12 dicembre 2011

L'NHTSA “boccia” la Fiat 500

Pubblicato alle 15:03 in:
Il National Highway Traffic Safety Administration ha sottoposto ai propri crash test la citycar torinese e le ha dato solo tre stelle su cinque. Un altro ente americano l'ha invece promossa con il massimo dei voti.

GIUDIZI DIFFERENTI - Dopo aver ottenuto il Top Safety Picks, il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti da parte dell'IIHS, l'Insurance Institute for Highway Safety (qui la news), la Fiat 500 è stata sottoposta anche ai crash test del National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Il giudizio dell'agenzia degli Stati Uniti per la sicurezza stradale non è stato però altrettanto lusinghiero: la citycar torinese ha ottenuto solo tre stelle su cinque. Al momento l'NHTSA non ha ancora diffuso una relazione completa sui test, ma a pesare sull'esito finale ci sarebbero le sole due stelle aggiudicate nel test dell'urto laterale contro una barriera mobile.


fiat_500_usa_crash_test_nhtsa_02.jpg


TEST MOLTO SIMILI
- Per stabilire la resistenza dell'abitacolo e la protezione offerta da cinture di sicurezza e airbag, anche l'NHTSA prevede una serie crash test solo leggermente diversi da quelli proposti dall'IIHS e dall'EuroNCAP. In quello frontale, la vettura viene fatta impattare perpendicolarmente contro una barriera fissa alla velocità di 56 km/h: gli altri due enti hanno invece usano una barriera deformabile e l'urto a 64 km/h interessa solo una parte del frontale. Nell'urto laterale, un carrello dal peso di quasi 1.400 kg, che supporta una elemento deformabile, viene lanciato a 62 km/h contro il veicolo fermo all'altezza del guidatore. Per l'IIHS, invece, il carrello pesa 1.500 ke e la velocità d'impatto è di 50 km/h. Infine, come l'EuroNCAP, anche l'NHTSA esegue il test dell'urto laterale contro il palo: un test che l'IIHS non esegue.


fiat_500_usa_crash_test_nhtsa_03.jpg


MODIFICHE PER GLI USA
- Per quanto a un primo sguardo la versione USA della 500 (che viene costruita a Toluca, in Messico), sembri molto simile a quella “nostrana”, la Fiat è intervenuta su diversi particolari dell'auto per adattarla alle esigenze dei guidatori americani e alle regolamentazioni USA. Tra le più significative la struttura della carrozzeria ridisegnata per aumentare la resistenza, le sospensioni riviste nella taratura, le oltre 20 modifiche specifiche ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore, vibrazioni e rigidità (NVH, Noise Vibrations Harshness), l'Abs ricalibrato e nuove pinze freno sulle ruote anteriori e il serbatoio del carburante maggiorato. Invariata, invece, la dotazione di accessori per la sicurezza: di serie ci sono l'Esp e gli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore. Ricordiamo che la Fiat 500 venduta in Europa si è aggiudicata le cinque stelle nei test dell'EuroNCAP.

