NEWS

Milano: confermato l’aumento dell’Area C

Pubblicato 12 luglio 2023

La giunta milanese ha annunciato una serie di provvedimenti che dall’autunno 2023 cambieranno le abitudini cittadine. In arrivo più avanti anche una limitazione pressoché totale del traffico nel Quadrilatero della Moda.

Milano: confermato l’aumento dell’Area C

SI CAMBIA DA OTTOBRE - Milano si prepara a rivoluzionare la sua mobilità cittadina. Una serie di misure annunciate dal sindaco Sala che puntano a “migliorare la viabilità e renderla più sicura, ridurre l’inquinamento, favorire il trasporto pubblico e riservare i parcheggi per i residenti”. Tre i provvedimenti in arrivo a ottobre 2023 a cui si sommano linee di indirizzo per successive azioni sul sistema della mobilità milanese che di certo faranno particolarmente discutere, in particolare sull’istituzione di una ZTL nel Quadrilatero della Moda.

AREA C - Dal prossimo 30 ottobre l’ingresso in Area C, che comprende il centro cittadino, passerà dagli attuali 5 euro ai 7,5 euro (i residenti, dopo 40 ingressi gratuiti, pagheranno 3 euro). La delibera prevede anche la completa dematerializzazione del pagamento, che quindi potrà avvenire solo per via digitale. Chi è ancora in possesso dei ticket cartacei potrà utilizzarli entro un anno dall’entrata in vigore dell’adeguamento, senza bisogno di integrare la somma. Nelle intenzioni c’è anche la possibilità di estendere in futuro l’Area C anche a sabato, domenica e festivi.

SOSTA IN CENTRO - Vengono introdotte nuove limitazioni alla sosta nella Cerchia dei Bastioni, dove attualmente è possibile sostare a pagamento dalle 8 alle 24. La delibera approvata limita le possibilità di sostare, dalle 8 alle 19, a un massimo di 2 ore consecutive. Dalle 19 alle 24 resta invece possibile sostare a pagamento, ma senza limitazione di orario. In altre zone, dove è prevista la sosta a pagamento fino alle 13, viene invece allungato il pagamento fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali, sabato compreso. Le nuove regole per la sosta saranno vigenti a partire da ottobre.

SENSORI PER L’ANGOLO CIECO - A partire dal primo ottobre verrà introdotto il divieto d’accesso in Area B, che comprende praticamente l'intera città, per i veicoli con più di 8 posti e per i mezzi commerciali a partire dalle 3,5 tonnellate che non dispongano di sistemi in grado di rilevare e segnare la presenza di pedoni e ciclisti negli angoli ciechi del veicolo. Questi mezzi dovranno anche essere dotati di un adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco. Il divieto sarà attivo in Area B dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. 

ZTL QUADRILATERO DELLA MODA - La giunta milanese intende escludere in futuro il traffico privato nell’area del Quadrilatero della Moda (la zona del centro città dove si concentrano i negozi del lusso). L’indirizzo annunciato prevede di mantenere la possibilità per i residenti di accedere ai box e ai posti auto di proprietà o negli spazi dedicati, ma anche per i clienti dei parcheggi in struttura e per il carico e scarico delle merci.



Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
12 luglio 2023 - 10:35
La mia soluzione facile in tutta ssa caterva di regole, e di pagamenti: NON andare MAI a Milano
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 13:25
4
penso che chi lo fa non abbia alternative, nel senso che a milano ci deve andare, poi ognuno sceglie il mezzo con cui entrarci. speriamo che la soluzione porti qualche miglioramento
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 18:49
Era l'idea che portavo tot tempo fa, sostanzialmente. Ma poi a leggere qui in sezione commenti m'è parso di capire che (a loro dire) si tratti anche tanto tipo di una meta turistica dove gente va a gigioneggiare nei week end (e non solo). Restiamo in attesa degli aggiornamenti post nuove misure (per me continueranno a lamentarsi lo stesso :) )
Ritratto di deutsch
13 luglio 2023 - 10:53
4
facciamocene una ragione, le città, soprattutto grandi, amano, ed ameranno, sempre meno le auto
Ritratto di Gasolone xv
12 luglio 2023 - 18:45
Idem
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 10:59
Bene. Peccato non aver esteso il divieto anche al sabato e alla domenica. Che si vedono delle carrette di 30 anni fa in giro
Ritratto di TDI_Power
12 luglio 2023 - 12:12
Carrette di 30 anni fa e quindi? se sono in regola qual'è il problema? SE l'auto passa la revisione vuole dire che deve circolare OVUNQUE!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2023 - 12:22
Sono carrette vecchie e puzzolenti. Puzza di più la città il sabato e la domenica che durante la settimana lavorativa coi tir in tangenziale. Uno schifo.
