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A Milano una nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda

Pubblicato 09 maggio 2024

Il sindaco Beppe Sala ha confermato l’istituzione di una ZTL nell’area del lusso milanese fissata per dopo l’estate del 2024. In arrivo nuove strade a 30 km/h e pedonalizzazioni.

A Milano una nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda

A PIEDI TRA I NEGOZI DEL LUSSO - A Milano se ne parlava da tempo, ma ora c’è una scadenza: dopo l’estate del 2024 verrà istituita la ZTL nel Quadrilatero della Moda, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Lo ha annunciato il sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala, durante la conferenza stampa che ha presentato il lavoro della sicurezza stradale. L’area del centro città dove si concentrano i negozi più lussuosi (da corso Matteotti, via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia) resterà quindi libera dalle vetture: “Toglierà di fatto il traffico privato da quella zona”, ha annunciato Sala. Il primo cittadino ha rimandato al mittente le accuse di fare una guerra alle auto, “ma pensiamo che ce ne siano troppe. Dobbiamo dare un’alternativa a chi oggi usa la macchina”. La ZTL prevederà deroghe particolari, consentendo l’ingresso ai residenti, a chi possiede un box e chi deve lasciare l’auto nei parcheggi pubblici. Tutti gli altri a piedi o in bici, oppure con un mezzo pubblico.  

INCROCI MILANESI - Nelle iniziative della task force, guidata dal consigliere comunale Marco Mazzei, rientrano anche 100 nuove strade con limite di 30 km/h davanti alle scuole. In queste strade saranno posizionati anche dissuasori chiamati cuscini berlinesi, un dosso che non si estende per tutta la carreggiata ma solo su alcune porzioni di essa, pensati per rallentare in particolare le autovetture senza infastidire i veicoli a due ruote. Vicino alle strade a 30 km/h nasceranno i primi “incroci milanesi”, che avranno sempre quattro attraversamenti pedonali, spazi dove parcheggiare biciclette e monopattini elettrici e più spazio per i marciapiedi.

PIAZZE OLIMPICHE - In preparazione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, il Comune meneghino sta infine allestendo nuove aree pedonali nelle cosiddette “piazze olimpiche”. Inizialmente saranno tre - via Durini, piazza Edison e piazza Santo Stefano - ma aumenteranno con il passare delle settimane. Tutte le modifiche alla viabilità cittadina saranno approvate dalla Giunta milanese nei prossimi giorni e comunicate dopo l’estate ai cittadini con una campagna di comunicazione intitolata “Milano Futura Ora”. 

@alvolante.it Milano: scatta la nuova ZTL nel Quadrilatero della Moda #milano #alvolante #ztl #zona30 #automobilisti ♬ suono originale - alVolante.it

 



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Ritratto di Tfmedia
9 maggio 2024 - 10:36
1
A Sala manca solo di mettere i chiodi sulle strade di Milano...
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2024 - 13:16
ssst, ci manca solo dargli delle idee!
Ritratto di - ELAN -
11 maggio 2024 - 16:50
1
Spine non chiodi: sono più green. Stanno coltivandole in appositi boschi verticali e le faranno installare a collaboratori laureati a partita iva (3 euro l'ora, così a fine giornata, verso le 23.00, possono pagarsi una Margherita da cracco).
Ritratto di markb
9 maggio 2024 - 11:25
"...100 nuove strade con limite di 30 km/h davanti alle scuole. In queste strade saranno posizionati anche dissuasori chiamati cuscini berlinesi, un dosso che non si estende per tutta la carreggiata ma solo su alcune porzioni di essa, pensati per rallentare in particolare le autovetture senza infastidire i veicoli a due ruote." Quindi, se hai lo scooter 50cc o una Kawasaki Ninja, hai diritto a non essere dissuaso dal superare il limite. Per te motociclista la presenza dei bambini non è importante. Ma non è una guerra alle auto eh...
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 11:38
4
vedo che hai capito esattamente il senso. buona sparata in moto davanti alle scuole con la tua kawa
Ritratto di markb
9 maggio 2024 - 12:04
non ho una kawa, purtroppo. E non vivo a Milano, per fortuna Ma ti ringrazio comunque
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 12:23
4
prego
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 12:56
1
Infatti mark il senso dei nuovi dissuasori sembra proprio questo..:)
Ritratto di Siley
9 maggio 2024 - 13:42
Ci stavo riflettendo anche io, se sei in macchina rallenti (dovresti farlo cmq in vicinanze di scuole e simili) ma se sei in moto allora sorpassi l'auto e tiri dritto? mmmmmmm non ha molto senso. So che le moto hanno più difficoltà sui dossi ma non è una soluzione valida.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:46
Ha ragione. Una kazzata
Ritratto di Andre_a
9 maggio 2024 - 20:52
Il dosso per le moto può essere pericoloso, soprattutto se ci freni sopra ed è bagnato. Inoltre in moto basta alzarsi un attimo in piedi e si fanno a tavoletta. Per le moto non dissuadono e sono pericolosi: giusto così
Ritratto di markb
10 maggio 2024 - 09:23
@Andrea_a: va bene, peccato però che il contenuto dell'articolo si riferisce alle intenzioni della Giunta comunale, ossia ridurre i pericoli per frequnta la scuola, non per chi va in moto. Se metti i dossi che non fanno alzare in piedi il motociclista, lui non rallenta a 30 km/h passando sul punto in cui il dosso non c'è, lui fa zig zag superando anche le formiche e continua alla sua velocità, mettendo in pericolo gli utenti della scuola. Ti è più chiaro adesso?
