NEWS

Nel 2011, strage di bimbi in auto

14 marzo 2012

L’anno scorso, in Italia, 65 bambini hanno perso la vita in incidenti stradali, e 625 sono rimasti feriti: il 10% in più rispetto al 2010. In due casi su tre, il piccolo era a bordo.

IN CRESCITA - Sale il numero delle piccole vittime a causa degli incidenti stradali. L’anno scorso, nel nostro paese, 65 bimbi (con età compresa fra zero e 13 anni) sono morti, e 625 hanno riportato lesioni di diversa entità, in 541 incidenti gravi: rispetto al 2010, l’aumento è di circa il 10%, stando ai dati dell’Asaps (amici della polstrada). Dal conteggio, fra l’altro, restano esclusi gli incidenti che non hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
 
IN MACCHINA - Delle 65 piccole vittime (36 delle quali under 5 anni), ben 45 erano trasportate in auto: nel mirino, ancora una volta, i genitori che non utilizzano i sistemi di ritenuta adeguati (seggiolini e cinture di sicurezza). E 336 dei 541 incidenti si sono verificati in città, con 27 piccini morti.

> Da Sapere: come si trasportano i bimbi

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
14 marzo 2012 - 12:27
la maggior parte della gente porta i bimbi come in foto... e possibile che pure un seggiolino usato nn lo comprate ?? io metterei 5-10 anni di galera ai genitori
Ritratto di NITRO75
14 marzo 2012 - 12:30
se i genitori sono idioti..........ogni giorno vedo bambini che scorazzano sul sedile posteriore senza alcun sistema di ancoraggio, oppure lasciati liberi sul sedile del passeggero anteriore, oppure peggio ancora in braccio ai parenti. E la giustificazione qual'è? E MA POVERINO POI PIANGE!!!!! MA STIAMO SCHERZANDO???????? A CHI VIENE SORPRESO IN QUESTE CIRCOSTANZE, DOVREBBERO TOGLIERE LA PATENTE PER UN MESE ALMENO. Per non parlare del fatto che se non ti preoccupi nemmeno della sicurezza di tuo figlio, vuol dire che sei proprio un genitore del c....o!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2012 - 12:32
2
La responsabilità è esclusivamente dei genitori che dovrebbero mettere in sicurezza i bambini con adeguati sistemi per almeno tentare di minimizzare i danni dell'incidente. E dovrebbero anche stare più attenti quando camminano per strada, si vedono spesso genitori distratti per non parlare di quelli che sono orgogliosi di mandare bambini di 6-7 anni da soli a scuola...
Ritratto di osmica
14 marzo 2012 - 20:49
In mezzo non ci sta il mare, ma l'oceano. Purtroppo quelli che pagano sono gli innocenti (bambini).
Ritratto di LucaPozzo
14 marzo 2012 - 12:42
Condivido pienamente i commenti precedenti (non ho capito solo il fatto di andare da soli a scuola cosa centri). La cosa che più mi disturba è vedere auto con adesivi di 2 metri per 3 che mi avvertono di fare attenzione perchè hanno un bambino a bordo. Spesso l'adesivo non è necessario, perchè magari il pargolo viene trasportato steso sulla cappelliera. Penso siano esempi significativi di come in questo paese sia diffusa l'opinione che la responsabilità devono mettercela sempre gli altri. Mai noi Io faccio attenzione comunque e non tampono nessuno, né con bambino né senza; sei tu che hai tuo figlio a bordo che dovresti risparmiare sulla paccottiglia da lunotto e investire in un seggiolino.
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2012 - 13:00
2
Nel senso che a volte si vedono bambini piccoli circolare a piedi o in biciletta da soli per andare a tipo a scuola. Trovo che la cosa sia da irresponsabili da parte dei genitori, a quelle età si è imprevedibili o comunque si possono riscontrare difficoltà in più nell'attraversare ad esempio la strada rispetto ad una persona più grande.
Ritratto di LucaPozzo
14 marzo 2012 - 13:46
Sì, può in alcuni casi essere pericoloso. Però con una educazione adeguata si possono evitare incidenti. Io negli anni novanta a Torino tornavo da scuola da solo a 7-8 anni, per fortuna i miei genitori mi avevano insegnto quelle quattro regole di base per non farmi investire. Oggi effettivamente il genitore medio sembra fare troppa fatica anche per questo.
