NEWS

Superleggera Vision, una Mini a Villa d'Este

25 maggio 2014

Al Concorso d'Eleganza italiano un prototipo di roadster due posti realizzato insieme alla Touring Superleggera di Milano.

Superleggera Vision, una Mini a Villa d'Este
REGINA DI VILLA D'ESTE - La Mini ha scelto un contesto esclusivo per stupire il pubblico. Al concorso d'Eleganza di Villa d'Este è stata svelata la Mini Superleggera Vision, esclusiva interpretazione della guida open air, realizzata in collaborazione con Touring Superleggera, storica carrozzeria di Milano.
 
ROADSTER ALL'INGLESE - La Mini Superleggera Vision è una roadster due posti, classica e compatta, che esprime dinamismo e nasconde il fascino tecnologico della trazione elettrica. La linea è la sintesi dell'estro italiano e dell'eleganza britannica. Ma sotto il cofano c'è il futuro, rappresentato da un motore elettrico.
 
Mini Superleggera Vision
 
PUNTI DI CONTATTO - Tra il manifesto tecnologico della Superleggera e quello della Mini c'è molto in comune: a partire dal concetto di essenzialità, minimalismo che è stato l'elemento principale del successo della prima Mini e che viene rigorosamente e gelosamente mantenuto sugli attuali modelli Mini, compreso questo prototipo. 
 
MINI AL PRIMO SGUARDO - La Mini presenta i tratti iconici del design Mini: i due proiettori circolari e la mascherina esagonale sono Mini doc. Le carreggiate larghe e le ruote importanti trasmettono dinamismo e solidità. Anticipano, da fermi, il kart feeling Mini, il concetto di guidabilità prima di tutto. 
 
Mini Superleggera Vision
 
UNA SCULTURA - La fiancata è, invece, tipicamente Touring, tesa e senza giunture unisce con continuità le ruote anteriori e posteriori, dando all'auto l'equilibrio di forme di una scultura classica. La costruzione a mano dei lamierati ha permesso di modellare una forma che sembra plasmata dal pieno. 
 
OMAGGIO ITALIANO - La colorazione Como Blu è un omaggio ai colori del lago e al concorso d'Eleganza. Mentre le luci posteriori disegnate sullo stile della bandiera britannica ricordano le origini “british” del marchio. 
 
Mini Superleggera Vision
 
ALLUMINIO A VISTA - L'abitacolo della Mini Superleggera Vision è in stile con la carrozzeria: troviamo gli stessi elementi base del design, ma declinato con la realizzazione artigianale della Touring. Lastre in alluminio e le parti tubolari a vista danno un gusto retrò all'insieme. Gli elementi strutturali delle porte sono modellati sempre sulla forma della bandiera inglese, altro tocco di originalità. Ma c'è anche la tecnologia moderna, quella usata nel grande strumento centrale, con un display tattile. E c'è una telecamera per filmare i momenti più belli di un viaggio, per avere un ricordo della strada divorata con la Mini Superleggera Vision.
 
CURA DEL DETTAGLIO - Per quanto essenziali, le finiture sono realizzate con materiali preziosi. Ci sono la pelle color sabbia e gli inserti cromati per la strumentazione, oltre ai pannelli in alluminio a vista. I sedili sono avvolgenti, ma hanno la forma di quelli delle Mini che correvano negli anni 60. Poi il tocco italiano: dettagli in magenta rivela particolari poco in vista, come le uscite di aria calda sotto il pannello strumenti e all'interno della struttura delle porte. 
 
Mini Superleggera Vision
 
UNA LUNGA TRADIZIONE - La Touring Superleggera dal 1926 ha stabilito nuovi standard di design e di leggerezza, per migliorare le prestazioni delle vetture e rendere uniche le sue produzioni. Oggi come allora, alla Touring si fa tutto in casa, dal primo schizzo del progetto alla produzione dei modelli a tiratura limitata.


