NEWS

Norvegia: elettriche e ibride sono più del 50%

20 marzo 2017

Le immatricolazioni hanno superato quelle delle auto a motore termico grazie a incentivi e strutture adeguate.

Norvegia: elettriche e ibride sono più del 50%

ELETTRICHE E IBRIDE IN TESTA - Le vendite dei veicoli elettrici e ibridi superano quelle delle auto con motore termico. Succede in Norvegia: nel gennaio scorso, le auto elettriche e ibride immatricolate sono state il 51,4% del totale (nel dettaglio, le elettriche hanno raggiunto il 17,6% e le ibride il 33,8%). Nel secondo mese del 2017, le vendite hanno fatto segnare un pari con un dato di vendita intorno al 50% tanto per le elettriche-ibride quanto per le auto a motore termiche. Cifre altissime per le immatricolazioni delle vetture meno inquinanti, quindi, che fanno della Norvegia il secondo Paese al mondo per vendite di vetture elettriche e ibride. Davanti c’è solo la Cina che però, dalla sua, ha l’altissimo numero di abitanti: a fronte dei 5 milioni di norvegesi, ci sono 1 miliardo e 300 mila cinesi.

ALCUNI CRITERI DI SCELTA - Il Governo norvegese ha introdotto incentivi significativi che invogliano  all’acquisto delle vetture EV e ibride. A partire dalle detrazioni fiscali per chi sceglie un’auto di questo tipo, aspetto non secondario in un bilancio familiare. Altri vantaggi pratici sono l’esenzione dal pagamento di autostrade e di traghetti, i posti riservati nei parcheggi. Senza dimenticare che le auto elettriche e ibride, nel Paese Nordico, possono circolare liberamente nelle corsie dedicate ai bus: di fatto, c’è quindi un vantaggio anche in termini di tempo trascorso nel traffico.

