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MG 3: ecco come sarà

Pubblicato 03 gennaio 2024

Una nuova utilitaria arriverà in Italia nella primavera del 2024 per sfidare le storiche protagoniste del mercato. Si chiama MG 3 e arriva dalla Cina.

MG 3: ecco come sarà

DAI BOZZETTI AI RENDERING - Arriverà in Italia da maggio del 2024 ed entrerà in un settore del mercato storicamente dominato da vetture come Renault Clio, Peugeot 208, Volkswagen Polo e Toyota Yaris. Viene dalla Cina e ha grandi ambizioni non solo per l’Italia, ma per l’intero mercato europeo: si chiama MG 3 e siamo in grado di anticiparne con grande precisione lo stile, che abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra.

CON LE BOCCHETTE POSTERIORI - La MG 3 sarà lunga circa 4 metri e promette spazio abbondante e un equipaggiamento di primo livello: gli esemplari catturati dalle foto spia durante i test mostrano perfino le bocchette dell’aria posteriori, una vera rarità su vetture di questo segmento. Rispetto alla MG 3 prima serie, lanciata nel 2011 e mai arrivata in Italia, la seconda generazione mette in mostra forme più arrotondate, un cofano più profondo fari triangolari posizionati sopra una grande presa d’aria. Nella parte posteriore il portellone è scavato e lo scarico, visibile nel diffusore, mette in chiaro che sotto al cofano viene montato un motore termico. 

ELETTRIFICATA, NON ELETTRICA - Sicuramente la MG 3 sarà spinta da un motore full hybrid, probabilmente derivato da quello montato sulla crossover VS (non importata in Europa). Si tratta di un 1.5 a benzina affiancato da un propulsore elettrico che nel caso della VS eroga una potenza di sistema di 177 CV. Ad inviare la trazione alle ruote anteriori dovrebbe essere un cambio automatico E-CVT. Non sono escluse anche varianti mild hybrid, mentre invece non dovrebbe essere prevista una versione completamente elettrica.