Ritratto di TDI_Power
12 luglio 2023 - 15:15
Milano puzza a prescindere e fidati che era meno sporca e puzzolente negli anni 80 quando c'erano gli euro -2 e niente Ztl e niente varchi
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 00:37
E zero diesel.
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2023 - 21:16
E Zero auto elettriche. Perché se non le è ancora chiaro la giunta del dittatore Sala vuole proprio togliere tutte quante le automobili dal centro di Milano compreso il suo catorcio elettrico. Solo mezzi pubblici bici e piedi. Buon divertimento.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 23:22
Dove ha letto che non entrano le elettriche ? Ovvio che nelle zone pedonali no , entrano solo pedoni, bici, monopattini etc etc, ma nelle ztl le elettriche entrano tranquillamente.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 23:24
Sala è purtroppo poco incisivo. Lo vorrei più determinato nell’eliminare traffico privato termico.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 13:26
4
mi sembra sia in previsione
Ritratto di fastidio
12 luglio 2023 - 14:17
7
@Oxygenerator Estendiamo invece l'area C alle zone dei laghi alle auto dei Milanesi che la domenica sono tutte qua..
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 00:39
Fatelo
Ritratto di fastidio
13 luglio 2023 - 13:05
7
Sarebbe da fare. Sui laghi lombardi nel week end c'è più smog che a Milano in settimana in ora di punta
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 15:22
Perchè non lo fate ? Per i soldi che vi portano ? Li portano lo stesso. Mettete un servizio di navetta e le auto si lasciano fuori.
Ritratto di fastidio
14 luglio 2023 - 13:18
7
@Oxygenerator Perchè non lavoro in comune! E poi a me cosa interessa dei soldi che portano i turisti?
Ritratto di Gasolone xv
12 luglio 2023 - 18:46
Ma rimanici a Milano insieme ai tuoi amici ecorimbambiti però fateci in favore state li, raggio di 15 minuti sempre anche d'estate, fate le ferie nella vostra perla di città
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 00:42
Kaz..o dice ? Minkiate come al solito. Voi respiratevi nei box chiusi i vostri bei naftoni, così vi levate dai kogl… i definitivamente in 30 minuti.
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2023 - 21:13
Vada a farsi un'aperitivo in piazza Duomo cosi si rinfresca la mente che il caldo africano gli ha dato alla testa da talebano dell'elettrico!...
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2023 - 23:18
Sono in barca pir..a
Ritratto di Gasolone xv
14 luglio 2023 - 11:03
Mi auguro a vela o a remi, dopo un anno passato a caricare l'elettrodomestico con ruote, trastullandoti di goduria per le tue app delle colonnine, non starai mica scaricando nafta e smog nel Mar Mediterraneo? Beh da uno come te non mi stupirebbe
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2023 - 16:11
Vela. Lei si beva abbondantemente il suo gasolio che le fa bene.
Ritratto di Miti
19 luglio 2023 - 00:29
1
Oxy ...non una barca da Tunisia, spero....
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 08:40
:-)))) certo che no
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2023 - 11:51
Raccontato così sembra che il quadrilatero della moda sia una sorta di contea degli Hobbit, arbitrariamente aggredita da orde di pendolari con Simca e Alfasud. E' dai tempi di Formentini che chi lavora in centro ci va con i mezzi/bici o al massimo con lo scooter. L'assedio del quadrilatero è fatto dagli operatori della moda: ncc, modelle, installatori etc (tanti suv neri che sembra il set di "Sicario" di Dennis Villeneuve, del resto ci "nevica" anche in agosto). Dopo la pulizia etnica operata negli anni 80, i pochi residenti a reddito normale rimasti hanno le macchine avvitate all'asfalto, non le toccano a meno di non dover accompagnare un familiare con difficoltà motorie o ritirare un aspirapolvere. Gli altri utenti, i ganassa imbruttiti in suv crossover e supersportive, che sia 5 euro, 7,5 o 50 euro, non li sfiora nemmeno. All'arco della Pace parcheggiano a muzzo, sapendo che la multa è un obolo rispetto a quanto spendono nei locali. "Tenga, buon uomo".
