VENTO IN POPPA DIFFUSO - Quest’anno a novembre c’è stato sì un giorno lavorativo in più rispetto all’anno scorso, ma il risultato registrato dalle statistiche delle immatricolazioni di auto nuove è tale che va al di là di questo fatto contingente. Un aumento di quasi è un quarto è cosa eccezionale, che non può avere altra spiegazione se non il ritorno del desiderio di cambiare auto. Magari sollecitato anche dalle tante novità interessanti e dalle promozioni decisamente allettanti. E probabilmente la spiegazione più corretta del boom di novembre sta proprio nelle tantissime campagne di sconti e incentivi messi in campo dalle case in settembre e ottobre (perché le vetture vengono sempre immatricolate un poco dopo gli ordini).
POCHISSIMI FLOP - Il momento favorevole complessivo è confermato anche dal fatto dal numero ristretto, anzi ristrettissimo, di marche che hanno segnato un calo o sono cresciute meno della media del mercato. A chiudere i conti di novembre “in rosso” sono state la Volvo (-12,08%, con 1.332 immatricolazioni) , la Lancia (-1,8%) e soprattutto la Toyota, che con 5.140 unità immatricolate nel mese ha accusato un calo del 4,41%.
FIAT OLTRE IL MERCATO - La marca leader del mercato, la Fiat, ha realizzato una performance di vendita mostruosa: da 21.538 nuove immatricolazioni registrate nel novembre del 2014, quest’anno si è arrivati a quota 27.860, con un aumento del 29,35%, con la quota di mercato che è arrivata al 20,79%, mentre l’anno scorso era del 19,84%.
INCREMENTI IMPORTANTI - La marca che ha segnato i risultati più positivi è la Citroën che ha registrato un incremento del 42,08%, cumulando 4.379 unità immatricolate. Ancora più sostenuta continua la crescita della Jeep. Durante il mese di novembre 2015 ci sono stati 2.758 nuove Jeep immatricolate, pari al 67% in più. Bene, ma non benissimo sono andate le marche del lusso, Audi, BMW e Mercedes. Quest’ultima è leader del settore con 4.759 unità immatricolate, in aumento del 28,87%; la BMW (4.675 unità) è arrivata al 21,08% in più nei confronti dello stesso periodo del 2014. Infine l’Audi ha totalizzato 4.590 immatricolazioni , con una diffusione del 13,19%
PANDA REGINA - Il modello più venduto nel mese è stata la Panda che ha raggiunto il traguardo di 9.906 veicoli immatricolati nel mese. Dietro di lei ci sono la Fiat Punto - da vera sempreverde - con 5.145 esemplari, e la Fiat 500X con 4.603. La Fiat 500 è 8ª con 3.340 unità, davanti alla Fiat 500L (3.339). E la Panda è anche il modello più immatricolato nel periodo da gennaio a novembre: nel lungo periodo sono 117.455 le unità che sono stati immatricolati per la prima volta. Al secondo posto si è piazzata la ancora la Fiat Punto (54.089), davanti alla Lancia Ypsilon (51.627).
DIESEL SEMPRE PREFERITO - In base all’alimentazione, a novembre sono state le auto diesel a conquistare la quota maggiore di mercato, arrivando al 57,6% del totale, contro il 30,6% delle vetture a benzina. Le auto a metano e a gpl hanno segnato un arretramento, rispettivamente del 31,8% e del 20,8%. In aumento sono invece le ibride, di cui a novembre sono state immatricolate 2.449 esemplari, in aumento del 27,8% sul novembre 2014.