NEWS

Milano città ciclo-pedonale: stop alle diesel Euro 5

di Alessandro Ascione
Pubblicato 22 febbraio 2022

Il Piano aria e clima (Pac), appena approvato nel capoluogo lombardo, prevede numerose modifiche alla mobilità: fra l’altro, lo stop alle auto diesel Euro 5.

Milano città ciclo-pedonale: stop alle diesel Euro 5

IL NUOVO PIANO - Novità a Milano: da ottobre 2022 verranno gradualmente esclusi dall’accesso in città i veicoli considerati più inquinanti, incluse le auto diesel Euro 5. Queste potranno usufruire del MoVe-In (scatola nera da montare nell’auto per poterla usare per un numero limitato di chilometri) per accedere all’Area B, l'enorme zona a traffico limitato non a pagamento, che precede l’Area C soggetta a pedaggio (centro storico). In più, saranno create delle mini ztl in tutti i quartieri. Sta tutto scritto nel Piano aria e clima (Pac), appena approvato dal comune di Milano. Un documento di visione strategica per l’adattamento della città ai cambiamenti climatici: obiettivo, azzerare entro il 2050 le emissioni clima-alteranti. 

UNA METROPOLI CICLO-PEDONALE - La giunta del sindaco Sala intende creare una metropoli ciclo-pedonale, con limitazioni al traffico veicolare, un’unica "zona 30" e parcheggi a pagamento in tutta l’area urbana. Quindi, via libera a monopattini elettrici (specie in sharing), e-bike (sempre a noleggio), bici. In parallelo, si darà avvio alla riqualificazione energetica degli edifici del patrimonio pubblico, e al controllo degli impianti termici privati.

E I PARCHEGGI? - Come già avvenuto in corso Sempione e altrove, ecco anche i parterre alberati dei viali cittadini che diverranno spazi verdi e fruibili “in grado di favorire il raffrescamento della città e l'assorbimento delle acque piovane”. Così, addio auto in sosta a bordo strada.

LO CHIEDE LA CITTADINANZA” - Soddisfatta l’assessora all’Ambiente e verde, Elena Grandi: sono “azioni richieste con forza anche dalla cittadinanza che ha contribuito in maniera sostanziale alla messa a punto del documento”. Può darsi, visti anche gli esiti delle più recenti elezioni comunali. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
22 febbraio 2022 - 12:42
Giusto, i diesel vanno aboliti x sempre,io li proibire x legge
Ritratto di Marcoklunk
22 febbraio 2022 - 12:53
i diesel moderni inquinano pochissimo! le elettriche risolveranno il problema del traffico e faranno chiudere le industrie visti prezzi pochissimo se le potranno permettere
Ritratto di Alvolantino
22 febbraio 2022 - 13:06
Inquinano pochissimo? Vai a vedere cosa succede quando il fap rigenera! Non farti abbindolate dagli spot, l'unica soluzione 100% green é l'elettrico.⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
22 febbraio 2022 - 15:08
Veramente c'è anche l'idrogeno come soluzione Green è non solo l'elettrico, come sugli slogan che fanno i tuoi amici ambientalisti & Co per abbindolare i creduloni come te caro Alvo.
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 23:45
L’idrogeno, comunque, usa un motore elettrico, non uno termico. Cambia solo la modalitá di rifornimento, ma sempre di motore elettrico si parla.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 12:47
Sì ma pagando qualche punto di efficienza l'idrogeno può alimentare anche motori endotermici oltre che le fuel cell.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 14:39
@ rv Non solo, l’idrogeno col motore elettrico non inquina ulteriormente. L’idrogeno su motori termici, produce meno NOX allo scarico, ma li produce lo stesso. Quindi non solo il termico è meno efficente, ma inquinerebbe ancora allo scarico.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 15:55
Quanto (ppm) NOx ? Tutto è veleno , solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 16:00
Sempre alta rispetto allo zero delle elettriche allo scarico.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 16:22
Approccio ideologico, per l'appunto. Se fosse stato un apporto di tipo scientifico ci sarebbe stato un numero e , ancor più importante, la citazione di una fonte.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 18:59
La fonte basta cercarla. Lei ha internet quanto me. L’approccio ideologico è il suo.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 21:05
In internet si trova tutto e il contrario di tutto .
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 21:19
È questo cosa vuol dire ? Che siccome può esserci scritto di tutto che la terra è rotonda e che la terra è piatta, in internet, allora lei crederá che sia piatta ? Anche su internet esistono fonti ufficiali.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 21:51
Significa che internet è solo uno strumento e che quello che conta è la fonte dell'informazione. Ed è per questo motivo che è meglio citarla esplicitamente quando si parla di argomenti scientifici o tecnologici.
