Nissan Hyper Punk: poligoni al potere

Pubblicato 20 ottobre 2023

La Nissan svela la quarta concept della serie Hyper che vedremo al Salone di Tokyo: si distingue per uno stile a dir poco audace e per un sofisticato sistema di AI.

Nissan Hyper Punk: poligoni al potere

Si chiama Hyper Punk la quarta concept che la Nissan presenterà al Japan Mobility Show 2023. Sarà fisicamente svelata all'evento nipponico, ma gli appassionati potranno vederla virtualmente anche sul popolare videogioco Fortnite e sulla pubblicità dello Street Vision del quartiere di Shinjuku a Tokyo.

La Nissan Hyper Punk si caratterizza per una linea avveniristica con una carrozzeria poligonale, con tonalità che cambia con l’angolazione della luce, e le proporzioni di una suv con sbalzi ridotti. Le ruote da 23 pollici conferiscono grande slancio alla vettura, con i fari anteriori e i fanali posteriori che riprendono il tema estetico dei poligoni.

Il tema del modernismo estremo viene trasposto anche all’interno della Nissan Hyper Punk, che presenta elementi di stile tipicamente giapponese con un richiamo agli origami. Le telecamere esterne “leggono” il paesaggio circostante e lo rielaborano, con il supporto dell’intelligenza artificiale, per poi convertirlo in scenari e motivi grafici in stile manga. Questo mondo artificiale così ricreato viene proiettato sul pannello anteriore composto da tre schermi di fronte al guidatore, così da creare uno spazio tra reale e virtuale. 

Essendo l’abitacolo della Nissan Hyper Punk pensato come uno studio creativo mobile, gli occupanti, grazie alla presenza della connessione internet, possono accedere a dati e informazioni dal web tramite i loro smartphone. Inoltre, i biosensori installati nel poggiatesta e il sistema di intelligenza artificiale, permettono di monitorare lo stato d'animo del guidatore, adattando automaticamente musica e illuminazione interna in base al suo umore. Essendo dotata della tecnologia vehicle-to-everything (V2X), è possibile utilizzare la concept per ricaricare i dispositivi mobili di guidatore e passeggeri e fornire energia alle infrastrutture delle comunità locali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 01:54
Originale senza dubbio.un po’ meno l’apertura che ricorda la Puma Gt. Almeno questa non te la devi montare… o forse sì..-:)))
Ritratto di 1995
21 ottobre 2023 - 16:09
Fortunatamente le ruote sono rimaste rotonde ….
Ritratto di Miti
24 ottobre 2023 - 19:16
1
E come tutte le altre prima di lei la vedo già scomparire nel tramonto dell'immaginazione collettiva... dietro di lei il nullo assoluto... un'attimo... c'è Schwarzenegger...
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2023 - 02:30
1
Ma quando finiscono questi concept assurdi??
Ritratto di stefano.zoppi56
21 ottobre 2023 - 14:45
i concept non finiranno mai, si vada a vedere quelli di qualche decennio fa e troverà anche li cose fuori di testa. Anzi oggi la forbice tra voli i di fantasia dei designers ed il prodotto finale si è sicuramente ristretta. E' solo ricerca: a volte è fine a se stessa a volte genera tendenze se non vero e proprio progresso.
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2023 - 15:52
1
Non concept in generale ma quelli nissan visto che ne hanno lanciati 4 in poco tempo uno peggio dell' altro, bisogna sempre specificare tutto che balle!!
Ritratto di AZ
22 ottobre 2023 - 00:19
Cavolate.
Ritratto di impala
22 ottobre 2023 - 06:27
... se è questo lo stile del futuro, siamo messi male
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 09:10
Bella fantasia
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2023 - 11:51
saranno felici i carrozzieri del futuro quando ripareranno i danni della grandine
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 ottobre 2023 - 16:53
l'estinzione è già in corso
Ritratto di PONKIO 78
24 ottobre 2023 - 00:26
J.R.R. Tolkien, il creatore del Signore Degli Anelli, probabilmente era strafatto quando scrisse il libro, più o meno come il designer di questa concept…. Forse in un futuro non troppo lontano potrebbe sempre di più….