NEWS

Mirafiori si prepara per la Maserati Levante

20 marzo 2015

La suv del Tridente sarà prodotta da gennaio 2016 e lo stabilimento di Mirafiori sta subendo una radicale trasformazione.

Mirafiori si prepara per la Maserati Levante
BUONE NOTIZIE - Un’altra notizia da Torino a proposito della Maserati. Ma questa volta è positiva, non parla di rallentamento della produzione (a Grugliasco, per le Quattroporte e la Ghibli, in calo di ordini), ma del procedere puntuale e spedito dell’allestimento delle linee di Mirafiori da cui dovranno uscire le suv Maserati Levante (qui sopra nel nostro disegno).
 
ARRIVATI A METÀ - Le organizzazioni sindacali rappresentate hanno visitato lo stabilimento di Mirafiori per verificare l’evolversi della situazione. Al termine i sindacalisti hanno dichiarato di aver constatato il regolare avanzamento dei lavori, affermando che sono arrivati al 50% degli interventi preventivati. “Il 50% dei lavori nel reparto Carrozzeria, per il riallestimento della linea in vista della produzione della nuova Maserati Levante, è concluso. Per giugno è prevista l’uscita degli esemplari di preserie. L’inizio della produzione di serie è previsto per gennaio 2016, come programmato” ha detto Vincenzo Aragona, segretario regionale della Fismic.
 
FORMAZIONE IN CORSO - Parallelamente al procedere dei lavori negli impianti è anche a buon punto la preparazione dei lavoratori. Sempre i sindacalisti hanno detto che è cominciata la formazione prevista per il personale che sarà impiegato nella costruzione delle Maserati Levante. In proposito, è stato riferito che uno spazio apposito dello stabilimento di Mirafiori è stato attrezzato per un’attività di ottimizzazione dei cicli produttivi; un’attività a cui prendono parte tecnici e team leader. 
 
FABBRICA NUOVA - Secondo i sindacalisti, da ciò che hanno visto e verificato direttamente, lo stabilimento di Mirafiori ha cambiato volto, e i metodi di lavoro saranno rivoluzionati. Lo ha sottolineato Flavia Aiello della Uilm affermando di essere “molto soddisfatta per come stanno procedendo i lavori. Si delinea una fabbrica completamente diversa dal passato: luminosa, con ampi spazi, più a misura d’uomo”. Infine, secondo Claudio Chiarle, leader provinciale della Fim-Cisl, “Mirafiori sarà una fabbrica nuova, irriconoscibile per gli operai quando rientreranno al lavoro, tutti”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fiat.
20 marzo 2015 - 20:02
DOTT MARCHIONNE FACCIA UN PIACERE AD ALFA ROMEO,VADA IN PENSIONE GRAZIE ..
Ritratto di PongoII
20 marzo 2015 - 20:37
7
Il 2018 speriamo arrivi presto... ALFA PRESENTE!
Ritratto di auto e moto
20 marzo 2015 - 20:54
meno male che ci siete voi grandi manager, capite tutto voi vero? ridicoli
Ritratto di Antonio Gasbarro
21 marzo 2015 - 16:29
sono d'accordo con te,in italia ci sono sempre sapientoni che criticano il lavoro degli altri,anche se buono,ma loro saprebbero fare meglio? ben venga la levante,e le nuone alfa che sono altrettante belle.Auguriamoci che tutto vada bene.
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2015 - 09:33
3
si capiranno i danni che ha commesso contro l'auto "italiana"...LANCIA RISORGERA'!?!?!?
Ritratto di maparu
21 marzo 2015 - 12:11
L'Italia si sarebbe ridotta come il tuo paese probabilmente.......nel momento peggiore della crisi mondiale in Italia si producono auto di gamma. Grande Maserati !
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 16:22
5
Se non c'era Marchionne, il Gruppo FIAT, era già bello che morto.... E la Lancia, è un pezzo che Morta.... Mooooolto prima, dell'arrivo di Marchionne....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 marzo 2015 - 06:23
Sono state soprattutto 2: le grandi professionalità individuali degli ingegneri nostrani e la passione di molti operai specializzati. Riguardo alle dirigenze (da romiti in poi..) meglio stendere un velo pietoso..