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2022 - 00:16
Ah ok. La fonte è OMAR ABU EIDEH, che ha firmato l’articolo sulla stampa, sui motori termici alimentati a idrogeno. Ma non specifica la quantitá di NOX prodotta. Parla di piccolissime tracce, che comunque il motore elettrico, non ha.
Ritratto di carlantonio
23 febbraio 2022 - 20:35
Scusa l'ignoranza ma tutto sto "elettrico" come lo produci? Petrolio? Carbone ? in Italia importiamo tutto..percui in un modo l'altro: INQUINI ...a piedi bisogna andare o bici (e non elettriche )..dimenticavo tra 5/6 anni ci son le famose batterie da cominciar a smaltire o no?
Ritratto di Alvolantino
22 febbraio 2022 - 13:29
Ben detto, concordo al 100%, il diesel é il primo che andrebbe subito abolito!
Ritratto di Challenger RT
22 febbraio 2022 - 18:25
Concordo con Truman200 e Alvolantino. I diesel andrebbero rottamati d'ufficio pena l'arresto per tentata strage!
Ritratto di Santhiago
22 febbraio 2022 - 20:18
Ottimo. Siete così determinati a sostenere l'abolizione e l'arresto per tentata strage anche per quanto riguarda le numerose centrali a carbone che alimentano la rete elettrica? Così, per sapere. Perché credo che tutti siano contro l'inquinamento, ma sono meno convinto che tutti abbiano piena consapevolezza della propria posizione. Il rischio Green washing è ahimè molto alto
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 23:55
@ Santhiago. Non è vero che tutti siano contro l’inquinamento. E lo può capire, guardando i dementi posteggiati col motore acceso che aspettano qualcuno. È acceso d’inverno perchè fa freddo. È acceso d’estate perchè fa caldo. O quelli che prendono l’auto, per fare meno di un kilometro, per andare a prendere le sigarette. Per non parlare dei soliti noti, piazzati in tutte le strade, posti in seconda fila che cercano parcheggio, sempre rigorosamente con l’auto accesa. O quelli che fanno 32 giri a 2 all’ora, sotto casa per cercare un parcheggio, che non c’è. O addirittura i pazzi scatenati che vanno a passeggio per la cittá in automobile. E i passanti, intanto respirano m..da per sti gonzi deviati.
Ritratto di Marcello7
23 febbraio 2022 - 13:01
Abolirei chi racconta frottole. I diesel di ultima generazione inquinano meno delle auto a benzina ed emettono meno particolato di gas e benzina. Informatevi e leggete studi seri non locandine per incentivare le casse comunali
Ritratto di Challenger RT
24 febbraio 2022 - 00:17
Nessun diesel inquina meno di un benzina semplicemente perchè brucia un carburante diverso e in se più inquinante. Emette infatti sostanze che i benzina non emettono e che nonostante urea e filtri non si riescono a trattenere, tanto è vero che con la "rigenerazione" dei filtri le PM vengono scaricate nell'ambiente. Inoltre gli amministratori delle città saranno pure ignoranti... ma se vietano quasi tutti i diesel e non i benzina, un motivo pur ci sarà!
Ritratto di stugtre
6 marzo 2022 - 17:55
"tanto è vero che con la "rigenerazione" dei filtri le PM vengono scaricate nell'ambiente" A me risulta che vengano bruciate 'quasi' completamente...
Ritratto di stugtre
6 marzo 2022 - 17:57
"Inoltre gli amministratori delle città saranno pure ignoranti... ma se vietano quasi tutti i diesel e non i benzina, un motivo pur ci sarà!" Si, oltre che ignoranti sono pure stron...!
Ritratto di Alvolantino
22 febbraio 2022 - 12:47
Siiiii finalmente, Milano é sempre avanti del resto. Questo é un gran passo per l'ambiente, fino ad abolire tutte le termiche! Go Electric ⚡
Ritratto di Marcoklunk
22 febbraio 2022 - 12:54
ma tu che auto hai?
Ritratto di Niky Vitale
22 febbraio 2022 - 13:35
Perché secondo te ha una macchina, avrà la bicicletta o il triciclo
Ritratto di Tu_Turbo48
22 febbraio 2022 - 15:15
@Alvo vedi che l'Italia non è composta soltanto da Milano, sé magari ancora non te ne sei reso conto. Tanto le auto Termiche continueranno a circolare al di fuori di Milano, Ahahahaha..!!! Go Deluded !!!
