L’ELETTRICO ANCHE PER LE CITYCAR - In programma dal 25 ottobre 2019, il Salone dell’automobile di Tokyo è la rassegna in cui i produttori giapponesi mostrano il meglio delle loro novità. La Nissan non fa eccezione e annuncia di voler togliere i veli a quattordici auto: alcune sono aggiornamenti, mentre fra le novità assolute c’è il prototipo Nissan IMk, una citycar elettrica lunga e alta appena 343 e 151 cm, vale a dire 22 e 13 cm in meno della Fiat Panda; l’altezza di 164 cm è analoga alla piccola italiana. La IMk è dunque una tipica Kei car, le celebri citycar assai diffuse in Giappone, ed è un segno che la Nissan sta valutando l’impiego del motore a elettroni anche su veicoli così compatti.
SA ESSERE ELEGANTE - L’aspetto della Nissan IMk è studiato nell’ottica della massima funzionalità, come fanno intuire il corto cofano e il portellone verticale, ma gli stilisti hanno comunque regalato a questa piccola una personalità ben marcata: la carrozzeria infatti appare elegante e curata, grazie alle superfici levigate, al colore rame opaco e agli archi del tetto a contrasto. Si fanno notare anche le sottili luci a led e le ruote piene, utili per migliorare l’efficienza aerodinamica (e quindi le percorrenze).
INTERNO ACCOGLIENTE - Anche l’interno è all’insegna della praticità, come dimostrano le panchette al posto dei sedili per migliorare il comfort dei passeggeri. La tappezzeria color caffè ed i rivestimenti in legno (ispirato alle tradizionali tecniche di lavorazione giapponese) sono funzionali per rendere l’ambiente caldo e accogliente, ma non manca comunque la tecnologia, perché non ci sono tasti fisici al di là del comando di accensione e del selettore del cambio: tutte le funzioni della Nissan IMk, a partire dalla climatizzazione, si gestiscono attraverso lo schermo a sfioramento vicino al selettore del cambio. Dietro al volante è presente inoltre uno schermo olografico, dove sono riprodotte le informazioni su velocità, autonomia residua e navigazione satellitare.
SI INTEGRA CON LO SMARTPHONE - La Nissan IMk è dotata inoltre del pacchetto ProPilot 2.0, che include aiuti alla guida come il regolatore di velocità adattativo e il sistema contro l’involontario cambio di corsia, e della connettività via wi-fi con lo smartphone del guidatore, in modo da riconoscerlo mentre si avvicina, regolare automaticamente il posto guida e suggerirgli l’orario migliore per affrontare un viaggio in base al traffico previsto.