Ritratto di Sepp0
22 marzo 2015 - 16:06
...nel paese dei balocchi. Puoi avere tutti gli ingegneri e gli operati migliori, ma senza una dirigenza seria e con un cervello, non vai da nessuna parte. Fiat si è salvata grazie a Maglionne, che piaccia o meno. Ha dovuto fare scelte dolorose (segare Lancia, almeno per ora), ma se Fiat sia rinata come FCA è grazie a lui ed al suo staff, senza questa operazione sarebbe probabilmente già fallita e in mano ai soliti cinesi/indiani della situazione. TUTTI i generalisti che puntano solo al mercato europeo sono destinati lentamente ma inesorabilmente al fallimento.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 marzo 2015 - 19:48
Un bravo manager dal punto di vista della finanza.. Purtroppo lo vedo ancora troppo ancorato a una certa mentalità prettamente "anglosassone", dove il profitto ha maggiore rilevanza rispetto a tutto il resto. Rispetto (ad esempio) a componenti fondamentali come le passione, la cooperazione e l'italianità. Tre componenti fondamentali, senza i quali, marchi come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo ecc. non sarebbero nemmeno nati..
Ritratto di luigi sanna
23 marzo 2015 - 14:08
5
...perchè Mattei? Che "c'àzzecca"... Ogniuno fa il suo, nel tempo Storico in cui vive. Quelli erano altri tempi, altri scenari.... Allora nessuno dovrebbe più giocare a pallone, perche dopo "Diego" rischiamo tutti di fare brutte figure?... Non sò questo astio per Marchionne, non lo ancora capito, "è un Genio del Male", uno che risolleva una azienda morta.... (Perchè il Gruppo Fiat era morto)! Umberto Agnelli 2003: Dovremmo prendere in considerazione, il fatto di non produrre più automobili...(fine delle trasmissioni). Di che stiamo parlando.... Uno si fa "prestare" Miliardi Americani, x comprare la Crysler, come lo vogliamo chiamare?... Questo è il tempo in cui viviamo, la passione non c'entra, è business. Lo stesso Enzo, ha dovuto vendere a Fiat, xchè con la sola "passione" stava fallendo.... Marchionne fa il suo lavoro, lo fa maledettamente bene... Che piaccia, o no....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 marzo 2015 - 01:49
Quindi credo che sia del tutto superfluo discutere con uno come te.
Ritratto di luigi sanna
24 marzo 2015 - 13:45
5
...la Storia del Paese, con Marchionne... Rimpiango, etc, etc... Cosa rimpiangi... Il nostro di Paese, se non te ne fossi accorto, è già bello che morto, e non certo per colpa di Marchionne....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
24 marzo 2015 - 15:09
Sei più perspicace de "er viperetta".. Complimenti..
Ritratto di luigi sanna
24 marzo 2015 - 16:21
5
Meno male che ci sei tu.... Che ci fai capire "tuttecose"......
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 marzo 2015 - 06:31
nazistoide su qualche forum del tuo paese? invece di stare sempre qui a rompere le balle a noi?
Ritratto di 52armando
20 marzo 2015 - 20:12
1
SEI IL MEGLIO!!!!!!!
Ritratto di 52armando
20 marzo 2015 - 20:21
1
meno male che ti chiami Fiat- altrimenti che avresti scritto? Ma per chiamarti così dovresti conoscere akmeno un po' la storia della fiat e dei suoi dirigenti.- Ma dal tuo commento non credo propriom avendo attaccato che ha maggiormente dato lustro e fatta crescere una azienda sull'orlo del fallimento. E NON è FINITA QUI. Guarda la valutazione in borsa (sta sicuro che chi investe soldi sa su chi puntare) che in poco più di un anno è cressciuta da 4 euro per azione ad oltre16,. E parafrasando un grande comico ti dico: E HO DETTO TUTTO. Saluti
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2015 - 20:22
3
Spero solo che venda così da lavoro a tante famiglie italiani che ne hanno bisogno. Pur non piacendomi i SUV questa come linea è bella.
