NEWS

La Nuova Panda elettrica sarà prodotta in Serbia

Pubblicato 04 dicembre 2023

Il premier serbo è sicuro che la prossima Fiat Panda verrà prodotta nello stabilimento Stellantis di Kragujevac. Ma l’attuale Panda avrà ancora un futuro nella fabbrica di Pomigliano.

La Nuova Panda elettrica sarà prodotta in Serbia

LA EV NEI BALCANI - Una parte della produzione della Fiat Panda, che attualmente viene costruita nello stabilimento di Pomigliano, verrà trasferita in Serbia. Lo assicura il presidente del Paese balcanico, Aleksandar Vucic, che ha dichiarato di aspettarsi che la versione elettrica della citycar sia costruita nella fabbrica di Stellantis di Kragujevac, impianto dove un tempo si produceva la 500L e per il quale Stellantis e il governo serbo avevano firmato nel 2022 un accordo destinato alla produzione di veicoli elettrici. Il leader serbo non ha svelato quando inizierà la produzione, ma ci si aspetta che la nuova Fiat Panda elettrica venga lanciata a metà del 2024

NUOVA PANDA - La prossima Fiat Panda elettrica dovrebbe chiamarsi Nuova Panda e utilizzare la stessa piattaforma della recente Citroën C3, denominata Smart Car, a sua volta derivata dalla CMP dell'ex gruppo PSA. Si pensa che la citycar italiana possa avere un prezzo simile a quello della cugina francese - che parte da 23.900 euro - ma a partire dal 2025 dovrebbe mettere a disposizione anche una variante con autonomia ridotta a un prezzo inferiore ai 20.000 euro. 