Ritratto di Volandr
12 luglio 2023 - 12:05
Insomma, qui a Roma non si vive per eccesso di lassismo e lì a Milano per eccesso di divieti. P.S.: bellissimo il riferimento a "Sicario" di Denis Villeneuve (visto tre volte e presto la quarta su Raiplay). :)
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 12:06
Sicario è un film strepitoso, concordo.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 13:27
4
ma a roma non sta montando la protesta per la zona ad accesso limitato?
Ritratto di Volandr
12 luglio 2023 - 16:12
Sì, dovrebbe essere in atto anche una raccolta firme. Ma è anche vero che molti romani vanno anche dove non dovrebbero andare, evitando poi, semplicemente, di pagare le multe, che spesso e volentieri passano in cavalleria (grazie ad amici avvocati, impiegati presso gli enti di controllo, condoni che arrivano regolarmente dopo tot anni).
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 16:17
4
non piacciono a nessuno le limitazione del traffico ma sono ormai una soluzione sempre più adottata quindi occorrerà farci l'abitudine
Ritratto di Gasolone xv
12 luglio 2023 - 18:51
Ragionando così saremmo ancora tutti in fabbrica 15 ore al giorno come nell'800, se lo stato soverchia i cittadini, è giusto ribellarsi, Pertini era chiaro :"Quando la legge diventa ingiustizia, ribellarsi è un dovere civico"
Ritratto di deutsch
13 luglio 2023 - 10:33
4
ed invece a differenza dell'800 oggi si fanno 8 ore al giorno ed i lavoratori hanno acquisito un sacco di diritti e tutele che al'epoca non c'erano (pure quelli imposto dalla legge). la domanda però rimane, se non incidiamo sui trasporti e sulle case come limitiamo inquinamento e co2?
Ritratto di Gasolone xv
13 luglio 2023 - 14:22
Sicuramente non l'hanno, ottenuto obbedendo sempre e Comunque e sopratutto oggi quelle conquiste ce le stanno togliendo nel silenzio... Fai tu
Ritratto di deutsch
13 luglio 2023 - 18:07
4
non mi sembra stia togliendo quei diritti a meno che tu voglia intendere che devono essere libere di circolare anche auto vecchie ed molto inquinanti
Ritratto di Sherburn
13 luglio 2023 - 14:25
Proibendo, manu militari, AirBnB e voli low cost. Due invenzioni guarda caso americane.
Ritratto di deutsch
13 luglio 2023 - 18:05
4
mi sembra una soluzione di comodo, come dire lo facciano gli altri e non pretendete sforzi da noi automobilisti o proprietari di casa. trasporti e riscaldamenti sono due importanti fattori di inquinamento e produzione di co2.... ma ce ne sono anche altri su cui occorre intervenire chiaramente
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 12:12
Quando leggo "a pagamento" capisco solo che si vuole fare cassa (ma va?), il resto è fuffa. Non dico sia giusto o sbagliato (non vivo a Milano), ma se si dice che lo si fa per l'ambiente, la bellezza delle aree pedonali, l'inquinamento eccetera... e si fa pagare, si mente. O si dice che lo si fa per motivi di cassa (legittimo), altrimenti nessuna esenzione, agevolazione o altro a determinate categorie. Perchè le istanze sopra riportate (ambiente, pedonalizzazione, eccetera) non distinguono tra la Tesla e la Ritmo diesel, tra il residente ed il pendolare.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 13:30
4
l'unico modo per disincentivare è colpire il portafoglio. non è poi vero che non distinguano tra tesla e ritmo diesel. le elettriche e plugin ed altre possono entrare senza pagare, altre solo pagando altre ancora non possono proprio entrare, nemmeno pagando
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 13:42
Proprio questo è il punto, caro deutsch. Se si parla di una città senza auto perché più vivibile, con i viali alberati e la gente in bici con il caschetto allora non c’entra che auto sia ma l’auto in sé, in quanto oggetto ingombrante, pericoloso, invadente (Parigi vuole far pagare di più i SUV: voglio vedere come li definiranno dal punto di vista normativo). Mi dispiace, ma il portafoglio lo vedo come un modo per limitare la libertà di movimento di altri: spesso - non sempre ovvio - chi è a favore non ha problemi ad adeguarsi comprando l’ultimo modello.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 14:00
4
non concordo, certe cose si devo fare con gradualità. non si parla di città senza auto oggi ma di un progetto per limitarle sempre più e chiaramente prima blocchi quelle più vecchie poi passi alle più giovani. quale altra soluzione riterresti percorribile per ridurre l'accesso dei veicoli più inquinanti? 20 anni fa andavo in centro a milano in auto, 10 anni fa ci andavo in moto, ora ci vado in bici. mi sono adeguato.