Ritratto di herm52
14 marzo 2012 - 12:52
Se non erro c'è in corso o è appena stata approvata, una modifica del codice della strada per gli incidenti stradali causati da autisti con tasso alcolico superiore al limite ammesso o per uso di stupefacenti..... bene dovrebbero inserire anche la morte o i danni ai figli trasportati per defficentaggine dei genitori.
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 10:34
possiamo mettere tutti i divieti che vuoi, ma fintanto che noi adulti non riusciremo a comprendere l'importanza della sicurezza per i nostri figli in auto e non solo, la strage continuerà senza sosta.
Ritratto di demarchig
14 marzo 2012 - 13:07
Bambino piccolo senza seggiolino e/o cintura...genitore, che dovrebbe essere d'esempio, senza cintura... Bell'esempio, ci mancava il telefono in mano.... Prevedo un figlio delinquente che andra in giro in moto senza casco
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 13:43
... Che cavolo però. Queste cose mi fanno inca••are a bestia. PER COLPA DI GENITORI TESTE DI CA••O I FIGLI DEVONO RIMETTERCI LA VITA. Io vedo bambini trasportati in modi assurdi, vedendoli rabbrividisco al solo pensiero di un incidente; scorrazzano sui sedili dietro, davanti, in braccio; bambini anche piccolissimi. Genitori, ma vi rendete conto di quello che rischiate? Cosa vi costa assicurarlo con seggiolino e/o cintura di sicurezza? È logico che si lamenti, si fa stare zitto. E un'altra cosa, io allaccio la cintura ANCHE DIETRO, quanti di voi lo fanno?!
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 10:42
quanti errori ho visto fino ad ora. Sono stato tentato più volte di segnalare ai diretti interessati la non corretta posizione dei figli ma poi ho temuto per le risposte. Ci sono quelli che si offendono per niente e sono capaci di risponderti a tono, tipo:"Ma a lei cosa importa? Si faccia gli affari suoi!". Così ragiono: "Bene! Se gli capita un incidente ben gli sta. Impareranno a vivere!". O forse non sarà nemmeno così perchè si arrabbiano ancora di più e se la prendono con altri per le proprie mancanze.
Ritratto di Simone1996
16 marzo 2012 - 19:23
Anch'io vorrei andare lì a dirglielo (per il bene dei figli, non il loro), ma avendo 15 anni, mi manderebbero affan••lo... Li strozzerei
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 13:45
Per il tipo in foto: che ca••o ti ridi? Co•••one.
Ritratto di osmica
14 marzo 2012 - 20:45
Visto che l'ha amazzata schiacciandola tra il volante, airbag e se (visto che è pure senza airbag). Quando la bambina funge da airbag...
Ritratto di Simone1996
14 marzo 2012 - 20:57
Il fatto è che se fa er botto, ci rimette solo la bambina, e lui magari non si fa niente. Inaccettabile.
Ritratto di belzebù
14 marzo 2012 - 14:22
Perchè le Polizie Locali non provvedono a fermare genitori e nonni all'uscita pomeridiana da asili e scuole?? Basta dare un'occhiata per vedere la maggior parte dei bimbi senza seggiolini ne cinture. L'Italia è il paese della presunzione, della maleducazione e dell'arroganza....del resto facciamo in piccolo quel che fanno i nostri politici.
Ritratto di Moreno50
14 marzo 2012 - 14:42
Caro belzebù, un tempo erano Vigili urbani, e forse il loro nome li spingeva a vigilare. Adesso sono polizia (locale e comunale) e lasciano che siano le telecamere a vigilare. Loro, come tutti sanno, si occupano di sventare rapire e arrestare mafiosi. O no?