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Ritratto di Quello la
3 gennaio 2024 - 11:24
Magari un 1,5 litri a quattro cilindri. Sarebbe uno smacco per molte Case europee.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 11:29
Quello (lo smacco) sarebbe un 1.5 ""diesel"", con lancio da nuovo in pieno 2024, su una B :) :) :)
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2024 - 11:30
Ciai pure ragione tu, caro forfEit
Ritratto di Ilmarchesino
3 gennaio 2024 - 13:50
3
Perfetto sarebbe il 1.4 Diesel. Concordo ma anche un 2.3 , 4 cil benzina
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 14:50
Ma dai che se c'è un buono nell'elettrificazione e veder sparire addisel dai segmenti più piccoli !!
Ritratto di Rush
7 gennaio 2024 - 02:40
Flynn, mah… leggevo poco fa che ad esempio la VW id.2 verrà posticipata di un anno cioè 2026… sembra che sia a causa delle normative euro 7 che di fatto non cambieranno più di tanto le condizioni attuali. A questo punto è probabile che anche altri costruttori pensino di rallentare i lanci elettrici delle city car visti gli attuali costi. Contestualmente la chiusura dei rubinetti degli incentivi nei paesi che contano saranno un ulteriore freno. Non che da noi sia chissà che dato che gli incentivi sulle bev potranno essere utilizzati per solo 70/80.000 auto. In pratica la percentuale di immatricolato non si discosterà molto dall’attuale. Mi sa che nel 2024 vedremo ancora tante immatricolazioni benzina e forse anche diesel… nei prossimi mesi scorte di pop corn…-:)))
Ritratto di Rush
7 gennaio 2024 - 02:47
Poi se è vero come riportano che Rimac sta pensando di alimentare le proprie elettriche con il gasolio… allora vale tutto.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2024 - 07:55
Ma non c'è alcuna fretta . Ci sono ancora 11 anni , il tempo per una serie e mezza di termico, e se il mercato non è pronto, il cliente non è pronto giusto posticipare. Tuttavia quello per cui benedico la transazione è l'apertura verso vari tipi di motorizzazione e l'eliminazione degli aberranti segmento A e B a diesel, il resto è grasso che cola. Ho letto di Rimac, e' uno studio interessante non trattandosi di un motore a combustione.. vedremo !
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2024 - 18:45
4
Ma quale smacco che son sempre in officina queste MG....dopo 15 Mila km cedono gia' le frizioni e i cambi....le basse poi hanno anche pessimi risultati euro n cap...MG5 addirittura zero stelle.... incredibile!
Ritratto di Maurino004
3 gennaio 2024 - 23:37
1
C'è ancora la clio diesel
Ritratto di Mc9
4 gennaio 2024 - 05:40
Anche le 500x hanno ancora il diesel
Ritratto di Maurino004
4 gennaio 2024 - 09:20
1
Modello fine serie però a differenza della clio
Ritratto di Miti
10 gennaio 2024 - 20:32
1
+1
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2024 - 11:33
"è una cinesata" (cit). 1.5 109CV CVT full-ibrido... mi ricorda tanto un'altra siatica che in Italia parte da 24400€. Se veramente come si parla saremo sui 20K€... sono curioso di vedere quante ne piazzano.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2024 - 11:35
*ha pure le bocchette posteriori... roba che manca pure alla mia 308. Sarà un flop... visto che i cinesi NON sanno fare le termiche (2° cit)
Ritratto di Ilmarchesino
3 gennaio 2024 - 13:53
3
Poiché nn le sanno fare io proporrei i vecchi motori della punto sia disel che benzina. Così fiat smaltirebbe eventuali scorte e noi avremmo un auto quasi ma quasi decente
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 11:41
Non troppo tempo fa ti avrei detto poche-poche, e che era meglio ci avessero messo un 1.2 aspirato piuttosto che un millino turbo. Tuttavia memore fra l'altro del fatto che a fine anno la 4a auto qui più venduta in assoluto (e prima non low cost) e la Yaris Cross da 28k€ con circa 35.000 pezzi piazzati (ossia da sola fa oltre metà di tutto il mercato bev), beh...
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2024 - 12:10
Infatti proprio a riprova che le termiche le cinesi non le sanno fare hanno venduto 20300 ZS. Immagino appena imparano a farle che pettinata che danno.
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 12:26
Una volta che vendi a prezzo minore degli altri una tua fetta di mercato "è molto probabile" che te la riesca a fare a prescindere (si vende benissimo ancora la Panda progetto decennale, come pure la Ypsilon; non so se ci hai fatto caso...) , di sti tempi soprattutto. Alle genti, poi, QUI non penso interessi avere l'equivalente a marchio MG che faccia concorrenza alla Passat piuttosto che alla classe C o alla X5; quindi laddove pure ""imparassero""" a farle le "termiche" (se con ciò vogliamo intendere auto di un certo spessore, ed ahinoi prezzo) non riesco a immaginare chissà quale stravolgimento avverrebbe*
