Nissan: due concept per il Salone di Shanghai 2023

Pubblicato 20 aprile 2023

La giapponese Nissan espone in Cina la muscolosa suv elettrica Arizon e la barchetta Max-Out.

Nissan: due concept per il Salone di Shanghai 2023

AGLI ESTREMI - Al Salone dell’auto di Shanghai la Nissan mostra due concept: l'auto sportiva convertibile Max-Out e la suv Arizon. Quest’ultima è progettata per soddisfare le esigenze di mobilità della Cina: sviluppata sulla piattaforma CMF EV, si caratterizza per un design esterno muscoloso e squadrato e per un abitacolo particolarmente tecnologico e luminoso, anche grazie alle grandi superfici vetrate (il tetto in vetro è auto-scurante).

NISSAN ARIZON - All’interno della Nissan Arizon (nelle foto qui sopra), a cui si accede dalle due portiere ad armadio, è presente un nuovo assistente personale virtuale chiamato Eporo, in grado di interagire con i passeggeri in modo molto naturale e di fornire risposte precise utilizzando l'ora, il meteo e altri dati. Presente anche un innovativo sistema di illuminazione interattiva che riconosce le persone adattando automaticamente l’intensità della luce in base alle loro preferenze. L'atmosfera può essere regolata attraverso modalità che comprendono il tempo libero, il relax, il sonno e la sorpresa.

NISSAN MAX-OUT - La Nissan Max-Out (nella foto qui sopra) è invece un'esplorazione del design che incarna la nuova fase artistica della Nissan. La forma aerodinamica, il baricentro basso e il sistema di trazione integrale elettrica e-4ORCE conferiscono dinamicità all’auto, caratteristiche che è messa in risalto anche dalla silhouette a barchetta della carrozzeria. L’ampio schermo dell'abitacolo, che riprende i caratteristici fari esterni, offre al guidatore una sorta di fusione tra il mondo virtuale e quello reale. La Max-Out è un tassello importanti della Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell'azienda annunciata nel 2021. L'obiettivo è quello di ampliare le possibilità della mobilità, fornendo esperienze che permettano di stabilire connessioni più strette tra le persone.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 aprile 2023 - 10:43
1
Una domanda : Perchè le nuove auto fanno vomitare ?
Ritratto di Maurino004
20 aprile 2023 - 11:00
1
Perché le auto belle ormai son già state fatte, ora si cerca di fare qualcosa di nuovo
Ritratto di mika69
20 aprile 2023 - 11:15
Perchè sta cambiando il concetto stesso di automobile, che sta abbandonando progressivamente la natura di bene in qualche modo da esibire, anche come carta d'identità di un proprio stile, a quella di oggetto prevalentemente da trasporto e che come tale preveda la più ampia tecnologia disponibile perchè gli spostamenti avvengano nel maggior confort e sicurezza possibili. Efficienza, confort e sicurezza. Sono questi i parametri del futuro. Dimentichiamoci i fasti dei decenni passati in termini di stile. Quelle erano opere d'arte più che auto. Quadri d'autore, e tali rimarranno.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2023 - 14:12
Però, caro mika, non è necessario farle brutte. Se vuoi risparmiare le fai semplici come la Max Out, non con tutte le linee di questo mondo come la Arizon, i cui cerchi in lega - ad esempio - sono... indescrivibili, ecco.
Ritratto di Er sentenza
20 aprile 2023 - 12:46
Perché le case giocano al risparmio ed al taglio dei costi da oltre un decennio. Ci sono 2 designer di numero che saltano da un marchio all'altro usando sempre le stesse linee e gli stessi concept, quindi le auto "nuove" non sono altro che un taglia e cuci stile frankestein di auto vecchie.
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2023 - 10:45
due proposte inguardabili
Ritratto di Edo-R
20 aprile 2023 - 10:59
Mattone per mattone, la Arizon almeno sembra moderna, ma la Max- Out cosa si toglie con la Uno degli anni 80?
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 11:03
L'assistente personale virtuale in grado d'interagire con i passeggeri. ...ma perché? Il posteriore della Arizon sembra quello, inguardabile, della vecchia Megane "innovativa". È aumentata, di molto, l'offerta di nuovi modelli ed è diminuita, di molto, la qualità del design.
Ritratto di Arreis88
20 aprile 2023 - 20:53
L'assistente virtuale? Perché ci vogliono sempre più rinc... ti, ecco perché. Certa gente è tutta in fibrillazione per sta roba, fossi in loro sarei preoccupato.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2023 - 20:59
Concordo
Ritratto di NITRO75
20 aprile 2023 - 12:29
La bellezza è soggettiva......la bruttezza è oggettiva!
Ritratto di Flynn
20 aprile 2023 - 14:21
Che noia però ! Una notizia su una termica che non sia una supercar non la si trova nemmeno con il lanternino… cos’è stata l’ultima ? La Tonale ???
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 14:34
Belle e stravaganti. Bravi. Avanti così. L’elettrico a mio avviso dev’essere un taglio netto col passato termico. Anche nel design.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 11:37
Ahahahahaha Ahahahahaha Ahahahahaha Ahahahahaha.
Ritratto di Skaramakaj
21 aprile 2023 - 22:39
Il SUV da tutta l'idea di poter essere il nuovo Patrol...
Ritratto di dkc powered
23 aprile 2023 - 20:39
kia e hiunday sono più belle di tutte