Ritratto di fogliato giancarlo
16 marzo 2012 - 01:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 11:04
quando si tratta di salvaguardare i cittadini, mentre se bisogna dare delle multe per divieti di sosta o cose simili, stai pure tranquillo che ne trovi persino 5 tutti assieme. E spesso tutto ciò accade quando noi utenti della strada siamo lontani dai nostri veicoli. Sembra lo facciano apposta per renderci la vita difficile. Mi chiedo oggi che senso abbia avere tutti questi organi di controllo (Vigili, carabinieri, polizia stradale, vigilanza privata, vigilanza notturna, polizziotto di quartiere) se poi quando serve anche una prevenzione non si riesce a svolgere un lavoro decente. Mi sono anche lamentato con alcune categorie e le risposte sono state molte. Scarso personale, molti turni di servizio, pochi mezzi a disposiione, un territorio vasto. E poi oggi subentra pure la paura se non addirittura le frasi: - "Ah, là non andiamo perchè ci aggrediscono e noi siamo in pochi!" - "abbiano ricevuto l'ordine di non intervenire!" e noi cittadini non possiamo neanche sapere la ragione di ciò perchè qualcuno pensa che noi come cittadini non abbiamo alcun diritto di sapere. Bel paese che siamo diventato. Tempo fa ho fatto una segnalazione al comando dei vigili urbani come qualunque cittadino dovrebbe fare e mi sono sentito rispondere da una vigilessa che il problema era perfettamente a conoscenza e di non stare lì a ricordarlo. La cosa poteva star bene così, ma il tono usato per la risposta è stato come quello di una persona scocciata dalle lamentele di un cittadino che va da loro a far perdere tempo. Li per lì ci sono rimasto male, non ho risposto, ma poi ci ho pensato sopra: se un domani capita qualcosa di grave e mi chiedono collaborazione volterò loro le spalle.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 marzo 2012 - 13:29
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di antonellof
16 marzo 2012 - 12:47
in paesi più evoluti del nostro specificatamente del nord europeo se non hai un seggiolino non ti fanno uscire il neonato dall ospedale ci vorrebbe poco.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 marzo 2012 - 14:25
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Simone1996
16 marzo 2012 - 19:26
L'Italia è governata dalla me••a, vuoi sapere cosa farei io? Sei ubriaco alla guida? Galera per un anno e niente più patente! (metti a rischio la vita di innumerevoli persone). Non usi i sistemi di sicurezza? Multona e sei mesi di sospensione! Purtoppo bisogna essere severi, sennò fanno tutti come ca••o gli pare...
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 15:11
Mdb, io gliela toglierei a VITA la patente!
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 11:05
TOGLIERE LA PATENTE A VITA! E POI SE SI LAMENTANO, CAMALA!
Ritratto di tcandido
14 marzo 2012 - 15:17
io ai miei figli sin dai primi mesi di vita gli ho sempre messi in seggiolini e allacciati! ora che sono grandi ( 7 e 4 anni) sono i primi a ricordarmi prima di partire di mettergli le cinture anche solo x accompagnarli a scuola! è capitato di vedere di fronte la scuola bambini in macchina seduti avanti con il finestrino abbassato e loro in piedi a salutare! certo spiegare ai miei figli perchè i loro amici non usano seggiolino e cintura è difficile! io dico solo che ogni tanto basterebbe fargli vedere loro qualche video su youtube dei CRASH TEST con i manichini che fine fanno se non usano le cinture! forse anche i bambini cambierebbero idea!
Ritratto di tcandido
14 marzo 2012 - 15:19
questo x rispondere ai genitori che dicono "ma loro cmq non vogliono mettere la cintura e fanno casino"
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 11:18
che i genitori adottano quando non vogliono ammettere che pure loro sono sullo stesso piano. E più probabile che il casino ce l'abbiano loro nella testa, altro che i figli.
Ritratto di osmica
14 marzo 2012 - 21:17
In tutta Europa mostrano filmati incidenti girati e incidenti veri (con tanto delle conseguenze), ma da noi sono vietati in quanto "potrebbero turbare l'opinione pubblica" (e tu che vorresti mostrare i filmati ai bambini)! Scandaloso (loro, non te)! E poi quando c'è un incidente nessuno sa cosa fare, ne come aiutare. E neppure come accostare correttamente l'auto in strada / autostrada... Non a caso, le conesguenze sono come quella della foto.
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 11:20
Faglieli vedere i video di You Tube che sono molto istruttivi. Ti suggerisco anche di raccontare loro delle belle storie colorite senza scendere nel dramma su quello che accade ai loro coetanei che non seguono le regole e sono sicuro che i tuoi figli cominceranno a ragionarci sopra e poi capiranno perfettamente il problema. Il massimo sarebbe che poi i tuoi figli fossero in grado di consigliare i loro coetanei a seguire le regole piuttosto che infrangerle. I risultati possono essere sorprendenti. Spesso se sono i nostri figli a riprenderci sugli sbagli, possiamo fare cambiamenti che nemmeno ci sognamo. Purtroppo non sempre tutti ascoltano od anche non vogliono sentire...
