NEWS

Milano: in tangenziale a 70 km/h per abbattere lo smog

10 febbraio 2011

Dovrebbe scattare da lunedì il nuovo limite sulle tangenziali milanesi: verrà introdotto al posto delle blocco del traffico domenicale. Inoltre, per ridurre le concentrazioni di pm10 il riscaldamento degli uffici pubblici sarà inferiore ai 20°.

SI ANDRÀ PIÙ PIANO - Dopo due domeniche di blocco del traffico, a Milano si cambia strategia. Per cercare di abbattere le concentrazioni di Pm10, da 36 giorni superiori ai limiti imposti dall'Unione Europea, da lunedì dovrebbe scattare un abbassamento del limite massimo di velocità nelle tangenziali milanesi, da 90 a 70 km/h. Il condizionale è dovuto al fatto che la norma diventerà attiva non appena sarà pronta la segnaletica stradale apposita.

SI ABBASSA ANCHE LA TEMPERATURA
- L'abbassamento del limite di velocità che, però, potrebbe congestionare ulteriormente le già trafficate tangeziali milanesi, è una delle decisioni prese durante un incontro sulla qualità dell'aria convocato dal presidente della Provincia di Milano Guido Podestà. Inoltre, sempre per settimana prossima, per tutti gli edifici pubblici sarà imposta una temperatura inferiore ai 20°. Queste scelte sono state preferite all'introduzione delle targhe alterne, che potrebbero scattare tra due settimane, in base ai risultati che otterrà la città di Brescia che le ha introdotte.

MANCA UN PIANO NAZIONALE - Se a Milano e hinterland si riducono velocità e temperatura degli uffici, da oggi Roma blocca i veicoli più inquinanti, domenica Bergamo chiuderà il centro alle auto dalle 10 alle 18, misura che verrà adottata anche a Torino il prossimo 20 febbraio. Misure che appaiono quanto meno “frammentarie” e che denotano la mancanza di un piano nazionale, come lamentato anche da Roberto Formigoni, governatore della Lombardia, che ha chiamato in causa il governo e il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
10 febbraio 2011 - 12:15
1
io proporrei di portare il limite a 40km/h in autostrada a4 da brescia ovest a grumello e a 30km/h da grumello-telgate fino a balocco... ma dai è ridicolo... i limiti (che già non vengono rispettati) non servono per diminuire l'inquinamento...
Ritratto di FG
10 febbraio 2011 - 12:33
infatti: servono a fare più multe e a riempire le casse comunali!
Ritratto di okorop
10 febbraio 2011 - 21:58
è comunemente creduto che le multe servano a accrescere le casse comunali ed invece sbagliato in quanto son soldi vincolati alla riparazione stradale e alla manutenzione di queste ultime.... per quanto riguarda il limite sulla tangenziale i 90 non son rispettati, van tutti sui 110-120 all'ora, probabilmente la cosa rimarrà invariata anche con questi 70 all'ora.... Poi l'inquinamento non è proprorzionale alla velocità ma alla quantità di macchine in circolazione....
Ritratto di querelle61
11 febbraio 2011 - 11:27
...visto lo stato penoso di strade ed autostrade, i cantieri perenni e mai ultimati, mi pare che le multe servano più che altro ad ingrassare le casse dell'Anas, e dei relatvi dirigenti..... D'accordissimo invece con te sul discorso della quantità. Aggiungerei poi: perchè tartassare sempre e solo gli autmobilisti e mai i camionisti? Circolano autentiche "carrette" che fanno a malapena i 35 km/h in salita con corollario di fumate nere degne di una locomotiva a carbone. Senza contare i "camionisti sportivi": alzi la mano chi ha mai visto un TIR rispettare il limite dei 70-80 km/h in autostrada e mantenersi nella corsia di destra. Forse solo quando sono in "riserva sparata...... "
Ritratto di liinkss
10 febbraio 2011 - 12:37
9
A 70km/h, in quinta, consumi quasi la meta che a 120km/h... Se la maggior parte della gente si dimostra un po' responsabile, potrebbe veramente fare una bella differenza... soprattutto per i veicoli vecchi! Sono passato in Svizzera, il limite era 80 in autostrada, e la gente lo rispettava! Sarà che sono civili e noi no?