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 23:59
Va bene. Intanto fuori dai maroni. In cittá, per la maggior parte, micro mobilitá elettrica e mezzi pubblici, e gambe. Così magari torniamo a respirare anche noi. O non ne abbiamo il diritto ?
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 12:54
Mi sono sempre chiesto perché i miei concittadini radical green che amano tantissimo monopattini e c. stiano sempre a commentare sui siti delle tanto vituperate automobili....
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 14:56
Non esistono i radical green. Sono un’etichetta vuota data da giornalai vuoti, per parolai a pagamento. Noi viviamo in città, e siamo stufi di essere invasi da auto che fanno puzza, traffico, rumore, e si sta cercando una soluzione. Perchè parliamo di automobili? Perchè le automobili sono belle. Certo, ma non a milioni sul gozzo. E personalmente ne ho avute parecchie. Ma i tempi cambiano. Cambiano le esigenze. E cambia il modo di vivere la città. Io ho comprato una city car elettrica, la BMW i3 e ne sono contento. Il prossimo step, sarà vendere la lexus full hybrid e acquistare la XEV YoYo o qualcosa di similare, elettrico e piccolino come la mia adorata smartina fortwo di 20 anni fa. Chi vive in città, non è che ha perso i diritti basilari dell’essere umano. Abbiamo diritto anche noi di respirare e di avere dello spazio per vivere e muoverci. In questa città ovunque ti giri, ci sono due file di auto parcheggiate e altre file di auto che girano a vuoto per cercare il parcheggio. Tutto il giorno così. E basta! Si puó dire che sia l’esasperazione del cittadino, che parla.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 15:35
Abito nella stessa città ma evidentemente non sono così sensibile a questo problema . A Milano abbiamo anche altre emergenze ma non vedo la nostra amministrazione cittadina così sollecita nell'affrontare gli altri problemi. Credo che l'approccio alla circolazione sia ideologico e velleitario e mi spiego con un esempio. Il luogo in città con la più alta densità di polvere sottili sono le banchine , e i tunnel ovviamente, della metropolitana. Le polveri non provengono dall'esterno ma sono prodotte dai sistemi di frenatura dei convogli. Ma di ciò non si parla e non sono a conoscenza di studi o progetti per ridurre il problema.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 15:54
Un male necessario è perlomeno giustificabile dal numero enorme di persone che usano la metró quotidianamente. Un male accessorio come le fila di auto private, quasi sempre col solo guidatore, senza passeggeri, no. Inoltre i NOX provengono dalle auto. Un solo treno del metró, porta via un traffico di 200 auto in mezzo alla strada. Che vi siano anche altri problemi è acclarato. Come il continuare a dire che ci sono altri problemi, sia chiaramente una scusa, per non metterci mai mano. Nessun approccio ideologico. Ne abbiamo piene le @@ di essere invasi dalle auto in ogni dove. Solo questo. Il troppo, diceva mia madre, stroppia. È quello che abbiamo fatto noi con le auto. Possediamo più auto di chiunque in europa. Anche di popoli numerosamente più consistenti di noi e con territori più grandi.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 16:28
L'approccio è ideologico; se fosse serio si partirebbe da un "Pareto" , dopo aver classificato e misurato le varie fonti d'inquinamento, e si inizierebbe ad agire sul problema di classe A , cioè sugli impianti di riscaldamento inadeguati.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 19:03
Gli impianti privati sono stati incentivati. I palazzi privati hanno convertito le caldaie condominiali da anni. Tutti abbiamo montato le valvole per ogni termosifone. Mancano quelle statali, che a quanto sembra, partiranno. Come siano arrivati a misurare l’inquinamento e le sue fonti, personalmente non lo so. Mi fido di quello che dicono scienziati e ricercatori.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 20:50
Ricerca del Politecnico di Milano
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 20:57
Uno studio del Politecnico di Milano e la successiva elaborazione del Centro Studi Autopromotec sulla responsabilità delle emissioni di CO2 in cinque grandi città italiane rivela come gli impianti di riscaldamento degli edifici contribuiscono mediamente per il 64% alle emissioni di CO2 contro il 10% derivante dal traffico veicolare e il 26% derivante da attività industriali.(La Stampa)
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 21:03
Per quanto riguarda la polveri sottili il Politecnico sta indagando anche la filiera agricola della pianura padana essendoci ormai più che un sospetto che sia l'origine primaria di dette polveri.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 21:16
Certo per la Co2. Dimentica sempre i NOX, che sono legati ai motori termici.
Ritratto di rv
23 febbraio 2022 - 21:44
0,08 g/km per i ciclo Diesel , pochi o tanti ? Dipende da quanti km si percorrono nella giornata. Ognuno di noi può regolarsi in merito .
