo laterale, dalla linea particolarmente efficace nella parte posteriore, elegante e funzionale a una buona efficienza aerodinamica. Si fanno anche notare il cofano motore con cinque venature longitudinali che paiono dare vita alla forma complessiva.
 
Mercedes Classe S Coupé
 
V8 BITURBO DA 455 CV - Sotto quel cofano c’è poi l'8 cilindri che spinge la vettura. È un V8 di 90°, bi-turbo, di 4.663 cc, capace di erogare una potenza 455 CV e una coppia massima di 700 Nm. Il V8 ha già di per sé una “voce” accattivante per chi nella vettura sportiva vuole anche il suono adeguato, ma per rendere il tutto ancora più emozionante la Mercedes ha anche aggiunto un sistema di valvole agli scarichi che rende ancora più pieno il rombo della Classe S coupé
 
ACCOGLIENTE E PROTETTIVA - Da ciò che si vede nelle immagini e dalla descrizione che ne fa la Mercedes, il livello di qualità e finitura dell’esterno trova riscontro nell’abitacolo, dove la sistemazione dei vari elementi abbina razionalità e eleganza, con la plancia rivestita in pelle sino nella sua parte bassa. Ne deriva una sensazione di protezione e accoglienza, oltre che di confort. E non manca il tocco che testimonia la più completa preoccupazione per offrire un ambiente gradevole: con il pacchetto Air Balance si può avere anche il sistema che cura la profumazione dell’ambiente.
 
Mercedes Classe S Coupé
 
DOTAZIONE COMPLETA - Inutile dire che come la Mercedes Classe S berlina, anche la coupé mette a disposizione una dotazione di dispositivi elettronici di assistenza alla guida che definire completa pare poco. Citato l’innovativo dispositivo Magic Control Body si può dire che il modello comprende tutti i più moderni sistemi in tema di sicurezza, comfort e piacere di guida. E c’è da credere che la Mercedes come al solito avrà scelto i vari dispositivi avendo cura di selezionarne la qualità e l’efficienza.
Mercedes S Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
27
25
20
24
VOTO MEDIO
4,0
3.964445
225


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
11 febbraio 2014 - 11:31
una linea veramente bellissima, che unisce sportività ed eleganza, in un'auto anche tecnologicamente superlativa. La casa della Stella, non smette mai di stupire.
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 11:48
3
Veramente c'è già, si tratta della CLA basata appunto sulla A, saluti ;)
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 15:12
3
Okay ho capito, ma ci son già la classe C ed E coupé per quello...
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 17:00
3
L'esempio della serie 2 è lampante, chissà se nei progetti di Mercedes c'è pure una "anti serie 2"...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2014 - 18:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 19:32
3
Come ho già detto a Fabry81 anch'io sarei curioso di sapere se ci sarà una rivale della serie2 marchiata con la stella, ciao ;)
Ritratto di Old Preside
11 febbraio 2014 - 11:38
2
Una meraviglia assoluta, a mio parere l'auto più bella (da oggi) in produzione.
Ritratto di MattPierg
11 febbraio 2014 - 11:39
Davvero bella questa S Coupé: coniuga sapientemente sportività, eleganza e raffinatezza, in tutte le sue parti. Osservandone il posteriore (diverso da qualunque altra creazione di Mercedes), però, non posso fare a meno di pensare alla seguente vettura, specie per i fari: http://www.renault-liban.com/en/CountriesData/CentralSite/images/cars/lagunaCoupeD91/home/pp_lagunacoupe_963x473_home.jpg.
Ritratto di MattPierg
11 febbraio 2014 - 11:42
Credo abbiano tagliato il link: http://www.renault-liban.com/en/CountriesData/CentralSite/images/cars/lagunaCoupeD91/home/pp_lagunacoupe_963x473_home.jpg.
Ritratto di MattPierg
11 febbraio 2014 - 11:45
Tagliato di nuovo. Comunque, si tratta della Renault Laguna Coupé (l'immagine avrebbe reso perfettamente l'idea).
Ritratto di Erdadda
11 febbraio 2014 - 11:49
1
Bellissima auto e di qualità. Hai ragione sulla laguna. Contropartita. E se ti dicessi che di lato sembra un alfa gt?
Ritratto di MattPierg
11 febbraio 2014 - 12:00
Forse è un'impressione suggerita dalla porzione di faro posteriore che si vede osservandola di lato. In generale, a mio parere, la somiglianza non è poi così forte (non offenderti!).