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 09:36
@markb: forse mi sono spiegato male. Col dosso "tradizionale" il motociclista non rallenta, si alza un attimo in piedi e continua alla stessa velocità. Aumenti il pericolo per i motociclisti e non diminuisci il pericolo per gli utenti della scuola. Al massimo rallenti gli harleyisti, ma quelli vanno piano lo stesso :)
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 11:28
3
Se vedi un dosso con la moto rallenti. Poi se fai zig zag per evitare un auto di sicuro nn stai facendo una sparata in accelerazione..la logica dovrebbe essere che vicino alle scuole si debba rallentare.tutti ma proprio tutti monopattini compresi
Ritratto di markb
10 maggio 2024 - 12:47
@ilmarchesino: giustissimo, ma.... :-)
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 13:04
Boh, mai rallentato in moto per un dosso. Sicuramente vicino alle scuole vado piano, ma non per via dei dossi.
Ritratto di fabrizio GT
10 maggio 2024 - 13:50
@andrea... Mai rallentato per un dosso, anche perché con una Yamaha xt660 da enduro....
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 13:58
Con la enduro si accelera, magari ne esce un saltino :) Ma anche con sportive, ti alzi un attimo e via.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 14:13
3
Quando avevo ll xt avevo 20anni ora in sovrappeso nn la terrei in linea dopo in dosso.ahbaha. Con la Hornet 909 che ho, ci passeggio e si certo li faccio a 20km i dossi
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 14:21
Ci sta che abbia sovrastimato il motociclista medio, ma allora a maggior ragione sono pericolosi i dossi. Giusto proteggere i pedoni, ma magari non facciamolo ammazzando un'altra categoria di utenti della strada.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 15:04
3
Basta andare a 30km solo davanti alle scuole. Senza Dossi ma tutti non facciamo che moto ed auto rallentano e poi il ciclista ti sfrutta la scia sulla dx a 50km/h
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 11:26
3
Potessi usare la macchina del tempo obbligherei la buon anima di mio nonno a comprare case al centro di Milano. 40 anni fa ci abitavano persone normalissime, in carriera. Con 4 appartamenti, oggi, ci facevo uscire 8 airbnb. E a quest'ora in garage, forse, avrei avuto la nuova miata che tanto sogno, solo per i weekend.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 11:39
4
l'arte dell'investimento..... bisogna rischiare ..... col senno di poi è troppo facile, basterebbe avere la schedina del giorno dopo
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 11:52
3
Io la mia giocata l'ho fatta nella mia città, ma il guadagno vero lo vedrò tra 10 anni, a mutuo finito. In tempi di bonus ho rifatto l'appartamento da 0, trasformandolo in due unità da airbnb. Per adesso mi pagano il mutuo(precovid, quindi tasso vicino allo 0,8%) e l'agenzia, con un ROI che supera il fitto classico in cd. Ho rischiato anche troppo, con tutte le porcate che hanno fatto le aziende in epoca superbonus.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 11:43
Fossi in Sala penserei prima ad istituire le ZSL, zone a spaccio limitato, e le ZZL zone a zingaraggio limitato. Questioni di priorità insomma, come sempre.
Ritratto di markb
9 maggio 2024 - 12:07
+1 ma sembra che alla maggioranza dei milanesi vada bene così. Per cui, chi siamo noi per giudicare?
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 12:59
1
+2
Ritratto di list
10 maggio 2024 - 13:13
Già. Così sottrarre quelle tante ampie zone (anche centrali, eh) alla genìa presociale che le popola, per restituirle non solo al contesto italiano, ma più ampiamente alla cornice della civiltà occidentale.
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2024 - 12:07
Tutti a piedi!
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:36
È quello che vuole Sala per l'intera città metropolitana.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2024 - 16:33
4
Se dai servizi sostitutivi è giusto, questo è il punto, ci stupiamo dell'ovvio di cose fatte in altre città Europee 20 anni fa, il problema è uno solo dare soluzioni di mobilità che non siano l'auto
Ritratto di Sdraio
9 maggio 2024 - 12:10
mamma mamma... è proprio un sinistroide... burattino finto eco green farabutto...