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 23:59
Onestamente non ne ho la più pallida idea. Sono praticamente 8 kg ogni 100.000 km, se non ho sbagliato i calcoli, cosa probabilissima perchè sono una capra in matematica. Prendendo le attuali vendite Acea in Italia, che però sono dimezzate, rispetto a 10 anni fa, i Diesel sono 500.000 auto all’anno. Prendendo solo questo dato e per semplicitá di calcolo i 100.000 km di media, viene fuori un numero spaventoso di 4000 tonnellate di sti NOX, in 10 anni (per tenere sempre una media comoda), che non dormirò stanotte. Moltiplicando il tutto per 30 anni di Diesel, svengo. Questo in Italia. Nel mondo ? Aiuto! Probabilmente ho sbagliato i calcoli. Bisogna poi capire quanto queste quantitá possono essere dannose per l’uomo, e a che livello di pericolositá siamo arrivati.
Ritratto di Probos
22 febbraio 2022 - 16:09
Quanto ti piace la Stuzziker
Ritratto di CR1
23 febbraio 2022 - 06:10
guarda che aboliranno TUTTE le auto compresa la tua a meno che la tua sia il monopattino
Ritratto di Marcello7
23 febbraio 2022 - 13:05
Io spero di no per tanti motivi. 1 più elettrico = più centrali a carbone e triplo inquinamento. 2 grande perdita di posti di lavoro. 3 guadagni maggiori per le multinazionali e meno per i lavoratori. Comincerei a togliere tutti gli impianti di riscaldamento vetusti molto inquinanti nei centri città. Questi inquinano più delle auto, ma ci si guadagna meno. Le auto elettriche solo nei centri storici delle grandi città.
Ritratto di stugtre
6 marzo 2022 - 18:20
Quando a Milano le auto saranno tutte elettriche, ma anche prima, i politici si inventeranno altri pretesti per limitarne la circolazione. Questo perché la città è frutto non di 'programmazione' ma di 'speculazione'. I politici lo sanno bene perché ne sono responsabili, ma fanno finta di niente e continuano a proporre finte soluzioni per mostrare che si danno da fare al popolo bue.
Ritratto di Check_mate
22 febbraio 2022 - 13:01
Nelle città più trafficate ed inquinate anche per motivi orografici e geografici non sono contrario a questi provvedimenti per la circolazione.
Ritratto di Clash
22 febbraio 2022 - 13:05
Le città italiane andrebbero tutte riqualificate: la speranza è che tante seguano l’esempio di Milano
Ritratto di 999sp
22 febbraio 2022 - 13:15
Senza entrare nel merito delle singole città in linea di principio potrebbe pure essere condivisibile. Ma nel concreto sempre più grossi problemi per i pendolari soprattutto per chi va dalla città a fuori in zone non servite. Costringere alla bici o peggio al mono una specie di condanna a morte
Ritratto di Giuliano Della Rovere
22 febbraio 2022 - 14:00
Complimenti per l'audacia. Soprattutto per la decisione di depavimentare aree adibite a parcheggio per realizzare spazi verdi. Da noi si rischierebbe la sommossa. Non poter lasciare la macchina esattamente davanti all'esercizio commerciale (non importa se in seconda fila o davanti ad un passo carrabile) è impensabile.
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 14:14
Finalmente. Rientro in una mini ztl e abbiamo 3 parchi intorno. Insomma si comincia a ragionare. Bravo Sala. E non demonizziamo i monopattini elettrici con balzelli inutili solo perchè un kog…e ogni tanto si stampa. Massima libertà e fruibilità del mezzo, che toglie l’auto da sotto il kubo dei ragazzi, levando traffico automobilistico soffocante, e rendendo piu libere le strade, sempre congestionate dal traffico cittadino.
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 14:35
Spero poi, che l’uso della scatola nera non sia illimitato negli anni.
Ritratto di Rush
22 febbraio 2022 - 15:23
In effetti sembra un balzello… speriamo non la mettano e basta. Meglio un taglio netto che trovare poi appendici varie nei provvedimenti preoccupati dell’elettorato…
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 15:24
Concordo
Ritratto di - ELAN -
22 febbraio 2022 - 22:14
1
Facile fare i ganzi quando si hanno avuto tante auto a benzina da giovani ed avere una visione radical chic del giovane che "sceglie" il monopattino piuttosto dell'auto perché è eco. In realtà molti giovani sono sottopagati e non si possono permettere altro. Magari sfruttati proprio da qualche radical chic.