Ritratto di Erdadda
11 febbraio 2014 - 12:27
1
Può darsi. Vai tranquillo chi se offende!!!!
Ritratto di Veloce
11 febbraio 2014 - 11:49
mi piace soprattutto il retro inedito. Meno male che non l'han fatto uguale a tutte le altre Mercedes di questa generazione.
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 12:00
3
Molto bello il frontale, dietro i fanali non mi convincono, sembrano poco integrati con il resto (come già avviene con la classe E), interni molto migliorati rispetto alla classe S, già per quel volante a 3 razze (in luogo di quello brutto a due), anche il "touchpod" sembra meglio integrato...
Ritratto di Sandro il sardo
11 febbraio 2014 - 13:25
dietro è pari pari alla laguna coupè
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 15:24
3
Si ho visto dal link sopra...
Ritratto di Veloce
11 febbraio 2014 - 16:33
è poco integrato con il frontale perché quest'ultimo è stato oggetto di restyling.
Ritratto di PariTheBest93
11 febbraio 2014 - 16:54
3
Si lo so, però resta il fatto che il restyling potevano farlo meglio...
Ritratto di Gianfranco84
11 febbraio 2014 - 12:40
Il design è un'insieme di linee già viste,posteriore molto simile a quello della Renault Laguna coupè,il frontale è simile a quello della classe A,S e nuova C quindi troppo simile e senza nessun segno distintivo,"almeno per la nuova ammiraglia sportiva potevano osare di più",nel suo segmento la migliore in quanto a classe,design,qualità,prestazioni,divertimento alla guida resta la Maserati GranTurismo..
Ritratto di golfista97
11 febbraio 2014 - 21:55
In quanto a qualità non è sicuramente all'altezza, divertimento credo di sì
Ritratto di padoin
11 febbraio 2014 - 12:45
esteticamente tanto di cappello ma quella plancia e quel cruscotto proprio nn li vorrei neanche regalati..
Ritratto di MatteFonta92
11 febbraio 2014 - 12:49
3
Assolutamente stupenda, sia dentro che (soprattutto) fuori! Che altro aggiungere? Complimentissimi alla Casa di Stoccarda, che si conferma il mio marchio tedesco preferito!
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2014 - 12:54
3
gli interni un po meno
Ritratto di BestFerrarista94
11 febbraio 2014 - 14:29
Semplicemente stupenda. Non ci sono parole per descrivere questo capolavoro di innovazione !
Ritratto di emClub
11 febbraio 2014 - 14:31
Linea molto elegante ma pure aggressivo ,e un mix tra lusso e sportività ,ma secondo me la rivale più stretto a questo S coupé sarà la BMW serie6 coupé
Ritratto di Rikolas
11 febbraio 2014 - 15:18
Davanti è carina (alleluia!), di lato e passabile, dietro un po' anonima, dentro proprio non ci siamo (gli interni sono bruttini e forzatamente kich). La cosa davvero brutta sono i "47 Swaroski" nei fanali, una cafonata di cui si poteva abbonadantemente fare a meno... XD... I prezzi? Saranno folli come al solito... insomma, degustibus ovviamente, ma a essere obbiettivi sul mercato c'è di meglio (Aston Martin, Jaguar, Maserati, Porsche...)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2014 - 18:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
11 febbraio 2014 - 15:31
nel posteriore, chissa quanto costerà, xò è davvero riuscita!
Ritratto di Moreno1999
11 febbraio 2014 - 15:34
4
Un capolavoro per la Mercedes. La coda inedita mi lascia un po' perplesso perché è spiccicata a quella della Laguna coupé, comunque è molto elegante e personale. Interni promossi con la lode!