Ritratto di PongoII
20 marzo 2015 - 20:39
7
Sì, la linea è stupenda, lascia di stucco decine di SUV. Purtroppo il concetto resta quello espresso nell'altro commento...
Ritratto di PongoII
20 marzo 2015 - 20:36
7
Purtroppo ennesimo supinamento dello stile italiano dell'automobile a favore del trend del momento. Passi la 500X, ennesima declinazione di un brand fortunato, ma pure un SUV Maserati... Non me ne vogliano gli amici pugliesi, dato che anch'io ho visto i natali a sud del Po, ma anche il nome (che mi ricorda la famosa Fiera) non credo che sia azzeccatissimo. #BASTASUV!
Ritratto di wiliams
21 marzo 2015 - 11:44
Tutti i marchi automobilistici hanno in listino SUV(tranne FERRARI),anche le case "blasonate" tedesche come AUDI,BMW,MERCEDES,PORSCHE e a breve sarà la volta di BENTLEY,LAMBORGHINI,JAGUAR,per quale motivo la MASERATI non ne deve avere anche lei uno in listino?Dobbiamo essere sempre indietro rispetto agli altri?Per poi scrivere sui vari blog la solita frase "mancano i modelli"!?Ben venga questo nuovo SUV MASERATI,e sono sicuro che sarà stupendo.
Ritratto di PongoII
21 marzo 2015 - 14:50
7
Indubbiamente sarà bellissimo come linea, l'ho già scritto in un altro post. E' solo la classica diatriba tra pro e contro i suv, nulla di personale, anzi! ben venga un rilancio del marchio del Tridente. Se proprio dovremo essere invasi da SUV meglio questi che quelli teutonici... Anche se immagino che non lo si porterà via al prezzo di un Duster... P.S. il mio nick sarebbe "Pongo.II" ovvero un profilo 2.0 indicato in numeri romani, ma in fase di registrazione il puntino di separazione me lo ha mangiato la vecchia tastiera...
Ritratto di SuperMaserati
20 marzo 2015 - 20:46
nient'altro
Ritratto di 3.0v8
20 marzo 2015 - 21:38
Il rendering di alvolante è la nuova tucson col marchio maserati? Hahaha
Ritratto di TurboCobra11
20 marzo 2015 - 21:56
Spero sia elegante e sportiva come la Cayenne, che rappresenti la potenza, la sportività e l'eleganza italiana. E cosa più importante che dia lavoro a migliaia di operai. Le Maserati sono le auto che hanno la linea che più mi piace, speriamo che questo suv non deluda. O.T: HO APERTO UNA DISCUSSIONE NEL FORUM SULLE ASSICURAZIONI, ARGOMENTO CHE CI RIGUARDA TUTTI, SE VOLETE DARE UN'OCCHIATA..... ...Saluti
Ritratto di francu
21 marzo 2015 - 06:28
spero che sia diversa dalla cayenne che di eleganza e bellezza e' agli antipodi di questi aggettivi che hai usato al massimo si puo dire brutta e antiestetica come la cayenne, visto che si parla per la giulia di un diesel 4 cilindri,da 220/230 cv,una operazione intelligente per il mercato italiano sarebbe di montarlo anche sulla levante e ghibli
Ritratto di lucios
21 marzo 2015 - 10:20
4
....ma ci vuole l'eccellenza nella tecnologie e nella qualità se si vuole tenere il passo delle tedesche.....anche perchè costano di più delle teutoniche pari grado! Ok il mito, ma chi compra Maserati normalmente è circondato da BMW, MERCEDES, PORSCHE al club di tennis dove va! Quando la parcheggia li', deve suscitare invidia non ilarità (a causa degli che interni hanno qualcosa che non va o manca qualche tecnologia)! Deve sentirsi dire dagli altri: "cacchio però la Maserati......"
Ritratto di juvefc87
21 marzo 2015 - 11:54
che il design è quello cmq delle attuali maserati bellissime ma il tempo passa! di sto passo si ritroveranno tutte ristilizzate e il suv col vecchio design!