4.4
Media: 4.4 (5 voti)
Vota questo articolo:
12 dicembre 2011 16:38:58
tanto, come si suol dire, la verità sta nel mezzo...
Ritratto di mustang54
di mustang54
12 dicembre 2011 16:40:03
quando ritornerà la nostra mondiale cannabis come struttura di una automobile?? piu leggera del 30% ma piu resistente dell'acciao e alluminio?? questo vale per tutte le auto!!
Ritratto di Jinzo
di Jinzo
12 dicembre 2011 16:57:11
Finalmente bocciata 'sto cesso de macchina!
Ritratto di robedec
di robedec
12 dicembre 2011 17:02:44
mo' te bannano, te lo dico
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
12 dicembre 2011 17:14:30
E perchè mi dovrebbero bannare? Ho solo fatto il mio personale commento su quest'auto che costa tanto ma vale poco!
Ritratto di robedec
di robedec
12 dicembre 2011 17:19:30
era una battuta :D
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
12 dicembre 2011 20:54:44
volevo scriverlo io!! STima
Ritratto di marcoVB
di marcoVB
12 dicembre 2011 21:07:45
Si vede che non siete mai saliti su una 500. Io ho una 500 1.2 da circa 3 anni. Sono veramente molto soddisfatto. La qualità è alta, non si sente nessun scricchiolio e gli assemblaggi mi sembrano piuttosto buoni. Ma sopratutto mi sento molto SICURO, grazie alle 5 stelle del crash test europeo e i 7 airbag (che sono di serie su tutte)... Solo l'abitabilità posteriore non è il massimo, ma è una piccola citycar. E poi il design, a dir poco fantastico, ripaga tutto!
Ritratto di Mat500
di Mat500
12 dicembre 2011 21:18:30
500C top di gamma. Credo basti per avere le prime impressioni (non l' ho guidata, ho guidato quella al Motor Show, Twinair). C' era un pannello che sporgeva verso il basso da sopra, alcune plastiche erano già graffiate (l' auto aveva pochi giorni) ed altre si flettevano alla pressione del dito. L' abitabilità posteriore non è il massimo, concordo.
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 22:11:59
Effettivamente le plastiche dei pannelli delle porte si rigano facilmente. Ma per i materiali, l'assemblaggio e la qualità generale, è davvero eccezzionale. Le plastiche non si flettono assolutamente alla pressione di un dito...
Ritratto di Mat500
di Mat500
13 dicembre 2011 17:05:01
Tutte le Fiat su cui salgo sono difettose! Non è che le difendete un pò troppo?
Ritratto di gig
di gig
13 dicembre 2011 17:22:56
Invece io non ho notato nessun difetto nelle Fiat. In famiglia abbiamo 4 auto della Fiat e sono tutte perfette (Idea, Grande Punto, Panda e 500). E poi non vedo il motivo perchè dovrei screditarle, sono auto nostrane. Non faccio l'autolesionista...
Ritratto di Mat500
di Mat500
13 dicembre 2011 17:24:50
... ma quando il difetto c' è, nessuno può negarne l' esistenza
Ritratto di gig
di gig
13 dicembre 2011 17:41:37
A parte che sono casi rarissimi... Ma l'importante che l'auto vada bene. E io mi trovo benissimo.
Ritratto di Mat500
di Mat500
13 dicembre 2011 17:47:49
... è che tu ti ci trovi bene. Ciao :)
Ritratto di gig
di gig
14 dicembre 2011 10:48:34
ma se la tua i10 è un rottame?? basta leggere la tua prova e si trovano mille problemi..altro che fiat!
Ritratto di giannimorandi
di giannimorandi
12 dicembre 2011 17:07:18
già non è che le vendite fossero rosee.....in più questo gli darà una mazzata......però effettivamente immaginatevi un urto tra una Cinquecento ed un Ford BRONCO?????
Ritratto di NITRO75
di NITRO75
19 dicembre 2011 21:09:16