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 12:31
Altro provvedimento che era nell'aria da tempo. Nel frattempo però non c'è stato un, nemmeno uno, costruttore che ha pensato di offrire un modello elettrico piccolo, cittadino, delle dimensioni della panda o della smart, che sarebbe "la morte sua" del veicolo elettrico
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2024 - 13:05
1
Dacia spring ti dice nulla?? e poi la fortwo elettrica la vendevano fino all' altro giorno
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2024 - 13:26
In quel quadrilatero c'è il circuito dei ricchi annoiati. AMG G63, Urus, Ferrari. In una elettrica piccola ci mettono il cane. Casa Cipriani, Corso Matteotti, Montenapoleone, Manzoni, Cavour Palestro, Casa Cipriani. Se vogliono l'esotismo si spingono di un isolato fino a Palazzo Parigi, sgommando fino a 10 metri dall'ingresso della Questura.
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:34
A trattore'..ma hai letto bene cosa c'è scritto?... neanche le inutili auto Elettriche possono entrare nella Ztl del quadrilatero della moda.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 18:27
Purtroppo le restrizioni dell'Area B hanno dimostrato di essere insufficienti. La calca non è diminuita. I barconi elettrici son serviti solo a mostrare che, anche volendo far passare le sole elettriche, lo spazio comunque non basta. Risultato: hanno cominciato a pensare di trasformare Milano come Londra. Praticamente un po' alla volta chiudono pezzi di città al traffico automobilistico.
Ritratto di Clementina Milingo
9 maggio 2024 - 18:46
e non c’è un motivo al mondo per entrare nel quadrilatero in auto. ci entri a piedi o in bici come faccio io. (eccetto ovviamente i mezzi commerciali per carico/scarico che sono ammessi all’interno in alcuni orari)
Ritratto di Er sentenza
9 maggio 2024 - 12:36
Un'altra Ztl per i vipponi che vivono o fanno i loro intrallazzi nei quartieri chic di quella fogna a cielo aperto chiamata Milano. Intanto, lo sceriffo Sala, ti dice di abituarti alle buche perché tanto non le fa riparare, ti dice che la criminalità non e' affar suo, ti dice che i parchi pubblici li fara' diventare giungla selvaggia perché non spende soldi manco per tagliare l'erba....insomma ti dice che lui vuole fare soldi, mica il sindaco...lol!!
Ritratto di markb
9 maggio 2024 - 12:40
Però te lo dice mostrandoti i calzini arcobaleno. Dai, non essere così severo
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2024 - 13:15
Ma sono problemi per i non-ricchi, i ricchi a Milano ci stanno da Dio. Buche: ti compri un suvvone o un classe G. E' la loro Panda 4x4. Motorino? BMW GS da due quintali e mezzo. Criminalità: i ricchi - a parte quelli eccentrici - si sono insediati nella cerchia dei Navigli, iperprotetta, mica hanno preso casa a Buccinasco o al Quartiere Tessera. D'altra parte la loro prole non sopravviverebbe un giorno fuori dalla circonvallazione 90/91. E poi il problema è fino a 18/19 anni, poi vanno a studiare all'estero. Non vanno ai parchi pubblici, è da barboni. Aria buona? C'è San Moritz, Santa, Cuvma, etc
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 13:38
3
L erba la fa crescere per non fare soffrire di nostalgia tutti i barbari che la sera bivaccano in Milano
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:51
Milano= Chicago..in tutti i sensi.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 18:30
Eppure i milanesi continuano a votarlo. Non son stati i marziani a metterlo sindaco.
Ritratto di Oly81
9 maggio 2024 - 13:01
Poveri milanesi... Umiliati ogni giorno sempre di più., non resta che la strada della bamba per scordarsi la vita reale...
Ritratto di FG
9 maggio 2024 - 13:04
ma perché davvero qualcuno va in macchina in quelle zone, escludendo sceicchi e calciatori? Dai, siamo seri: i milanesi vanno lì con la metro (che c'è e funziona benissimo)
Ritratto di Sherburn
9 maggio 2024 - 14:38
@FG: verissimo. Comunque quando ero giovane si poteva andare in centro in macchina, ed era più vivibile. L'orda molesta di: turisti cialtroni, ricchi annoiati, questuanti, non c'era. Con gli amici parcheggiavamo le utilitarie delle mamme senza difficoltà. Io avevo trovato un posto tranquillo dietro Cordusio, vicino ad un Commissariato. C'era sempre posto, perchè si usciva di meno, e le macchine erano piccole. Nella 126 o nella 500 (quella vecchia) ci entravamo in 4 od in 5, ora vedi dei salami, come un mio ex capo, che vaga da solo con una X7 e dice che non trova parcheggio. "Eh, tutte queste Panda di m...!"
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2024 - 16:36
4
Era un altro mondo non paragonabile ad oggi, in tutte le grande città europee è stata bandita e giustamente aggiungo, l'auto 20 anni fa noi ci stupiamo dell'ovvio, il punto è dare servizi sostitutivi
Ritratto di markb
9 maggio 2024 - 14:39
@FG: quindi non c'è bisogno della ZTL, no?