Ritratto di Volandr
12 luglio 2023 - 16:15
Queelo la: "Parigi vuole far pagare di più i SUV: voglio vedere come li definiranno dal punto di vista normativo". E' semplice: basta introdurre divieti o sanzioni o tasse più alte per i mezzi superiori ad un certo peso o a determinate dimensioni. Non per niente in Giappone esistono le Kei Car.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 16:24
4
le kei car hanno limiti di dimensioni e cilindrata. sarebbe difficile trova una misura in cm o peso per distinguere i suv dalle altre auto in europa. si fa presto a dire suv ma la panda cross o la suzuki ignis sono cosa ben diversa dalla x5 m60
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 16:27
Ecco. Il carissimo deutsch ha colto il punto in pochissime righe. Altro che Quello la :-(
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 16:26
Vero, carissimo Volandr. Volevo solo sottolineare l’enorme ipocrisia riguardo i SUV (che talvolta riscontro anche in alcuni commenti o negli articoli): un Rav4, convenzionalmente un SUV ha le stesse dimensioni (o il peso) di alcune Berline o Station o addirittura BEV. Ma no, il SUV è brutto, sporco, cattivo, va nei centri storici (specie nei vicoli più stretti, dove costruisce il proprio nido), parcheggia in doppia fila, è guidato da mamme isteriche, eccetera.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 16:28
4
e soprattutto il rav consuma ed inquina molto meno di tante auto ben più piccole
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2023 - 13:57
Il vero scopo non è ambientale, ma legato al Real Estate. La vision è che diventi una grande sala lounge per gente di un certo livello, con i peones nella cintura periferica pronti ogni mattina all'alba a fiondarsi ai remi al ritmo dei tamburi Ci sono negozi di divise per servitù. Mai visto qualcosa del genere a Berlino o Amsterdam?
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2023 - 15:45
Capisco la posizione di Quello la. Il fatto è che l'areaC ha sempre vissuto l'ambiguità, al di la delle definizioni ufficiali, di essere un po' pollution charge ed un po' congestion charge. Assodato il punto, però, occorre ribadire che stiamo vivendo un'epoca di transizione. Quindi, al di là della vampiresca amministrazione sala, non si può ragionare per assoluti. L'obolo è una forma di dissuasione volta a far riflette chi va in centro su una rinuncia all'auto. Se ci vado "a gratis" certo non ci penso. Se so che dovrò cacciare 10-15 euro magari una pensata ce la faccio. Ed al di la della vulgata che vuole il centro pieno di suv di ricconi che tanto pagano e se ne fregano, la realtà è che ci sono un sacco di auto di persone normali che certo non verranno rovinate dall'aver sborsato tale cifra ma neppure hanno piacere a farlo. E quindi magari prendo la metro una volta in più piuttosto che una in meno.
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 00:21
Io ho paura che aumentare la cifra di poco ogni tanto ha un effetto simile a quello delle sigarette: negli anni sono aumentate tantissimo, ma ad ogni balzello si aspetta che la gente si abitui, così si fuma come prima, ma si fa più cassa. Sarebbe interessante capire se in pratica l'area C sta funzionando, e non è facile trovare dati, ma sembrerebbe che il traffico milanese sia addirittura aumentato dal 2019...
Ritratto di Mbutu
13 luglio 2023 - 10:15
Sul sito del comune ci sono i dati fino al 2019 con una diminuzione degli ingressi dal 2011 del 37%.
