NEWS

Mercedes V AMG Line: la monovolume con i muscoli

27 agosto 2015

Per la prima volta la monovolume V della Mercedes subisce il “trattamento AMG” anche se solo estetico.

Mercedes V AMG Line: la monovolume con i muscoli
OBIETTIVO: NON TRASCURARE NULLA - La strategia della Mercedes sembra ispirata a una logica molto semplice: non ignorare nessuna possibile nicchia di mercato: ogni piccola esigenza e aspirazione deve trovare una risposta nella gamma della casa. Viene da pensarlo leggendo il comunicato della casa tedesca che annuncia la presentazione al salone di Francoforte dell’allestimento AMG Line della monovolume Mercedes Classe V, una proposta che sarà poi disponibile entro la fine dell’anno
 
PER CHI VUOLE ESSERE SPORTIVO - L’iniziativa si fa notare perché la Mercedes Classe V è una monovolume che ha sempre mantenuto l’impostazione originale del genere e che nella linea l’assimila ai furgoni per il trasporto passeggeri (del resto la Classe V è parente stretta del veicolo commerciale Mercedes Vito). Fa dunque specie e incuriosisce l’idea della Mercedes di proporre la Classe V arricchita da un trattamento della AMG, la divisione della Mercedes specializzata in preparazioni e allestimenti di modelli ad alte prestazioni. Ma evidentemente tra gli utenti delle monovolume non mancano coloro che amano l’immagine sportiva.
 
TUTTO PER UN “VOLTO” PIÙ DINAMICO - La gamma della Mercedes Classe V alla fine di quest’anno sarà ampliata appunto dal pacchetto AMG Line che conferisce alla vettura un allestimento in chiave sportiva. La proposta sarà disponibile per tutta la gamma di motori disponibili per il modello e per tutte le diverse configurazioni in cui è proposto il modello (due misure di passo, due lunghezze, 4x4, eccetera). Gli interventi compiuti dagli specialisti della Mercedes riguardano un po’ tutte le parti della vettura, frontale, parte posteriore e fiancate. A farsi subito notare sono infatti le “minigonne” adottate su tutti i lati della vettura. Esteticamente tutto ciò dà alla Classe V a un’immagine più grintosa. Un ulteriore contributo in tal senso è dato poi dai nuovi cerchi in lega da 19” anch’essi “made in AMG”. 
 
 
ACCESSORI IN OPTIONAL - L’allestimento AMG Line della Classe V può poi essere arricchito facendo ricorso a diversi altri elementi proposti come optional, tra cui vi sono numerosi accessori per l’abitacolo. Ci sono infatti l’ampio tettuccio trasparente apribile, la console con un vano refrigerato, i porta tablet per i posti posteriori e la climatizzazione separata per i posti dietro. Il pacchetto AMG comprende poi diverse finiture speciali, con elementi cromati, in alluminio e con look della fibra di carbonio. 
 
SOSPENSIONI DIFFERENTI -  Ma non si tratta soltanto di look. Il pacchetto AMG per la Mercedes Classe V propone anche delle novità sotto il profilo tecnico. Ci sono infatti il sistema frenante potenziato e le sospensioni modificate: l’assetto è più basso di 15 millimetri mentre le molle e gli ammortizzatori sono regolati in modo specifico. E a proposito di sospensioni, la Mercedes Classe V AMG si può avere con il sistema Agility Control che regola la risposta degli ammortizzatori variando lo smorzamento delle reazioni.
 
OLTRE ALLA RICCA DOTAZIONE DI SERIE - Tutto ciò ovviamente va ad aggiungersi alla ricca dotazione che la Classe V offre nel suo allestimento di serie che comprende anche un ampio equipaggiamento di sistemi di assistenza alla guida. Tra questi ci sono l’Active Parking Assist, il dispositivo Collision Prevention Assist che aiuta a evitare incidenti, il Blind Spot Assist (che copre l’angolo morto degli specchietti), il Lane Keeping Assist (che avvisa se si esce dalla propria corsia senza inserire la freccia) e il Pre-safe che agisce in caso di rischio incidente.
Mercedes V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
33
20
11
27
VOTO MEDIO
3,5
3.46043
139