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 18:35
Ma infatti ora si parcheggia abbondantemente fuori, a una certa distanza, come a Cassina de Pecchi a titolo di esempio.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 18:37
Resta il fatto che se devi fare qualche commissione veloce in Area B, comunque ti conviene la macchinina.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 13:33
3
Ma quando scade il mandato di Sala??poi il suo successore potrà togliere tutto le Ztl e ciclabili?? Me lo chiedo perché sarà un lavoro oneroso e dispendioso per il nuovo sindaco poi se sai che sei al ultimo mandato puoi fare una ciclabile o Ztl l ultimo mese di incarico??
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:51
No. Non puó toglierle. Dovrebbe inoltre spendere per rifare le strade e togliere i marciapiedi. La gente lo seccherebbe subito.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 14:39
3
M se la maggioranza,la gente,il popolo,lonha votato proprio per fare ritornare Milano prima di Sala,,perché nn potrebbe? Capisco i costi da sostenere ma credo che leggi possono essere cancellate altrimenti chiunque prima di andare via lascia una sua c...ta come lascito .come hanno fatto il RDC,l'hanno tolto
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 16:08
Il popolo lo ha votato. Sta solo finendo il suo mandato. È sindaco di Milano dal 2016. Dove non lo avrebbero votato per far tornare Milano come prima ? Nessun cittadino vuole tornare indietro al casino e al traffico precedente. Lui sta continuando l’opera di Pisapia.
Ritratto di TDI_Power
9 maggio 2024 - 14:19
Qualsiasi sindaco deve acconsentire alle politiche green dell'elite WEf che soprattutto in Italia fa il bello e cattivo tempo quindi senza il sultano Salah cambierebbe poco , basta vedere il governo meloni fotocopia PD e lacchè dell'UE e il prossimo governo sarà la stessa cosa
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2024 - 16:38
4
Ci stupiamo dell'ovvio con assurde populiste visioni retrograde. Nelle grandi città Europee l'auto è stata bandita 20 anni fa si sta tranquilli, aria pulita, le persone a basso reddito non devono spendere gran parte di questo per mantenere auto invece con abbonamenti mirati si spostano con i mezzi pubblici. La mobilità individuale nelle grandi città è una follia, deve rimanere una cosa per i ricconi che vogliono sprecare i loro soldi, la persona media deve avere alternative a basso costo pubbliche, prima che green è proprio una questione di difendere il potere di acquisto delle persone.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:53
Concordo assolutamente per la ztl. Giro per negozi non voglio rotture di @@ con ste kazzo di macchine abbandonate ovunque che ti fanno camminare storto su marciapiedi piccolissimi.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:53
I 30 km orari davanti alle scuole sono dovuti.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:08
D’accordissimo poi, sui nuovi incroci milanesi”, che avranno sempre quattro attraversamenti pedonali, spazi dove parcheggiare biciclette e monopattini elettrici e più spazio per i marciapiedi. Questi ultimi sono basilari. Ci sono pochi marciapiedi a Milano dove è possibile muoversi agevolmente a piedi. Figuriamoci poi trasportare una carrozzina di qualsiasi tipologia. Più spazio assolutamente ai marciapiedi, in tutta la città. Non dico come a malaga che tutta la zona centrale è tutta piastrellata e pedonabile, ma insomma, qualcosa di simile.
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:38
Buona passeggiata per Milano...dai che fa' bene anche alla salute!!!
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:50
Ah! Dimenticavo.. faccia attenzione alle borseggiatrici e agli spacciatori.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 15:59
Il senso ?
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 14:09
Milano, Quadrilatero... Letto di sfuggita avevo pensato a una versione sportiva della Junior provvista di sospensioni ad hoc
Ritratto di TDI_Power
9 maggio 2024 - 14:22
ZTL preferenziale per gli spacciatori gurundesi sempre di fretta e costretti a continui ritardi nelle consegne
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2024 - 14:32
Per fortuna che non vivo a Milano..e neanche ci vivrei!!..Città che sta andando sempre di più completamente allo sbando.. grazie al talebano Salah e la sua giunta ambientalista estrema.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 16:16
Allo sbando ? Dove l’ha visto lo sbando ?? Il 4 dicembre 2023, il Sole 24 Ore ha pubblicato la sua annuale classifica delle migliori città italiane in cui vivere, e su un totale di 107 province, Milano si è confermata all'ottavo posto. Per dire Brescia è al 15 posto. Como al 17mo posto. Roma è al 35mo posto, Napoli al 105mo posto. Di quale sbando parla ?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2024 - 16:39
4
Allo sbando sarebbe la follia di pensare una mobilità per milioni di persone basata sull'auto privata.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 14:49
Sarei tentato di commentare negativamente, molto negativamente, anche se non sono di Milano. Poi, però, leggo che in quella zona qualche settimana fa hanno acquistato un immobile per un miliardo di euro (poco meno: e mi sono chiesto quale sia la commissione per l'agenzia e quanto abbiano pagato di imposte...) e un paio di giorni fa un altro a 20.000 euro al metro quadrato. Insomma, pare che le cose vadano bene a chi lì ci lavora...