Ritratto di fastidio
10 febbraio 2011 - 14:04
7
e comunque non è vero per tutte le auto..la mia guardando il computer di bordo consuma meno a 120 che a 70... detto questo credo che servano misure diverse per combattere l'inquinamento..
Ritratto di fusco8
10 febbraio 2011 - 18:02
di bordo non tiene conto del fatore-vento,come per il consumo medio se fate caso quando finite un pieno il computer dichiara sempre litri in meno.e poi non credo ke a 120 si consumi di meno forse hai il piede ke fa dei legeri movimenti e credi di consumare di meno,se hai il regolatore di velocità prova a impostarlo su una strada piana e vedi.
Ritratto di fastidio
11 febbraio 2011 - 13:13
7
cruise control impostato, in pianura, in sesta, a 120 consuma meno che a 70, probabilmente bisogna anche considerare che a 70 in sesta l'auto gira a un regime troppo basso mentre a 120 è nel regime ottimale..
Ritratto di liinkss
11 febbraio 2011 - 12:42
9
La resistenza dell'aria aumenta con il quadrato della velocità (motivo per il quale basta un motore di 120cv per fare 200km/h e ci vuole il doppio dei cv per fare 40km/h in più). Mi riferivo a 120 perché, a parte nei 3 o 4 punti dove ci sono i radar fissi, la maggior parte della gente va più vicino a 120 che a 90km/h...
Ritratto di trap
11 febbraio 2011 - 21:07
i 70km/h ti conviene farli in quinta, non in sesta
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2011 - 10:32
7
se metto il cambio in modalità automatica a 70 km/h va in sesta...
Ritratto di querelle61
11 febbraio 2011 - 11:33
A parte che non in tutta la Svizzera il limite autostradale è ad 80 (non mi pare proprio) ti rammento che la Svizzera NON E' l'Italia, i percorsi da compiere sono assai più ridotti, e che finalmente in Svizzera non c'è un cantiere/deviazione ogni due per tre, in modo tale che non sei perennemente bloccato in fila come da noi. Ovvio che, esasperato dalla code continue, l'automobilista italiano appena vede la strada libera, cerchi di recuperare almeno parte del tempo perso. Già nel 2006 un mio collega mi riferiva che in Italia si sperperavano 4 mld di Euro di carburante solo pe rle code in auto. Ti rammento infine che in Svizzera il trasporto pubblico c'è e funziona egregiamente: in Italia è scarso, assolutamente insufficiente e funziona in maniera penosa. Quindi, non è solo un problema di "civiltà".......
Ritratto di liinkss
11 febbraio 2011 - 12:50
9
Hai ragione, ho usato una parola impropria: è questione di disciplina... è quello che va paragonato, l'italiano che crede di essere più furbo di quello che sorpassa, e la furbizia qui è talmente osannata che prevale sul senso civico. Tanto sono i bimbi del vicino che hanno l'asma, a me che me frega... o no? Per il limite di 80, è attualmente solo nel cantone Ticino, fissato per mitigare il problema di inquinamento in questo periodo.
Ritratto di ASP007
10 febbraio 2011 - 12:34
Abito in svizzera, e occasionalmente vengo fino a Pavia in macchina. Da due settimana al sud della svizzera, più o meno per i stessi motivi, cioé le polveri fini, il limite in autostrada è sceso a 80 km/h per un tratto di circa 30 km. E ho notato che tutti quelli che mi superavano erano italiani. Quando ho letto questa notizia mi sono messo un po' a ridere, perché, primo il limite di velocità è assurdo, 70 km/h, e secondo, voglio vedere in quanti rispetteranno il limite !!
Ritratto di trap
10 febbraio 2011 - 12:50
in tangenziale non è che si macinano centinaia di km. Percorrendo 15km a 70km/h anzichè a 90km/h si perdono solo 3 min e 49 secondi e si risparmia anche carburante.
