NEWS

Schumacher, sempre grave ma stabile

02 gennaio 2014

Oggi non ci sono stati comunicati medici. Si resta in attesa e intanto si ricostruisce l’accaduto: forse è caduto per aiutare una bambina.

Schumacher, sempre grave ma stabile
NESSUNA NOVITÀ - Oggi non è previsto alcun aggiornamento ufficiale sulle condizioni cliniche di Michael Schumacher, rimasto gravemente ferito in un incidente sciistico domenica scorsa. Le ultime informazioni diffuse restano quelle fornite dall’addetta stampa del pilota, che ieri mattina ha parlato di condizioni critiche ma stabili. In pratica per il sette volte campione del mondo, la prognosi resta riservatissima, con i medici che seguono l’evolversi delle condizioni si può dire minuto per minuto.
 
LA SITUAZIONE - Intanto si moltiplicano le considerazioni e le previsioni di carattere medico sul possibile decorso della situazione. L’Agenzia di stampa France Presse ha diffuso anche un disegno (qui sotto) che riassume le lesioni subite dal cervello di Schumacher, gli interventi chirurgici compiuti e i possibili rischi. Gli esperti della materia a cui il grafico è stato sottoposto concordano nel definire le lesioni molto gravi.
 
INTERVENTI ESTREMI - Testimonianza della gravità delle conseguenze dell’urto contro la roccia è anche l’avvenuta asportazione chirurgica di una parte della calotta cranica, un intervento che si compie per ridurre la pressione interna quando i vari trattamenti che si praticano in tali frangenti non risultano sufficienti. 
 
 
I RISCHI - Quanto ai rischi, lo schema diffuso prevede tre livelli: danneggiamenti delle capacità conoscitive con perdite di memoria; danni alla mobilità con conseguenti paralisi; decesso. Come si vede il quadro resta drammatico.
 
COME È ANDATA - Per quanto l’argomento sia privo di interesse di fronte alle preoccupazioni per Schumacher, ci sono anche novità a proposito della dinamica dell’incidente. Al quotidiano tedesco Bild Zeitung è attribuita una ricostruzione secondo cui Schumacher sarebbe uscito dalla pista per andare ad aiutare una bambina caduta. La piccola sarebbe la figlia di un suo amico e a quanto riferito dalla Bild Zeitung faceva parte di un gruppetto di ragazzini che sciavano accompagnati di Schumy. 
 
UN NORMALE POMERIGGIO SUGLI SCI - Dunque non un momento di sci particolarmente esasperato da parte del campione tedesco, ma una terribile fatalità. Tra l’altro, a quanto riportato, Schumacher stava sciando avendo ai piedi sci noleggiati, che escluderebbe l’intenzione di lanciarsi in grandi velocità per le quali un uomo dall’esperienza come Schumy sicuramente sa che è necessario disporre dei mezzi migliori e più adatti.