UNA COLONNINA OGNI 10 AUTO - Per sviluppare l’acquisto delle elettriche e delle ibride, è necessario anche aumentare la rete dei punti di ricarica. L’obiettivo del Governo norvegese è di arrivare ad una colonnina ogni 10 veicoli elettrici venduti entro il 2020. In soldoni, la Norvegia sta attuando in maniera pratica la politica di sostituzione delle vetture a motore termico: dal 2025, secondo i piani tracciati, saranno vietate le vendite di auto alimentate e carburanti fossili.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2017 - 14:04
3
È letteralmente un altro mondo, imparagonabile non solo con l'Italia ma con quasi tutti gli altri paesi d'Europa... lì in Norvegia, oltre ai vari incentivi governativi che favoriscono l'acquisto di questo tipo di auto, la gente è mediamente molto più ricca che altrove e quindi può permettersi più facilmente di comprare auto elettriche. Senza contare che, con una popolazione di soli 5 milioni di abitanti, si fa presto a "convertire" un parco auto tradizionale in uno composto perlopiù da ibride ed elettriche.
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2017 - 14:06
3
Da notare che notizie come queste ci fanno capire come l'Italia sia una paese retrogrado, con mentalità retrograda, indietro su tutto.
Ritratto di AMG
20 marzo 2017 - 14:59
Ma finiamola con queste critiche a vuoto, alla fine con i suoi mali, sei un uno dei paesi più belli del mondo. Vai pure a vivere in Norvegia, dove è presente in assoluto uno tra i più alti numeri di suicidi al mondo. Voglio vedere tra vent'anni, quando saremo sommersi da batterie che non sapremo come smaltire (come è successo con i pannelli solari, anche se nessuno ne parla troppo) come andranno le cose. Sì perché nella società consumistica si cambia, non si ripara, si consuma e si spreca senza pensare alle conseguenze perché oggi fanno fare soldi. Tutti parlano del basso impatto inquinante delle emissioni ma chi parla dell'impatto dello smaltimento delle batterie, che se prendono piede come i motori a scoppio ci sommergeranno???
Ritratto di jabadais
20 marzo 2017 - 19:14
Ti straquoto...
Ritratto di Zot27
20 marzo 2017 - 20:26
Le batterie si rigenerano (o si sostituisce l'elemento guasto)
Ritratto di puccipaolo
20 marzo 2017 - 21:53
6
Io aggiungerei un piccolo particolare...La Svezie è il paese con un tenore di vita, tra i più alti nel mondo, Dove appena ti affacci al mondo del lavoro ti becchi 2.300€/mese (a 20 anni) e con un tasso di disoccupazione del 7%...qui da noi ringrazia il signore se c'hai la citycar della mamma e i soldi per la benza. E' facile fare i fichi con le tasche piene...io vedo circolare macchine di 15anni e poco più giù di noi in Africa carrette di 30 sono ancora da rodare... Non giudicate l'inclinazione verde di un popolo senza inquadrarlo nel contesto
Ritratto di puccipaolo
20 marzo 2017 - 21:56
6
Scusate volevo dire Norvegia...
Ritratto di bijulino
21 marzo 2017 - 19:16
La Norvegia non è affatto al primo posto per i suicidi, non ci si può informare con le battute di checco zalone. È tra i primi posti invece il rispetto dell'ambiente e del prossimo. Basta andarci e si percepisce un grado di civiltà lontano anni luce rispetto, ai me, agli italiani. E anche se fossimo al secondo posto per auto elettriche saremmo ugualmente tra gli ultimi per grado di civiltà, basta girare un po' il mondo!
Ritratto di str
20 marzo 2017 - 16:30
In Italia le lampadine si spengono, in Norvegia si lasciano accese sempre. Questo fa molto piacere al consumismo.
Ritratto di bijulino
21 marzo 2017 - 19:19
In Norvegia sfruttano energia pulita prodotta dall'acqua, possono quindi permetterselo.in Italia invece facciamo le campagne "mi illumino di meno". Facciamo proprio ridere
Ritratto di str
21 marzo 2017 - 19:51
La fortuna dell'acqua in abbondanza non è ne intelligenza ne serietà, ma si chiama fortuna, In compenso devono prendere l'aereo a gasolio per andare a prendere il sole dove non piove (sole = vitamina D).
Ritratto di bijulino
21 marzo 2017 - 20:09
Infatti si chiama intelligenza non fortuna. Gli italiani hanno invece la fortuna di vivere in uno dei più bei paesi del mondo ma non mi sembra che lo stiamo valorizzando a dovere. L'aereo ancora a batteria non c'è, se c'era vai tranquillo che lo usavano
Ritratto di AMG
20 marzo 2017 - 14:54
Si ma quante sono le auto nuove nel mese di Gennaio e in quello di Febbraio? In ogni caso un dato davvero impressionante non c'è che dire!
Ritratto di str
20 marzo 2017 - 16:28
La Norvegia non è un ambiente "green", anzi, basti pensare alla caccia alle balene, alle innumerevoli casette lungo la strada per capo nord e i relativi campeggi dove scaricano la fognatura. Quel che è grave è che in Norvegia non si insegna a spegnere la luce, che è aperta 24 ore su 24. Questo mi sembra uno spreco o quanto meno maleducazione. In realtà in Norvegia hanno molti laghi, fiumi, pioggia, per cui sono pieni di impianti idroelettrici e l'energia elettrica non costa, quindi possono sprecarla. Il gas e il petrolio lo vendono a noi e con il nostro contributo (lecito) sono diventati ricchi.