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2022 - 23:39
@ ELAN. Non è facile, è normale. Mio padre da giovane, non sapeva neanche cosa fosse l’automobile. La prima auto che ha comprato è stato poco prima di compiere 35 anni. Io a 18. Ognuno è figlio del suo tempo. E i tempi cambiano. Fossi giovane come i miei nipoti, girerei in monopattino. Io stesso per più di 10 anni sono andato al lavoro in bicicletta. La visione radical chic che dice lei, io non la conosco, ma sembra più un’etichetta comoda, ma vuota di contenuto. Io conosco le problematiche del posto dove vivo, che è una cittá, Milano, anche piccola, ma intasata di macchine ovunque. Non ci si muove più. Una cittá che ha 9 linee di treni suburbani, 5 linee metropolitane, 50 linee tra i mezzi di superficie etc etc. Quindi i tempi sono cambiati, perchè 40 anni fa, c’era solo una linea metropolitana, e 1/5 dei mezzi di superficie. Ci si adatta ai tempi che si vivono, e si fanno le cose che si possono fare. Andavo tanto anche in discoteca. Mio padre non c’è mai andato. I miei nipoti, ridono. I tempi, cambiano. E noi dobbiamo farlo con loro. Niente è più triste di qualcuno, che vive forzatamente, un tempo che non c’è più. Nelle cittá organizzate, il tempo delle auto è finito. Mentre è il tempo della micro mobilitá e dei quadricicli leggeri o pesanti, elettrici. Guardi che Milano, da nord a sud, son 12 km in bicicletta. Non 3000.
Ritratto di Doraemon
22 febbraio 2022 - 23:57
Parlo da non milanese ma da persona che vive nell'hinterland in provincia di Como. Milano se non ci si va in auto la sera/notte diventa irraggiungibile, altro che ben servita purtroppo. I treni terminano alle 22:30 - 23:00 e tornare a casa diventa impossibile. E a quanto ne so anche le metro alle ore 24:00 chiudono. Purtroppo è totalmente indietro rispetto ad altre città europee che sono servite con sicurezza 24h su 24 e 365 giorni all'anno. Il monopattino non credo sia la soluzione, perché Milano non è vissuta solo da Milanesi, ma anche da persone, e sono molte, che vivono nell'hinterland o in province vicine. La cosa buona è che con lo smartworking si sta già svuotando. E' quello che voleva il comune.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 00:10
Non c’è bisogno di entrare in cittá con l’auto. Là si lascia nei parcheggi dell’hinterland, e si entra in cittá con i mezzi. Spende meno che a parcheggiare l’auto in cittá, a 2.00 all’ora, come sotto a casa mia. Certo la sera i mezzi sono pochi. Ma il traffico serale settimanale, normalmente è pari a zero, a Milano . È di giorno che non si respira e non ci si muove.
Ritratto di Christianaje
22 febbraio 2022 - 16:18
Non ci vivrei neanche in foto a Milano.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2022 - 08:04
Sottoscrivo. W la campagna, la collina o la montagna!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 febbraio 2022 - 02:19
Proprio così, e non solo Milano.
Ritratto di Al Volant
22 febbraio 2022 - 18:45
Tra il dire ed il fare.. Il centro si svuoterà sì, ma non per questioni ambientaliste, ma per il dilagare dello smart working..Chi lo ha provato non vuole più tornare indietro. La conseguenza è una drastica necessità di auto, meno inquinamento.
Ritratto di Al Volant
22 febbraio 2022 - 18:47
*drastica riduzione della
Ritratto di - ELAN -
22 febbraio 2022 - 22:08
1
In una città nel cui centro l'appartamento meno caro costa 250.000 euro tutto è possibile. Pure i "boschi verticali".
Ritratto di ranzo99
22 febbraio 2022 - 23:13
Vorrei solo sapere cosa si intende per verde100%. Se si pensa che un'auto elettrica o simile sia esente dal fatto di avere inquinato nella sua costruzione e/o uso mi sa che non ci siamo. In economia si dice che nessun pasto è gratis. Nell'industria qualsiasi produzione consuma energia,materiali etcetc. Quindi inquina. Questa fanatica corsa un poco modaiola al green /sostenibile mi sa un po'di fregatura.
Ritratto di Doraemon
22 febbraio 2022 - 23:49
Infatti, niente su questa terra è ad impatto zero. Per il solo fatto di esistere qualunque cosa è impattante. Oltretutto non vedo tutto questo impegno contro il riscaldamento invernale degli edifici.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 08:41
La maggior parte degli edifici privati di milano ha già cambiato il riscaldamento e le caldaie. Sono quelli pubblici che sono in ritardo, ma sembra che comincino anche loro.