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 15:58
Strano che i dati del comune arrivino al 2019 quando l'aumento di traffico privato, segnalato anche da quotidiani autorevoli come La Repubblica, è successivo. Perché il succo sta tutto lì, se con questi aumenti di prezzo il traffico calerà, le misure sono state ottime, in caso contrario, solo per far cassa
Ritratto di deutsch
13 luglio 2023 - 18:39
4
guarda che la lista dei veicoli che non possono entrare in area c nemmeno pagando è lunga, diesel fino ad euro 5 e benzina fino ad euro 2 ed ad ottobre 2024 c'è un altro step. se lo scopo era far cassa avrebbero messa un prezzo più elevati per i veicoli vietati
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 23:09
Vero, fosse stata una norma al solo scopo di far cassa, avrebbero potuto farla diversamente. Ma è altrettanto vero che, se fai una norma per diminuire il traffico e l'inquinamento ed entrambi aumentano, il dubbio ti viene. Che sia fatta per far cassa, che la gradualità sia talvolta controproducente, o semplicemente che sia una norma fatta male non saprei, ma il dubbio che ci sia qualcosa che non va è fortissimo.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2023 - 08:52
4
beh la prova del nove è impossibile, ovvero quali sarebbero i valori se avessero lasciato circolare anche tutte le auto che oggi sono vietate. poi non dimentichiamo che sono diversi i fattori che incidono alcuni dei quali non controllabili, vedi il meteo o la conformazione geografica. che si debba ridurre l'inquinamento è dato assodato ma di certo non sarà area b o c a risolvere il problema così come non lo saranno le bev. sarà un moltitudine di soluzioni, che non riguardano solo l'auto, che poterà a miglioramenti.... si spera
Ritratto di Quello la
14 luglio 2023 - 09:27
Quello che scrive il caro deutsch è ragionevole, ovvero che i fattori che contribuiscono all’inquinamento sono tantissimi, tanto che nel 2020, e tutti ricordiamo cos’è stato il 2020, a Milano la situazione è rimasta invariata rispetto all’anno precedente.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2023 - 09:47
4
sono sicuramente molteplici i fattori e dato che su alcuni non possiamo incidere a maggior ragione bisogna insistere su quelli sui quali abbiamo un'incidenza
Ritratto di Andre_a
14 luglio 2023 - 10:45
Sono d'accordo: è vero che sull'inquinamento incidono molti fattori, ed è altrettanto vero che non possiamo sapere di quanto sarebbe peggiore la situazione senza nessun intervento. Ma se mettiamo un attimo da parte l'inquinamento e ci concentriamo sul traffico, la cosa dovrebbe essere un po' più semplice: negli ultimi anni il traffico sta aumentando? Allora l'intervento è insufficiente. Molto semplice. Che senza la situazione sarebbe peggiore non vuol dire niente, finché il traffico non diminuisce la norma ha fallito. Siamo su un'auto in discesa lanciata contro un muro: forse c'è ancora un po' di spazio e non devi inchiodare subito, ma se stai frenando e la macchina accelera vuol dire che devi frenare di più. Subito.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2023 - 10:51
4
bisogna bilanciare le esigenze. da una parte occorrerebbe frenare di più ma dall'altra non si può incidere eccessivamente sul pubblico. si potrebbe dire che entrano in città solo auto elettriche ma sappiamo che è una soluzione non percorribile oggi. al contempo si dovrebbero migliorare i trasporti pubblici in modo da offrire un'alternativa sempre più credibile per gli spostamenti urbani ma sono soluzione non immediate come disincentivare l'uso dell'auto magari alzando il ticket di area C
Ritratto di Andre_a
14 luglio 2023 - 22:45
Fino a quando ci possiamo permettere di bilanciare le esigenze? Restando in metafora, è da quando abbiamo scoperto dell'esistenza di un muro a fine discesa che la macchina accelera. Al massimo accelera un po' meno, ma di rallentare non se ne parla. Più passa il tempo e più aumentano le possibilità di dover inchiodare o di schiantarsi.
Ritratto di TDI_Power
12 luglio 2023 - 12:17
Milano la prima smarcity in Italia, tutto vietato tutto green, regole regolette balzelli per ogni cosa e telecamere e antenne che spiano anche all'interno del deretano secondo i piani World economic forum Agenda 2030 arcobaleno, non avrai nulla e sarai felice al massimo il monopattino infatti ci sarà un Al VOlante apposta per i milanesi transumani fluidi si chiamerà Al Manubrio
Ritratto di calogeroc
12 luglio 2023 - 12:37
1
Che cosa intende con 'transumani fluidi' ? XD
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2023 - 13:59
Milanesi non analogici.
