NEWS

Nel 2024 il W12 della Bentley andrà in pensione

Pubblicato 23 febbraio 2023

La Bentley si prepara a dire addio a un monumento della sua produzione motoristica: l’ultimo W12 avrà una potenza da record (739 CV) ed equipaggerà la coupé in edizione ultra-limitata Batur.

Nel 2024 il W12 della Bentley andrà in pensione

UN ADDIO IN GRANDE STILE - Un altro pilastro della recente produzione motoristica mondiale sta per finire nelle sale di un museo. In questo caso, quello della Bentley: la casa britannica, infatti, cesserà di produrre nel suo storico stabilimento di Crewe (leggi qui il racconto del nostro tour in fabbrica) il W12 alimentato a benzina che oggi equipaggia le versioni di punta delle sue ammiraglie. L’ultimo modello a pregiarsi di questo motore sarà, nel 2024, una coupé da sogno: la Bentley Batur (foto qui sotto). Ne faranno solo 18 e sarà il bolide di “normale” produzione con la “B” alata col cofano più potente di sempre.

DAL 2030 SOLO ELETTRICHE - Se da un lato rappresenta una netta recisione con una tradizione di eccellenza che l’ha resa famosa nel mondo, dall’altro la rinuncia al motore W12 da parte della Bentley va interpretata come una tappa inevitabile nel percorso di elettrificazione già intrapreso dall’azienda. Entro il 2030 la casa inglese punta a vendere solo auto al 100% elettriche, ma fino a quel momento non smetterà di portare avanti lo sviluppo dei motori a benzina ibridi: il W12 andrà in pensione, ma le linee di Crewe continueranno ancora per qualche anno a sfornare i V6 e i V8 elettrificati che equipaggiano la berlina Flying Spur, la coupé Continental GT e la suv Bentayga.

POTENZA DA RECORD PER L’ULTIMO DELLA STIRPE - Dal suo debutto sotto il cofano delle Continental GT e Flying Spur nel 2003 a quando, il prossimo anno, smetterà di essere prodotto, il W12 Bentley è stato assemblato in più di 100.000 unità. L’ultima evoluzione di questo “monumentale” motore avrà una cilindrata di 6 litri e sarà in grado di fornire una potenza massima di ben 739 CV. Un valore impressionante, raggiunto grazie a una serie di interventi mirati, tra i quali l’adozione di un turbocompressore riprogettato con nuovi condotti maggiorati del 33%. E la Bentley,  complice anche una ricalibrazione in chiave sportiva della trasmissione, promette una spinta ancora maggiore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2023 - 16:58
Glorioso e decadente come Elvis Presley nel suo ultimo concerto.
Ritratto di Arreis88
23 febbraio 2023 - 17:34
Perdonami Road, quale sarebbe invece il motore che attualmente ti ingrifa quanto Elvis ai tempi d'oro?
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2023 - 20:31
Ci sono V8 e V6, sovralimentati e non, che sono ancora moderni, attuali e avranno ancora qualche decennio di vita. Parliamo comuque di canti del cigno. E' un'epoca romantica agli sgoccioli.
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2023 - 20:01
Che bello, anche questo reperto di una storia centenaria finalmente se ne va. Tra cent'anni l'heritage saranno le batterie a 50Kw: "guarda che roba, te le ricordi? Avevano anche 200 km di autonomia in città: ora che ne abbiamo 1000, che tenerezza..." :-(
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2023 - 20:34
Vero caro Quello la, siamo agli inizi del '900 delle auto elettriche. Modelli per pochi e che hanno ancora molta strada da fare, in tutti i sensi.
Ritratto di Lorenz99
23 febbraio 2023 - 20:37
740 CV DA UN 6.0 TURBO NON È NULLA DI RAGGUARDEVOLE, FERRARI STA SU QUESTI VALORI MA CON UN ASPIRATO, E AMG HA CIRCA IL DOPPIO DI POTENZA SPECIFICA. NON È UN MOTORE NATO PER ESSERE ESTREMO
Ritratto di THORO
23 febbraio 2023 - 20:44
ma non sono pochi 739cv per un W(????????)12? a me sembra un V comunque. Meglio i motori Ferrari
Ritratto di Velocissimo
23 febbraio 2023 - 21:59
Me ne frego
Ritratto di Yuri85zoo
24 febbraio 2023 - 08:54
Sto prendendo i sonniferi la sera
Ritratto di capobutozzi
24 febbraio 2023 - 10:24
il crepuscolo degli idoli
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2023 - 10:42
La vecchia tecnologia, lascia spazio alla nuova.
Ritratto di Ivan92
24 febbraio 2023 - 13:33
12
Mi dispiace per questa scelta, il W12 era il tocco di classe in più delle Bentley. Una Bentley Continental Speed GT Speed con 659 cv e 900 nm era una delle mia auto preferite di sempre, un comodissimo salotto in grado di volare a 335 km/h, cioè ad una velocità analoga a quella delle supercar più sportive sul mercato. Bellissima l'edizione ultralimitata della Bentley Batur come anche i 739 cv dell'ultima edizione di questo fantastico motore. Manca il prezzo ma tanto chi acquisterà questo gioiello il prezzo non lo chiederà nemmeno :-)