Ritratto di forfEit
3 gennaio 2024 - 12:32
* fra l'altro è uno schema, quesso, la cui proposizione è stata fatta e rifatta e rifatta ancora in passato: se ora Mg si mette a fare le generaliste a tutto tondo o addirittura le premium, e poi anche DR lo fa, e poi tocca anche a Aiway, e poi ecc.ecc.ecc.ecc. tutti quelli da lì provenienti; e tutti secondo ssa storia farebbero/faranno vendite su vendite => il mercato EU alla fine quello è, non che di colpo ci si inizierà a comprare miliardi di auto ogni mese... ---- Quindi al momento resterei molto più sul realistico/fattuale che fondamentalmente stanno facendo (buon per loro) capolino nel campo low cost (dove pure comunque Dacia domina ancora lo stesso, fra l'altro), prima di iniziare già a ipotizzare scenari che mo' fra poco si magnano tutto il mercato (ripeto, abbiamo già dato, in merito)
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2024 - 12:30
La qualità di un auto non si può giudicare solo dal numero di vendite. Come dire che la sandero stravenduta qui e in europa sia una ottima auto...
Ritratto di Santhiago
3 gennaio 2024 - 13:38
Infatti, ma come vedi qui si scaldano per una copia di una Ford Ka 2015,solo perché cinese, come se fosse un plus.... Dal ridicolo, siamo veramente passati all'assurdo.. A meno che sia opera propagandistica di convincimento
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2024 - 11:40
Così a spanne mi sembra un'ottima proposta e carina , visto che pare non soffrire di mediocrise-rota come il resto della gamma. Se riusciranno a prezzarla a meno della ZS farà furore tra gli ex-clienti della fu Lancia Ypsilon.
Ritratto di Miti
10 gennaio 2024 - 20:32
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Ritratto di Road Runner Superbird
3 gennaio 2024 - 11:55
Spero sia meglio della MG 5, che in Australia ha ricevuto 0 stelle nei crash test. E non per amenità come ADAS ecc, ma proprio per debolezze strutturali, mancanza di pretensionatori ecc. Potrebbero sembrare auto ben abbellite, ma con lacune progettuali. Da qui si denota la differenza con i marchi più esperti. E parliamo come di MG, uno di quelli rivolti maggiormente all'Export. PS, questa 3 sarebbe stata una game changer se fosse stata elettrica, visto il rapporto contenuti/prezzo della MG4.
Ritratto di nik66
3 gennaio 2024 - 11:59
carina, almeno esteticamente, certo ci voleva poco a far meglio della mg3 del 2011, il 1.5 mi sa di toyota, magari mi sbaglio, ma mi sembra un po' il solito collage senza (un po' di) guizzi di fantasia, poi dal vero vedremo
Ritratto di Truman200
3 gennaio 2024 - 12:00
A partire da 15000 circa mi hanno detto alla mg
Ritratto di Trattoretto
3 gennaio 2024 - 12:05
A vederla così, sembra che i cinesi si siano comprati dalla Ford la Fiesta, la cui produzione è stata da poco cancellata. Quindi come linea vanno sul sicuro. Anche il motore ha la stessa cilindrata della Fiesta ST. In quel segmento, però, contano i consumi ridotti, e quel motore non promette bene da questo punto di vista.
Ritratto di manuel1975
3 gennaio 2024 - 12:18
sarebbe interessante se montassero un turbo gpl da 120 cv e 250 Nm e anche un td.
Ritratto di Alsolotermico
3 gennaio 2024 - 12:38
Auto davvero molto interessante..ma tutto dipenderà dal prezzo di listino.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2024 - 12:39
Nello spazio liberato da grande punto fiesta e considerando i prezzi anche da 208 clio polo ecc, ci si infila questa, copia di fiesta (da fuori) mescolati con mg4. Per tutto il resto (consumi prestazioni qualità) vedremo.
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2024 - 12:54
pensando al nostro mercato sarà di sicuro più valida e interessante della lancia tavolino
Ritratto di Ilmarchesino
3 gennaio 2024 - 13:49
3
Assomiglia moltoa Ford Fiesta. E considerando che nn la.fabbricano più credo che ne erediterà le fortune
Ritratto di GiaZa27R
3 gennaio 2024 - 14:40
4
ok ho scritto sotto senza leggere suo commento. Non comprendo la Ford non le fa più e la fanno i Cinesi?? continuo a capire sempre meno le ultime dinamiche dei costruttori auto (soprattutto i marchi storici)
Ritratto di Ilmarchesino
3 gennaio 2024 - 20:38
3
Anche io sto in confusione totale.
Ritratto di Illuca
3 gennaio 2024 - 14:34
La vedo dura per le varie clio Yaris C3 , 208..ecc ecc
Ritratto di GiaZa27R
3 gennaio 2024 - 14:38
4
= ultima Ford Fiesta????
Ritratto di Al Volant
3 gennaio 2024 - 14:53
Mah, non lo so. Se parlassimo di seg C, sicuramente sì, perchè è lì che le "Europee" hanno fatto le suinate.. Ma su questo segmento la vedo difficle..In fondo una CLIO che è ottima full ibrida parte da circa 22k euro.. E se questa costasse 20k, non avrei alcun dubbio nello scegliere CLIO.. Deve per davvero costare almeno 5k € in meno..