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 14:49
Dopo Bologna parte Milano. Credo che da qui a 10 anni anche le città italiane si europerizzeranno passando da essere habitat per auto ad habitat per esseri umani. Perché le città per quello sono state costruite per farci abitare gli umani NON le macchine. Se fossero costruite per le macchine ci sarebbero le case per le macchine. Se non ci sono vuoldire che le macchine sono l'intruso.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:17
In teoria sarebbe più un discorso esattamente opposto, volendo sposare il sillogismo: le strade delle città (hai presente quelle asfaltate con tutta la relativa segnaletica, e i semafori, ecc.) """"""""mi sa""""""""" siano proprio in previsione dell'utilizzo da parte delle auto. Se era per le semplici persone (a piedi) ti pare ci fosse bisogno ad esempio delle rotonde?
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 15:28
Il sillogismo è sbagliato per DUE ragioni: primo le strade sono meno delle case come spazio occupato, secondo la strada È PASSAGGIO non abitazione. Le persone abitano dentro casa NON sui marciapiedi i marciapiedi servono per spostarsi NON per viverci.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2024 - 15:33
Si narra che l’incendio di Roma fu appiccato da Nerone , che non riusciva a girare agevolmente con la sua nuova BlGA importata dagli States.
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 15:39
Un errore non fare le ZTL allora. Lui come imperatore avrebbe avuto il pass di certo. Tutto quel popò di subbuglio quando bastava una banale ZTL. Roba che in EU esiste da decenni e ci sono intere città a 30Km/h... e nonostante i 2000 anni trascorso da Nerone parrebbe che abbiamo imparato poco.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:41
Nono, non dicevo quello. Ognuno sa e vive i problemi della propria città e di come risolvere questioni nel tempo sorte e acuitesi. Obiettavo solo che il sillogismo, imho, cascava male come "motivatore" della cosa
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 16:27
Chi governa oggi una grande città, prima o poi si trova a far fronte ad emergenze legate al traffico. All’epoca di Roma antica, erano gli edili, le autorità preposte alla cura viarum, cioè alla manutenzione delle strade ed alla gestione del traffico, che, di fronte al continuo crescere della città e della sua popolazione, adottavano di volta in volta dei provvedimenti per migliorare la circolazione in città. L’intervento che segnò una svolta alla circolazione del traffico nella Roma antica fu quello messo in atto da Giulio Cesare nel 45 a.C. con la lex iulia municipalis. Ciò che riuscì al celebre personaggio fu quello di trasformare Roma in una immensa area pedonale diurna anticipando così di un paio di millenni la nostra ZTL.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 16:25
Pensare che il traffico sia una piaga che affligge soltanto le moderne grandi città solo per il fatto che gli antichi romani non avevano raggiunto il nostro livello di tecnologia è un grosso errore. Il traffico nell’antica Roma costituiva infatti uno dei numerosi problemi con cui ogni giorno i cittadini dell’Urbe dovevano convivere.
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 16:33
Ti ringrazio della lezione di storia, ho letto con piacere perché non conoscevo questo particolare del nostro passato. Quindi anche loro erano arrivati alla stessa conclusione le bighe foera dai I b***l. E non facevano fumo come le nostre ICE, pesa se andavano pure a carbone cosa succedeva. È notizia di questi giorni che il Sindaco di Londra, quello della ZTL più gra de d'Europa è stato eletto per il suo TERZO mandato. Chissà come mai
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 08:01
:-)))))) non voleva essere una lezione ma una curiosità che mi ha sempre colpito. La storia che in parte si ripete r come poi, i problemi siano simili nel tempo. Io che vivo a Milano, Sala lo metterei a vita.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:44
E quindi allora, se siamo così bravi a discernere il residenziale dal trafficabile, a che pro invece confondere i 2 aspetti. Ripeto, con la stessa logica allora (semplicemente specchiandola) anche le persone non motorizzate (per assurdo) potrebbero essere ritenute "non consone" alle strade della città e quindi per associazione (sempre assurda) alla città in toto. Eh
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:48
* Fra l'altro, poi a maggior conferma: in verità ci sono pure "le abitazioni per le auto" che sono i box/garage + posti condominiali all'aperto. Ma ripeto è erroneo a prescindere confondere i 2 aspetti dell'avere una propria sede di stazionamento VS sentirsi legittimati a circolare e quindi stare in città. Ribadisco (sorry) il mio basso gradimento (in termini di logica) per tale ragionamento
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 16:00
Appunto quelli sono gli unici posti dove vivono le macchine i parcheggi delle case, i box, le autorimesse, i parcheggi pubblici. Ma le.macchine non devono stare per strada. La strada è circolazione ed al posto di queste inutili file chilometriche di macchine si possono allargare le strade, fare ciclabili, marciapiedi, corsie per BUS/,Tram; insomma migliorare la viabilità.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 16:14
:) A sto punto mi aspetto che pure per l' autostrada venga ritirata la possibilità ai mezzi tutti di circolarvi, visto che in alcuni frangenti ai caselli (e non solo) si creano delle lunghe file :) Io boh...
