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Novembre da boom per il mercato italiano dell’auto

01 dicembre 2015

Le immatricolazioni a novembre 2015 sono salite del 23,5% rispetto allo scorso anno. E da gennaio a novembre sono il 15,48% in più.

Novembre da boom per il mercato italiano dell’auto
VENTO IN POPPA DIFFUSO - Quest’anno a novembre c’è stato sì un giorno lavorativo in più rispetto all’anno scorso, ma il risultato registrato dalle statistiche delle immatricolazioni di auto nuove è tale che va al di là di questo fatto contingente. Un aumento di quasi è un quarto è cosa eccezionale, che non può avere altra spiegazione se non il ritorno del desiderio di cambiare auto. Magari sollecitato anche dalle tante novità interessanti e dalle promozioni decisamente allettanti. E probabilmente la spiegazione più corretta del boom di novembre sta proprio nelle tantissime campagne di sconti e incentivi messi in campo dalle case in settembre e ottobre (perché le vetture vengono sempre immatricolate un poco dopo gli ordini).
 
POCHISSIMI FLOP - Il momento favorevole complessivo è confermato anche dal fatto dal numero ristretto, anzi ristrettissimo, di marche che hanno segnato un calo o sono cresciute meno della media del mercato. A chiudere i conti di novembre “in rosso” sono state la Volvo (-12,08%, con 1.332 immatricolazioni) , la Lancia (-1,8%) e soprattutto la Toyota, che con 5.140 unità immatricolate nel mese ha accusato un calo del 4,41%.
 
FIAT OLTRE IL MERCATO - La marca leader del mercato, la Fiat, ha realizzato una performance di vendita mostruosa: da 21.538 nuove immatricolazioni registrate nel novembre del 2014, quest’anno si è arrivati a quota 27.860, con un aumento del 29,35%, con la quota di mercato che è arrivata al 20,79%, mentre l’anno scorso era del 19,84%. 
 
INCREMENTI IMPORTANTI - La marca che ha segnato i risultati più positivi è la Citroën che ha registrato un incremento del 42,08%, cumulando 4.379 unità immatricolate. Ancora più sostenuta continua la crescita della Jeep. Durante il mese di novembre 2015 ci sono stati 2.758 nuove Jeep immatricolate, pari al 67% in più. Bene, ma non benissimo sono andate le marche del lusso, Audi, BMW e Mercedes. Quest’ultima è leader del settore con 4.759 unità immatricolate, in aumento del 28,87%; la BMW (4.675 unità) è arrivata al 21,08% in più nei confronti dello stesso periodo del 2014. Infine l’Audi ha totalizzato 4.590 immatricolazioni , con una diffusione del 13,19%
 
PANDA REGINA - Il modello più venduto nel mese è stata la Panda che ha raggiunto il traguardo di 9.906 veicoli immatricolati nel mese. Dietro di lei ci sono la Fiat Punto - da vera sempreverde - con 5.145 esemplari, e la Fiat 500X con 4.603. La Fiat 500 è 8ª con 3.340 unità, davanti alla Fiat 500L (3.339). E la Panda è anche il modello più immatricolato nel periodo da gennaio a novembre: nel lungo periodo sono 117.455 le unità che sono stati immatricolati per la prima volta. Al secondo posto si è piazzata la ancora la Fiat Punto (54.089), davanti alla Lancia Ypsilon (51.627). 
 
DIESEL SEMPRE PREFERITO - In base all’alimentazione, a novembre sono state le auto diesel a conquistare la quota maggiore di mercato, arrivando al 57,6% del totale, contro il 30,6% delle vetture a benzina. Le auto a metano e a gpl hanno segnato un arretramento, rispettivamente del 31,8% e del 20,8%. In aumento sono invece le ibride, di cui a novembre sono state immatricolate 2.449 esemplari, in aumento del 27,8% sul novembre 2014.


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Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2015 - 21:46
4600 500x... alla faccia (in effetti in giro se ne cominciano a vedere parecchie). Tristezza la quota dei diesel che hanno praticamente doppiato i benzina, ma finchè non si agisce sui prezzi alla p0mpa non ci sarà nessuna inversione di tendenza.