Ahahahah hai ragione l'americani la benzina la benzina la pagano poco là vanno in giro co i Dodge RAM 1500 enormi 8000 V8 co 400 cavalli lunghi 5 metri e mezzo che pesano 40 quintali, un coso de quelli glie da na cracca a sto cinquino sai do arriva ahahahah
Ritratto di Simone1996
di Simone1996
12 dicembre 2011 17:31:30
Nel mese di Novembre i dati relativi alle immatricolazioni e' peggiorativo rispetto ai già non esaltanti numeri di ottobre sia per canada e u.s.a. Dopo questa notizia e' lecito attendersi numeri ancora peggiori.... Saluti.
Ritratto di carlo1967
di carlo1967
12 dicembre 2011 17:49:25
iniziano le batoste. La 500 è simpatica, ma è un prodotto di nicchia, non si può puntare tutto su di lei. Poi i crash-test hanno sempre risultati relativi, servono più per farsi pubblicità o per denigrare un avversario (NHTSA forse è controllata da Ford o GM) le variabili in un incidente reale sono tantissime. Ciao
Ritratto di IloveDR
di IloveDR
12 dicembre 2011 18:06:01
DICEVAMO RIGUARDO LA SUPERIORITA' DELLE ITALIANE?
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 18:20:39
evitiamo questi commenti.......adesso si scatenerà un dibattito di MINIMO 3 pagine
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
12 dicembre 2011 18:32:01
... vitualmente! Mustang89 può dirlo ( http://www.alvolante.it/opinioni/mercedes_a_160_bluefficieny ) e io no? Non mi pare!
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 18:40:53
non era riferito solo a te, ma a tutti i facinorosi.....è vero che tutti abbiamo le nostre preferenze, ma c'è chi esagera, e so che questi si faranno vivi leggendo il tuo commento
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
12 dicembre 2011 20:44:50
Non ho capito perchè hai tirato in ballo me, anche perchè non ho mai detto nulla del genere, solo che le tedesche non sono così perfette come credi leggendo qualche rivista o vedendole parcheggiate. Se permetti, avendo avuto tante macchine, tra le quali alcune tedesche, e facendo tanti km l'anno, credo di saper riconoscere una buona auto. Sempre se per te non è un problema, non ho intenzione di spendere migliaia d'euro in più per una tedesca e ritrovarmi a piedi o dover spendere uno sproposito per portarla sempre dal meccanico. A me anzi è andata bene, solo qualche turbina da cambiare, un mio amico, dopo aver comprato un serie 5 nuovo, si è quasi rotto il braccio per l'esplosione immotivata degli airbag laterali mentre faceva una curva a 50. Tu sogna le tedesche, io dormo sonni tranquilli con auto che valgono quel che costano. Scusami per lo sfogo gig, però è fastidosa questa storia...
Ritratto di mustang89
di mustang89
12 dicembre 2011 20:48:43
... nella prova della mercedes (difettosa) avevi detto la stessa cosa. Fa nulla per lo sfogo, è che io non condivido le ultime strategie Fiat
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 20:53:27
Neanche io sono d'accordo al 100% sui piani di Fiat, però è meglio fare delle critiche condivisibili. Mi fa piacere che tu non abbia frainteso i miei toni come spesso accade su internet, ciao Gig, e scusa ancora.
Ritratto di mustang89
di mustang89
12 dicembre 2011 20:55:26
Scusami tu, però certe volte le cose che fa Marchionne mi fanno dubitare di molto sulla serietà della Casa. Ciao
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 18:36:27
bravo e delta.......visto che un ente controllato...da gm...!!denigrano l avversario...x paura...!!la 500 e una signora macchina altro che smart...e up!!
Ritratto di francesco alfista
di francesco alfista
12 dicembre 2011 18:40:52
UP! e Smart anno cinque stelle e sono molto meglio di sta scatoletta!