Ritratto di Doraemon
22 febbraio 2022 - 23:47
Mi auguro che dopo tutte queste fesserie ambientaliste mettano nella maniera più assoluta il servizio pubblico (tram, metro e bus) 24h su 24, 365gg su 365 e aumentino le corse, come le città europee che si rispettino. Ah dimenticavo, doverosi parcheggi con migliaia di posti auto nei punti di accesso della metro ai confini della città. Inoltre il collegamento in treno delle città limitrofe (Como, Varese, Bergamo, Piacenza ecc...) deve essere 24h su 24 tipo una metro, perché se io decido di uscire Milano alle 18:00 e mi fermo con amici fino alle 2:00, per esempio, desidererei poter tornare a casa senza troppi problemi. Grazie, chiamasi libertà di movimento... ma mi sa che vogliono toglierci anche questa.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 00:28
Si adatterá. Oltretutto la sera il traffico è meno problematico che di giorno.
Ritratto di Rush
23 febbraio 2022 - 00:46
Comunque informandomi un po’ sembrerebbe che non valga per il sabato e la domenica (non è molto chiaro). Forse immagino io per tutelare le attività commerciali… vedremo poi come decideranno. Concordo che le infrastrutture andranno decisamente potenziate. E soprattutto nelle ore meno trafficate tenute sotto controllo non solo dalle telecamere.
Ritratto di Rush
23 febbraio 2022 - 00:57
Dimenticavo che le ibride (sembrerebbe) non potranno più entrare al pari delle termiche. Poi spero vivamente che non sia come oggi (generalizzando) che pagando vai dove vuoi…per far cassa… mi domando: uno che ha un’auto termica diesel euro 5 e abita in area C o B sarà costretto a cambiare auto? Altro lavoro per avvocati e tribunali?…
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 07:05
In area c non si può circolare, se non a pagamento. I residenti credo che possano girare. In area b non si può pagare, quindi dovrebbero cambiarla. Comunque tutti dovranno cambiare l’auto, nei prossimi anni e con molta probabilità, sarà elettrica..
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 07:06
Stile barcellona sarei concorde. Però la notte chiude.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 09:20
@ Doraemon Forse ha fatto un po di confusione. L’art 12 della costituzione sulla libertà di movimento è questo: 1. Ogni individuo che si trovi legalmente nel territorio di uno Stato ha diritto alla libertà di movimento e alla libertà di scelta della residenza in quel territorio. 2. Ogni individuo è libero di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio. 3. I suddetti diritti non possono essere sottoposti ad alcuna restrizione, tranne quelle che siano previste dalla legge, siano necessarie per proteggere la sicurezza nazionale, l'ordine pubblico, la sanità o la moralità pubbliche, ovvero gli altrui diritti e libertà, e siano compatibili con gli altri diritti riconosciuti dal presente Patto. 4. Nessuno può essere arbitrariamente privato del diritto di entrare nel proprio paese. Da nessuna parte si legge il diritto al cocktail sui navigli o in corso como. O il diritto di avere una metropolitana che la porti a casa all’ora che desidera lei. Se parte alle 18, sa che dovrà far ritorno entro le 00.30 orario dell’ultima metro o prendere la metrò notturna sostitutiva, che già esiste. O affittare un’auto , bici, monopattino elettrico, sparsi per tutta la città, e raggiungere la sua auto.
Ritratto di PONKIO 78
23 febbraio 2022 - 06:57
….poveri Milanesi
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 08:47
Perchè ? Milano è facile e veloce da girare, quando c’è poco traffico. Magari oltretutto va via anche sta puzza irrespirabile della città, dovuta alle auto. Ci sono auto, bici, monopattini elettrici in affitto, per spostarsi più velocemente che con l’auto di proprietà nel traffico cittadino. Io vivo a milano da tanti anni , e i mezzi funzionano. Non come a barcellona o a Londra, ma funzionano. Consideri anche che milano è molto piccola.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 febbraio 2022 - 18:39
@Oxygenerator sé ti dà così tanto fastidio sta puzza irrespirabile della città, perché non te ne vai a vivere in montagna che li non c'è nessun fastidioso odore?... se hai fatto la scelta di vivere in città devi anche scendere a compromessi scusa eh.!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
23 febbraio 2022 - 18:41
* oppure in mezza collina.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 19:10
@ Turbo. Non pretendo che la cittá, profumi come un campo di lavanda. Ma negli ultimi 20 anni è peggiorata. Le auto puzzano di più. Questa montagna di Diesel schifosi puzzano e rendono l’aria irrespirabile.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2022 - 08:12
Per carità, buono per chi abita in centro se questi provvedimenti aiuteranno a rendere l'aria più respirabile. Ma bisogna garantire i trasporti pubblici H24, con prezzi vantaggiosi, allora si che la politica "green" avrebbe un senso.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2022 - 08:57
I trasporti dell’Atm interni alle città funzionano fino a mezzanotte e alcuni 90/91 che girano intorno alla città sono 24 ore su 24. La metropolitana ha poi il servizio bus notturno, quando il metrò si ferma, quindi dalle ore 00.30 alle 6.00 del mattino. Purtroppo non fa tutte le stesse fermate del metro, slcune le salta. Tranne la gialla che le fa tutte.