Ritratto di Lorenzo2293
1 dicembre 2015 - 22:18
Dalle mie parti al self gasolio 1.30 e benzina 1.40 quindi la differenza è poca , il problema è che per anni ci hanno martellato con la storia che consuma meno (che poi nei test reali questi "miracolosi" diesel stanno sui 13/14 massimo come le auto a benza). Senza dimenticare gli stessi venditori dei concessionari che se gli chiedi di ordinare un auto a benzina ti guardano male come se fossi un cretin.o.
Ritratto di lucios
1 dicembre 2015 - 22:41
4
Con la ex punto 1.1 fire della mia ragazza con 10 euro facevo intorno agli 80 km, con la mia Mazda 3 1.6 tdiesel con 10 euro facevo 160 km.........ho il doppio dei cavalli, faccio il doppio di km, è sicurissima nei sorpassi, e poi hai gran piacere di guida......mi sai dire perchè dovrei prendere un'auto a benzina?
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2015 - 22:47
Certo paragonare un 1.1 aspirato di chissà che anno a un 1.6 sovralimentato ha davvero molto senso...
Ritratto di Davelosthighway
2 dicembre 2015 - 07:51
Io ho 500L natural power con 80/85 cv . Ottime impressioni a 30mila km
Ritratto di Davelosthighway
2 dicembre 2015 - 09:09
A metano in ciclo urbano sto grosso modo sul dichiarato. Vado via con carico medio in auto non eccessivo. Sui Viaggi autostradali lunghi oltre i 25 km/kg .A benzina giro poco ma sento che fa presto ad andare in coppia e con i consumi chiaro che possono impennare rapidamente. Oltre tutto il sound motore é molto particolare e sportivo e venendo da un 1.2 c é da prenderci più l orecchio se si intende guidare con parsimonia. Fiat ha fatto inoltre un progetto interessante social Ecodrive dove condividi i consumi scaricati del motore su usb e hai un punteggio con tanto di programma di miglioramento. La community sta creando una città virtuale che calcola il co2 risparmiato.
Ritratto di Davelosthighway
2 dicembre 2015 - 11:29
Non so dirti i consumi a benzina perché la uso in prevalenza a metano
Ritratto di dragomic
2 dicembre 2015 - 14:42
1
mi intrometto. col benzina nemmeno spingendo arrivi ad avvicinarti alle percorrenze del gasolio..
Ritratto di Helio
2 dicembre 2015 - 09:24
Allora intanto la tua amica all'80% fra qualche mese resterà a piedi e dovrà iniziare il suo calvario di portare l'auto in conce per il classico problema al DPF. Poi purtroppo, per il resto, i consumi degli amici non fanno testo altrimenti un qualsiasi maxtone potrebbe dirti che ha un amico con la i20 1.2 benz che reali fa 18Km/lt e un altro sempre con la i20 però 1.1 o 1.4 diesel che fa 17Km/lt, ossia peggio. E il bello è che se vai sul forum degli Hyundaisti il discorso verrebbe confermato. Se vuoi essere più convincente magari rifatti ai risultati delle prove di AV, vedrai che un benzina moderno fa, fino alle seg.B su cui ha un significato, non meno di 15Km/lt reali mentre un diesel difficilmente va oltre i 19Km/lt reali (anzi molti difficilmente raggiungono i 18). Mettici 1.500-2.000 euro di differenza sul prezzo, su poco più di 10.000, dell'auto chiavi in mano. Mettici che uno preferisce non avere rogne col DPF per quei 10.000-15.000Km annui che fa di cui quasi la metà in città... Dal seg.C in su, relativamente all'uso che generalmente se ne fa, invece il diesel ha significato come scelta preferenziale. Di contro non dimentichiamoci la ridicolaggine vistasi fino a 4-5 anni fa del diesel per le seg.A, auto destinate alla mamma/nonna, usata 90% in città e per non più di 5-6000 km annui; insomma fu veramente un decennio di medioevo automobilistico, lo specchio di una società che si perse nelle chiacchiere delle mode del momento (che poi penso sia il motivo per cui, a chi allora già aveva una patente, è rimasto una così cattiva impressione dell'universo diesel e delle relative spinte in materia da parte dei costruttori)
Ritratto di lucios
2 dicembre 2015 - 18:37
4
@MAXTONE: se vuoi, quella punto 1.1 del 98 che pesa intorno ai 900 km, te la posso paragaonare con una Punto del 2003 multijet, che pesa qualcosa in più ma credo che avvalora ancora di più la mia opinione........tranne qualche eccezione, i moderni benzina non vanno oltre i 14 km/l, mentre ci sono ottimi tdiesel che vanno ben oltre i 20. L'unico problema vero del diesel, che non lo sistemano apposta proprio per non aumentare le vendite ancora di più, è il filtro antiparticolato! Oggi, per chi non deve raggiungere percorrenze kmtriche over 250.000 km, il gpl e il metano sono ottimi.........