Ritratto di Limousine
14 marzo 2012 - 15:27
Oggi, purtroppo, moltissime BESTIE mettono al mondo creature innocenti, senza neppure rendersi conto di quel che fanno (basta semplicemente seguire le cronache quotidiane, per capire cosa intendo). Non mi stupisco, pertanto, di cotanta IRRESPONSABILITA' pure nel condurre correttamente i piccoli quando viaggiano in auto. Chi non è ancora in grado di fare il genitore (e sono davvero in parecchi) mettetevi il preservativo pure al cervello che fate una cosa molto più sensata!!!
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 11:22
discorso ineccepibile.
Ritratto di Renault90
14 marzo 2012 - 19:09
Queste notizie sono sempre brutte da sentirsi, cavolo un seggiolino a un costo di 20 € circa il rialzino, non penso siano un esagerazione dai, comunque multerei i genitori in modo che sela ricordano per sempre quella multa e la prossima volta ci pensano su 10 volte.
Ritratto di osmica
14 marzo 2012 - 20:48
I genitori italiani sono i peggiori dell'Europa. Sono quelli infatti che meno si interessano della vita dei propri figli in auto. Sono all'ultimo posto. Paesi "arretrati" dell'Est (Sud/Est compreso) fanno molto meglio. p.s. non è parere mio, ma tempo fa era pubblicata la ricerca (se non sbaglio pure su AlVolante web)
Ritratto di poliedrico
15 marzo 2012 - 11:12
Due giorni fa, arrivo ad una rotonda in zona Erba (co), che si incrocia con la Como-Bergamo, arrivando da Milano. Entrato nella rotonda un "nonnetto", mica si spara fuori la precedenza a velocita' supersonica, senza nemmeno guardarsi intorno, a bordo di una fiammante Opel Corsa Viva verde bottiglia (gia' il colore..), e poi quando sono fermo dietro di lui al semaforo piu' avanti,mica vedo una bimbetta,(la nipotina penso), che e' in ginocchio sul divano posteriore e gioca tranquilla con le sue bamboline sul pianale del copribagagliaio? Ci mancava che mi facesse ciao.... Ma dico!!!??? Siamo impazziti??? Meno male che mi sono accorto che arrivava e ho rallentato io, ma questo e' un demente totale!!!! Mi spiace sapere di tragedie dove sono implicati anche dei bambini, ma alcuni scusate se le cercano caspita!!!!!! I piu' storditi spesso e solamente direi, dato che abbiamo la responsabilita', siamo noi!!!!! Saluti...
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 11:27
A quest'ora ti avrebbe coperto di improperi:"Lei mi ha tagliato la strada!" - "Ma chi le ha dato la patente?" - "Criminale!" e via dicendo...Quando anch'egli ha dei problemi....guarda come oggi va il mondo...
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 marzo 2012 - 14:12
1
E per quelli che si salvano da certi incoscienti, la disgrazia è solo rimandata Una volta in realtà i bambini viaggiavano nei più disparati modi in macchina. C'era chi montava addirittura un amaca per i lunghi viaggi, e se tu ti preoccupi di quale seggiolino, per quale peso ecc, sono i primi a darti dell'esagerato... oggi il traffico però è molto più consistente e sclerotico, e le vetture molto più veloci, seppur più sicure. L'educazione è il principio. ma è la prima che manca
Ritratto di kiki71
15 marzo 2012 - 16:25
Manca l'indicazione di quanti dei bambini morti e feriti erano trasportati correttamente secondo le leggi vigenti e quanti no. Dare una notizia del genere non serve a nulla.