Ritratto di marcoveneto
24 febbraio 2022 - 07:29
Non ero a conoscenza di questi servizi. Speriamo vengano incentivati ulteriormente, sarebbe una bella alternativa all'uso della propria vettura.
Ritratto di giulio 2021
23 febbraio 2022 - 08:53
Ma sti provvedimenti valgono anche per chi non paga bollo, assicurazione : niente...
Ritratto di Mbutu
23 febbraio 2022 - 09:00
Oddio, che un piano così ambizioso e rivoluzionario sia nelle mani di sala mi preoccupa molto. Poi mi sfugge cosa sarebbe avvenuto in sempione, che dopo aver ristretto la carreggiata con le strisce blu i viali pedonali sono ancora lì che aspettano.
Ritratto di piero29
23 febbraio 2022 - 09:04
be con sala & c. devo proprio dire che Milano ha fatto un salto di qualità non indifferente....la nonna papera milanese insieme anche a quella manica di imbecilli che compongono la giunta meneghina risolve tutti i problemi dell'inquinamento con soluzioni di un tale acume, che solo una giunta rossa poteva concepire....delinquenza, clandestini, droghe sono ammennicoli da tenere sempre in secondo piano ovviamente....
Ritratto di alvola2023
23 febbraio 2022 - 09:50
Non li invidio quelli che abitano o lavorano in queste grandi città complicate e snervanti sia ieri che oggi e anche in futuro non andrà meglio visto che l'unica cosa veramente necessaria ossia i trasporti pubblici staranno sempre messi all'italiana, cioè male. La provincia coi suoi spazi non compressi è troppo comoda. Poi ora, col fatto del covid, anche per i documenti e le faccende negli uffici pubblici abbiamo recuperato dai paesi più moderni dove fai tutto on line e non devi buttare più mezza giornata per avere un certificato da 2 minuti effettivi, quella volta all'anno che serve. Facessero direttamente, per quanto ci riguarda a noi altri non residenti a raramente praticanti, 10-20 kmq di isola pedonale attorno alla stazione centrale e saremo tutti felici di andare a fare una passeggiata in centro ogni tanto, se ci pure ci andasse.
Ritratto di gianno
23 febbraio 2022 - 11:04
io tornerei alle carozze coi cavalli a sto punto. Vanno a meno di 30kmh e inquinano meno anche delle elettriche
Ritratto di gianno
23 febbraio 2022 - 11:07
Tutto bello e tutti green ma alla prima pioggia i milanesi crocifiggono il sindaco, fidatevi
Ritratto di q8
23 febbraio 2022 - 11:43
Non verrà abolito niente, non ci saranno auto elettriche in giro,tra un paio di anni non se parlerà più, tutti a Diesel e benzina a 2.50 euro al litro e tutti gli italiani a fare il pieno con la borsetta Louis Vuitton per andare a mangiare la pizza o giapponese all you can eat, l’idraulico paga contanti perché a molto nero in tasca, il povero dipendente con la sua piccola misera carta di credito
Ritratto di steam matic
23 febbraio 2022 - 12:08
ma chi pensa che l'elettrico sia green non ha idee chiare, cosa pensate che l'energia elettrica prodotta nelle centrali power non produca inquinamento? e pensate che la produzione delle celle e delle batterie per le auto elettriche sia green, quindi non inquina? ma dove vivete sulla luna? e poi dove verranno smaltire le batterie di queste auto? dovreste pensare green ma veramente, green è qualcosa che in tutta la sua filiera quindi dalla produzione, all'esercizio, allo smaltimento risulta meno inquinante di altre tecnologie. Forse l'unico pensiero green per chi ritiene che l'elettrico sia pulito è andare a cavallo
Ritratto di steam matic
23 febbraio 2022 - 12:22
chi pensa che le auto elettriche non inquinano ha le idee molto confuse. la produzione delle batterie è molto inquinante ed energivoro, così come pensare che le centrali di produzione dell'energia elettrica sia ad emissioni zero è utopia. Poi non dimenticatevi che a fine vita, queste auto dovranno smaltire le batterie, dove verranno smaltire? a quali costi sociali? quindi non mi pare che l'elettrico sia così tanto green. Di green c'è solo l'andare a cavallo, Poi da recenti indigini di mercato risulta che spesso coloro che si reputano green perchè acquistano auto elettriche sono anche coloro che cambiano più spesso lo smartphone o il notebook , che guarda caso nella filiera produttiva inquinano tantissimo, per cui cercate di interpretare correttamente il significato di green forse è meglio per tutti.
