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Nel DEF si torna a parlare del superbollo

Pubblicato 09 aprile 2024

Il governo è possibilista su un progressivo superamento della sovrattassa per le auto più potenti, ma ciò non dovrà accadere senza che le eventuali perdite siano coperte da altre entrate.

Nel DEF si torna a parlare del superbollo

EVENTUALE E PROGRESSIVO SUPERAMENTO - Se a maggio del 2023 il ministro Salvini dichiarava di voler abolire il superbollo (qui la notizia), a distanza di quasi un anno quella “tassa odiosa” che frena il mercato delle auto di fascia più alta è ancora in vigore e sembra essere sparita dal dibattito pubblico. Una piccola speranza per chi vorrebbe rivedere la maggiorazione applicata a quelle vetture che superano i 185 kW di potenza arriva dal nuovo Documento di Economia e Finanza approvato dal Consiglio dei ministri. Il quale apre alla possibilità di valutare “l’eventuale e progressivo superamento” del superbollo auto. Tuttavia ciò potrà avvenire solamente “senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica a carico del settore delle tasse automobilistiche”. 

DOVE SI PRENDO I SOLDI? - Si tratta quindi di un’indicazione generica, che non specifica né le tempistiche né una volontà chiara da parte dell’esecutivo. Quel che sembra chiaro è che il governo non intenda privarsi da un giorno all’altro delle entrate derivanti dal superbollo. Fatta 100 la cifra incassata ogni anno dal pagamento del bollo auto, se una parte viene tolta dall’eliminazione o dalla diminuzione del superbollo, il totale alla fine dovrà risultare comunque 100. Tradotto: se il superbollo sparisce o viene ridotto, dovranno aumentare le entrate derivanti da altre voci riguardanti il mondo dell’auto. Quali? Per esempio possiamo ipotizzare i bolli auto normali o le accise sui carburanti, almeno fino a quando le perdite non saranno ripianate da un eventuale aumento del gettito dell’Iva dovuto all’incremento nelle vendite delle auto più potenti.

SOLO PER LE TERMICHE - Introdotto nel 2011 dal governo Monti, il superbollo applica una tassa aggiuntiva di 20 euro per ogni kW al di sopra della soglia dei 185. Il limite è quindi di 251 CV, ma solo in caso di auto con motore a scoppio. La legge infatti prende in considerazione solo la potenza del propulsore a combustione, mentre i motori elettrici non entrano nel calcolo del superbollo. Le elettriche sono quindi completamente esenti dalla sovrattassa, mentre le ibride plug-in possono essere soggette, ma solo se il loro motore termico supera da solo la potenza di 251 CV, con le unità elettriche che non vengono considerate.