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2015 - 23:39
Da noi il gasolio sta intorno a 1,28, la verde sta a 1,51 circa, la differenza non è proprio pochissima. I conce vanno dove gli introiti maggiori li portano. A loro discolpa posso dire che personalmente nessuno di quelli visitati ha osato propormi un diesel quando ho dichiarato la mia percorrenza annuale (10km max). Purtroppo il prezzo alla p0mpa volenti o nolenti E' la variabile principale che laggente considera, perchè è l'unica immediatamente visibile. Solo non dico invertendo ma almeno parificando (verso il basso) i prezzi di gasolio/verde si potrà cercare di invertire la tendenza verso il diesel "a tutti i costi".
Ritratto di gilrabbit
2 dicembre 2015 - 11:26
@lorenzo2293 ti comunico che la mia MB 280 E di 10 anni con quasi 200 mila km fa in autostrada 100 km con 7,5 litri di gasolio e stiamo parlando di un 3000 6 cilindri che arriverà tranquillamente a percorrere 500 mila km senza metterci mano. Ho anche una Micra 1200 benzina che consuma uguale e devi stare attento a non affondare. Quindi allo stato dei fatti oggi spendendo le stesse cifre sui carburanti puoi viaggiare con auto che se andassero a benzina sarebbero improponibili.
Ritratto di gabry94
1 dicembre 2015 - 22:09
Impressionante i dati di 500x auto diesel più venduta in Italia e al terzo posto dopo panda è punto
Ritratto di Automotive
1 dicembre 2015 - 22:18
Alla faccia di "Misseri DR" e dei piazzali dei concessionari che millanta di vedere pieni. 500X si appresta a divenire nei prossimi mesi una vera icona in Italia e all'estero.
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2015 - 22:24
Sono curioso di vedere tra un po' i dati EUR. FCA ha un "disperato" bisogno di internazionalizzarsi un minimo, credo che tipo almeno l'80% delle vendite che fa in EUR sia concentrato in Italia, bisognerebbe cercare di aumentare le quote anche negli altri paesi per andare avanti in scioltezza.
Ritratto di VEIIDS
1 dicembre 2015 - 22:29
Ma quale 80%, se si arriva al 50% è pure troppo...
Ritratto di VEIIDS
1 dicembre 2015 - 22:32
Il marchio Fiat vende nell'EU27 circa 55.000 auto al mese. In Italia siamo circa a 22.000, mentre questo mese ne ha fatte 27.000.
Ritratto di Sepp0
1 dicembre 2015 - 22:49
Si, ho scritto una castroneria, ricordavo male i dati aggregati gennaio-ottobre che avevo letto su Unrae. Mi pare comunque che gli altri generalisti europei siano molto più forti in EUR di FCA.
Ritratto di VEIIDS
1 dicembre 2015 - 23:04
Insomma, ad esempio GM con lo stesso numero di modelli di FCA ha all'incirca le stesse vendite, idem Ford. Con la differenza che FCA in Europa fa utili, Ford e GM sono ancora in rosso e di centinaia di milioni di €. Più in alto ci sono i francesi, anche se in un mercato mondiale dove si vendono milioni di auto non è che 200.000 Clio in più ti fanno arricchire...
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 11:10
con tutto rispetto per l'auto e per fiat, dal punto di vista mio personale stilistico la considero veramente inguardabile. Sono senza parole. Forse peggio del qurshai o il suo fratello più piccolo.
