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Mini R50 e R53: la guida all’acquisto

Pubblicato 30 aprile 2024

Il suo mix tra look rétro e guida vivace vi stuzzica, e volete trovare l’esemplare giusto per voi? Vi diciamo come fare.

Mini R50 e R53: la guida all’acquisto
  • IN VENDITA: dal 2001 al 2006
  • NE HANNO FATTE: 800.000
  • OGGI VALE: da 3.000 a 6.000 euro (Cooper), da 6.000 a 11.000 euro (Cooper S)


TUTTA DA GUIDARE - Quando arrivò, nel 2001, questa sfiziosa tre porte fece breccia nel cuore di tanti. La nuova Mini reintepretava il mito della citycar prodotta dal 1959 fino all’alba degli anni 2000, ereditandone lo stile e la grande agilità ma con consumi, sicurezza e comfort degni del nuovo millennio (anche pe rché è più lunga di 57 cm). Prodotta a Oxford dalla BMW (dal 1994 proprietaria del marchio Mini), la “prima serie” è la capostipite della famiglia di modelli attuale e, a detta di molti, rimane quella dal look più riuscito. Ne volete una? Sappiate che, bassa com’è, con due posti comodi più due “di fortuna” e un baule… “mini”, non è certo un’auto da famiglia. Ma guidarla è un vero piacere, su tutti i percorsi. Ampia la scelta, incluse una diesel e le cabriolet con il tetto in tela. Le personalizzazioni abbondano e in giro ne restano molte: trovare l’esemplare “giusto” non è difficile. In ogni caso, le versioni che meglio incarnano lo “spirito” del modello senza costare troppo sono la Cooper e la Cooper S, i cui 1.6, con una buona manutenzione, durano a lungo.

SPORTIVA, CABRIO O DIESEL? - Entrambe le versioni di lancio della Mini (definita dalla casa col codice R50) sono mosse da un 1.6 a 16 valvole a benzina, frutto di una joint-venture fra la Chrysler e la Rover. Il quattro cilindri era offerto in due livelli di potenza: 90 CV per la One (la casa dichiarava uno “0-100” in 10,9 secondi e 185 km/h di punta) e 115 CV per la Cooper (più rapida di 1,7 secondi nello scatto, sfiorava i 200 all’ora). 

AGGIORNATA NEL 2004 - Nel 2002 arriva la più veloce Cooper S (siglata R53): con un compressore volumetrico il 1.6 tocca i 163 CV (170 con l’aggiornamento di fine 2004, quando arriva come optional il differenziale autobloccante). Il restyling comporta anche un cambio più robusto per la One e la Cooper e, per tutte le versioni, fari e paraurti leggermente ridisegnati. La cabriolet, lanciata quello stesso anno, riprende i motori della berlina, eccetto il 1.4 turbodiesel (lo stesso della Toyota Yaris) introdotto nel 2003 con 75 CV (88 dal 2005).

UNA S CHE SIGNIFICA SPRINT - La Mini Cooper S è una vera “peperina”: oltre i 3500 giri, i 48 CV in più rispetto alla Cooper si sentono tutti. E i cambi di traiettoria sono fulminei, tanto che nei curvoni veloci la macchina è un po’ “nervosa”. L’abbiamo sperimentato portandone una al Nürburgring (n. 10/2002), dove abbiamo girato in 9’44’’8 a una media di 122,5 km/h. Si trovano anche auto col kit ufficiale John Cooper Works: 200 CV (poi 211) con testa elaborata, iniettori, filtro dell’aria e scarico diversi e e centralina rimappata. Ma la vera “chicca” è la biposto GP da 218 CV: allestita in 2000 pezzi dalla Bertone, a Grugliasco (TO), può valere più di € 30.000.

LE VERIFICHE NECESSARIE 

  • Il compressore volumetrico delle S non deve né perdere olio né fare rumori di trascinamento. Revisionarlo costa dai 600 ai 1.000 euro.
  • Sui 150.000 km, nelle S conviene cambiare i cuscinetti di biella: tendono a consumarsi e il rischio è di mandare il motore in fumo. Costano poco, sui € 120, ma poi c’è la manodopera.
  • Nel tappo dell’olio motore c’è una “gelatina” bianca? Forse è un trafilaggio di liquido refrigerante dal termostato o dalla testa fessurata (in tal caso dovete trovarne una usata e farla revisionare: € 2.000).
  • Le auto con rumorose marmitte aftermarket e gomme “XL” devono far pensare a un utilizzo un po’ troppo “sportivo”, con l’usura che ne consegue. E si rischia di non passare la revisione obbligatoria.


MINI COOPER S: LA SCHEDA TECNICA

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1598
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 120 (163)/6000
Coppia Nm/giri 210/4000
Cambio manuale a 6 marce + “retro”
Trazione anteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 1140
Pneumatici di serie 195/55 R 16
Veklocità max km/h 218
0-100 km/h s 7,4
Consumo medio km/l 11,9

 