Aggiungi un commento
Ritratto di ciccibucci
2 gennaio 2014 - 17:24
Ma quando ripenso ai casi di Christopher Reeve e Ambrogio Fogar il mio personale pensiero, condivisibile o meno che sia, è questo: Se deve tornare in questo modo allora sarebbe lui stesso a mollare,potendo scegliere...già sarebbe una vita da incubo per chiunque, figurarsi per uno come Schumacher, lui che è sempre stato un tutt'uno col dinamismo estremo, se invece avessi la sicurezza che tornerebbe a stare esattamente come prima o allora pregherei perche'cio' avvenisse, io voglio solo vederlo di nuovo come il fantastico sportivo che è sempre stato. Altrettanto triste il fatto che gli è accaduto cio' per aiutare una bambina quindi facendo un opera di bene, un evento simile a quello di Paul Walker che ha avuto l'incidente durante un evento benefico a cui stava partecipando.
Ritratto di MatteFonta92
2 gennaio 2014 - 17:43
3
Speriamo bene... Schumy è in mano a dei bravissimi specialisti che sicuramente stanno facendo tutto quello che è possibile per aiutarlo, in tutti i modi... possiamo solo aspettare e sperare. Forza Michael, attendiamo al più presto qualche buona notizia sul tuo conto!!!
Ritratto di herm52
2 gennaio 2014 - 18:23
Speriamo che Scumi ne venga fuori nel meglio dei modi ma..... l'atteggiamento dei fenomeni che gli ronzano attorno a protezione della sua immagine è disarmante. Quelle balle spaziali atte a diffendere l'immagine me le sarei aspettate da degli italiani e non da persone d'oltralpe. Addirittura sciava con sci noleggiati?!!!! Ma mi faccia il piacere.
Ritratto di V1rgi00
2 gennaio 2014 - 19:52
1
Nonostante sia messo male credo che ne uscirà vivo, i migliori specialisti del mondo stanno facendo tutto il possibile per salvarlo...
Ritratto di Andrea Ford
2 gennaio 2014 - 21:54
Se dovesse restare paralizzato dal collo in giu' e finire i suoi giorni come un vegetale non credo ci sia molto da gioire.
Ritratto di MAXTONE
2 gennaio 2014 - 21:59
Invece di augurarvi che sopravviva e basta, auguratevi che torni esattamente come era prima dell'incidente. Una vita da vegetali è una NON vita.
Ritratto di Franchigno
3 gennaio 2014 - 01:06
Basta leggere quelli per capire che ne se sopravvive sarà in modo terribile.A questo punto sarebbe meglio che il signore lo prenda con lui.
Ritratto di onavli§46
6 gennaio 2014 - 20:09
il Signore, e/o PadreEterno, e/o Gesù Cristo, dovrebbe prendere con se tante, tante e tante persone di questo sito. Inutile chiedere il perchè.
Ritratto di ARAN-GP
3 gennaio 2014 - 01:24
certo per farlo apparire meno coglione i suoi compatrioti hanno inventato la balla della bambina. Schumacher è un signore non anziano, molto ricco (anche troppo ed anche grazie a noi italiani) che ha vinto grazie alla Ferrari, Ferrari intesa come auto visto che all'epoca si guidava da sola. Una persona che non aveva più cosa inventarsi per rischiare la vita. In realtà questi ricconi credono di poter comprare anche il Padre Eterno. Comunque resta la mia umana compassione per la vita umana.
Ritratto di MAXTONE
3 gennaio 2014 - 13:10
sulla quale preferirei soprassedere, ci terrei a sottolineare una cosa: In quegli anni la Ferrari si guidava da sola non per dono dello spirito santo ne' tantomeno di Todt o Montezemolo ma per l'eccezionale capacità di Michael di svilupparla arrivando ad un livello di perfezione totale del package motore/telaio/scelte assetto tale che,unito alle doti di guida davvero fuori catalogo di schumy, consentiva di dominare intere stagioni, qualità che oggi ritroviamo in Vettel, altro pilota unico nel suo genere. Alonso & Co sono solo comprimari.
Ritratto di Giovanni23
4 gennaio 2014 - 14:06
Schumacher un talento e Alonso comprimario? Ma sei ridicolo soltanto, forse non segui la F1
Ritratto di porsche 356
3 gennaio 2014 - 12:07
Grande dispiacere, anche per chi purtroppo è già deceduto. L'abbandono delle piste segnalate crea molti feriti e morti. Chi scia sa a cosa va incontro .
Ritratto di onavli§46
3 gennaio 2014 - 12:30
è il 45° compleanno di Michael Schumacher. Il miglior augurio possibile, è quello che possa più serenamente festeggiare i suoi prossimi e futuri compleanni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 gennaio 2014 - 13:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Lilly
3 gennaio 2014 - 20:37
Mi spiace per schumacher, ma l'unica cosa giusta che esiste sulla terra e che il destino non guarda in faccia nessuno. Ho avuto il papa' tre anni su un letto come un vegetale prima di andarsene, ma è' ovvio lui non Faceva notizia.
Ritratto di onavli§46
4 gennaio 2014 - 12:56
sarebbe meglio dire, che la cosa più giusta sulla terra, è la morte; in quanto tutti "tiriamo l'ultimo respiro" in analoga maniera. Il destino, pur se componente della morte, ma anche della vita stessa, e che segue passo passo ognuno di noi, non sempre è uguale. A volte, il destino è beffardo, (caso Schumi) a volte è cattivo, (caso del Tuo povero papà) a volte è routinario, a volte è cercato in ogni suo aspetto. Ma lasciamo perdere questi discorsi, e cerchiamo di almeno contribuire ad un destino più sereno per ognuno di noi, per giungere inevitabilmente all'ultimo traguardo. Ancora un augurio per Schumi,
Ritratto di Lilly
4 gennaio 2014 - 14:26
Belle parole amico