Ritratto di stefbule
23 febbraio 2022 - 12:50
12
Fanno previsioni fino al 2050, ma pensano di governare sempre loro per altri 30 anni? Poveri illusi. La prima giunta di cdx che prenderà il loro posto dopo di loro, farà coriandoli di quel pac.
Ritratto di Marcello7
23 febbraio 2022 - 13:08
Il diesel euro 6d inquina meno di gas e benzina. Aggiungo anche dell'elettrico, a gennaio a causa del diffondersi dell'auto elettrica sono state riavviate due centrali vetuste a carbone in Italia
Ritratto di Challenger RT
24 febbraio 2022 - 00:22
Come ti spieghi il fatto che durante l'ultima domenica ecologica a Roma non potevano circolare i diesel Euro 6 mentre potevano farlo i benzina Euro 6?
Ritratto di Rush
24 febbraio 2022 - 01:12
Semplice. Perché le auto blu sono a benzina. Se fossero state diesel avrebbero invertito l’ordinanza…:))))) challenger scherzo…:))) forse però come diceva il gobbo… ci ho preso…:))))
Ritratto di Challenger RT
24 febbraio 2022 - 12:59
Purtroppo nemmeno le auto blu sono più a benzina. Le ultime sono state Regata, Thema, Croma, Tipo, Tempra della anni '80 e '90 ... poi anche ministeri ed enti si sono equiparati alla massa così come le forze dell'ordine contribuendo d'ufficio all'inquinamento delle grandi città. Probabilmente il gobbo negli ultimi anni veniva scarrozzato da auto blu diesel e nella sua ignoranza motoristica non si sarà nemmeno accorto della differenza, cullato da quelle fastidiose vibrazioni e dal rumore da furgone...
Ritratto di Paolo Galli
23 febbraio 2022 - 17:01
Purtroppo abito a Milano, città dove negli ultimi anni il sindaco e la relativa giunta si stanno fingendo ecologisti utilizzando esclusivamente gli automobilisti come capri espiatori ma non stanno facendo assolutamente nulla per diminuire le emissioni degli edifici, soprattutto pubblici, e stanno sottoponendo la città ad una speculazione edilizia mai vista, stanno spuntando grattacieli ovunque. Come fanno a dire che questo è quello che vogliono i Milanesi se negli ultimi anni nessuno li ha mai interpellati o ascoltati neanche quando si sono organizzati in parecchi comitati di quartiere? Abbiamo problemi molto più gravi come il forte incremento della criminalità e l'abbandono diffuso dei rifiuti ovunque. A mio parere, vista anche la diffusione che sta avendo lo smart working, la città è destinata a svuotarsi, molti negozi presenti nelle zone centrali andranno a sparire e buona parte del commercio si sposterà fuori dalla città dove sarà più comodo recarsi con mezzi propri. Ricordo che la zona 30 estesa è già stata sperimentata a Parigi ed è stata un vero disastro, non oso immaginare come sarà a Milano. Sono sempre di più le persone che come me stanno progettando di andare a vivere altrove.
Ritratto di marcoveneto
24 febbraio 2022 - 07:32
Ottima disamina. Facile fare i green contro gli automobilisti e poi costruire palazzi in ogni dove, andando ad occupare spazi verdi o dedicati all'agricoltura. E "ma il bosco così diventa verticale...."
Ritratto di Simonexc
23 febbraio 2022 - 18:48
Stupendo. Posso vendere una diesel euro 5 di poco piu di 10 anni fa, guadagnarci qualcosa, e comprare uno scassone a benzina euro 3 di almeno 15 anni fa, che inquina di piu, emette più co2, e girare con questo dentro l’area b di Milano da qui ad almeno il 2024. Che geni del male che ci sono in comune a Milano!
Ritratto di ivannavi
27 febbraio 2022 - 17:55
chi possiede un diesel è talmente sicuro che non inquina che non spegne il motore neanche se gli dai una martellata in testa. ben fanno le amministrazioni a vietarle. Almeno usassero lo start en stop, tutti lo escludono.
Ritratto di pino49
13 marzo 2022 - 09:49
se la classificazione Euro identifica il tasso di inquinamento , un euro 3 a benzina dovrebbe inquinare di più di un euro 6 diesel