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Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 16:25
:) Ma alla fine chi vuole permettersi l'auto da ""all'occorrenza"" 400-500CV (e 0-100 in pochi secondi, così ci capiamo meglio) la strada l'ha già trovata per risparmiarsi bei soldi in materia...
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2024 - 16:34
2
Ti brucia anche la possibilità di farti un auto sui 300, anche un po' usata, insomma il piccolo sogno nel cassetto che potresti permetterti con uno stipendio normale
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2024 - 07:51
1
Basterebbe mettere il bollo normale sulle elettriche e farebbero piu soldi di un superbollo per le termiche
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2024 - 09:46
Raptor +1 e comunque il bollo o lo pagano tutti o nessuno
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2024 - 09:55
1
Assolutamente Volpe non esistono figli e figliastri tra l'altro le elettriche usano la stessa strada e infrastrutture delle termiche non vedo perchė non devono pagare
Ritratto di domycol
10 aprile 2024 - 16:14
forse perchè non ti intossicano?
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2024 - 16:19
Il bollo auto è una tassa di possesso, se si possiede un'auto si paga.
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2024 - 16:36
2
Ormai è abbastanza inutile oggi una norma del genere dato che abbiamo definitivamente ammazzato la nostra produzione deprimendo la richiesta del mercato interno. Nel paese dove l'unica cosa decente sono i motori. Sarà per questo motivo che ci stanno pensando solo ora, sarà un ottimo spot elettorale a costo zero. VIGLIACCHI!
Ritratto di Challenger RT
9 aprile 2024 - 21:34
Infatti i nostri politici sono così idioti che non hanno capito che sono loro che hanno fatto chiudere le fabbriche di Alfa e Maserati perché spendere 5.000 euro di superbollo all’anno per auto italiane potenti (Giulia e Ghibli) che molti si sarebbero potuti permettere e che garantiscono buoni margini al produttore è un inaccettabile tangente di Stato non proporzionale al valore dell’auto.
Ritratto di Nathanrusso
9 aprile 2024 - 16:38
Ma se è risaputo che il superbollo invece che aumentare il gettito delle entrate l’ha diminuito causa meno immatricolazione di auto sopra i 250 cavalli. Dovrebbero tassare le auto elettriche dato che circolano in strada, parcheggiano, occupano il suolo pubblico, ecc come tutte le auto a benzina.
Ritratto di giocchan
9 aprile 2024 - 17:04
Lo faranno sicuramente quando le BEV saranno il grosso del parco auto circolante... non solo, c'è anche il problema delle accise legate alla vendita di diesel e benzina: tassare la corrente di ricarica non è realistico (non solo per i pannelli FV, ma anche perchè spesso non si distingue la corrente del garage da quella di casa), quindi nel futuro probabilmente metteranno un "mega-bollo" (magari tassando in proporzione ai kWh della batteria)
Ritratto di Al Volant
9 aprile 2024 - 17:21
Mi viene sempre in mente il fantozziano robin hood..
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2024 - 17:28
Si parla troppo e si combina troppo poco. Hai dichiarato che avresti tolto il superbollo? Fallo e basta, fine del discorso.
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2024 - 18:38
1
Veramente volpe come se non lo sapessero che rientrerebbero tutti con l' iva e con interessi..
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 20:44
T'immagini un mondo in cui i politici fanno quello che promettono? Il mondo di Star Trek sarebbe già realtà
Ritratto di Challenger RT
9 aprile 2024 - 21:22
Bollo e superbollo essendo tasse di possesso dovevano essere proporzionali al valore economico dell’auto, come dice la Costituzione. Ovviamente dovrebbero essere ugualmente tassate tutte le elettriche, sempre stando ai principi costituzionali. Ovviamente però si sa che in Italia la razionalità e la Costituzione non valgono un c . z z o!
Ritratto di deutsch
10 aprile 2024 - 12:48
4
non è assolutamente come dici, il valore non c'entra nulla con bollo e superbollo che hanno altri parametri. mica tutte le tasse sono basate sul valore economico del bene
Ritratto di Challenger RT
10 aprile 2024 - 13:31
È come dico io. Infatti hanno basato bollo, superbollo e anche IPT sui Kw pensando ignorantemente che la potenza di un veicolo è proporzionale al suo costo d’acquisto, cosa assolutamente non vera perché a parità di potenza ci sono auto che da nuove costano tra i 50.000 e i 500.000 euro
Ritratto di Beppe_90
