NEWS

Mascherine nei mezzi di trasporto: le nuove misure in vigore dal 1° maggio

Pubblicato 29 aprile 2022

Si va verso un ulteriore allentamento delle misure restrittive in Italia, anche se in alcuni ambiti ben precisi permane ancora la cautela.

Mascherine nei mezzi di trasporto: le nuove misure in vigore dal 1° maggio

FINO AL 15 GIUGNO - Il mese di maggio 2022 segna un ulteriore passo nell’allentamento delle restrizioni da rispettare per arginare la pandemia. Non si tratta comunque di un liberi tutti, ma resteranno comunque alcune situazioni in cui l’utilizzo dei dispositivi di protezione resterà comunque raccomandato se non obbligatorio. È bene quindi essere a conoscenza delle nuove norme in vigore per sapere come potersi comportare al meglio. La nuova ordinanza è stata firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che invita ad agire ancora con la massima cautela, e sarà valida non oltre il 15 di giugno

COSA CAMBIA NEI TRASPORTI - Uno degli ambiti più importanti per l’utilizzo dei dispositivi di protezione resta certamente quello dei trasporti, dove c’è ovviamente la possibilità di incontrare un elevato numero di persone, in modo particolare nelle ore di punta. In questo caso non sarà più necessario essere in possesso del Green Pass prima di salire a bordo. Si tratta quindi di un ulteriore passo avanti dopo quanto accaduto nel mese di aprile in cui si era passati dall’obbligo di Super Green Pass a quello di Green Pass base (sufficiente un tampone negativo, quindi). Chi non ha la certificazione verde non dovrà quindi nemmeno più sottoporsi a un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti un viaggio. 

LE MASCHERINE - Il discorso è invece differente per quanto riguarda le mascherine. In questo caso, infatti, resta ancora indispensabile indossare sempre la mascherina Ffp2. Si tratta di una norma che deve essere rispettata su sia sui mezzi a lunga percorrenza, come aerei, traghetti, treni e pullman, che quelli locali, come autobus e metropolitane. Chi invece dovesse utilizzare la funivia può anche non utilizzarla. 

COSA CAMBIA PER I VIAGGI ALL’ESTERO - Ulteriori novità sono state previste anche per gli spostamenti al di fuori dei nostri confini, dove era necessario finora seguire regole ben precise, che spesso potevano variare a seconda del Paese di destinazione. Il Passenger Locator Form, il documento introdotto nell’estate del 2021 in cui dovevano essere inserite tutte le informazioni necessarie per localizzare il viaggiatore in caso di contagio, non sarà più necessario. 

PER CHI VIENE DALL’ESTERO - Per chi invece arriva in Italia dall’estero restano necessarie vaccinazione completa, o guarigione da meno di 6 mesi o test molecolare o antigenico. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
1 maggio 2022 - 13:03
Il green pass è stata la più grande idiozia e tutta italiana, in quanto non ha alcun valore ai fini del contagio, visto che il vaccino non previene la trasmissione e i tamponi non accertano al 100% la negatività. Le mascherine invece sono il mezzo più efficace per evitare la trasmissione, ma non potendo essere mai sicuro per gli altri, sta a me decidere se indossarla per proteggermi o no, quindi la renderei facoltativa. Ma temo che ormai abbiano creato uno standard. Da adesso in poi sarà più facile limitare lo spostamento e gli accessi e ogni occasione potrebbe essere buona per farlo.
Ritratto di alvola2023
1 maggio 2022 - 13:15
Scusa la domanda. Sei in ambito sanitario, viste le considerazioni che fai?
Ritratto di Road Runner Superbird
1 maggio 2022 - 13:39
Si, lavoro in ospedale e al tempo sono stato anche mandato in reparto covid. Vaccinato con 3 dosi, positivo a marzo e come da direttive aziendali regionali ci tamponiamo ogni 4gg, quindi ne so qualcosa.
Ritratto di LanciaRules
2 maggio 2022 - 09:56
Il green pass era il fine, non il mezzo. Solo i babbei ormai non l'hanno capito.
Ritratto di CLAUDIO569
28 maggio 2022 - 10:45
Le restrizioni imposte a chi non ha il green pass avevano lo scopo di incentivare il ricorso alla vaccinazione.
Ritratto di alvolantefan
1 maggio 2022 - 21:12
Ottima la ragazza sul bus della foto scelta, anche con la mascherina.
Ritratto di ziobell0
2 maggio 2022 - 14:55
eh si. in tram in estate con guanti e maschera.
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2022 - 15:11
E anche quest'estate come le due precedenti troverò gente, da sola in cima a una montagna, con la mascherina. Gente che tiene la mascherina in mezzo al nulla e poi alla sera cena e parla (mangiando ovviamente non si può indossare mascherina) al tavolo del ristorante, affollato di persone.... Uno dei molti comportamenti senza senso che si possano osservare. Il covid sta diventando un'influenza, consideriamolo e trattiamolo come tale, altrimenti per molti non sarà mai finita sta pandemia.
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2022 - 15:14
*che si possono osservare
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2022 - 08:35
Ieri nel ristorante in cui ho pranzato, tutti o quasi con mascherina chirurgica oppure FFP2 finchè non erano seduti al tavolo. Ero l'unico senza praticamente, Ormai la mascherina per molti è diventata come portare l'orologio....contenti loro, contenti tutti. Ci hanno abbindolato per bene.
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2022 - 08:50
Eh sì, che tristezza... Saranno contenti quelli che le vendono, guadagni assicurati per anni e anni. È assurdo entrare in un locale con la ffp2 e poi sedersi e stare seduto magari un paio d'ore senza....senza senso. Per non parlare di quelli che guidano da soli con la ffp2...per persone così il covid durerà per sempre, finché vivono.
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2022 - 09:50
Vivono nel terrore di prendere qualcosa che fino a 3 anni fa era normale (leggasi influenza). PS la stessa questione vale a lavoro: durante le 8 ore tutti mascherati, poi si va a pranzo assieme e si mangia uno di fronte all'altro. Le assurdità di questa storia sono abnormi.