Ritratto di sesto_Elemento
13 luglio 2023 - 00:12
mi viene da ridere ma anche se..a rifletterci..
Ritratto di zundapp
12 luglio 2023 - 12:33
Certo che pagare per entrare , pagare per posteggiare , pagare per qualunque altra cosa che fai ( mangiare , bere ,un gelato , una pizza ecc. ) con prezzi più alti della media è un bel incentivo , per andare da altre parti . Abitavo a 10 Km da piazza Duomo ora sono più lontano. Da quando si paga non sono più andato in centro . Ci sono i mezzi pubblici che funzionano ? Vero , ma se vado al cinema o teatro di sera con spettacoli che finiscono tardi e mi voglio fermare ancora per bere o mangiare qualcosa poi come raggiungo l'auto posteggiata fuori ? con il taxi , se lo trovo ?
Ritratto di Goelectric
12 luglio 2023 - 12:55
Credo che in italia stiano provando ad emulare il modello giapponese, per carità girano tante auto, ma leggere"pagare per entrare" non è per risolvere il problema, ma solo per sfruttarlo.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2023 - 13:33
4
è una soluzione che esiste in tante città del mondo. qui milano ha solo maggiorato i prezzi, ma c'era già l'area C
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 08:15
@Goelectric: se è quello, lo stanno facendo male. In Giappone non mi risultano ztl a pagamento, né aree in cui le auto vecchie non possono entrare. Ci sono parcheggi a pagamento praticamente ovunque, quello sì, ma per me la limitazione e il rinnovo del parco auto viene fatto principalmente in tre modi: 1. trasporti pubblici superlativi: compri la macchina se ti piace, o se devi andare spesso in posti davvero sperduti. Perché nella stragrande maggioranza dei casi, se vai da A a B in treno, fai prima e spendi meno. 2. Non puoi comprare auto se non hai dove metterla. Tranne pochissime eccezioni, per strada non si può parcheggiare. 3. Revisione estremamente severa (e costosa): l'auto che esce dal processo di revisione dev'essere come nuova, e per macchine di una decina e più anni questo significa spese talmente alte da rendere più economico l'acquisto di auto nuove.
Ritratto di deutsch
13 luglio 2023 - 18:34
4
andrea ma tu non eri un amante delle young timer ed adesso le critichi. una macchian revisionata non potrà mai essere un'auto nuovo, i suoi anni e km sulle spalle se li porta, ma anche fosse una euro 2 rimane una euro 2 quindi non avrà mai emissioni da euro 6
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 21:57
Assolutamente sì: ero e sono un amante delle youngtimer, ma diciamo pure delle auto del passato in generale, ma bisogna vedere come vengono usate, come vengono tenute, e da chi. Sicuramente non sono un amante dell'utilitaria trentenne lasciata per strada alle intemperie e usata tutti i giorni per fare casa-lavoro. E per "come nuova" intendo come quando lei era nuova, non come le auto di oggi. Una Euro 2 non avrà mai le emissioni di una Euro 6, ma sicuramente l'utilitaria trentenne dell'esempio sopra non ha neanche le emissioni che aveva da nuova. E non è solo un discorso di emissioni, ma anche di sicurezza: abbiamo visto in un recente articolo quante auto sono in regola sulle gomme, figuriamoci se si parla di freni, sospensioni, sterzo... Una cosa sulla quale probabilmente ho cambiato idea è il concetto di auto di rilevanza storica, che non incentiva tanto la conservazione delle classiche, quanto l'utilizzo quotidiano dei catorci. Se uno alla sua storica ci tiene, la tratta come si deve a prescindere.
Ritratto di Andre_a
13 luglio 2023 - 23:37
...e anche rileggendo quanto ho scritto sopra, non mi sembra di essere contrario alle youngtimer, anzi: se la manutieni come si deve, se hai dove tenerla, e se la usi per piacere, puoi andare al centro di Tokyo quando vuoi anche con una Subaru 360 del 1958 a due tempi. La stessa macchina in centro a Milano al massimo la metti in salotto. Preferisco la soluzione giapponese, in quanto permette di godersi la propria passione indipendentemente dalla residenza. In Italia, se vivi in centro e ti piacciono le storiche... cambia gusti o cambia casa
Ritratto di deutsch
14 luglio 2023 - 08:42
4
dai volevo stuzzicarti. concordo sul fatto che molte, la maggior parte, delle auto vecchie non sono delle youngtimer nel senso di auto tenute da amatore ed usate occasionalmente ma semplicemente delle auto vecchie tenute per questione economiche e proprio per questo motivo mi preoccupano da un punto di vista della manutenzione
Ritratto di Velocissimo
12 luglio 2023 - 12:40
E chi se ne fotte, io vivo a Piacenza: tooooooooo
Ritratto di Alvolantino
12 luglio 2023 - 12:54
Basta avere un auto elettrica e non si hanno problemi ⚡ Milano top!