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
27 agosto 2015 - 16:21
7
Mercedes V AMG Line. E pensare che io e molti altri si dice sempre che "non si compra una monovolume principalmente per la linea!"... Questo veicolo, già di per se ottimo per la categoria, con le personalizzazioni AMG fa quasi dimenticare che si stia guidando un furgone passeggeri. Per un calcolo meramente economico non lo acquisterei, perché non vorrei mai spendere oltre i 30k tutti insieme per un'auto, ma di certo mi piacerebbe averlo, anche se credo che il suo mercato principale sia quello NCC e similari.
Ritratto di cris25
27 agosto 2015 - 16:30
1
Era da un pò di tempo che non vedevo tamarrate simili, ed eccomi subito accontentato. Cioè ma ditemi voi, a che serve la versione AMG del Mercedes V?
Ritratto di anarchico2
27 agosto 2015 - 16:50
Per trasportare bare più rapidamente è veramente azzeccata.
Ritratto di SINISTRO
28 agosto 2015 - 13:35
3
La versione pluriaccessoriata della 500L Living.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 agosto 2015 - 16:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
27 agosto 2015 - 17:23
8
Non era un cambiamento solo estetico? Mi pare di leggere subito dopo " ma non si tratta soltanto di look". Sembrano frasi scritte da 2 persone diverse! Comunque non sono per nulla d'accordo sulla presunta politica descritta nel primo paragrafo. Sembrano una sorta di arraffoni. Un monovolume Amg ma va..
Ritratto di AMG
27 agosto 2015 - 17:39
Mah, non sono d'accordo sull'utilizzo del nome AMG potevano creare un pacchetto di configurazione con un'altro nome... Associato ad un monovolume non mi piace per nulla. Comunque la classe V è una signora monovolume, confortevole come un vero e proprio salotto, spaziosa a non finire, l'avevo noleggiata per un viaggio in Spagna con la famiglia ed era fantastica. Poi con il modello nuovo è un capolavoro di lusso e design. Anche se resta non il mio segmento preferito... e il mio preferito è sempre la prima serie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 agosto 2015 - 18:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
28 agosto 2015 - 07:24
Sono perfettamente d'accordo
Ritratto di Claus90
27 agosto 2015 - 18:49
Con quello che costa questo furgone meglio comprarsi un vero camper
Ritratto di SINISTRO
28 agosto 2015 - 09:51
3
Sembra una di quelle auto che comprava Ned Flanders per far morire d'invidia Homer Simpson.... :-DDDDD
Ritratto di AlexTurbo90
27 agosto 2015 - 19:44
Ok, ma... Quale persona SANA DI MENTE si farebbe installare un pacchetto AMG su un MINIVAN (di lusso)???
Ritratto di PatrickBateman
27 agosto 2015 - 20:28
Come prendere e buttare i proprio soldi nel cesso.
Ritratto di stefbule
27 agosto 2015 - 22:04
12
Non riesco a capire certe stranezze...a 14 persone non piace minimamente (forse sono quelle che hanno commentato) ad altre ipotetiche 50 piace....mah! Come leggere i commenti sui SUV, quasi tutti negativi. Scoprendo poi che nel mondo reale è un genere di auto che sta avendo sempre più successo (visto che si affrettano tutte le marche a produrne per tutte le tasche), mistero...
Ritratto di stefbule
27 agosto 2015 - 22:04
12
Non riesco a capire certe stranezze...a 14 persone non piace minimamente (forse sono quelle che hanno commentato) ad altre ipotetiche 50 piace....mah! Come leggere i commenti sui SUV, quasi tutti negativi. Scoprendo poi che nel mondo reale è un genere di auto che sta avendo sempre più successo (visto che si affrettano tutte le marche a produrne per tutte le tasche), mistero...
Ritratto di dragomic
28 agosto 2015 - 09:41
1
pack sport su un furgone.. dio santo.. nn ci si deve stupire più di niente ormai.. aspettiamo i Minonzio 8 cilindri da 600 cavalli per il venditore ambulante che non deve chiedere mai..
Ritratto di Ivan92
28 agosto 2015 - 09:45
12
La prima impressione è che questo allestimento sia assurdo, poi però penso a come ho seguito per parecchi km una Mercedes V in Germania che viaggiava fra i 200 e 210 km/h in autostrada e penso, questo allestimento calza proprio a pennello su un veicolo come questo, perchè oltre a rendere il veicolo più piacevole esteticamente e anche in tema con le sue capacità (per essere un furgone)
Ritratto di TheStig_97
28 agosto 2015 - 10:17
A parte che trovo insensato montare un kit estetico sportivo su un monovolume/furgone del genere, questo veicolo nasce per il massimo comfort e giustamente loro abbassano l'assetto di 15 mm, tarano gli ammortizzatori rendendoli più rigidi e montano cerchi da 19"...davvero un ottimo lavoro -_-
Ritratto di monodrone
28 agosto 2015 - 10:44
Wow che schifezza. Va bene che è un marchio generalista ma questo rimane un mezzo da lavoro. Siamo seri.
Ritratto di rikykadjar
28 agosto 2015 - 11:37
3
Inutile. Almeno è bello.
Ritratto di BadalamentiSalvatore
28 agosto 2015 - 16:08
Lo trovo un controsenso questo Mercedes V (che nelle versioni normali è anche carino) con un pacchetto estetico del genere.
Ritratto di canton
29 agosto 2015 - 13:51
Preferisco il classe V in versione normale,questa mi da l idea di tamarro
Ritratto di Marco Argento
30 agosto 2015 - 17:32
Quando ho letto AMG prima di cliccare sul contenuto mi sono un po' stranito e questa è rimasta l'idea...perchè fare la versione AMG per il classe V?Chi se lo comprebbe?C'è di buono che però non abbia concorrenza in questo settore sportivo,ma nonostante ciò l'idea non mi affascina più di 2 volanti.