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2015 - 11:53
Peggio del Juke di Nissan credo ci sia solo lo Yeti di Skoda, a livello di linea.
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 14:57
3
E dacia Duster, no?
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 15:29
Si va molto nel personale, ma a me la linea di Duster tutto sommato non dispiace, La trovo comunque meglio riuscita di Juke e Yeti.
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:30
3
Sì, in effetti lo stesso discorso si può fare anche per citroen cactus e 500X
Ritratto di Ale94
1 dicembre 2015 - 22:42
Panda sempre regina ed è giusto cosí, ottimi ancora i risultati della Fiat Punto ancora fondamentale per il nostro mercato nonostante i 10 anni di etá e la gamma ridotta. Felicissimo infine per la 500x ottima auto bene rifinita e dal costo non propositaro rispetto alla dotazione. Ottimi i risultati di Bmw e Audi ampliando la gamma soddisfano sempre piú esigenze per i consumatori. Calo di Lancia dovuto alla sola Ypsilon ma si sapeva... Lancia andrá a morire....
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2015 - 09:00
Tutto sto casino ma quanti km fate all anno? Se fate meno di 12.000 km prendete un benzina ch vi costa meno in tutto se giá fate sui 15-20km all anno allora gasolio perforza.
Ritratto di anarchico2
2 dicembre 2015 - 09:08
Ma certo, ordinando il Discovery sport avrei dovuto scegliere il benzina 240 cv? Su auto oltre i 15 quintali il benzina è improponibile, e in partenza ed in ripresa è un chiodo. Vedo che anche nei piccoli a benzina mettono il turbo altrimenti dormono.
Ritratto di MegaMauro
2 dicembre 2015 - 09:33
VW +27 % siamo proprio italiani....................
Ritratto di Helio
2 dicembre 2015 - 09:50
Ma dove lo vedi? Nell'articolo l'unica citata che si avvicina a quel numero è Mercedes. Inoltre qui chi ha fatto l'articolo ha preferito glissare ma leggendo altrove http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-11-06/volkswagen-vendite-giu-lo-scandalo-063825.shtml?uuid=ACZqvcUB VW fa un meno qualcosa %. Anche se come tutti quelli un po' più esperti ripetiamo visti i tempi medi di attesa per la consegna in Vw bisognerà attendere Gennaio '16 per un quadro realistico
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 10:43
c'è il segnale che arriva dalle ferie di dicembre. Vw avrebbe prolungato le ferie di due settimane per l'adeguamento delle catene del nuovo tiguan, ma come mai più del previsto ? Gli ordini (globali) che hanno li hanno solo loro.
Ritratto di MegaMauro
2 dicembre 2015 - 10:59
fonte unrae. VW marca +27%, seat +19%,Skoda+12%audi+13% nel complesso il gruppo ha fatto +21%. Io non so se è troppo presto per vedere l'effetto "truffa" , e non credo sia un effetto di auto immatricolazioni (+o- lo fanno tutti e soprattutto tutti gli anni) . Il segnala che che passa OGGI non è certo di italiani furbi
Ritratto di MegaMauro
2 dicembre 2015 - 11:03
Helio, il meno di cui parli è solo in America. Per forza li hanno bloccato le vendite dei 3.0TDI e 2.0TDI. Qui invece si continua a vendere non sapendo se è o no LEGALE
Ritratto di Helio
2 dicembre 2015 - 11:20
""""Secondo i dati della società di consulenza Lmc Automotive il gruppo tedesco ha subìto un calo del 2,7% nei cinque maggiori mercati europei (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna)..""" Comunque svelato l'arcano: il tuo dato è Nov2015 (10.093) rispetto a Nov2014 (7.941); il nostro (mio e di AV) è Nov215 (10.093) rispetto a Ott2015 (9.520). Che con permesso parlando è quello che andrebbe fatto in questi casi per capire l'andamento del mercato, appunto, mese per mese. Estremizzando il concetto, se a Giugno prossimo prendiamo come riferimento il decennio Giugno 2006 - Giugno 2016 e lo confrontiamo col decennio Giugno 1996 - Giugno 2006 magari risulterà che VW sta vendendo dieci volte tanto mentre in realtà ha già chiuso da un paio di mesi ;/
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 11:26
non fà una piega... Qual'è la tua impressione personale ? Sei un venditore, come vanno le cose dal tuo punto di vista per il gruppo Vw ?