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 16:24
Fra l'altro è anche una sorta di sopruso. Voglio dire (parlando per una qualsiasi città in generale), a una certa inizialmente ci saranno stati Edifici e Strade tali che ci fosse equilibrio in tutto ciò. Poi saranno cresciuti in numero gli edifici, i residenti, le attività e tutto ciò ha portato uno scompenso per eccesso di persone che vanno poi a intasare le strade per andare e venire presso tali abitazioni uffici attività; quindi forse era più da mettere in atto una regola del """no, ragà mo' basta costruire e crescere in persone-abitazioni-attività""" che poi buttarla sul "le strade (quelle coi semafori le rotonde ecc.) NON sono fatte per circolarci"..
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 16:29
Come in molte città europee, dove tutto ció, già avviene.
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 15:56
Infatti i cittadini NON dormono sui marciapiedi, non mangiano sui marciapiedi, non guardano la TV sui marciapiedi, non studiano sui marciapiedi. È roba banale distinguere il residenziale dal trafficabile. E giusto per essere chiare (e resto basito dal solo doverlo dire) le persone NON sono consone alla strada, passano sulle strisce pedonali non possono attraversare dove vogliono e dormirci sopra. È veramente necessario che lo dica? Ma vivete in mezzo ai boschi?
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 16:08
Rileggiti: -----Perché le città per quello sono state costruite per farci abitare gli umani NON le macchine. Se fossero costruite per le macchine ci sarebbero le case per le macchine. ----- 1) le case per le auto ci sono eccome sono i garage gli autosilos e i posti all'aperto condominiale 2) le persone fanno attività "per strada": si siedono sulle panchine, si fermano per chiacchierare e lo fanno nelle apposite previste aree (marciapiedi, parchi, ecc.) ESATTAMENTE come sono previsti aree per le auto in sosta. 3) La città è fatta di abitazioni e strade (e non solo), continuare a mischiare e poi separare a proprio piacimento non condurrà a nessun nesso logico. Quella che al limite soddisferebbe la tua idea esiste già come "città" e si chiama Kowloon Walled City, là in effetti le auto "non vi ci stanno" ma semplicemente perché fondamentalmente non ci sono strade (per dire come l'avere un senso logico nelle cose poi "comandi" invece che definire e collegare randomicamente secondo proprio piacimento)
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 16:28
Esatto le aree di sosta però non devono stare in strada. Le macchine devono sparire dalla strada. La strada è un luogo di passaggio è diventato un luogo di sosta SUCCESSIVAMENTE come arrangiamento al fatto che non ci sono parcheggi ed abbiamo bellamente sorvolato sugli obblighi di fare 1 garage per appartamento. Allora ZTL e grandi parcheggi intorno, 1000 auto a piano, 5 piani sotto terra ed hai eliminato 2,5Km di code di macchine parcheggiate. Infatti nell'articolo c'è scritto deroghe per chi ha i box e i parcheggi di proprietà, chi la mette fuori dalla strada va bene. Ed è qui che se riescono ad organizzarsi troveranno la soluzione giusta punti di parcheggio sopra/sotto elevati di vari piani e bus/tram/metro vicine. Chi arriva entra nel parcheggio, esce a piedi e va dove vuole senza usare la macchina. Così la città torna agli umani e le macchine stanno dove dovrebbero stare ossia tra di loro nelle aree dedicate. Ma separate dagli umani.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 16:36
Ussignur, ma davvero che sono sse teorie? Ma che è sso maccartismo??? Non puoi fare un discorso """di genere""" : non è la Strada in quanto tale ed universalmente parlando che deve essere liberata. Non ha senso. Non esiste. Ti rendi conto che stai puntando a (voler) svuotare, da qualsiasi auto, la qualsiasi strada di qualsiasi città col tuo pseudoragionamento??? E' invece (la cosa che non riesci ad afferrare) la precisa/data strada delle precisa città, fra l'altro nel preciso arco temporale, che RISULTA INTASATISSIMA e che quindi richiede APPROPRIATO/MIRATO e A LEI SPECIFICO TRATTAMENTO. DuJuAnd'rstenn??? *
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 16:46
* Poi, capisco che oramai la linea di pensiero è indirizzata su tali sentieri: per salvare il mondo dalla CO2 (problema globale) fa niente quello che fanno in nazioni-continente ben più popolosi del nostro, e facciamoci male da soli a prescindere su regole e regolucce castratorie per poi tanto avere impatto nullo sulla appunto CO2 antropica globale. --- E ora pari-pari specularmente: una zona di una metropoli ha problemi di traffico => ragà abbiamo scherzato a fare strade asfaltate, semafori ecc. le strade tutte (pure quella del più sperduto paesino di provincia) NON servono per circolarci in auto ma servono per... ... ... (completa/continua tu con la tua teoria, che sono pure curioso di sapere :) )
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 17:11