Ritratto di elakos
11 febbraio 2014 - 17:51
1
posto il fatto che quest'articolo è pessimo, sembra tratto da un volantino pubblicitario mercedes...comunque l'anteriore è già visto, guardandola dallo specchietto non saprei proprio che modello di mercedes sia, inoltre è spaventosamente verticale (non ricominciamo con la storia dei pedoni e delle norme, perchè non tutte le auto sono così, oggi in particolar modo ne sono soggette bmw e mercedes con questi musi perfettamente verticali da camion). Come se non bastasse, il posteriore con l'anteriore non c'entra NULLA. Osservando la macchina lateralmente, se guardiamo il posteriore e ci focalizziamo poi sui fari anteriori si vede una sproporzione assurda tra quegli enormi proiettori sviluppati verso il basso e quelli sottili e sviluppati orizzontalmente del posteriore. Veramente brutta questa macchina, anche se, a prima vista, ammetto che mi aveva colpito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2014 - 18:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di elakos
13 febbraio 2014 - 01:18
1
a me non interessa quanto scrivono di fiat o quanto di mercedes, so solo che mi è capitato di leggere questo articolo e mi è parso più che opportuni esternarlo. Il design di un auto è soggettivo e non si dovrebbe andare oltre considerazioni sulla sua eleganza, sportività, anonimato o proporzione delle linee. Qui è un elogio smielato senza mezzi termini. In ogni caso direi la stessa cosa per qualsiasi marca di auto, fiat o audi che fosse, certe cose da tifo non mi interessano.
Ritratto di David_FE
11 febbraio 2014 - 18:04
Sarà sicuramente un'auto di classe,con componenti di alto livello,ma quando ho visto la parte posteriore mi sono cadute le braccia.Non sta a me criticare,ma assomiglia in modo incredibile alla Renault Laguna Coupè!!
Ritratto di fedef
11 febbraio 2014 - 18:07
A mio parere è bellissima. Giusta via di mezzo tra sportivo ed elegante, la migliore è la versione non AMG. Interni da favola. In Maserati una vera concorrente a questa non c'è al momento ma credo che dovrebbero prendere spunto per gli interni, non dico copiarli ma capire com'è l'interno di un'auto da più di 100 mila euro. Dico tutto questo da ''tifoso'' di Maserati e delle auto italiane, spesso molto belle fuori e mediocri dentro (vedi Granturismo).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 febbraio 2014 - 18:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2014 - 18:44
4
Mercedes si riconferma, come al solito, la regina delle premium di alto rango, con una gamma di Classe S e S Coupè invidiabile da tutti: auto stupende, piene di tecnologia e all'avanguardia nel loro segmento... Qui, mi dispiace BMW e Audi, Stoccarda regna...
Ritratto di Subaru_Impreza
11 febbraio 2014 - 19:40
Ma come fate a dire che è così bella? E' identica a tutte le altre nuove Mercedes con appiccicato il posteriore della Laguna... bah.
Ritratto di jeremyinitaly
11 febbraio 2014 - 19:57
1
fantastica!il frontale non è originale ma bello,e il posteriore è del tutto nuovo per una Mercedes
Ritratto di jeremyinitaly
11 febbraio 2014 - 19:57
1
fantastica!il frontale non è originale ma bello,e il posteriore è del tutto nuovo per una Mercedes
Ritratto di golfista97
11 febbraio 2014 - 21:53
Ma è magnifica, la mercedes sta tirando fuori delle auto stupende ultimamente
Ritratto di NelSeprio
11 febbraio 2014 - 23:53
Che dire se non porca signorina da marciapiede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Nicola Cavarzere
12 febbraio 2014 - 08:11
Mi piace!
Ritratto di SignorLoBorro
12 febbraio 2014 - 09:34
2
Orribile,la peggiore della categoria,design scopiazzato qua e la'. Mersedes non ne azzecca piu' una
Ritratto di AyrtonTheMagic
12 febbraio 2014 - 12:33
1
a me piace. 5 volanti
Ritratto di bucci pio
12 febbraio 2014 - 12:51
il meglio di se lo da nella vista di tre quarti posteriore, naturalmente niente da obbiettare sulla tecnologia
Ritratto di bucci pio
12 febbraio 2014 - 12:51
il meglio di se lo da nella vista di tre quarti posteriore, naturalmente niente da obbiettare sulla tecnologia
Ritratto di Gino2010
12 febbraio 2014 - 13:11
il magic control body proposto da MB è una tecnologia sì inedita nel campo dell'automotive ma più vecchia di quanto immaginate.Risale al 1969.E fu adottata per la prima volta in ambito ferroviario.Perchè secondo voi l'eurostar veniva detto "pendolino"?Perchè si inclinava alla curve in moda contrastare la forza centrifuga spostando il baricentro in modo opportuno.Una sorta di controrezione.Ora le ferrovie italiane furono le prime ad avere tale tecnologia.Dal 1969.E DOPO 40 ANNI DICO 40 E' MERCEDES CHE ESPORTA TALE TECNOLOGIA SULLE AUTO????????????E LA FIAT DOVE CA:Z:ZO STAVA PER 40 ANNI???????MANCO SU MASERATI L'HANNO MESSA?????Spero almeno su ferrari.Anche perchè il suo presidente è lo stesso che gestisce una certa società di nome italo che si occupa di treni TAV.Poi taluni criticano come cruc.cofili quelli che apprezzano le auto tedesche.Ma ci sarà un perchè no?