Ritratto di acterun
20 marzo 2017 - 17:13
Incentivi, sgravi, accessi privilegiati: sono solo doping, l'ecologia non c'entra assolutamente, come sempre. Se ci fossero incentivi sulle auto a vapore la gente comprerebbe quelle. Una volta che passa la sbornia degli incentivi, quando scarseggeranno i fondi, le vendite caleranno. E nel momento in cui ci saranno solo auto "ecologiche" addio privilegi, o andranno tutti sulla corsia del bus con buona pace del trasporto pubblico? Anche a Milano le auto "ecologiche" entravano liberamente in Area C, adesso inquinano e creano traffico come tutte le altre. L'ecologia è la più grande truffa del mondo. Se ne accorgeranno in Norvegia quando moriranno di tumore anche senza veicoli con motori a combustione e forse si chiederanno da dove arriva l'energia con cui caricano le auto...
Ritratto di money82
20 marzo 2017 - 18:55
1
Ho appena guardato il sito toyota norvegese e cambio di valuta alla mano, una auris parte da 30.000 euro. Qui da noi parte da 18.500 euro...di contro lo stipendio medio di un norvegese equivale a 4500 euro mensili, anche se la vita è decisamente più cara. Non credo che l' inquinamento delle auto sia il male del mondo, però a quanto pare se una nazione è "virtuosa" sembra stia facendo una fesseria...non vi rendete conto che stiamo respirando pulviscolo mortale? Qui le ricchezze ci sono, soltanto che anzichè dividerle equamente, se le pappano in pochi, e ancora si vota PD o berlusconi...se domani andiamo alle elezioni il pd e berlusconi ottengono ancora voti...siamo il fanalino di coda dell' europa in tutto, crescita, lavoro, qualità della vita ecc... ma le nazioni che fanno meglio sbagliano. Pazzesco.
Ritratto di Alfiere
20 marzo 2017 - 19:19
2
Travisi alla grande. Al di là dei nostri sprechi che condivido ampliamente, non c'è nessuno che critica la Norvegia nè dice che sbaglino, sarebbe pazzesco. Il punto è che è stupido pensare di risolvere da noi i problemi così agilmente come hanno fatto loro.
Ritratto di Alfiere
20 marzo 2017 - 19:17
2
Lo so che è facile abboccare a certi articoli e pensare "vedete come sono avanti", ma fermiamoci un attimo a pensare su alcuni dettagli 1. Il PIL procapite è due volte il nostro 2.La densità abitativa è quasi 9 volte inferiore: stanno decisamente più larghi 3.Hanno un surplus energetico impressionante, al punto che possono permettersi di esportare fossile e campare al 95% di energie rinnovabili Mettete insieme punto 2 e punto 3, capirete che il problema energetico per loro non si pone, ecco perchè le situazioni Norvegia ed Italia non sono assolutamente paragonabili, nè è possibile pensare di risolvere i nostri problemi con le loro soluzioni.
Ritratto di Dr.Torque
21 marzo 2017 - 11:03
Giova ricordare come l'economia Norvegese si basi per buona parte sull'estrazione e vendita di... idrocarburi!
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2017 - 11:36
3
e qui esce fuori la mediocrità dell'Italiano medio, gli altri si possono permettere questi risultati perché hanno stipendi molto più alti...ma come ci sono arrivati ad avere stipendi più alti??? Qui in Italia se uno ha idee e volontà di intraprendere nuove attività deve confrontarsi con la Burocrazia della Repubblica Italiana, le pretese economiche della Mafia locale, l'invidia del compaesano, le calunnie del concorrente...e si sta fermi da 30 anni, fermi e pronti a disprezzare gli altri popoli
Ritratto di italico
21 marzo 2017 - 13:59
1
il problema vero è che amministrare una nazione di 5 milioni di abitanti è molto piu facile che di una con 60 milioni com una estensione di territorio inferiore. Poi è facile dire che sono ecologici e hanno un tenore di vita migliore....però vediamo che loro vendono il petrolio ad altri ....hanno sfruttato la natura per l'energia ....ma diciamola tutta la colpa è di chi amministra. Noi, per come la vedo io, potremmo essere veramente un paese ecologico ...1 non abbiamo giacimenti di petrolio cosi grandi da venderlo ad altri cosi non inquiniamo il resto del mondo, 2 altresi abbiamo una vasta scelta di come sfruttare la natura per produrre energia ( non ci mancano fiumi torrenti mare vento e quant'altro) 3 una ricchezza economica data solo dal turismo che l'altri paesi si sognano di avere, natura, arte, storia, siamo un paese/museo, un museo a cielo aperto....4 il clima ci permette di avere una agricoltura di vario genere e in quantita esuberante ecc..ecc....non per questo abbiamo la miglior cucina del mondo. Tanta cose ma che purtroppo mal gestite ....ma questo è un'altro discorso che qui non si puo affrontare...
Ritratto di str
21 marzo 2017 - 20:54
Ottimo, gli italiani non sanno cos'è la loro fortuna, ma attento le batterie inquinano e molto. L'energia non arriva dalle batterie ma dalla energia che può essere anche quella degli schiavi. Per non sprecare energia non bisogna crea ENTROPIA. Per non creare entropia non bisogna ne tenere accese le lampadine, ne consumare, ma bisogna pensare alla decrescita (studiare ad esempio termodinamica). Einstein e Hawking insegnano. Ciao