Ritratto di Helio
2 dicembre 2015 - 11:45
Non offendere :) No, niente venditori dalle queste parti. Mi hai fatto però ricordare quando qualche mese fa andai a chiedere un preventivo in VW e il venditore teneva in bella vista sulla scrivania un post-it giallo con tanto di scritta fatta con l'evidenziatore rosa "proporre la prova l'auto!". Mi lasciò un po' titubante perché 1) c'è bisogno di un post-it per ricordarsi di proporre un test drive? 2) cacchio almeno il post-it attaccalo al monitor che te lo vedi solo tu invece che lasciarlo in bella vista al cliente. Quindi, ribadisco: Non offendere :)
Ritratto di Helio
2 dicembre 2015 - 11:48
Per l'impressione, invece, secondo me (ma solo a sensazione) da Gennaio e per 4-5 mesi in Itali accuseranno un -30/35% che andrà man mano a migliorare e già dalla fine dell'anno la cosa cadrà nel dimenticatoio e torneranno ai loro livelli standard (se ovviamente chi attualmente viaggia coi motori incriminati non si ritroverà obbligato al fermo auto perché poi loro non ci hanno messo la pezza e il governo ha agito di conseguenza)
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 12:03
la tua teoria può reggere. Io sono titubante per via di segnali che arrivano contrastanti, ma se veramente il problema fosse stato più ampio non solo il nuovo CEO Muller lo avrebbe quantomeno fatto capire, ma poi non dai ferie forzate.....di una settimana (è una barzelletta ??) Poi si parla di domanda di Tiguan alta, sulla base di cosa ? Io vedo una stampa leggermente schizzofrenica. Ripropongono articoli vecchi e spesso notizie anche infodate. Si, il tempo (qualche mese) per capire meglio. Sui venditori hai perfettamente ragione !!! ahahahahahaha Provare l'auto !!!
Ritratto di MegaMauro
2 dicembre 2015 - 14:33
scusa ma se fai la differenza sempre con il mese precedente non si tiene conto della stagionalità del mercato
Ritratto di napolmen4
2 dicembre 2015 - 09:50
Auto-immatricolazione. Le concessionarie, su "consiglio di Volkswagen Italia", immatricolano auto a proprio nome, in modo tale da falsare i dati di vendita ed illudere i potenziali clienti che il marchio regga il mercato. Dopodiché, nei prossimi mesi, ce le ritroveremo tutte a km 0. Un trucco vecchio come il mondo.
Ritratto di MauroSA
2 dicembre 2015 - 10:35
Come già detto da altri utenti l'auto diesel conviene solo che per chi fa certi chilometraggi. Certo che un turbodiesel sia più godibile di un aspirato (magari pesante) ma sicuramente ha più rogne, vedasi turbina, filtro antiparticolato ecc. Per non parlare dei tagliandi più onerosi e anche dell'assicurazione, personalmente prenderei un diesel solo se facessi tanti chilometri fuori dal ciclo urbano. 500X terzo posto? Ci sono altri cross over che se non sbaglio hanno venduto molto di più registrando vendite record..
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 10:50
Sinceramente sono molto felice dell'arretramento del metano (ancora non gravato da accise auto di stato). Ora mi sono assestato sui 27 Km/kg con la mia Polo 1.4, che considero ancora pochi perchè sono misti città (semafori e code) ed alcuni tratti più scorrevoli.
Ritratto di ilBoncio
2 dicembre 2015 - 11:08
2
Io non capisco come mai le auto a gpl e a metano stiano avendo queste perdite. In giro nelle zone in cui abito, i picchi più alti sono 0.59...risparmi, entri senza problemi nell'area C (Milano) e la differenza di potenza è inpercettibile...bah
Ritratto di Porsche
2 dicembre 2015 - 11:11
alla fine meglio così per noi..... ne va del prezzo del carburante (parlo del mio metano...) Ciao
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 16:28
3
Come Checco Zalone?
