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Mondial de l'Automobile 2016: un Salone sottotono?

16 settembre 2016

Ford, Volvo, Mazda, Rolls-Royce, Lamborghini, Aston Martin non parteciperanno alla prossima rassegna parigina. Vediamo perché.

Mondial de l'Automobile 2016: un Salone sottotono?

ASSENZE CLAMOROSE -  Il 29 settembre si apriranno i battenti del biennale Mondial de l’Automobile di Parigi, senz’altro uno dei più importanti Saloni dell’auto al mondo. Normalmente in passato si diceva “saranno presenti tutti i costruttori”, invece quest’anno ci saranno delle assenze, e anche importanti. La più rilevante è quella della Ford e comunque non sono rilevanti anche quelle della Volvo e della Mazda, per non dire delle decisioni di alcune altre case che denotano una perdita di appeal da parte della rassegna della capitale francese e più in generale dei Saloni.

CONVEGNI INVECE DI SALONI - Per esempio, a quanto si dice, a Parigi non ci saranno i top manager della BMW, perché tutti impegnati in un consiglio di amministrazione per discutere e mettere a fuoco le prossime strategie di fondo, in special modo sull’auto elettrica e le moderne tecnologie. Da parte della Volkswagen, complice anche la situazione creatasi in seguito al Dieselgate, si sa che è stato un po’ ridotto l’impegno economico, limitando la grandeur delle iniziative: cancellata, per esempio, la Group Night il consueto “mega-evento” di assaggio delle novità che si teneva la sera prima della fiera.

STAND MILIONARI - Ormai partecipare ai Saloni costa molto denaro. Per esempio, l'Audi al Salone di Francoforte 2011 ha speso oltre 10 milioni di euro per un grandioso padiglione con una spettacolare pista interna. E, in generale, le presenze dei grandi costruttori costano sempre molti soldi, per la disponibilità dello spazio, per l’allestimento della struttura e anche per l’ingaggio di spettacoli e personaggi che devono fare da richiamo. 

SOLDI ALTROVE - Si sta facendo strada tra le case automobilistiche l'idea che questo costoso modo di raggiungere il pubblico non sia il migliore e le risorse vengono dirottate verso tipi di marketing più diretto a raggiungere il singolo cliente, preferibilmente attraverso internet o i social network. “La Ford sta scegliendo un approccio diverso in Francia”, ha detto un rappresentante della casa all'agenzia Bloomberg, “invitando i potenziali clienti a provare le nostre auto in giornate dedicate”.  Anche la Rolls-Royce ha investito in eventi ai quali ha invitato i potenziali clienti. E, grazie al fatto che l'auto divetterà sempre più un oggetto iper tecnologico e connesso, parte dei budget promozionali sono rivolti a nuovi eventi dedicati alle tecnologie avanzate come il CES di Las Vegas.

VISITATORI IN CRESCITA - Evidentemente questa non è un'opinione condivisa da tutti e i Saloni dell'auto restano ancora di grande attrattiva per il pubblico. L’edizione scorsa del Mondial de l'Automobile, nel 2014, totalizzò oltre 1,25 milioni di visitatori, quello di Francoforte 2015 ha visto salire il numero di biglietti venduti e quello di Detroit 2016 è stato visitato da 815.000 persone, il numero più alto dal 2003. Inoltre chi va ai Saloni ha la possibilità unica di confrontare in anteprima e toccare con mano diversi modelli concorrenti ai quali è interessato. Per non parlare della “qualità” dei visitatori: si tratta quasi sempre di appassionati dell'automobile capaci di farsi opinioni sulle vetture che poi condividono con amici e parenti influenzando le loro scelte.