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 20:09:53
LA UP NON E' STATA TESTATA DA QUESTO ENTE AMERICANO, COME FAI A SAPERE CHE HA 5 STELLE?? POTRESTI SMETTERLA DI METTERE IN GIRO FALSE NOTIZIE?? MI SPIEGHI ANCHE PER QUALE MOTIVO RITIENI PIU' AFFIDABILE QUESTO ENTE PIUTTOSTO CHE GLI ALTRI DUE?? GRAZIE!!
Ritratto di armyfolly
di armyfolly
12 dicembre 2011 20:42:49
Lui ha detto che la UP! e un' altra auto erano meno sicure, ma (nell' EuronCap) hanno le stesse stelle
Ritratto di gig
di gig
12 dicembre 2011 21:08:17
COMUNQUE POTRESTI EVITARE DI RISPONDERE A PENSIERI PERSONALI CON COSE FALSE TUTTO QUA..ALLA FINE IO A QUESTI TEST AMERICANI NON DAREI MOLTO PESO, LA STESSA AUTO NON PUO' AVERE 3 STELLE PER UN ENTE E 5 PER UN ALTRO CON PROVE MOLTO SIMILI, MEGLIO LIMITARSI A VALUTARE LA SICUREZZA SOLO CON I NOSTRI TEST, CHE POI NON SONO NEMMENO COSI PRECISI. PRENDI IL CASO DELLA PANDA LE DANNO 4 STELLE PERCHE' NON HA L'ESP, E SU TUTTI I GIORNALI RIMBALZA QUESTA NOTIZIA, SAREBBE PIU' OPPORTUNO PROVARLA CON E SENZA ESP E SPECIFICARE SE SPENDI MENO SEI MENO SICURO, SE SPENDI DI PIU' SEI PIU' SICURO...COSI SI POTREBBE EVITARE DI LEGGERE DEI COMMENTI DEL GENERE BIMBOMINCHIA LA PANDA E' MENO SICURA, LA FIAT FA SCHIFO, MARCHIONNE E' UN ANTI-ESP...COMUNQUE GIUSTO PER LA CRONACA LO STESSO ENTE, HA DATO 4 STELLE ALLA GOLF EFFETTUANDO TEST MENO DURI, CHE SONO ENTRATI IN VIGORE DAL 2011 E CHE HA SOSTENUTO LA 500!!
Ritratto di armyfolly
di armyfolly
12 dicembre 2011 22:54:21
sono ormai SICURO, se loro ci penalizzano, l' ente europeo ci regala le stelle, altrimenti NON si spiega xchè gli americani erano appena sufficienti con i loro modelli, che passati al G. Fiat diventano a 5 stelle, e non cambiano NULLA.......................saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
di fogliato giancarlo
13 dicembre 2011 12:35:26
stessa valutazione per altri gruppi ..vedi vw ....mercedes ...allora!
Ritratto di italico
di italico
13 dicembre 2011 21:59:24
Una diversità tra es. Audi, Seat, Skoda , VW, nella stessa gamma di modello resta GIUSTIFICATA, sono molto simili, ma la carrozzeria cambia, e cosi anche la resistenza alla stessa agli urti, MENTRE, tra i modelli americani e quelli italiani, RESTA TUTTO UGUALE, carrozzeria compresa, allora NON si giustificano le 3 stelle es. x il G.Voyager, e le 5 x il Lancia Voyager........................saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
di fogliato giancarlo
3 aprile 2012 17:12:25
la devi finire di sparare letame sulle macchine italiane...un tuo amico ha...una tua amica ti ha fatto provare...oh ma di che parli di aria fritta? o la macchina in questione la conosci bene e magari ne sei proprietario oppure evita di descrivere auto di cui 6 sempre prevenuto e guarda caso sempre di modelli particolarmente riusciti (500 e Panda x es.) e poi chi 6 per condividere le scelte aziendali giuste o sbagliate della fiat un manager??? vai a parlare della tua hiunday che "non se po guardà" nei siti coreani
Ritratto di donato1980
di donato1980
12 dicembre 2011 18:43:46
le voglio vedere al test....!!!
Ritratto di francesco alfista
di francesco alfista
12 dicembre 2011 18:57:07
Io dico che anche la 500 che fanno in Italia dovrebbero rinforzare la scocca come quelle che vendono li noi che siamo piu stupidi?? Poi perché quelle scricchiolano di meno grazie agli interventi e invece quelle destinate in Italia invece le lasciano così ?? Dovrebbe essere il contrario essendo un auto italiana ,oltre che sembra ci trattino come consumatori di serie b!! Cmq è anche vero che dietro questi crash test ci sarà sicuramente un bisness che riguardi le vendite