Ritratto di audi94
10 febbraio 2011 - 15:18
1
quello che dici può essere anche vero in qualsiasi altra città... ma a milano... in tangenziale poi... quando mai riesci ad andare a 70??? si sta sempre fermi in coda!!!
Ritratto di trap
10 febbraio 2011 - 16:12
se si sta sempre in coda, allora il limite a 70 non è un problema
Ritratto di audi94
10 febbraio 2011 - 16:15
1
infatti... è una presa in giro...
Ritratto di rafficiè
10 febbraio 2011 - 15:39
diciamo che l'abbassamento del limite si può prendere in considerazione, ma solo dopo che: - tutte le caldaie a gasolio presenti a milano siano state sostituite - tutti i furgoni e i camion pesanti circolanti siano diventati euro 5 - tutte le fabbriche pesanti di Milano siano diventate improvvisamente ecologiche - tutti i semafori di Milano e cartelli stradali siano stati messi a posto (onda verde, ecc...) - tutti i cantieri stradali che occupano le corsie da mesi e mesi siano stati rimossi - tutte le rotonde che generano code di 30-40 minuti siano state rimosse - tutti i bus siano alimentati a metano Cmq ho visto un servizio poco tempo fa in cui la sede della provincia e la sede del comune di milano venivano scaldate ad una temperatura di 24 gradi giorno e notte
Ritratto di querelle61
11 febbraio 2011 - 11:39
Il tuo post descrive per filo e per segno COSA SI DOVREBBE REALMENTE FARE per migliorare la qualità dell'aria e la stessa circolazione automobilistica: complimenti. Alla tua chiosa finale (giustissima) mi permetto di aggiungere che Altroconsumo ha "sgamato " ENI ed Enel (per non parlare di provincia, Comune, Minicipi, etc. qui a Roma) a tenere i palazzi ILLUMINATI A LUCE GIORNO anche in piena notte quando non c'è nessuno,,,e sono proprio coloro che ci fanno pagare l'energia il 40% più cara del più caro gestore europeo. No comment. Per finire, forse ricorderai i residenti del quartiere Greco esasperati per il rumore degli Eurostar in deposito col motore acceso anche di notte, con lo sperco di energia elettrica che si può immaginare. La risposta di Trenitalia è stata: "Abbiamo paura che spegnendo il motore, poi non ripartano più.....". E con questo, ho detto tutto.
Ritratto di DaveK1982
10 febbraio 2011 - 16:09
7
quella dei riscaldamenti, quella dei limiti assolutamente no! Non c'è una grande differenza di consumo tra 70 e 90 km/h. C'è anche da dire che se la tangenziale di milano assomiglia a quella di bologna è raro raggiungere i 90 km/h. E' sempre intasata. Proposta per diminuire l'inquinamento in tangenziale: aggiungete una corsia. Il traffico diventa più scorrevole e si consuma molto meno ai 90 in 6° che ai 20 in 1°, fidatevi.
Ritratto di rafficiè
10 febbraio 2011 - 17:19
d'accordo al 110% giusto oggi notizia che nel 2010 sono stati "recuperati" 24,5 miliardi di euro dall'evasioni fiscali... per una volta usiamo sti soldi per cose utili.
Ritratto di querelle61
11 febbraio 2011 - 11:41
...per pagare a piè di lista i costi spropositati ed in perenne crescita della politica!
Ritratto di 19miki90
10 febbraio 2011 - 19:20
4
Per quanto riguarda il riscaldamento, già 20 gradi é una gran temperatura, che senso ha scaldarli di più e stare in maglietta all'interno? Stesso discorso per negozi, centri commerciali ecc... non credo che 18 gradi sia freddo, anzi andrebbe benissimo a mio avviso... Per quanto riguarda il limite, la guida ecologica insegna che la quinta si può usare per andare a 50 km/h (la macchina va almeno in piano ma é orrendo da fare, asp007 se é giovane (max 21-22 anni)può confermarlo in quanto vivendo in svizzera ha dovuto fare il corso di guida ecologica dopo la patente) quindi presumo che, andando a 70 in quinta si consumi meno che andando a 90 in quinta... chiaro però sarebbe molto meglio sistemare le fabbriche ecc...