Aggiungi un commento
Ritratto di Willy2000
25 maggio 2014 - 11:48
Veramente bella e molto particolare.
Ritratto di baccio
25 maggio 2014 - 12:32
paura di sapere il prezzo....
Ritratto di Mattod
26 maggio 2014 - 12:54
Più che il prezzo il costo... non credo che sarà in vendita...
Ritratto di supernapolmen
25 maggio 2014 - 12:41
..retro' ma moderna ed elegante!!! gusto italiano
Ritratto di PariTheBest93
25 maggio 2014 - 13:10
3
Molto bella, origianali i fanali con la bandiera inglese!
Ritratto di Davidect91
25 maggio 2014 - 15:26
Le barchette sono sempre belle e questa mini non fa eccezione...i fari dietro che ricordano la bandiera poi sono bellissimi. (ovviamente questo grazie a marchi esteri che fortunatamente credono ancora nell'italia,fiat (o fca) dove sei? Perchè oltre che fare il politico italiano,dicendo tante belle parole,non fai qualcosa di concreto? Magari presentando un prototipo dei futuri modelli affidandolo a Bertone o qualche altro marchio italiano? ;) )
Ritratto di Montreal70
26 maggio 2014 - 12:36
Forse dimentichi che giusto l'anno scorso, l'Alfa Disco Volante ha vinto il premio design concept award proprio a Villa D'Este.
Ritratto di Davidect91
26 maggio 2014 - 15:14
Appunto l'anno scorso...ma le auto vanno prodotte,bisogna fare modelli nuovi...produrre,riempire i segmenti di mercato ecc...far vedere che sono presenti...tanti marchi presentano nuovi modelli,concept notizie,nuove tecnologie ecc così come una cosa che dico da tempo,tutte le case si stanno preparando per l'ibrido,il gruppo fca no,cosa che in futuro li porterà al fallimento (già Lancia tra poco ci saluta)
Ritratto di evilwithin
26 maggio 2014 - 16:26
Bertone è in fallimento già da un po' (anche perché non ha voluto essere acquistato da marchi automobilistici), e guarda caso il suo stabilimento senza tanto rumore è stato comprato da Fiat che ora ci produce decine di migliaia di "concretissime" Maserati. Qui a Villa d'Este c'è la concept Alfieri la cui reale produzione è stata confermata subito dopo la presentazione... Per il resto, oltre alla collaborazione Pininfarina/Ferrari e l'acquisizione di Giugiaro da VW, il mondo dei carrozzieri tradizionali (fenomeno tipicamente italiano tra l'altro e molto legato ad un certo periodo) è in crisi profonda da molti decenni e una risposta facile al problema non c'è...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 maggio 2014 - 15:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di riccadome99
25 maggio 2014 - 16:05
Che bella questa mini !!!! I fari posteriori sono spettacolari e gli interni pure....credo però che il prezzo non sia altrettanto bello !!!!
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2014 - 16:20
2
A differenza di altri car show, qui sembra che le case si impegnino a fare cose decenti e questa Mini è il risultato. La trovo molto sfiziosa e particolare, un compromesso tra design retrò e futuristico con una carrozzeria che andava di moda negli anni 50-60, probabilmente il periodo in cui le auto più si avvicinavano ad essere opere d'arte. Brava Mini! Fossi in loro penserei anche in una possibile produzione in serie, magari in tiratura limitata. Coprirebbe una nicchia di mercato dove sicuramente ci sarebbero dei clienti.
Ritratto di juvefc87
25 maggio 2014 - 17:04
da produrre assolutamente! sui 18mila magari venderebbe parecchio, unica modifica interni più curati e la pinna sul baule meno accentuata! i fanali posteriori che ricordano l'union jack so stupendi!
Ritratto di Mattod
26 maggio 2014 - 12:56
Da 18mila parte la One.... :'(
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2014 - 21:17
non potevo più modificare, mi sono reso conto dopo che sarebbero troppo pochi
Ritratto di fabri99
25 maggio 2014 - 18:49
4
Dal vivo è anche meglio, è davvero bellissima... Se la mettessero in produzione, sui 25.000€ credo potrebbe avere successo, ma il fatto che sia elettrica non mi piace molto... Perchè la Redazione non parla della Lamborghini 5-95 Zagato, presentata a Villa d'Este? Si tratta di una one-off su base Gallardo, è davvero molto interessante.
Ritratto di Montreal70
26 maggio 2014 - 12:40
Giusto per curiosità, come pensi che potrebbe mai essere messa in vendita per 25mila euro? Questa, come minimo, ne costerà 80-90mila. Mini di sicuro non potrebbe mai metterne in vendita una simile. Sia perchè una volta messa in produzione sarebbe totalmente diversa, sia perchè la carrozzeria in questione se le vende da se costruendole su misura per i ricchi clienti.
Ritratto di PariTheBest93
26 maggio 2014 - 13:09
3
C'è già la Mini Roadster ad essere in vendita a quel prezzo! Chissà se questo esercizio di stile prefiguri l'erede di questo modello (anche se ha venduto poco)...
Ritratto di studio75
26 maggio 2014 - 10:14
5
Con queste linee di certo non ha sfigurato al concorso d'eleganza di villa d'este. io invierei l'immagine di questa mini ai disegnatori della seat cupster :)
Ritratto di juvefc87
29 maggio 2014 - 09:21
ai bambini dell'asilo del gruppo vag?
Ritratto di DanieleVTS
26 maggio 2014 - 12:28
4
La trovo semplicemente splendida. E' "mini" stando alle dimensioni in tutto e per tutto, elegante come poche altre vetture della stessa categoria, escludendo i cerchi che trovo troppo Mini -riferendomi questa volta alle altre vetture della casa- e poco adatti al modello, la giudico perfetta.
Ritratto di Mattod
26 maggio 2014 - 13:00
Se la Mini Roadster, che presto uscirà dalla circolazione definitivamente, fosse stata più simile a questa non ho dubbi che avrebbe avuto un bel successo per competere anche con la prossima MX-5. Purtroppo era solo una Cooper senza tetto e con due posti in meno. Comunque bellissima questa Superleggera. Nel frontale ci vedo addirittura un filino di Aston.
Ritratto di pirampepe2014
26 maggio 2014 - 13:29
soltanto noi siamo capaci di realizzare questi capolavori di artigianato. E perché non tuteliamo queste realtà di lavoro, di arte e di ingegno? Perché le lasciamo finire in mani srraniere o peggio ancora appassire fino a morire? Pensate a cosa era Cisitalia... E osservate la tragica fine di Bertone.
Ritratto di SuperMaserati
27 maggio 2014 - 16:54
carina la linea ma spero che non la producano per non rovinare il marchio mini con questa cosa che non c'entra niente
Ritratto di ivanvalenti
27 maggio 2014 - 20:51
1
ci vedo poco ma, quest'auto non è affatto male!
Ritratto di Giovanni campagna
27 maggio 2014 - 21:08
non è una mini!!!! e sembra degli ani 70!!