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Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2016 - 12:42
2
Triste come cosa, sono convinto che i saloni restino una vetrina internazionale, punto di riferimento soprattutto della stampa per far conoscere i modelli e le strategie al pubblico.
Ritratto di ct46
17 settembre 2016 - 14:58
Fr4ncesco condivido in pieno il tuo pensiero.Spero davvero che i costruttori non abbiano la malsana idea,in questo mondo sempre piu' social di puntare piu' sul web per far conoscere le propie auto e i propi progetti,disertando eventi come i saloni dell'auto,che per chi e'appassionato restano sempre un "must"..avere qualche giorno da girare gli stand delle auto poterle toccare con mano,sentirne il profumo di nuovo,scambiarsi le propie opinioni sulle auto,per un appassionato e' tutto un altro mondo rispetto ad una fredda pagina web,o ad una noiosa pubblicita'in tv.
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2016 - 17:50
2
L'andazzo è questo purtroppo, già stanno sperimentando showroom virtuali, dove ci sono schermi e occhiali 3d anzichè i modelli esposti. Loro dicono che aumenta l'esperienza emozionale del cliente (???) in realtà risparmiano e il disinteresse delle persone verso le auto, ahimè, gli da ragione.
Ritratto di ct46
17 settembre 2016 - 18:00
Come darti torto..e come hai scritto giustamente tu la cosa e' molto triste per il mondo dell'auto.
Ritratto di Francesco110
17 settembre 2016 - 21:51
*Proprie *Propri :)
Ritratto di AMG
17 settembre 2016 - 13:55
Tutti i costruttori detti non hanno nemmeno novità da presentare, penso vada tenuto in conto. Dal momento che i costi per partecipare e allestire lo stand e gli eventi ai saloni sono molto elevati, nel caso in cui non si hanno novità da presentare, che quindi potrebbero cavalcare l'onda pubblicitaria che il salone offre, è una scelta almeno in parte comprensibile decidere di non partecipare. Aston Martin ha la nuova DB in effetti, che però ha già avuto la sua vetrina a Ginevra, e la casa di Gaydon non è mai in acque economiche calme.
Ritratto di Asburgico
17 settembre 2016 - 18:19
Come gli interni della Q3?
Ritratto di MAXTONE
20 settembre 2016 - 10:52
L'UNICA COSA SPETTACOLARE A PARIGI SARÀ LA LEXUS UX. E I SEDILI A RAGNATELA SEMPRE BY LEXUS.
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 16:03
ovviamente col passare del tempo le strategia di comunicazione si spostano dove fa più comodo e dove le aziende sperano di raggiungere risultati migliori. un paio di bei filmati e qualche shooting fatto per bene, veicolati con i social raggiungono mediamente più soggetti che non un salone, costando una frazione. col supporto ( come farebbe ford in francia) di una diffusa campagna di test drive , potrebbero dare in effetti risultati interessanti, almeno per i generalisti. allo stesso modo un produttore hi-end ha probabilmente più facilità di contatto - e di contratto- portando i propri costosi modelli nei luoghi dove i probabili acquirenti sono più a proprio agio, piuttosto che in affollato salone dove poi devono fare la lista rischiando pure l'antipatia dei peones
Ritratto di ct46
17 settembre 2016 - 16:43
Quindi io appassionato di auto per vedere un anteprima (di qualunque seg. o costo) di auto,devo accontentarmi di un filmatino? che tristezza,ormai si sta devvero perdendo il contatto con la realta'(quella che tocchi con mano,di cui senti gli odori).allora dovrebbe chiudere tutte le fiere anche quelle gastronomiche( tanto poi fanno la pubblicita'in tv!).
Ritratto di Asburgico
17 settembre 2016 - 17:04
Non credo si arriverà a questo, ma il commento di luzzo apre a delle riflessioni importanti, con tutti i canali di comunicazione il marketing è cambiato, ormai non si pubblicizza più un prodotto, ormai i vari brand pubblicizzano emozioni in particolare vendono paura. Paura di non avere quella macchina, paura di non avere un sorriso che causa cecità a chi ti sta di fronte quando sorridi, paura di non riuscire a fare 10 km di asfalto per arrivare alla scuola di tuo figlio se non hai il suv euro6 com cerchi da 18, paura che se non mangi il bifidus acti regularis scoppierai e coprirai di escrementi tutta la tua famiglia. Questa è solo una delle riflessioni che si possono fare , ma ce ne sono molte altre.
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 22:37