Ritratto di MatteFonta92
21 marzo 2015 - 13:32
3
Non mi sono mai piaciuti i Suv, specialmente se sono prodotti da una Casa che (in teoria) dovrebbe fare auto sportive, come nel caso della Porsche con il Cayenne e la Macan. Per questo disapprovo totalmente la filosofia della Maserati, che ha scelto di seguire la massa producendo un Suv... certamente se avrà successo darà lavoro a molte persone, però l'immagine del marchio perderà prestigio, a mio parere. Se l'aumento delle vendite giustifichi o meno questo "sacrificio", giudicate voi.
Ritratto di Paglianti
21 marzo 2015 - 13:44
CONCORDO IN TOTO!!!! E questo vale per auto italiane, tedesche, spagnole, francesi, americane, e giapponesi. Invece le coreane posson fare cio' che vogliono perché sono auto che neanche guardo.
Ritratto di Alessandro
21 marzo 2015 - 16:15
Ghibli e Quattroporte sono delle auto fantastiche,Levante poi è un nome bellissimo ,speriamo bene per il made in italy ....................Però c'è da dire che gli operai di mirafiori sarebbero tornati tutti a lavoro già qualche anno fa per produrre la 500l.............Ma i sindacalisti...........
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 16:26
5
Non penso ci mettano molto a farne una Ferrari... Spero di non vederla... La chiameranno Ponente!
Ritratto di romeo64
21 marzo 2015 - 17:15
come quello che ha "ucciso" il marchio lancia..... ora premesso che era già "decotto", con lui sono usciti modelli accettabili, ma sopratutto buon rapporto qualità/prezzo mi riferisco a delta, ma pure a thema (ricarrozzata si come VW) ora dico se per varie ragioni, i primi noi italiani non le compriamo, perche le tedesche sono meglio, ma poi le Dacia tre stelle NCAP quelle si, non si può chiedere che uno investa su un marchio rimettendoci se alla lancia oggi si preferisce mercedes... solo un pazzo (o chi non ci mette la grana) ci rimetterebbe ancora progettando un'altra "Thesis", rimettendoci poi l'osso del collo.....
Ritratto di giorgioholt
21 marzo 2015 - 21:19
3
bravo romeo64,parole sante! Come facciamo a dare lavoro all'italia se preferiamo auto tedesche! Possono essere anche superiori, ma in questo momento bisigna sacrificarsi e comprare il made in italy per dar lavoro ai nostri stessi figli! LA STORIA NEL SETTORE AUTO L'ABBIAMO FATTA NOI ITALIANI!
Ritratto di romeo64
21 marzo 2015 - 18:44
era un discorso in generale sul "marchio da esibire" non un paragone con lancia che ribadisco, ma vale pure per maserati, se ghibli e quattroporte "tirano" come peraltro fanno, stiamo pur certi che la prossima generazione sarà ad un tale livello che davvero le tedesche staranno preoccupate in quella fascia di mercato..... quando dico thema, mi riferisco a flotte aziendali, TAXI a lungo raggio/NCC, e pure a chi per lavoro viaggia molto ripeto rapporto qualità prezzo davvero competitivo.Se da un primo esperimento ricarrozzato diciamo così, lancia avesse venduto le 10.000 auto annue, anche li la prossima generazione, sarebbe pututa essere una derivata, e non una copia senza nessun problema in quanto la base di vendite, la 300c in america è sufficientemente solida (100.000 pezzi)
Ritratto di cicciononno
22 marzo 2015 - 09:59
Per capire se Marchionne ha fatto una cavolata bisogna aspettare il 2017 e sentire quanti suv Maserati hanno venduto e poi trarne le debite conclusioni.
Ritratto di Fiat.
