TRIBUTO ED EVOLUZIONE - Cento anni è un traguardo molto importante e la MG festeggia il suo secolo di vita presentando al Salone di Pechino una concept car che celebra il suo passato guardando al futuro elettrico dell’automobile. La MG EXE181 è infatti una supercar a batteria che richiama la leggendaria EX181 “Roaring Raindrop” guidata da Phil Hill, nota per aver stabilito nel 1959 il record di velocità su terra di 410,5 km/h, un primato che ha resistito fino al 2014 quando venne superato dalla Bugatti. La nuova EXE181, realizzata dall’Advanced Design Centre della MG di Londra, rappresenta sia un tributo a quella storia sia una sua evoluzione, nel segno della continua ricerca della velocità.
FRENA COL PARACADUTE - La show car punta a una velocità massima di 415 km/h, grazie anche a un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,181, comunque peggiore di quello della sua antenata, che riusciva a ottenere un incredibile Cx di 0,12. Tuttavia, mentre la EX181 di Phil Hill si dice fosse in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, la sua erede elettrica promette di farlo in meno di un secondo. La MG, oggi di proprietà del gruppo cinese Saic Motor, non ha svelato ulteriori dettagli tecnici, ma possiamo ipotizzare che possa contare su oltre 1.000 CV di potenza erogati da quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota. Dopo aver raggiunto la velocità massima, la MG EXE181 rallenta anche grazie a due generosi paracadadute. Dopo l’anteprima a Pechino, la supercar elettrica della MG sarà presente a luglio al Festival of Speed di Goodwood.