Ritratto di TommyMichi
2 dicembre 2015 - 11:19
Chiedo una info fuori dal coro ma inerente alla disputa diesel - benzina. Mio padre deve cambiare auto il prox anno, ora ha una Fiat Sedici 1.9 Mjet 120cv 4x4, vorrebbe rimanere su un piccolo SUV anche se non necessariamente 4x4. Ho notato però che ormai più di 12-15mila km annui non li fa più e penso l'85% in città, praticamente a motore freddo. Infatti dopo 140mila km comincia ad avere problemi (ma ne ha avuti anche in passato) per il filtro antiparticolato. Il problema è che i motori benzina sono di solito meno gettonati perchè consumano molto o cmq in certe auto mettono solo motori molto potenti rispetto ai diesel. Mi piaceva molto la Mazda CX-3 ma monta un 2.0 benzina aspirato, mentre ormai son tutti abbassati di cilindrata e turbo, quindi abbattono costi assicurativi di molto. Consigli? a mio avviso andare su suv più grandi a benzina è assurdo che ti vanno a fare 8-9 km/l, a sto punto si va sui gpl
Ritratto di Helio
2 dicembre 2015 - 11:37
Io ho difeso a spada tratta il benzina. Però lo ripeto ce lo vedo fino al seg.B dove 15 al litro sono fattibilissimi. Onestamente dal seg C in poi i 2.000 euro in più su 15.000-20.000 (che diventano 20.000-25.000 anche per il più fesso dei suv) per l'acquisto e il fatto che mentre col benzina in tali casi faresti 12-13 mentre col diesel stai a 16-17 il benza non ha più significato (senza nemmeno voler tiràre in ballo la questione coppia a bassi regimi che per auto con un certo peso inizia a farsi sentire). Vada di diesel con l'accortezza di farsi ogni tanto una scampagnata su strade che permettono di scaldare a dovere il motore; che poi i costruttori potrebbero fare una specie di vademecum su come far gestire all'utente il discorso rigenerazioni. Mi spiego ad un certo punto l'auto s'accorge che deve rigenerare, OK allora si può mettere un bel capitolo con tanto di indicazioni sul manuale in merito al da farsi e una bella spia lampeggiante con tanto di sirena nel cdb che quando si è in procinto di rigenerare ti indichi di andare a tiràre l'auto da qualche parte invece che, come accade nella maggior parte dei casi, far avvenire la cosa pressoché in sordina che poi le persone non si accorgono e spengono l'auto e succede un patatrac?
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2015 - 12:09
Sui 15k il diesel potrebbe già avere un senso (a meno che 14 di questi 15k non siano tutti mini-tratti di 3-4km). Io ne faccio 10k al massimo e non me la sono sentita di prendere un SUV diesel, sinceramente (anche perchè la macchina sta ferma dal lunedì al venerdì).
Ritratto di TommyMichi
2 dicembre 2015 - 12:13
li fa tutti come dici tu, tragitto casa lavoro saranno 2 km, quindi il motore soffre tantissimo, ma per lavoro spesso ha bisogno di muoversi in auto per cantieri o uffici quindi l'auto non può lasciarla a casa, non si sa mai. il fatto è che una volta stava tra i 15 e i 20mila e quindi il benzina risultava costoso. Mentre ora ha ridotto molto, quindi penso sia meglio il benzina, alla fine per quelle 3-4 volte che fa un giro può benissimo spendere di più di spese vive. Ma alla fine risparmi in manutenzione e assicurazione.
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2015 - 13:33
Se non cerca le prestazioni può anche pensare a un ibrido benza-gpl, ma non mi pare esistano SUV ibride benza-gpl. Non so, io sinceramente se davvero è un continuo accendi/spegni a botte di 2-3km massimo, eviterei il diesel come la peste, il rischio di noie continue ai filtri antischifezze diventa veramente molto elevato.
Ritratto di Jump
2 dicembre 2015 - 16:36
Io opterei per un B-Suv per avere consumi di benzina ragionevoli. Tra questi il Ford Ecosport e il Renault Capture potrebbero essere presi in considerazione da suo padre.