Ritratto di ste85gangy
di ste85gangy
12 dicembre 2011 19:55:06
non sei costretto a comprarle.......
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
12 dicembre 2011 19:57:17
Infatti cmq è una cosa ingiusta
Ritratto di ste85gangy
di ste85gangy
12 dicembre 2011 19:36:29
CAR STAR...ehhhh già, per fortuna è l' uomo che ha salvato l' industria dell' auto...pensa come si possono definire quelli che, crisi a regime, continuano a segnare il segno positivo...Scusate ma gli interventi fatti per ridurre il rumore, le vibrazioni e la rigidità noi europei non le meritiamo? Già le vendono a meno, ora si scopre pure che sono rifinite meglio? Basito...e c'è pure gente che li difende...
Ritratto di money82
di money82
12 dicembre 2011 19:56:35
ha salvato l'industria dell'auto è troppo poco, io farei iniziare il processo di beatificazione
Ritratto di Zack TS
di Zack TS
13 dicembre 2011 00:48:19
Nei piani FIAT è già prevista l'introduzione delle migliorie studiate per la 500 americana, anche nella versione fabbricata in Polonia. Questo verrà fatto con il prossimo refresh dell'auto.
Ritratto di tryphon
di tryphon
12 dicembre 2011 19:56:48
Sarebbe molto interessante sapere le varie utilitarie vendute negli USA come MINI e SMART come si sono comportate in questi CRASH-TEST,così per fare un paragone.Detto questo chissà perchè nella prova del CRASH-TEST effettuata dall EURONCAP e IIHS la FIAT 500 viene promossa a pieni voti, mentre nella prova NHTSA invece becca solo 3 stelle,però come detto in precedenza sarebbe interessante sapere le utilitarie vendute negli USA come si sono comportate nel CRASH-TEST dell NHTSA.
Ritratto di wiliams
di wiliams
12 dicembre 2011 20:07:58
SI TROVANO SUL SITO DELL'ENTE, TUTTAVIA NON SONO COMPARABILI, PERCHE' COME BEN SPIEGATO SULLO STESSO SITO, DAL 2011 USANO PARAMETRI DIFFERENTI PER PERMETTERE UN MIGLIORE CONFRONTO TRA LE STESSE AUTO!!
Ritratto di armyfolly
di armyfolly
12 dicembre 2011 23:01:57
infatti l' auto va contro un MURO, come dissi io in precedenti post, se si finisce contro un muro, CI SI FA MALE, indipendentemente dall' auto, o dalla velocità, i nostri europei, x me, sono + FINTI, si impatta contro una barriera semideformabile, che AZZO vuol dire?, che mi salvo se prendo un muro di gomma o un albero di alluminio, oppure DEVO bocciare solo con auto in sosta?.....questo x me , resta 10 volte meglio, un bel MURO, la realtà..................saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
di fogliato giancarlo
12 dicembre 2011 23:49:03
AUTO PRESA IN PIENO, PALO DELLA LUCE!!! MURO COSA VUOL DIRE?!?! :-)
Ritratto di armyfolly
di armyfolly
12 dicembre 2011 23:52:11
la penso come te. E proporrei di fare dei test dalla valenza più generale. Mi spiego: all'euroncap la 500 ha preso 5 stelle e la q7 solo 4, però questo crash test http://www.youtube.com/watch?v=58zqJCtUjSI per ovvi motivi oserei dire, dimostra che queste stelle hanno poca valenza in incidenti reali.
Ritratto di DaveK1982
di DaveK1982
13 dicembre 2011 12:25:38
..la 500 ha superato la prova dell'urto frontale contro barriera fissa .....il solo punto negativo è nell'impatto laterale il quale ha abbassato la media che tra l'altro avviene al centro dello sportello ...e non all'altezza del montante centrale .....
Ritratto di italico
di italico

Video

 

Simula il prestito