22 marzo 2015 - 10:39
SONO CONTENTO CHE ESCA UN PRODOTTO DI SICURO ECCELLENTE , MA I RISULTATI CHE STA DANDO IL DOTT. MARCHIONNE CON LANCIA E SOPRATTUTTO ALFA ROMEO SONO DA ANNI 50/60 DOVE NASCEVA UN MODELLO OGNI 10 ANNI ..IL SUV ALFA ? LE GT? LE WEEK ? MITO 5 porte ? ECC.ECC.BASTA RACCONTARE BUGIE .GRAZIE MASSIMO
Ritratto di stefbule
22 marzo 2015 - 16:02
12
questo aveva detto di fare e sta facendo Marchionne. E inutile menarla con la Lancia in questo momento perchè oramai hanno (o ha) deciso. Hanno cioè deciso di passare da un marchio medio-lusso a uno di lusso. Chi ha la sfera di cristallo per dire come andrà a finire? Qui, sembra tutti. Si parla di milionate di soldi, i loro calcoli li avranno fatti, forse per loro è meglio vendere meno guadagnando di più, chissà. Sul nuovo modello Maserati è ovvio che si sono adeguati all'andazzo, i soldi li fai seguendo anche le mode del momento e siccome è coi soldi che la fabbrica resta in piedi qualche boccone amaro bisogna mandarlo giù nel vedere (per esempio) un suv Maserati. Oppure puoi fare il giapponese di turno rimasto nell'isola sperduta per 20 anni pensando che c'è ancora la guerra e fare modelli di nicchia ma così di nicchia che prima o poi chiudi. Mi spiace per la Lancia, l'ho avuta e l'avrei ricomprata se avesse continuato a fare macchine di un certo livello ma non è così. Certo le cose possono anche cambiare nel tempo e Lancia potrebbe avere (magari con un'altra dirigenza) un futuro davanti a se, ma bisognerà aspettare qualche annetto di sicuro.
Ritratto di H-ROSSA無限
22 marzo 2015 - 19:16
1
Molto bella, speriamo bene
Ritratto di Fiat.
23 marzo 2015 - 09:14
ULTIMA DOMANDA ?? PERCHÈ IN QUALSIASI RADUNO DI AUTO STORICHE E NON ,ALLA COMPARSA DI UNA DELTA EVO ,LA GENTE DI OGNI ETÀ E SOPRATUTTO AMANTI DEL MADE IN ITALY, DOPO 20 ANNI LA GUARDA COME FOSSE USCITA OGGI... QUESTA È PASSIONE !!!PERCHÈ SPEGNERLA DOTT. MARCHIONNE !?
Ritratto di Fiat.
23 marzo 2015 - 09:15
ULTIMA DOMANDA ?? PERCHÈ IN QUALSIASI RADUNO DI AUTO STORICHE E NON ,ALLA COMPARSA DI UNA DELTA EVO ,LA GENTE DI OGNI ETÀ E SOPRATUTTO AMANTI DEL MADE IN ITALY, DOPO 20 ANNI LA GUARDA COME FOSSE USCITA OGGI... QUESTA È PASSIONE !!!PERCHÈ SPEGNERLA DOTT. MARCHIONNE !?
Ritratto di Gino2010
23 marzo 2015 - 10:39
sfrutta un segmento ormai ben consolidato.Certo se avrà gli stessi deficit tecnologici visti finora sulle altre maserati porsche se la mangerà in un boccone.
Ritratto di maparu
23 marzo 2015 - 12:25
Gli unici deficit che hai sono i tuoi limiti mentali da non capire gli inutili tentativi di andare contro corrente nonostante l'evidenza; da un landiniano come te che scrive alle 10.39 il suo commento in un lunedì mattina......abbiamo capito tutto
Ritratto di Gino2010
24 marzo 2015 - 09:54
Andare contro corrente?dipende da quello che il mercato ti dice.Se ti dice ok puoi andare,se ti dice stop non ci puoi andare.Al momento il mercato sta dicendo stop a maserati.La levante risolleverà le vendite ma solo per pochi mesi se perduranno i deficit tecnologici evidenziati anche da questa rivista non solo da me.Poi usi questo plurale majestatis....abbiamo?abbiamo?abbiamo chi?tu hai il sostegno degli altri?ma forse di qualche fiattaro.Inoltre il verbo capire è antitetico al tuo personaggio.