Ritratto di TommyMichi
2 dicembre 2015 - 17:15
ma tra uno e staltro sono due cose (non auto) terribili... e tra l'altro non li considererei SUV, son uno una Fiesta un pò più alta e l'altra una Clio un paio di centimetri più alta. Fatte malissimo. Piuttosto la 2008 che almeno è rifinita molto bene
Ritratto di Jump
2 dicembre 2015 - 23:38
La 2008 l'avevo dimenticata, il 1.2 turbo dovrebbe consumare pure poco
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 11:11
Ti direi che potresti tenere in considerazione anche HR-V benzina (io ritiro il mio sabato), ma purtroppo i tempi di consegna sono biblici.
Ritratto di Sepp0
2 dicembre 2015 - 14:46
Paglianti! Ma l'altro nick è durato un giorno? :(
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 16:29
3
AAHAHHAHAHA
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 11:12
Ma è stato bannato anche l'offenditore almeno?
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:01
3
Un vero e prorio editto bulgaro con tanto di epurazione immediata e definitiva! Però.....
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:00
3
Cioè, vorresti dirmi che sei stato bannato nel giro di 24 ore, facendoti cancellare ben 10 commenti? Caspita, un record! Scusami, ma rispondere per le rime senza trascendere con le parolacce, proprio no?
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:00
3
Cioè, vorresti dirmi che sei stato bannato nel giro di 24 ore, facendoti cancellare ben 10 commenti? Caspita, un record! Scusami, ma rispondere per le rime senza trascendere con le parolacce, proprio no?
Ritratto di SINISTRO
2 dicembre 2015 - 16:30
3
A proposito, ma sei affetto da qualche sdoppiamento della personalità?
Ritratto di aerovinci
3 dicembre 2015 - 11:18
Segnalato
Ritratto di SINISTRO
3 dicembre 2015 - 15:01
3
Ma chi? :-DDDD
Ritratto di aerovinci
4 dicembre 2015 - 00:00
paglianti ovviamente
Ritratto di Foofighter
2 dicembre 2015 - 18:33
E' l'inizio della fine per il falso mito Audi? Da "regina" del segmento Premium alla terza posizione dietro Mercedes e Bmw ....
Ritratto di rck 300
2 dicembre 2015 - 20:02
Tutte queste chiacchiere e commenti tipo: la mia fa x km (anche se non è vero) quella di un mio amico fa y Km (anche se non è vero). Tutto dipende da come guidi e che percorsi fai (elementare no?. Poi se hai fatto almeno le elementari e quindi sai fare le 4 operazioni, ti fai due conti (appunto elementari). Calcoli quanti Km fai in un anno, a quanto ammonta la differenza di prezzo fra Diesel e benzina equivalenti e per quanti anni intendi tenere l'auto prima di cambiarla e vedi con ragione se ti conviene l'una o l'altra alimentazione. Evitate, se potete commenti con analisi e risultati personali, non fanno testo. Certo il DPF è fastidioso assai. Bene l'incremento delle vendite. Si vede che la crisi sta passando con il ritorno alla fiducia dei consumatori (occorre sempre considerare, però, che le vendite negli ultimi anni erano state un tracollo consistente e quindi non si poteva che risollevarsi).
Ritratto di Gianlupo
2 dicembre 2015 - 23:38
Ho comprato questo pomeriggio la mia nuova auto. Un ringraziamento alla redazione di alVolante perché un paio dei suoi ultimi numeri praticamente sono rimasti costantemente aperti sulla mia scrivania, assieme ai preventivi delle concessionarie visitate, da lunedì fino a oggi pomeriggio. Post-it nel listino del nuovo e via: veramente utile, a differenza da quello, inservibile a dir poco, della testata automobilistica che si fregia di mille titoli: la più vecchia (ecco sì, questo è sicuro), la più venduta, la più autorevole (eh certo, tutti gli altri p.rla), quella col maggior numero di contatti, ecc. ecc. Altri post-it nell'Eurotax (dato che i venditori non si fanno tante se.e mentali e quello, o assimilabili, vanno a guardare), un altro in una pagina delle km 0 e altri infine in pagine di mio interesse. Come "Alt-Tab" di selezione per modello e versione il vostro listino online con relativi configuratori per modello e versione, con ovviamente in cross-check i configuratori delle case costruttrici (non sempre immediati né, paradossalmente, precisi nelle descrizioni degli accessori), le vostre prove con relative tabelle tecniche in calce (a volte per pigrizia con ricerca libera su Google: "modello versione alvolante"). Siccome, pensadoci ora, anche il mio precedente acquisto nel 2010 è avvenuto secondo le stesse modalità e pure quello ancor prima nel 2004, mi sembra per l'appunto doveroso ringraziarvi perché letteralmente se non ci foste bisognerebbe inventarvi. Se c'è qualcosa che usi come fosse una penna e un block notes per prendere appunti, con la stessa immediatezza e spontaneità, vuol dire che è incosapevolemnte entrato a far parte delle tue abitudini, ma soprattutto, in termini assoluti, che è veramente utile.