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Nei cambi di traiettoria è rapidissima, e lo sprint non manca. Ci si diverte anche senza “tirarle il collo”.
  • Linea
    Omaggia il modello classico senza però mancare di originalità: l’operazione di rétro-design è ben riuscita.
  • Quotazioni
    Rimane un’auto ancora alla portata di molti, ed è piuttosto affidabile.
PERCHÉ NO
  • Abitabilità
    Sulla carta sarebbe una quattro posti, in realtà è poco più di una 2+2: dietro si sta davvero stretti.
  • Bagagliaio
    È striminzito: scordatevi di andarci in vacanza, a meno di reclinare il divano (e anche così non è che ci sia tanto spazio).
  • Visibilità
    Il parabrezza piccolo e i montanti massicci creano ampie zone buie in curva.
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Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 21:32
Non saprei, la Mini mi trasmette emozioni zero (specialmente nella versione-chiodo col 1.6 da 90cv). Probabilmente sono troppo boomer io...
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2024 - 08:50
4
Devo dire che mini è un progetto che non mi ha mai entusiasmato....l'ho sempre ritenuta ridicola....un po' come la 500.....le auto sportive son altre!!!!!
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2024 - 01:00
1
Carina e iconica come la 500 ma questa aveva il plus della guida grazie al go kart feeling.. questa e la successiva r56 poi si è persa per strada
Ritratto di Rav
1 maggio 2024 - 01:56
4
Una prima serie in versione Cooper S verde o azzurra col tetto bianco e stripes sul cofano l'ho sempre sognata, peccato che l'interno sia invecchiato tantissimo, soprattutto il volante. Meglio la seconda serie che peró era già meno personale.
Ritratto di marcoveneto
2 maggio 2024 - 11:59
Quel volante due razze è orribile!
Ritratto di forfEit
1 maggio 2024 - 07:32
Sempre ritenuta "giusta" in estetica/sensazioni che lascia passare (oltre che infintamente più impattante in aspetto rispetto a poi quello che man mano è stato il decorso del marchio), ma entratoci una volta da passeggero = mai stato in un'auto che fosse anche minimamente paragonabile a livello di "concerto di rumori" durante l'andare per strada; e non sono tipo che solitamente viaggi in limousine segmento E-F
Ritratto di Nathanrusso
1 maggio 2024 - 08:35
avevo la mini One D col motore Toyota. Non era un fulmine ma andava ad aria! Guidata bene arrivava a fare il 24km/litro. Pazzesco. Poi confermo tutti i difetti di al volante. Ma in due va benissimo anche per una vacanza.
Ritratto di Balzar
1 maggio 2024 - 10:48
Articolo molto interessante per chi sta cercando un usato, per giunta con consigli e verifiche da effettuare. Ce ne vorrebbero di più, vista la povertà odierna (di idee e di motori).
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2024 - 13:15
Povertà anche di portafogli, in rapporto ai listini odierni almeno :)
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2024 - 13:27
Quando uscì non mi piaceva: troppo modaiola e costosa. Oggi che le mode sono cambiate e che la si trova ad un prezzo giusto la ho rivalutata, se avessi 18 anni un pensierino alla One ce lo farei. Tra i "perché no?" aggiungerei il cambio automatico, che da quel che so da parecchi problemi, oltre ad essere un Cvt (su One e Cooper) che su una sportiveggiante due volumi non ci dice molto.
Ritratto di AndyCapitan
2 maggio 2024 - 08:57
4
Quella con il motore Peugeot fu uno dei più grandi aborto della storia....ogni due giorni si rompeva e la componentistica cadeva a pezzi....mamaaaa....aiutoooo
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2024 - 10:53
Quella col motore Psa era la seconda, no? Non che Chrysler-Rover siano mai stati sinonimi di affidabilità...
Ritratto di Miti
2 maggio 2024 - 22:58
1
Il motore era nominato " Prince", ragazzi. O EP6. Sono stato il fortunato possessore di una vergogna del genere sulla 207 presa nuova di zecca e buttata a 125.000 km con la pomp@ d'olio ko, sensori temperatura motore ko, sonde lambda ambedue ko, con gli attuatori del albero valvole che si rompevano anche da spenta. Ma che mangiava oltre un cambio di olio tra un tagliando e l'altro. Sono arrivato a 4,7 litri aggiuntivi. Ovviamente per la Peugeot...era tutto normale. Tutti i motori mangiano olio , no ? Il massimo è stato quando ho spento la macchina per andare fare la spesa e la ventola del radiatore ha iniziato andare ma con una velocità che se era più grande prendeva il volo. Per mettere a posto il motore dovevo sborsare oltre 4000 eurini. Mio meccanico di fiducia mi ha detto di liberarmi assolutamente. Due settimane dopo prendevo la Ceed. Nel giorno dopo l'ho trovata nella rete la 207 ..."vettura sportiva perfettamente tenuta con soli 125k km in perfette condizioni ". Che era ben tenuta si ma per il resto... povero chi l'ha acquistata.
Ritratto di Biondi stefano
1 maggio 2024 - 23:50
Il go kart con il tetto? No grazie.
Ritratto di AZ
2 maggio 2024 - 00:47
Gran macchina.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 08:59
Mi raccomando, compratela diesel eh
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2024 - 10:56
Economicamente è senz'altro quella più sensata: consuma niente ed è Toyota, che rispetto a Chrysler-Rover mi sembra un tantino più affidabile. Come dicevo sopra, se fossi diciottenne oggi, un pensierino ce lo farei, e probabilmente proprio alla One diesel.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 11:18
A sto punto anche cabrio.
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2024 - 11:21
Assolutamente sì
Ritratto di marcoveneto
2 maggio 2024 - 11:58
La cabrio è l'unica non disponibile diesel (almeno così è scritto) ;)
Ritratto di Andre_a
2 maggio 2024 - 12:13
Nooo :( Cabrio a benza o berlina a nafta? Bel dilemma, alla fine penso che dipenderebbe dal costo. Fortuna che non ho 18 anni.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2024 - 13:41
Peccato. Vecchia, cabrio e a naftone era la morta sua :-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
2 maggio 2024 - 21:01
3
Rispetto alle nuove che hanno fatto,vedi articolo sulla clubman, questa almeno ha fari tondi e cruscotto vero. Io in gioventù ho avuto la 1.3 benzina con capotte elettrica. 4 marce era un ho kart. Ma scomoda non. Aveva neanche i ribaltabile