La linea di pensiero che c'è nel resto del mondo i dustrializzato e bus, metropolitane, taxi, NSC, trasporto privato sempre più limitato con zone 30Km/h. Mio papà sui bus di Berlino 50 anni fa leggeva "se non fosse per me davanti a te ci sarebbero 40 auto. PERCHÈ LE COSE SONO UN PRBLEMA, avere file di centinaia di m di macchine ferme in strada è un problema, far entrare mezzo mln di auto al giorno in una città È UN PROBLEMA è limitare questa roba è una soluzione. Una soluzione alla viabilità, una soluzione alle emissioni inquinanti, una soluzione alla qualità della vita degli umani (che soni I PADRONI delle città). Le macchine sono nostre servistrici NON il contrario e le ZTL e le zone 30Km/h sono semplicemente un riappropriarsi di quello che le macchina ci hanno tolto OK? Vivere le città. Per questo nel resto d'Europa cle zone 30Km/h esistono da anni con città intiere a 30 Km/h e sono stra felici tanto è vero che non sono tornati indietro. Come non tornerà indietro Bologna e nemmeno Milano.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 18:48
Perdonami ma, parafrasando, la stai buttando in "minestrone" ( :) ) e fra l'altro pure mal assortito/combinato sso minestrone di argomentazioni. Prima eri in fissa sul fatto che le auto dovevano sparire dalla città per lasciarci solo gli immobili e le persone. Ora invece (che senza accorgetene te ne vai in piena antitesi rispetto a te stesso, per il motivo che poi fra poco andrò ad evidenziare) hai spostato la questione del limite a 30 orari, quando poi (come anticipavo nella precedente parentesi) andare più piano (obbligandotici quando pure potresti defluire più velocemente) non fa altro che farti maggiormente permanere in zona con la tua auto. Io, ripeto, cioè boh...
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 19:22
A me pare che il minestrone e venuto male lo stai facendo TU. Forse è meglio se leggi gli articoli PRIMA di discutere. Altrimenti a che pro discuterne? Quando ti prenderai il tempo di leggere l'articolo scoprirai che in quell'articolo si parla di ZTL, permessi ai residenti che hanno BOX/parcheggi, permessi a quelli che hanno preso il box, ZONE 30 Km/h. Così magari esci dalla cucina a fare e comici a parlare di quello che parla l'articolo. Ossia l'enorme problema a del traffico delle città un problema di spazio di rumore di emissioni e di qualità di vita dei residenti. È per questo che i sindaci di mezza Europa si occupano di questo problema.
Ritratto di forfEit
10 maggio 2024 - 06:58
In verità io l'articolo manco l'ho letto, e si dovrebbe pure essere capito che personalmente di cosa è e sarà nello specifico di "quella" zona a me interessa poco & né tantomeno avrei ricette da consigliare in merito. I miei commenti erano tutti centrati sulla tua personalissima teoria universale che dalle strade urbane dell'INTERO GLOBO andrebbero bandite le auto, e ciò in virtù della tua idea che la rete di """"strade per far circolare le auto in città"""" tutto dovrebbe essere tranne che l'habitat per """"permettere la circolazione delle auto in città""" (parateoria che va oltre il distopico e che già nella stessa stesura/definizione evidenzia il paradosso e inconsistenza, imho)
Ritratto di ilariovs
10 maggio 2024 - 07:36
Ah ecco si vapiva subito che NON avevi idea di quello di cui parlavi. L'importante NON è che TU capisca; L'importante è quelli come te quando arrivano davanti alla ZTL si debbano fermare e parcheggiare, quando arrivano in zona 30 debbano andare a 30 e.se sono distratti, glielo si ricordi che i minestroni si fanno a casa mentre in strada si guardano i segnali. Tutto il resto è secondario. È per questo che si fanno pe regole, così anche chi NON ha capito si deve adeguare. Per chi ha compreso sono inutili lui già lo fa di suo
Ritratto di forfEit
10 maggio 2024 - 08:47
Io in verità l'idea ce l'ho "ed è realistica" , sei te che invece te ne stai andando con la fantasia verso lidi inesploratissimi. Cioè, ho capito che ammantarsi di chissà quale autoconsiderazione e sentirsi tipo il sindaco dell'universomondo possa inebriare ma, fidati, sono teorie astrusissime le tue (che fra l'altro nella loro assurdità fanno più male alla causa, che aiutarla). Dopo di ché io non ho alcun problema con le ZTL, che fra l'altro mi capitano a tiro al limite del raramente/quasimai; e dovessi io andare nella classica Roma/Milano non lo farei mai con la mia auto vista la probabile bolgia di traffico + tutte le zone a rischio di fare incetta di multe in giusto un paio di km di percorrenza. Ma tutto ciò non c'entra nulla col fatto che hai inizialmente fantasticando teorie e assiomi (la ribadisco tale tesi: che le auto dovrebbero universalmente sparire dalle strade), e ciò a prescindere da tutte le poi scappatoie sui discorsi del limite a 30 orari, o su chi ha letto cosa; discorsi sopravvenuti che rispetto alla suddetta esasperata teoria non c'azzeccano nulla. Tutto là il punto
Ritratto di pierfra.delsignore
9 maggio 2024 - 16:41
4
Dipende cosa ci vuoi far circolare su quelle strade, non sta scritto da nessuna parte ci debbano circolare auto private
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 16:55
E quindi una volta presa la patente, quale dovrebbe essere la finalità di averne una?