10 aprile 2024 - 23:54
Concordo challenger !
Ritratto di PONKIO 78
9 aprile 2024 - 23:52
….beh! Se vendo solo un tot di auto sopra i 250 cv guadagneranno solo quel tetto massimo…. Se vendo quattro volte tanto auto sopra i 250 cv, guadagneranno di più come bolli auto, allo stato forse gli conviene vendere più auto e recuperare con le tasse auto.
Ritratto di destra poco liberale
10 aprile 2024 - 00:00
Di questa tassa in Italia se ne discute da quasi cinquant'anni (introdotta nel 1976, poi abolita poi reintrodotta...). E' evidente a tutti che è una questione ideologica (al pari delle case di lusso che ad es. non scontano imposta di registro od iva agevolata, niente Superbonus etc etc...) ma da una destra che si dice moderna e liberale l'abolizione del Superbonus dovrebbe essere già stata fatta. Innanzitutto a parte alcune auto davvero super, la potenza dell'auto non sempre equivale ad un vero lusso, anche dal punto di vista della spesa (non costano di certo come una casa di lusso); si versa più iva al momento dell'acquisto, col il pieno, con l'assicurazione, con i finanziamenti,... ma soprattutto si ridà un po' di libertà all'italiano che ama i motori e che sogna ancora che l'Italia sia la patria dei motori... Ma allora perchè, sempre in tema di mezzi di trasporto, non tassare di più anche le moto o addirittura le biciclette di lusso? Dove recuperare le risorse (comunque non molte, circa 100 mln euro/anno). Ritengo la flat tax una grandissima stortura del sistema fiscale anche se questo Governo la sostiene e la vuole ulteriormente ampliare... se proprio vogliono "fare 100" aumentino le percentuali e le aliquote di tassazione della flat tax, verso quel 26% che è anche l'aliquota fissa per la tassazione sostitutiva (plusvalenze, redditi di capitale quali i dividendi societari) ... in fin dei conti moltissimi possessori di auto oltre 250 cv sono e saranno di queste due categorie di contribuenti! Almeno che a parità di auto si paghino (teoricamente) le stesse tasse ... un lavoratore dipendente anche ben pagato con trattenute da 20.000 euro annuali quelle auto non se le potrà comunque mai permettere manco a rate od in leasing!
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2024 - 06:18
3
Almeno potrebbero abolire il super bollo per quelle auto con oltre 15anni. Almeno per l italiano medio testerebbe ancora vivo il sogno di poter acquistare l auto che sognava da giovane. Tipo una 3000gt. Una BMW 750 etc etc etc
Ritratto di redelsuv71
11 aprile 2024 - 11:26
In effetti su auto con più di 15 anni il superbollo andrebbe abolito...........e allora cls 55amg (c219) il mio piccolo grande sogno.........
Ritratto di Ilmarchesino
11 aprile 2024 - 11:50
3
BMW 850 oppure al 500. Lo trovi a 10k
Ritratto di Ilmarchesino
11 aprile 2024 - 11:51
3
Mercedes sl 500
Ritratto di Trattoretto
10 aprile 2024 - 08:27
Morale della favola: lo mantengono
Ritratto di Luxior
10 aprile 2024 - 08:29
Bisogna introdurre il bollo nelle auto elettriche, non è pensabile ed è iniquo aumentare il bollo per le termiche o peggio ancora le accise sulla benzina, dove già rappresentano il 56% del costo di un litro di benzina. Vergogna!!
Ritratto di deutsch
10 aprile 2024 - 12:50
4
temo che non avverrà a breve, la tendenza invece è quella di disincentivare le termiche anche in questa maniera
Ritratto di TDI_Power
10 aprile 2024 - 10:03
Il bollo è una tassa di possesso non legato al tipo di alimentazione ma alla potenza, quindi perchè un'auto elettrica non paga il bollo? togliete superbollo e fate pagare anche i teslari!!!!!
Ritratto di deutsch
10 aprile 2024 - 12:52
4
è un degli incentivi, poi non confondere la potenza dichiarata con quella risultante da libretto che è molto inferiore. se non cambiano le norme resterà così la situazione, anche se non ti piacciono le bev
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2024 - 12:55
1
Incentivo di cosa ELETTRICISTI DOVETE PAGARE!!!
Ritratto di Mbutu
10 aprile 2024 - 11:07
Ma come? Non lo avevano già tolto un anno fa? Mi pareva lo avessero fatto insieme al taglio delle accise sui carburanti ...
Ritratto di erresseste
10 aprile 2024 - 16:05
Io cambierei il nome del superbollo in, gioco delle tre carte, come tutte le promesse del governo del resto
Ritratto di pippero-bis
11 aprile 2024 - 13:10
magari a far pagare termiche e elettriche ALMENO la stessa cifra?
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 18:16
Giusto estendere il superbollo anche alle elettriche, ma chi inquina molto deve pagare di più. Inoltre dovrebbero limitare le inquinantissime auto storiche.