NEWS

A Milano i robot che aiutano ad attraversare la strada

Pubblicato 15 ottobre 2022

Il progetto IPA2X, sviluppato a livello europeo, si prefigge di creare un robot che possa aiutare i bambini a spostarsi con maggiore sicurezza.

A Milano i robot che aiutano ad attraversare la strada

Tutelare tutte le persone che circolano sulle strade è diventato imprescindibile e che ha portato le case automobilistiche a dotare le vetture di quelli che vengono chiamati dispositivi di assistenza alla guida, disponibili anche nei modelli di piccole dimensioni. Grande attenzione deve essere rivolta ovviamente anche ai pedoni, considerati gli utenti più vulnerabili, in modo particolare ai bambini. Nasce proprio con questo obiettivo il progetto sperimentale partito da qualche giorno a Milano, dove gli studenti della scuola Arcadia, situata nel quartiere Gratosoglio, hanno varcato l’ingresso in compagnia di alcuni robot. 

Il robot è stato pensato per aiutare i ragazzi, in modo particolare i più piccoli, ad attraversare la strada senza grossi rischi. Tutto questo è possibile grazie al progetto IPA2X, sviluppato a livello europeo e finanziato da Eit urban mobility. Si punta così non solo a migliorare il livello di sicurezza in strada, ma anche a ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e contenere i costi di gestione dei servizi. Ma come fa il robot a capire quando entrare in azione?

Il robot IPA2X  è dotato di videocamera e sensori ed è in grado di comunicare con chi si trova al volante di un’auto per informarli della presenza dei pedoni che devono attraversare la strada. A quel punto è stato il robot a invitare i piccoli a raggiungere l’istituto. Oltre ad avere provato in prima persona le potenzialità del robot (guarda il video qui sotto), i ragazzi delle classi quarta e quinta elementare hanno anche potuto prendere parte a un percorso formativo sul tema della sicurezza stradale e delle nuove tecnologie, realizzato in collaborazione con la Scuola del Corpo di Polizia Locale. 

Non si sa ancora se l’iniziativa potrà prendere piede in modo stabile in città e coinvolgere anche altre scuole, ma al momento il riscontro è stato positivo. A sottolinearlo ci ha pensato Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano: “Garantire l’accesso alle scuole in sicurezza è una priorità a cui continuiamo a lavorare con diversi interventi, sia strutturali come le piazze aperte, le strade car free, le zone 30 e le strade scolastiche, sia con il supporto della Polizia locale e dei Nonni amici. Ogni sperimentazione e possibile innovazione tecnologica è certamente un'occasione per studiare nuove modalità di intervento".



Aggiungi un commento
Ritratto di PierSilver
16 ottobre 2022 - 12:53
Quanti incidenti, ferimenti e morti prevedono di evitare con questo progetto? Voglio una stima del costo unitario per ogni sinistro evitato.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 ottobre 2022 - 12:59
Una sorta di robocop per sostituire i vigili d'argento.
Ritratto di PONKIO 78
16 ottobre 2022 - 20:21
….Road runner, quella di mettere un Robocop non è male come idea…. ma armato fino hai
Ritratto di PONKIO 78
16 ottobre 2022 - 20:22
Denti….;-))))
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2022 - 13:15
Ma per favore... Basta con ste ca**ate.
Ritratto di Firebrand
16 ottobre 2022 - 14:21
Mi sembra una buona idea per aumentare la sicurezza stradale. Alla fine semplicemente automatizza un lavoro semplice, ma utile.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 ottobre 2022 - 15:20
Un progetto inutile ed insignificante.
Ritratto di Matteo1908
16 ottobre 2022 - 19:44
2
È molto semplice, bisogna solo prestare attenzione. Certa gente se la va a cercare, chi cammina con gli auricolari, chi col telefono, chi ancora peggio guida col telefono. Appello ai pedoni anche se avete la precendenza sulle strisce pedonali non dovete buttarvi in strada in maniera imprudente e con la prepotenza di dover passare voi perché avete la precendenza, se non ve la danno passerete dopo.
Ritratto di Vincenzo1973
16 ottobre 2022 - 21:31
il progetto è previsto soprattutto per fare attraversare gli studenti. mai passato davanti ad una scuola?
Ritratto di Rush
17 ottobre 2022 - 03:33
Ma solitamente da quel che vedo davanti alla scuola vicino casa ci sono gli anziani autorizzati dal comune che chiudono addirittura la via per 15 minuti sia all’entrata che all’uscita. Immagino siano volontari. Perché sostituirli con dei robot ? Sono costosi e non danno un servizio in più anzi… l’anziano oltre ad essere impegnato socialmente ( a mio parere cosa positiva) è una figura importante con la quale si può interagire. Anche se una volta ci ho discusso perché non mi faceva passare per entrare nel mio box… ero arrivato a casa durante l’uscita da scuola de bambini e ho dovuto aspettare 20 minuti… non ha sentito ragioni e pazienza ho aspettato. Con un robot come si sarebbe gestita? Lo investivo? Gli staccavo la batteria? Non so ma la vedo come uno sperpero di soldi pubblici che potrebbero essere utilizzati meglio! Per cosa poi? Per far vedere che Star Trek esiste ed è in città? Fa figo? Boh…
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2022 - 07:43
@Rush concordo
Ritratto di Vincenzo1973
17 ottobre 2022 - 09:32
Rush non ci sono sempre. in alcune scuole si in altre no. non si puo' bloccare la ricerca per considerazioni del genere. anche perche quello che nasce per uno scopo, spesso, trova applicazioni in tantissimi altri ambiti. e' una tecnologia ancora acerba che puo' solo evolvere, ben venga la ricerca
Ritratto di Rush
17 ottobre 2022 - 11:20
Vincenzo non sono di certo contro la ricerca. Se potranno esserci applicazioni più adatte/consone per un investimento certamente costoso ben vengano. Oggi (relativamente all’articolo) quello che vediamo lo svolge un banale semaforo. Se poi potessimo impiegare dei volontari disponibili meglio ancora dato che possono essere un deterrente per altre situazioni che gravitano attorno alle scuole.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2022 - 09:48
Ho visto in funzione in alcuni ospedali un sistema simile per accompagnare i pz. Alla fine, non male.
Ritratto di miclab
17 ottobre 2022 - 15:05
prima sistemano le buche, altrimenti il trabicolo si capotta
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2022 - 10:47
:)))