Ritratto di erresseste
17 luglio 2023 - 09:33
Oggi usano la scusa dell'inquinamento per far pagare. Quando ci saranno solo auto elettriche, si pagherà ugualmente con la scusa del traffico e che bisogna togliere le macchine dal centro.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 luglio 2023 - 12:54
Commenti molto intelligenti, il lavaggio del cervello non ha del tutto attecchito. Gli italiani sono più svegli di quanto si creda. Del resto il pensiero è ciò che ci rende liberi.
Ritratto di sesto_Elemento
13 luglio 2023 - 00:15
non basta non essere d’accordo a volte..
Ritratto di otttoz
12 luglio 2023 - 13:28
il comune fa bene,metro a iosa, treni metropolitani,bus,tram,ciclabili...l'auto a milano solo per portarla in autofficina!
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2023 - 14:17
Ma è già così, da anni. Trenta anni fa parcheggiavi in centro e andavi al cinema. Un orrore eh? Di fatto arrivavano ragazzotti in 4 in una 126, o una Autobianchi/Innocenti, se trovavano bene, altrimenti la parcheggiavano nei parcheggi a pagamento che costavano poco. Ora ci sono meno persone, ma il traffico è uguale, perchè i nuovi abitanti di Milano si spostano in suv anche da soli, incastrandosi nelle maniere più fantasiose. Quello che quaranta peones in utilitaria non riuscivano a fare, ora bastano quattro cumenda con l'Urus (tra Palazzo Parigi e Cipriani ce ne sono due che scorazzano tutto il giorno) o il Classe G, e fanno un ingorgo. Se andavi in due in motorino i CC ti prendevano di peso come si fosse pericoli pubblici numero uno. Ora abbiamo i bauscia che vanno con il TMax a 100 km/h e rotti sulla cerchia dei Navigli (a proposito di Casal Palocco), passano davanti alla Questura a tutta birra, e poco di manca che venga loro fatto l'inchino.
Ritratto di Er sentenza
12 luglio 2023 - 13:48
Una citta'/fogna piena di spacciatori e cocainomani, di scippatori e sbandati, di baby gang e pappa, di evasori fiscali che girano coi loro macchinoni targati Ticino o, meglio ancora, Romania. Una citta'/fogna circondata da tangenziali con auto e camion in colonna e con il traffico di 3 aeroporti che gli scarica in testa cherosene e liquami....ma meno male che ci sono i politici che ci insegnano che se fai pagare, l'inquinamento sparisce e ti puoi finanziare pure le olimpiadi invernali...eh già perché c'è aria di montagna a Milano grazie al luminare Sala! Lol!!!!
Ritratto di Sherburn
12 luglio 2023 - 14:00
Eh beh, ma abbiamo l'apericena! So' soddisfazioni.
Ritratto di markb
12 luglio 2023 - 17:46
ma come? sei convinto che queste misure non risolvano neanche un mm del problema inquinamento? :-D (sono ironico eh, lo dico per non rischiare fraintendimenti)
Ritratto di Chrikkkkk1970
12 luglio 2023 - 15:24
Complimenti al comune di Milano ( chi ci va in auto per lavoro inquina ) , ma il comune che ha ancora bus a gasolio e riscaldamento a gasolio ,non inquina?…….il problema è che lo fanno solo per far cassa COMPLIMENTI
Ritratto di markb
12 luglio 2023 - 17:44
Che poi uno pensa "beh, così si disincentiva l'uso dell'auto e si incentiva quello dei mezzi pubblici". Peccato però che i prezzi dei mezzi pubblici a Milano, con questa amministrazione così green, siano sempre saliti e mai scesi contestualmente all'aumento del "pedaggio" dell'area C. Per cui non si vuole essere sempre complottisti o scontati nel dire che il sospetto che sia solo cassa è fondato, però è obiettivamente fondato.