LUNGA VITA ALLA PANDA - Di contro i sindacati italiani si oppongono alla mancata conferma della produzione della popolare Panda a Pomigliano, con la Fiom che ha già annunciato contrarietà al piano di Stellantis. L’inizio della produzione della Nuova Panda elettrica in Serbia non significa tuttavia che nello stesso la produzione dell’attuale generazione della Panda a benzina venga interrotta. Stellantis ha infatti annunciato che la produzione della Panda a Pomigliano continuerà fino al 2026, infatti a metà circa del 2024 verrà aggiornata con tutti i nuovi dispositivi di sicurezza obbligatori (qui per saperne di più). E anzi, in un recente evento a Torino, il ceo Carlos Tavares ha affermato che il suo ciclo di produzione potrebbe prolungarsi anche oltre quella data, nel caso in cui la UE avesse abbandonato le proposte più dure riguardanti l’abbattimento delle emissioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di capobutozzi
4 dicembre 2023 - 17:10
perdete ogni speranza.....in Italia resteranno solo le ferrari e forse Alfa romeo
Ritratto di AndyCapitan
4 dicembre 2023 - 19:59
4
....la 600 fatta in Polonia sostituisce 500x fatta in Italia....Avenger sempre in polonia....panda in Serbia....tipo in turchia ecc ecc....ormai verranno portate tutte fuori!
Ritratto di preda
5 dicembre 2023 - 09:49
Beh, con tutto il magna magna che c'e in italia, chi e' che si mette ad investire qua?
Ritratto di Rush
4 dicembre 2023 - 17:11
Aaahhhhh beh… se i sindacati si oppongono…
Ritratto di AndyCapitan
4 dicembre 2023 - 20:01
4
Diciamo....se si scomodano ad opporsi i signorini!....con calma....non fate fatica!
Ritratto di forfEit
4 dicembre 2023 - 17:12
Dispiace pure, volendo, ma giusto(?) così alla fine, se come presumo (per come ce l'hanno spiegata alcuni) là compreranno un sacco di bev, a differenza nostra (ma poi anche più delle varie Francia & co. dove pure di bev ne comprano, ma a sto punto non altrettanto da meritarsi l'impianto di produzione di quessa bev)...
Ritratto di Al Volant
4 dicembre 2023 - 17:40
insomma, tutti si aspettano la svolta europea.. anzi, l'inversione a U
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 17:52
Ma se la 2008 va sotto i 230km col freddo con 52kwh di batteria, e la c3e avrà 44kwh di batteria, la panda ev con batteria rimpicciolita a circa 35kwh quanta strada farà? Dai 150 ai 250 ottimistici.
Ritratto di dkc powered
4 dicembre 2023 - 18:01
ormai di italia ,solo 500 e ci rimane....almeno quella è fatta veramente da noi.....
Ritratto di AndyCapitan
4 dicembre 2023 - 19:55
4
Non è vero.... è fatta in Italia con parti solo francesi....non hai letto della polemica fatta a Torino dalle ditte dell'indotto?
Ritratto di gainfranco
4 dicembre 2023 - 18:14
quando la fabbrica è in crisi bisogna statalizzarla, se è fiorente i guadagni li porta altrove !
Ritratto di Tistiro
4 dicembre 2023 - 18:32
Lo stato è il numero 1 per far fallire le sue industrie
Ritratto di AndyCapitan
4 dicembre 2023 - 20:04
4
....lì stati però non può più metterci soldi....la fiat ci è costata almeno 250 milioni di euro dagli anni 70 a fine anni 90!!!!!!!!
Ritratto di Coralba
9 dicembre 2023 - 17:03
purtroppo in italia ci meritiamo questo,il collasso,perchè solo noi italiani compravamo + macchine straniere che quelle italiane,l'erba del vicino era sempre meglio ci sta bene io sempre fiat i soldi li ho lasciati in italia,giustamente gli italiani vogliono utilitarie di m**rda straniere adesso il gruppo fca psa stellantis le farà all'estero così li accontenta i me***si snobboni italiani,giust che lavori la serbia la polonia il brasile ecc e italia fallisca ce lo meritiamo.abbiamo + auto straniere che italiane credete che fiat si faccia prendere x il c**lo da noi addirittura porterà via tutto e noi e i nostri figli faremo i barboni.lo stato agli imprenditori fa pagare il 67% di tasse x quanto riguarda la cassa integrazione si la fiat la fatta ma ha fatto lavorare milioni di persone,perchè i statali che manteniamo cosa producono?oltre a timbrare in mutande e fare assenteismo e sul posto di 1 a lavorare ci stanno in 3 e fanno i statali 36 ore i privati 40
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2023 - 20:09
Non ci sarà anche una variante ad autonomia aumentata? (*termica, si intende)
Ritratto di AZ
4 dicembre 2023 - 21:07
Quindi niente Panda con batteria sostituibile come la 110 e nemmeno in Italia.
Ritratto di Velocissimo
4 dicembre 2023 - 21:35
Mi hanno detto che la variante ad autonomia ridotta potrà fare fino a 15 Km
Ritratto di Lorenz99
5 dicembre 2023 - 01:21
OGNI POPOLO FA LA FINE CHE MERITA. ADESSO VOGLIO VEDERE QUANTI CREDULONI, SCENDERANNO IN PIAZZA, A SENTIRE UNO DEI SOLITI DISCORSETTI DEL LEADER SINDACALE INCAZZATO.LA VERITÀ È CHE LA COSA È STATA CONCORDATA CON I LEADER SINDACALI, LORO SI SISTEMANO E IL RESTO SI ATTACCA ALLA CIG E POI SI VEDE. CHIUNQUE,ANCHE QUELLO DELLE PULIZIE SA CHE UN AUTO HA BISOGNO DI 3 ANNI PER PASSARE DAL COMPUTER ALLA STRADA. E ADESSO A QUASI INIZIO 24 , PER UN AUTO CHE ESCE A MAGGIO24, POSSIBILE CHE NESSUNO SI SIA ACCORTO CHE NON C'ERA ALCUN MOVIMENTO?! SE IL PROBLEMA FOSSE SOLO LA MANODOPERA ALLORA PAESI COME SVEZIA, GIAPPONE , UK,AUSTRALIA CANADA E USA NON DOVREBBERO PRODURRE NULLA, MA LA REALTÀ È CHE NEI PAESI "AVANZATI" SI IMPONE IL GOVERNO E IL SINDACATO PER MANTENERE LE FABBRICHE APERTE, PER EVITARE CHE DIVENTI UN TERZO MONDO. MA IL DECLINO DELL'ITALIA SEMBRA SOLO ALL'INIZIO, E LO MERITIAMO,PURTROPPO. PERCHÉ LA MAGGIORANZA DELLA GENTE CONTINUERABA COMPRARE LA PANDA, BASTA UN ITALY FLAG EDITION, E IL PATRIOTA DI TURNO ABBOCCA.
Ritratto di ilariovs
5 dicembre 2023 - 06:26
Beh dai l'importante è NON comprare cinese (che poi la ZS vende sui 2200/2300 pezzi al mese ma essendo a benzina va bene). Per i nostri amici europei... extra UE pardon, Serbi questo ed altro. Ma niente BEV e niente cinesi (sempre BEV, benzina vanno benissimo) è così che salveremo l'automotive italiano. Dai che dall'E7 in poi in Italia produrremo solo le supercar, che quelle andranno ad e-fuel ed il problema è risolto. Ci sono sempre pizzerie, B&B, musei ed Hotel.
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2023 - 08:39
Sono seriamente preoccupato per il sig Calogero Siciliano. Potrà alzare il braccino patrio solo per Ferrari …….
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2023 - 09:28
Deve essere il frutto del tavolo automotive. C'è da dire che questa volta al governo stanno finalmente mantenendo una promessa: hanno detto che con l'auto elettrica perderemo posti di lavoro e stanno facendo di tutto perché avvenga. Applausi.
Ritratto di Oxygenerator
5 dicembre 2023 - 09:37
La panda, sarà finalmente una nativa elettrica, o il miscuglione elettrico/termico solito si stellantis ?
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 10:29
Visto che sperano in un ripensamento della politica ecologica europea, penso che non sarà nativa elettrica, come la 600 e le altre. Solo Renault ha scelto di proporre i nuovi modelli come nativi elettrici, con la futura Twingo che nel 2026 dovrebbe fare forte concorrenza, nel prezzo, alla nuova Citroen C3 e alla nuova Panda.
Ritratto di LavAsciugaTrekking
5 dicembre 2023 - 10:17
In Italia resterà Mirafiori ridotta al rango di sfasciacarrozze. Lasciamo perdere l'automobile, non fa più per noi.
Ritratto di Volandr
5 dicembre 2023 - 10:24
In Serbia, per favore proprio no. Non fa nemmeno parte della Comunità Europea, ha simpatie russe ed è in conflitto con il Kossovo, contro il quale minaccia di intervenire militarmente un mese sì e un mese no.
Ritratto di Mauro1971
5 dicembre 2023 - 17:05
1
fatto molto grave..naturale che e il solo paese a permettere concorrenza con i cinesi..se devo fare una piccola devi farla così..ma perché la 500 in Polonia? se fai la panda puoi fare la 500...tutte balle certe volte..e guai ad aprire ai cinesi..
Ritratto di rockrider81
6 dicembre 2023 - 14:52
Evviva il nostro Ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso che difende il made in Italy e le imprese Italiane. Finalmente una classe dirigente che fa gli interessi dei lavoratori italiani e della nazione.