Ritratto di rebatour
15 marzo 2012 - 19:03
andrebbe sanzionato con multe salatissime ed eventualmente sospensione della patente, però, se ci pensate, quale sarebbe la pena peggiore in caso d'incidente più o meno grave? Sicuramente il rimorso per tutta la vita per la leggerezza e l'incoscienza.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 marzo 2012 - 02:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 15:03
esiste uno strumento utile che di certo saprai anche tu. Sicurezza bambini o una cosa simile. Sulla mia auto esiste(4 porte) e mi sembra dare un minimo di sicurezza. E' un pulsante che azioni dal posto di guida a motore acceso ed impedisce a chi siede sul sedile posteriore di aprire le portiere dall'interno. Rimane attivo anche a motore spento, fino a quando non lo premi nuovamente per disattivarlo sempre a motore acceso, ed il messaggio della attivazine/disattivazione compare sul display del cruscotto. Solo se sei fuori dalla vettura puoi aprire la portiera. Ora che ti scrivo però, mi viene in mente che i figli a volte sono tremendi, sono capaci di studiarle tutte pur di eludere la nostra vigilanza. Potrebbero far scendere il finestrino posteriore ed aprire la maniglia dall'esterno, mentre la vettura si muove. Devo provare anch'io a vedere cosa succede. Senza contare che se ti dimentichi la chiave inserita o la scheda o il telecomando della vettura in auto e li lasci anche per poco da soli può essere fatale. Loro sono svegli e pronti a tutto. Se ti vogliono disobbedire, fanno finta di niente e mentre tu credi di averli distratti, ti hanno già preparato la frittata, così addio sicurezza.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 marzo 2012 - 00:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rebatour
16 marzo 2012 - 14:49
pubblicò la foto di un bambino che, nel bel mezzo del traffico romano, viaggiava felice e beato nel canotto di gomma sopra il tetto d'una vettura. Io pensai che fosse un caso disperato ed isolato di scemenza,o più precisamente, di demenza genitoriale, ma no: di lì a poco (agli inizi degli anni '80) vidi, mentre ero in vacanza a Pontedilegno (BS), la stessa scena con un'aggravante: la macchina passava davanti ai vv.uu. e questi, naturalmente, neanche per le p...e; per fortuna poco più avanti un giovanissimo carabiniere fermò la macchina e diede una strigliata al genitore (se così si può definire un deficiente). Salutoni ed auguri.
Ritratto di gfcampus
16 marzo 2012 - 09:51
...tante critiche, la maggiora parte delle quali giuste, ma alcune esagerate.....Alzi la mano chi assicura il proprio figlio SEMPRE!!!!! A parte che non sappiamo come e perchè si siano verificate queste tragedie, per quel che ne sappiamo, questi angeli potevano anche essere tutti assicurati ai seggiolini e/o cinture...Che poi, ci sia molta ignoranza che vada PUNITA SEVERAMENTE con pene esemplari (tre mesi di sospensione e 1.500 eurelli di multa) sono d'accordo. Il punto è che queste infrazioni non vengono MAI sanzionate (vivo a Verona).
Ritratto di fogliato giancarlo
17 marzo 2012 - 01:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2012 - 12:09
ho avuto modo di confrontarmi con genitori lamentosi a non voler montare i seggiolini e seguire le regole di sicurezza. "Ma cosa servono questi seggiolini? Devo spendere tutto quel po' po' di roba per una cosa che fra qualche anno butterò via? E poi varia con il passare degli anni? Ma siamo matti? Ma nemmeno per sogno! io non faccio nulla." "I miei figli stanno seduti in braccio davanti che stanno benissimo." - "Possono stare tranquillamente seduti dietro, tanto non accade nulla!" - "Ma il pericolo è in agguato!" - "Ma non è vero! E' lei che si inventa le cose. Non accade niente di niente. Lei porta jella. E poi a me non capiterà mai nulla." - "Lo spero per lei ma se il guaio arriva da altri? Tutto può succedere" - "Non può succedere. Io so quello che faccio. Sono gli altri che non sanno cosa fanno, anzi devono stare a casa. E poi degli altri non me ne importa niente." - "Non è altro che una balla governativa mangiasoldi!" e cose simili.... Ancora oggi basta un attimo...................che ci può costare la vita,
Ritratto di Simone1996
16 marzo 2012 - 19:10
Pensa te che teste di ca••o che girano... Io gli avrei dato un cazzotto
Ritratto di fogliato giancarlo
17 marzo 2012 - 01:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di milziade368
16 marzo 2012 - 15:08
...anche troppo serio. Forse nelle scuole non si insegna abbastanza in proposito... nelle autoscuole, invece.... pure! Per i seggiolini non più a misura, chi ha l'animo generoso li regali pure, ma esistono appositi negozi che li prendono in conto vendita e che ne hanno diversi, di tutte le misure, da permutare.