Ritratto di SalvoLax
23 marzo 2015 - 12:55
11
Anche se non sono un amante del genere "SUV" sono molto contento che finalmente in Italia abbiamo deciso di allinearsi al resto delle case automobilistiche , spero che dopo quello Maserati sarà la volta del SUV Alfa Romeo, in modo che le promesse fatte da Marchionne di rilanciare questi marchi automobilistici siano vere e sopratutto fondate. Poi per chi si mette a paragonare Maserati con Porsche vuol dire che di auto ci capisce ben poco, quest'ultima casa automobilisticha non vale neanche le pastiglie dei freni di una Maserati... la linea, la magneficenza degli interni, i propulsori, abbiamo detto tutto, quando passa una porsche in pochi se non nessuno si gira a guardala, quando passa una Maserati qualunque essa sia trasmette sempre e comunque il suo fascino ed in moltissimi restano ad ammirarla!Sicuramente la qualità dei modelli prodotti dalla casa del Tridente sotto la direzione De Tommaso non era al top, ma vogliamo parlarne dei modelli Porsche 924 e 944... non erano tutto questo splendore... quindi ciò vuol dire che tutti hanno i loro scheletri nell'armadio, ma ormai nell'immagginario collettivo tutto quello che è Made in Cruccolandia è perfetto il resto solo merxa!!!Io la penso esattamente il contrario quindi spero di rivedere presto sulle strade le nuove Alfa Romeo e Maserati!
Ritratto di Pablo
23 marzo 2015 - 14:02
Che mi fa piacere é sapere che ci sarà lavoro per gli operai italiani. Ma, a onor del vero non si sente la mancanza di un suv di questo tipo è, più in generale mi associo a chi sostiene che i suv hanno stufato.
Ritratto di Renzo E
23 marzo 2015 - 16:20
Spettacolosa!!!!
Ritratto di Bimmer81
23 marzo 2015 - 17:21
Anche se in ritardo rispetto agli altri costruttori,finalmente,sembra che sia la volta buona!Aspettando anche il suv Alfa!!!!!
Ritratto di marcoalfredo
24 marzo 2015 - 00:24
Io sono molto contento per gli operai italiani che potranno riprendere il lavoro, per l'economia italiana a cui l'industria automobilistica può dare un contributo importante e per quelle organizzazioni sindacali che hanno fatto il loro lavoro e gli interessi dei lavoratori e non le pazzie politiche dannose e controproducenti. Sono purtroppo dispiaciuto, ma rassegnato per il fatto che la madre degli imbecilli continua ad essere sempre incinta come dimostrato dai numerosi commenti demenziali.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
24 marzo 2015 - 12:58
Ancora con questo astio contro il Sig. Marchionne (appena eletto fra i migliori 30 a.d mondiali, ma per loro evidentemente non significa nulla). La Maserati è a quota 35000 vendite, ma per loro se rallenta è perchè siamo all'inizio del fallimento. Ma quando la finiranno mai..? Questa grezza, inutile, arroganza landiniana penso che ci abbia stancato a sufficenza. Purtroppo alcuni considerano le persone in base al proprio giurassico credo politico. Sono sempre presenti per distuggere mai per tentare di costruire. In quanto a criticare sono campioni del mondo. Se ne vadano su Marte ed appena arrivati chiedano un posto di lavoro per farsi mantenere SEMPRE da qualcun altro, naturalmente per poterlo poi contestare alla prima occasione.
Ritratto di Antonio Gasbarro
24 marzo 2015 - 18:30
Da un periodo critico,molto lungo,dove molti auspicavano forse le chiusure degli Stabilimenti in Italia,ma grazie anche a Marchionne,gli investimenti sono stati fatti,adesso bisogna aspettare il completamento.Poi come già stà accadendo alcuni Stabilimenti stanno già lavorando,adesso bisogna vendere,ma non solo all'estero,ma anche in Italia,dove si vende poco.Ricordiamoci che in Italia ci sono solo Stabilimenti FCA Italy e non Stanieri,e dove ci lavorano tanta gente che pagano anche le tasse.Auguriamoci,per il bene di tutti una grande ripresa,incominciando dal governo.
Ritratto di cicciononno
5 aprile 2015 - 15:39
Ci si vede poi alla fine del 2018 per vedere se Marchionne ha fatto più bene e più danni.

VIDEO IN EVIDENZA