Ritratto di Tistiro
12 luglio 2023 - 22:39
Se paghi puoi inquinare. Se compri auto elettriche puoi circolare. Ottime scelte da chi dalla sinistra si aspetterebbe un tutela alle classi meno abbienti invece chi c'ha il danaro può sbattersene altamente (che sarà mai un ticket giornaliero..bazzeccole) mentre chi tira a campare resta fregato. Sono scelte. Per conto mio se il problema è l inquinamento e tale inquinamento è dovuto alle auto allora si bloccano le auto. Punto. E si circola sui mezzi pubblici a zero emissioni o quasi zero. Punto. E cosi sarebbe uguale per tutti indipendentemente dallo stato sociale o dallo stipendio.
Ritratto di federico p
12 luglio 2023 - 23:56
2
Il sindaco è stato votato dai Milanesi e sapevano cosa voleva fare con le auto. Quindi se alla maggioranza sta bene questa cosa è giusto così. Ma la giunta dovrebbe iniziare a pensare un po' più da sinistra pensando anche alle fasce meno abbienti. Ad esempio mezzi pubblici gratuiti per chi non possiede un auto adatta a circolare.
Ritratto di rebatour
13 luglio 2023 - 01:11
Tram, filobus e bus sono già gratuiti, basta salire e far finta di niente. Controlli quasi zero.
Ritratto di Sherburn
13 luglio 2023 - 10:32
Sala è un eccellente project manager, è il progetto è che le fasce meno abbienti se ne vadano da Milano. Non tanto lontano, perchè poi come servi della gleba devono comunque riversarsi negli uffici, o nelle case come domestici o alla guida di mezzi per logistica.
Ritratto di zundapp
13 luglio 2023 - 06:43
Altra possibile soluzione per ridurre il traffico in generale è tornare il più possibile allo smart-working , per varie tipologie di lavoro è possibile ( chi è al telefono o al PC tutto il giorno lo può fare da casa ) e lo abbiamo anche visto nel periodo della pandemia dove l'inquinamento si era ridotto . Poi si lamenteranno che l'economia ne risente . Meno gente che paga benzina, biglietti dei mezzi pubblici , colazioni , pranzi ecc. e ,ovviamente meno auto .
Ritratto di palazzello
13 luglio 2023 - 07:46
Quindi cambiare auto non basta???? che politica di M.....
Ritratto di erresseste
13 luglio 2023 - 08:37
Spero che il comune in cui risiedo faccia una cosa simile, visto che nel week end siamo invasi da milanesi che vengono in campagna a rilassarsi
Ritratto di Sherburn
13 luglio 2023 - 10:33
Non ha tutti i torti...
Ritratto di fastidio
14 luglio 2023 - 13:23
7
@erresseste Stessa cosa sui laghi lombardi. Nel week end io spesso faccio l'opposto, lascio il lago e mi godi milano semi-deserta che nonostante tutto è una bellissima città
Ritratto di erresseste
15 luglio 2023 - 09:53
Purtroppo io a Milano ci lavoro (uso i mezzi pubblici) e andarci pure nel week end, preferisco di gran lunga il lago
Ritratto di Doraemon
13 luglio 2023 - 11:45
Io esigo vivamente che il sindaco Sala metta l'obbligo che la metro funzioni tutta notte, così come la totalità delle linee di Bus e Autobus. Oltre a ciò obblighi trenord e trenitalia ad avere collegamenti tutta la notte con Varese, Como, Lodi, Bergamo, Pavia ecc... perchè è impossibile tornare a casa dalle 24:00 in poi senza auto! Inoltre spero vivamente che apra, come all'estero, ad alternative economiche al monopolio dei taxi, aprendo ad UBER (quello economico e non quello che costa come un taxi), Bolt e altre compagnie economiche simili. Da uno che abita nell'interland e che si trova spesso ad andare a Milano di notte o tardo pomeriggio fino alla notte, sta diventando un problema spostarsi. A questo punto avere l'auto elettrica centra poco perchè tra parcheggio costosissimi è comunque impossibile muoversi.
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:16
Una vergogna, stanno criminalizzando gli automobilisti. Posso capire se fosse un problema di inquinamento, ma qui si tratta solo di salvaguardare dal traffico i radical chic del centro.