In certi casi si fanno pure queste valutazioni, che non è detto vengano confermate in futuro. L'auto se ti interessa vai in autosalone e te la guardi con tutta calma e magari ci scappa pure il giro di prova, che oggettivamente è molto più convincente in vista di un possibile acquisto che 100 toccate e fuga in mezzo alla calca di una salone. Con questo non è che tutti i marchi si orienteranno in questo senso però sicuramente è una via da esplorare perché è dimostrato in tanti altri settori che una pubblicità ( intesa in senso molto ampio di 'rendere pubblico') mirata da risultati molto migliori. Poi a tornare indietro o modificare la rotta si fa sempre in tempo, non è+ del resto la prima volta che qualche nome si astiene da questo o quel salone.
Ritratto di Asburgico
17 settembre 2016 - 16:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Asburgico
17 settembre 2016 - 16:51
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 08:14
Uao quanto rosiki :-)
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 09:20
Uno che ride e gode per dei commenti cancellati non è normale. Sì sto parlando di te con te è meglio specificare visto che non capisci manco le battute.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 09:48
Guarda che hanno cancellato pure i tuoi se non te ne fossi ancora accorto.
Ritratto di Luzzo
17 settembre 2016 - 22:27
Sei mai stato ad un salone? Hai visto mai gli stand dove certe vetture te le fanno vedere da vicino ed entrarci solo se hai un invito? ecco , questa genera molta antipatia verso il costruttore da parte del peones , ovvero colui che non riceve l'invito. As usual capisci fischi per fiaschi, ma deve essere al tua nota onestà intellettuale che non ti abbandona mai.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 08:13
Te invece sempre a insultare l'intelligenza altrui. Sei veramente patetico :-)
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 09:18
Io almeno non mi nascondo dietro a acronimi o frasi in polacco :-)
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 09:51
E tu prima hai riempito gli articoli scrivendo "w la golf" e, senza offesa, avevi stancato. Capisco che sei in rosiko perché ti hanno venduto un pacco mentre tu hai dato dei soldi buoni, hai la mia comprensione. Seriamente.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 10:18
Sì perché scrivere gombloddo è un insulto. Sei tu che fai ridere. Ciao mariolino.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 15:53
Sai più cose tu dei miei commenti che il sottoscritto, sei così in rosiko? E in questo articolo da parte tua ZERO commenti in topic. ZERO. Non che altrove la musica sia diversa.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 17:03
Un altro tuo commento off topic, non hai di argomentazioni, almeno in questo articolo un commento sensato l'ho scritto. Gli altri commenti sono inutili, ma essendo risposte ai tuoi altrettanto se non di più inutili non può essere altrimenti.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 17:43
Ti ricordo che hanno cancellato anche i tuoi. Neghi l'evidenza sempre e comunque. Che tristezza.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 18:09
Li hai pure contati, ci patisci così tanto? In ogni articolo c'è sempre qualcuno che ti fa notare quanto sei fuori posto e questo vale più di 1000 commenti cancellati e non. Prendi sassate ovunque scrivi. Fatti delle domande e datti delle risposte.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 20:36
I fatti parlano chiaro. Ora ti lascio giocare con l'abaco.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 22:22
L'unica cosa a cui riesci ad attaccarti. Puoi accompagnare solo.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 22:22
L'unica cosa a cui riesci ad attaccarti. Puoi accompagnare solo.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 22:49
Buonanotte bimbo domani hai scuola.
Ritratto di Asburgico
19 settembre 2016 - 15:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 09:58
la mia onestà intellettuale è comprovata, quanto la ( mancanza della) tua. btw non sei mai stato in un salone e in compenso impesti questo thread di commenti fuori luogo e completamente OT ( as usual) tessendo lodi di cose che mai hai visto e intendendo in assoluta malafede i post di altri utenti, chiaramente non apportando nulla di utile alla discussione. Bene, bene.
Ritratto di Claus90
17 settembre 2016 - 18:23
Che mi frega si questo salone,hanno fatto bene a non partecipare, auguro lunga vitaal Motor show di Bologna che ci vado sempre.
Ritratto di hulk74
18 settembre 2016 - 01:11
Signori, le novità oramai vengono presentate direttamente sul Web!
Ritratto di caronte
13 novembre 2016 - 17:51
Lunga vita ai saloni che secondo me attireranno sempre più clienti