Ritratto di Maxschumy
11 febbraio 2011 - 09:48
.........non sanno più cosa fare. Dopo le gomme invernali questa le batte tutte. E i camion? andranno a 25 km/h ?
Ritratto di querelle61
11 febbraio 2011 - 11:42
...i camionisti minacceranno un bello sciopero generale, lo faranno, e dopo due giorni il governo si calerà le brache e concederà loro quello che vogliono.
Ritratto di Maxschumy
11 febbraio 2011 - 12:31
vero non ci avevo pensato.
Ritratto di liinkss
11 febbraio 2011 - 13:06
9
Fosse per me, bloccherei tutte le auto e camion inquinanti, e pure i motorini che lasciano scie di fumo... ognuno di questi fa più danni di 2000 veicoli recenti... si può fare?
Ritratto di Al86
11 febbraio 2011 - 14:18
bloccherei completamente il centro città lasciando circolare solo i residenti (per il solo tragitto da casa alla periferia o luogo di lavoro), e i furgoni per le consegne (furgoni, no camion o TIR) purché almeno euro 4, potenzierei il trasporto pubblico (tram, metro e treni) e i parcheggi fuori città, con collegamenti col centro regolari e ticket che includono un abbonamento giornaliero, però siamo in Italia e una cosa del genere non la faranno mai, al massimo chiudono il centro con una ZTL e basta. Comunque in tangenzioale possono anche mettere il limite a 20km/h tanto il più delle volte si rimane imbottigliati ed è già tanto se si va a passo d'uomo, e quando non c'è coda la gente se ne infischia del limite
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 febbraio 2011 - 13:28
6
In tangenziale sono uno dei pochi che rispettano l'attuale limite di 90 km/h, perchè la quasi totalità va più veloce; hai voglia ad imporre limiti più bassi quando poi nessuno li rispetta!
Ritratto di giuseppe colombo
11 febbraio 2011 - 14:29
basta con la demagogia, non serve a nulla
Ritratto di Peppone54
11 febbraio 2011 - 14:57
Pure Milano è convinta che questa è la soluzione migliore??? Qua, gira gira si riesce a condizionare, per simpatia, tutta l'Italia...
Ritratto di Mister Grr
11 febbraio 2011 - 16:56
ma chi è che riesce ad andare a più di 70 km/h in tangenziale a milano????? O_O Io, di notte!
Ritratto di luca_xl
14 febbraio 2011 - 09:22
era proprio quello che volevo dire anche io. inquinano di più tutte le macchine ferme in colonna di quelli che vanno a 90 km/h! forse è più utile risolvere la viabilità delle strade cittadine... meno ingorghi meno inquinamento, anche se capisco non è facile. ottima cosa quella del riscaldamento a 20° dato che nelle nostre case (a parte quelle con riscaldamento centralizzato che sembra di essere alle maldive) c'è già l'obbligo di non superare questa temperatura!
Ritratto di roberv40
13 febbraio 2011 - 20:43
una bella presa per il c... i politici di provincia e regione non sanno cosa fare o fanno finta di non saperlo il problema e' piu' grosso allora avanti con domeniche a piedi 70 km/h sulle tangenziali cosi' si rallenta ulteriormente il traffico con code pazzesche e pm 10 alle stelle perche' i motori per bruciare ottimamente la miscela aria benzina devo girare ad un certo numero di giri che equivale ad andature un po piu' elevate dei 70km/h cmq va detto che si bloccano le auto per mettersi la coscenza a posto e fare vedere che si e' fatto qualcosa ma i responsabili delle pm10 sono solo in minima parte le auto la maggior parte delle pm10 viene dagli impianti di riscaldamento fumi delle industrie polveri che si alzano dai terreni ed altre particelle di origine animale.