Ritratto di Sherburn
10 maggio 2024 - 10:24
Si comincia lì, e si finisce con la servitù della gleba (come del resto i bracciali dell'Italietta rurale) che non potevano muoversi sul territorio. Bravi, ottima interpretazione del progressismo, poi stupiamoci se la gente inizia a pensare che era meglio ai tempi del passo dell'oca.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 16:51
3
Tranquillo caro il carissimo sindaco sala sta pensando proprio in questi ottica.la.citta non è per le auto ma per i pedoni,lo si evince dalle buche e dal erba alta, tipo vecchio west. Solo cavalli e biciclette tanto il faro west con la malavita che c'è in strada si avvicina...ma la cosa che nn digerisco sono i milanesi che nn ammettono e nn vendono il degrado..mai mi sarei aspettato che Milano fosse più pericolosa di Napoli o Palermo
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2024 - 17:04
Forse dovresti sforzarti di pensare che i milanesi sono contenti di limitare le macchine perché SONO UN GROSSO PROBLEMA e come fonte inquinate che come impaccio alla mobilità in generale.
Ritratto di Sherburn
10 maggio 2024 - 10:29
@ilmarchesino: Milano è una città su misura di persone non autonome, piuttosto fatue, che scambiano la cultura con la partecipazione ai vernissage, e che hanno bisogno di servizi da parte del proletariato. Tate, badanti, governanti, impiegati di basso livello che lavorano 10/12 ore con mezza busta paga in nero. Faccia caso al numero di poveretti in bici o motorino che consegnano pizze, poke e hamburger (farsi due spaghi è troppo uno sbatti, poi devi lavare il pentolino). Questa gente non deve poter venire in macchina. La macchina è per i residenti.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 10:47
3
E pure ci hai ragione nn l avevo pensato sotto questa ottica
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2024 - 16:48
Come ho già detto in passato, sono curioso di come reagirà l'utenza del quadrilatero a questa cosa. Solitamente le zone commerciali beneficiano delle limitazioni, vedremo come andrà. La sostituzione dei dossi con i cuscini berlinesi non avverrà mai troppo presto.
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 maggio 2024 - 18:27
fosse per Sala in centro potrebbero entrare solo i milanesi a piedi in bici o in monopattino. ma non tutti i milanesi. solo i milanesi da almeno 4 generazioni. anzi no, nemmeno loro.
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2024 - 19:45
Io mi lamento di roma, ma pure a milano c avete un sindaco....
Ritratto di AZ
9 maggio 2024 - 21:07
La solita guerra alle auto.
Ritratto di Rav
9 maggio 2024 - 21:55
4
Comunque ad essere contrari alla ZTL nel quadrilatero della moda o sei contrario a prescindere o sei uno dei maraglia che deve fare le vasche con la Porsche a noleggio. Perchè in un buco del genere tra auto parcheggiate, furgoni delle consegne e gente a piedi se pretendi di andarci è perchè non hai proprio altro da fare. Sul resto ne possiamo parlare ma su quello proprio no. Comunque quando mi diedero l'elettrica in prova andai in centro a Milano... e mi resi conto che è decisamente più comodo andarci in treno.
Ritratto di Sherburn
10 maggio 2024 - 10:38
Ora come ora, sì, è verissimo. La gente normale, salvo esigenze particolari, in macchina non ci va proprio. Fino a 20/25 anni fa era ancora ancora possibile, perchè c'erano dei parcheggi a pagamento non costosissimi, e la circolazione era meno sabotata. E le macchine erano più piccole, inutile girarci intorno, gran parte del traffico è generato da macchine enormi, inutili, con gente che guida male, o è sotto l'influsso di cocaina o altro. Inoltre c'erano meno turisti, e di giorno la città era meno trafficata di pedoni. Di giorno si lavorava, e chi era in pensione si trasferiva in Liguria. Ora sembra un carnevale di tamarri.
Ritratto di Ste1492
10 maggio 2024 - 11:33
La follia ideologica green contro le auto anche green, basta che spariscano completamente dalla città. Ma sto personaggio non aveva la residenza in Svizzera e viene a fare dei danni a Milano?
Ritratto di list
10 maggio 2024 - 12:59
Sindaci fantastici e dove trovarli.