Ritratto di freaklondon
3 dicembre 2015 - 09:48
Interessante il fatto che, nonostante il dieselgate, giusto o sbagliato che sia... il caso emissioni non pesa sulle vendite del marchio Volkswagen, cresciuto a novembre del 27,10%. Bene anche Audi (+13,19%), Skoda (+12%) e Seat (+19%) (da ilMessaggero).
Ritratto di Highway_To_Hell
3 dicembre 2015 - 09:53
Per gli utenti affetti da ciancia da forum magari sarà interessante, per coloro i quali (soprattutto concessionari) si dovranno sobbarcare il costo delle autoimmatricolazioni un po' meno, ma son dettagli...
Ritratto di freaklondon
3 dicembre 2015 - 09:56
riecco gli sproloqui del troll...
Ritratto di aerovinci
3 dicembre 2015 - 11:21
In America perde il 25%
Ritratto di freaklondon
3 dicembre 2015 - 12:37
Giustamente aggiungerei io!
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 13:25
Interessante il fatto che certi giornalisti non capiscono una mazza e purtroppo molta gente vada loro dietro. I dati si riferiscono alle IMMATRICOLAZIONI, che a loro volta si riferiscono a vetture VENDUTE effettivamente mesi PRIMA. Le VW immatricolate a novembre sono state vendute al massimo entro fine agosto/primi di settembre, quando lo scandalo era la da ven1re. Per avere i primi dati semiseri sul se e quanto sta influendo dieselgate sulle vendite VW bisognerà aspettare almeno il primo febbraio, quando usciranno i dati sulle immatricolazioni di gennaio, cioè auto vendute massimo entro ottobre.
Ritratto di freaklondon
3 dicembre 2015 - 13:31
Sì, in effetti quello che dici è plausibile, confesso che meravigliato dal dato non avevo focalizzato! Giusta precisazione :), peccato per il tono un pò aggressivo! Sembra che a qualcuno torni in tasca qualcosa... purtroppo a me nulla, come al solito! Ciao!
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 15:34
No, il tono non voleva essere aggressivo, ma ho un po' la carogna su sta cosa perchè se mi aspetto un errore del genere da chi commenta come noi (me incluso, in questo stesso thread ho detto più di una cag4ta sui volumi di vendita FCA in EUR), non me lo aspetto da chi fa il giornalista. L'altra sera c'era un servizio del TG5 proprio su questa news coi dati di immatricolazione EUR che il cronista ha scambiato con dati di vendita per tutta la durata del servizio, concludendone ovviamente - come te - che il dieselgate in EUR non ha avuto effetti. Chi fa informazione o pretende di farlo non può permettersi cantonate del genere, secondo me.
Ritratto di IloveDR
4 dicembre 2015 - 08:39
3
rimango dell'opinione che la situazione economica italiana è ancora critica...il +23% del mercato dell'auto a novembre, credo sia dovuto alle interessanti offerte praticate da quasi tutte le case automobilistiche, la prova ne è l'enorme aumento delle versioni a benzina di C3, Punto, Panda che hanno versioni d'attacco a prezzi molto interassanti, la stessa 500X che è stata offerta col 1.3 Multijet a 16000 euro il prezzo di una Grande Punto Diesel di 10 anni fa...per avere un quadro completo della situazione bisognerebbe sapere l'andamento del mercato dell'usato, di cui non se ne parla più in questo sito