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 13:33
3
Maserati e Ferrari hanno le sospensioni attive che possono variare in base alla modalità di guida prescelta, anche il sistema DNA delle alfa fa variare il comportamento alla vettura, pur non modificando la "durezza" delle sospensioni... Ottimo commento! Giacché ci sei perche non ci parli della leggendaria trazione Quattro? -.-
Ritratto di Gino2010
12 febbraio 2014 - 16:34
parla di soluzione inedita.Leggi bene,c'è scritto così.Qui non si tratta di sospensioni più o meno morbide ma di spostare il baricentro in modo da controrezionare la forza centrifuga,un'altra cosa.E della possibilità che la macchina lo faccia da sola,non su richiesta dell'utente.
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 10:01
3
Si d'accordo, ma come hai scritto prima sembrava indendessi altro...
Ritratto di Isogrifo70
3 settembre 2015 - 01:00
2
E dire che la tecnologia del pendolino è una invenzione Fiat: il pendolino era prodotto da Fiat Ferroviaria
Ritratto di francesko
12 febbraio 2014 - 15:50
Vorrei sapere se in Italia la commercializzeranno anche con il 1.5 dci. Una Classe S Coupé 180 cdi, magari con un "primino" per non devastare la frizione nei primi mille chilometri, sono certo che troverebbe degli italioti disposti ad acquistarla.
Ritratto di Rav
13 febbraio 2014 - 00:44
4
Bella é bella, c'é poco da dire, peró alla fine dicono tanto che le Audi son tutte uguali, ora pure le Mercedes iniziano ad esserlo. É un pó un peccato (sto parlando di somiglianza non di estetica o preferenze). E poi c'é quel posteriore da Laguna Coupé (che sulla Renault é pure meno anonimo) che stona. Si vede che volevano cercare la linea della SLS, che a dirla tutta dietro non é il suo lato migliore, ma forse era meglio se pure per la parte posteriore seguivano le linee di classe S e C. Oh, resta comunque una gran bella coupé, indubbiamente. Solo ha perso la personalitá in gamma e in generale che ha l'attuale versione.
Ritratto di TommyTheWho
13 febbraio 2014 - 02:42
8
... alla linea è nella zona posteriore: elementi più "classici" le avrebbero giovato maggiormente. La coda sembra mutuata dalla Renault Laguna Coupè sinceramente e mi par troppo "modernista" come impostazione per un'auto del genere. Potevano inoltre differenziarla un po' di più nella zona frontale dalle classe A e derivate, magari con fanali un po' più "sfuggenti". Per il resto che dire: "state of art".
Ritratto di lucio 85
13 febbraio 2014 - 12:09
6
Ma per il resto..... Mamma mia che auto, è stupenda
Ritratto di Beppe74
13 febbraio 2014 - 17:16
Di solito le auto Mercedes di questa categoria sono sempre risultate pensanti nella linea, questa è filante sui fianchi e slanciata, i contenuti tecnici sono adeguati al blasone di Mercedes gli interni come da "contratto" saranno sontuosi e con finiture di pregio. Le critiche stanno a zero, gli utenti di questa categoria di macchine vogliono questo e la "stella" li accontenta sempre.
Ritratto di bubu
13 febbraio 2014 - 19:13
che delusione! dopo la berlina chissà quale coupé ti aspetti ed ecco una Renault laguna aggiornata nel frontale! questa collaborazione con la casa francese sta diventando troppo invasiva e irritante! non mi piace!
Ritratto di BestFerrarista94
15 febbraio 2014 - 15:55
Bellissima. penso che sia uno dei migliori modelli degli ultimi anni. La Mercedes non tradisce mai le aspettative ! complimenti alla casa tedesca per questo gioiello .
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 19:05
Con il dezsign di questa Mercedes, hanno fatto davvero centro. Stupenda, bellissima, un'opera d'arte tedesca. Anche i motori, gli interni e la tecnologia sono pazzeschi, incredibili. Spero solo che non abbia la guidabilità di un barcone con tutti quei centimetri da far girare in curva...