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2024 - 16:21
Per avere un senso nel listino MG deve avere un prezzo d'attacco inferiore a quello di MG ZS... mi aspetto una versione d'attacco (probabilmente puramente termica o al massimo MHEV) che costi meno di 17k
Ritratto di Giulk
3 gennaio 2024 - 17:54
Beh a vederla cosi non sembra neanche male esteticamente parlando, poi motore ibrido? ok, potenza c'è, bisognerà solo vedere il prezzo, speriamo che i Cinesi facciano concorrenza in un mercato dai prezzi sempre più inaccessibili
Ritratto di Rav
3 gennaio 2024 - 18:46
4
Se fosse così non sarebbe neanche malaccio. Alla fine i cinesi faranno man bassa di quote di mercato di quelli che erano marchi e modelli generalisti ora che tali marchi europei si son messi in testa di voler diventare tutti premium.
Ritratto di TheViking
3 gennaio 2024 - 19:47
Certo è una segmento B, si va ad infilare in un panorama che nonostante alcune uscite degne di nota, tipo la Fiesta, è comunque già densamente popolato di giapponesi, coreane ed europee. Bisogna dire però che se prendiamo la combo Segmento B / Full-Hybrid abbiamo solo Renault (/Mitsubishi) con la Clio (/Colt), Honda con la Jazz e Toyota (/Mazda) con la Yaris (/2), per cui in effetti sarebbe una quarta opzione in uno scenario effettivamente più limitato, dove gli europei giocano con la sola dicotomia endotermico/full-electric (penso ad esempio Peugeot 208/Opel Corsa)
Ritratto di Fortesque
3 gennaio 2024 - 20:08
Toh, la MG Fiesta!
Ritratto di sportbackman
4 gennaio 2024 - 07:51
Sempre state bruttissime le MG e questa non si allontana dalla bruttura delle altre!
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 10:40
Ci hanno studiato, hanno capito, tutto, anche il mktg malato, il "clima" malato, e adesso arrivano: benvenuti.
Ritratto di forfEit
4 gennaio 2024 - 10:57
Non per niente: thread sul restyling della sempre chiacchieratissima Model Y : 33 commenti VS commenti per questa MG3 (che chissà, manco è detto poi debba per forza qui arrivare) : 40+1 commenti ;/
Ritratto di Al Volant
4 gennaio 2024 - 11:27
La colpa è solo della UE che ha permesso fusioni di aziende, creando di fatto 3 cartelli, che infatti hanno aumentato i listini in una maniera indecente.
Ritratto di Trattoretto
4 gennaio 2024 - 16:59
Te pareva me non saltava fuori il propagandista del mondo parallelo, coi soliti deliri contro la UE
Ritratto di NordRock
5 gennaio 2024 - 03:47
Non è per niente delirio, la UE dovresti sapere, stà già pensando di ostacolare con i soliti dazi le importazioni di queste auto cinesi. Parlando di altro, ma sempre con oggetto la UE, a trarne vantaggio sono stati assolutamente i commercianti, gli industriali. Viceversa chi ci ha rimesso molto con la UE sono sicuramente i cittadini comuni italiani (ricordati solo della sciagura della moneta euro quanto è entrata in vigore, con il raddoppio dei prezzi commerciali, mentre gli stipendi-salari della gente restavano fermi, con una perdita di valore reale pazzesca del reddito. Pensa poi quelli che non avevano nemmeno un reddito, un lavoro, in condizioni di povertà cosa hanno dovuto subire e stanno tuttora subendo.
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 11:34
> forfEir, 33 "era" il numero perfetto, a prescindere. > Al Volant, 3 "è" il numero perfetto, è la sua "radice" che è irrazionale.
Ritratto di John V
4 gennaio 2024 - 11:36
*forfEit ;-)
Ritratto di Miti
10 gennaio 2024 - 20:36
1
Johnny, nel 2019 se postavi una roba del genere ti "mangiavano" vivo. Oggi sei perfettamente credibile. Cos'è cambiato??
Ritratto di AZ
4 gennaio 2024 - 11:35
Non ha senso per MG una non elettrica, se non con prezzi stracciati. Dovrà scontrarsi con la nuova Sandero.
Ritratto di NordRock
5 gennaio 2024 - 03:40
Arriva in Italia da maggio 2024 e non si sà quasi nulla sulle prestazioni, autonomia e prezzo? Temo che la vedremo non prima del 2025....
Ritratto di ziobell0
5 gennaio 2024 - 10:25
in europa MG troverà praterie. Unica avversaria nella categoria è la sandero. Sono sicuro che fra 5/6 anni i vari stellantis abbasseranno le ali e riproporranno le varie punto low cost
Ritratto di alex_rm
5 gennaio 2024 - 11:16
La punto low cost potrà essere fatta sulla base della nuova citroen c3 che é la c3 già in vendita in sudamerica e India.
Ritratto di Bacca
5 gennaio 2024 - 10:46
non ho capito tutta sta smania di cavalli, ma che senso ha questa utilitaria da 177 cv? 80/90 non bastano?
Ritratto di GiaZa27R
7 gennaio 2024 - 19:32
4
Reali saranno 110 max 120 cv
Ritratto di list
7 gennaio 2024 - 12:49
Fiesta andata a male.
Ritratto di youg
11 gennaio 2024 - 15:42
se fosse venduta con il 1.5 aspirato benzina a 10000 euro potrebbe diventare l'auto piu' veduta dopo la panda