NEWS

Nuove regole per i trasporti da maggio 2022: cosa cambierà?

Pubblicato 26 aprile 2022

Il governo è al lavoro in questi giorni per definire le norme anti-Covid da rispettare sui mezzi di trasporto a partire dal prossimo mese: si punta ad agire con cautela.

Nuove regole per i trasporti da maggio 2022: cosa cambierà?

I TRASPORTI - Il mese di maggio 2022 porterà con sé un ulteriore allentamento delle restrizioni attive nel nostro Paese per combattere la pandemia, pur restando fondamentale continuare a essere cauti e a rispettare le precauzioni che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi due anni. Essere in possesso del Green Pass sarà indispensabile in un numero minore di attività che compiamo quotidianamente, nonostante gran parte dei membri della maggioranza abbiano sottolineato a più riprese come il Covid sia ancora tra noi. Le norme che saranno attive tra pochi giorni non sono state ancora ufficializzate, ma alcune di queste riguarderanno anche un settore cruciale come quello dei trasporti. Chi è abituato a utilizzarli quotidianamente per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio dovrà quindi esserne a conoscenza per non incorrere in sanzioni. 

STOP AL GREEN PASS PER VIAGGIARE - Il Green Pass, la certificazione che viene concessa sia a chi si è vaccinato sia a chi è guarito dal Covid o si è sottoposto a un tampone con esito negativo, non sarà più necessario per salire a bordo di bus, treni, aerei, navi e pullman. Questa sembra essere la linea verso cui si sta muovendo l’esecutivo guidato da Mario Draghi e che dovrebbe essere ufficializzata a breve. Non si tratta comunque di un liberi tutti, è bene sottolinearlo. Tutti dovranno infatti continuare a utilizzare le mascherine per tutto il viaggio, sia per i mezzi in servizio sulle tratte a lunga percorrenza, sia per il trasporto pubblico locale.

IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - A questo proposito c’è proprio un dubbio che dovrà essere chiarito in tempi brevi. Fino ad ora, infatti, tutti gli occupanti erano chiamati a utilizzare la mascherina Ffp2, che garantisce maggiore protezione sia a chi la indossa sia alle altre persone che si incontrano. I consulenti del Ministero della Salute sembrano essere intenzionati a puntare ancora su questo tipo di dispositivo; in tanti, infatti, utilizzano troppo spesso le chirurgiche in modo inappropriato, lasciando il naso o parte di esso scoperto, rischio ridotto con l’altro modello.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2022 - 11:54
Basta....non se ne può più....basta norme, basta restrizioni, basta tamponi per poter lavorare, basta inutili conteggi e percentuali ogni giorno. Qui si sta rischiando un'orchite collettiva, torniamo a vivere come prima.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 aprile 2022 - 13:11
Anche perché ormai il covid è diventato come un'influenza e la maggior parte delle persone che conosco, incluso il sottoscritto, l'ha avuto. E i soggetti a rischio sono sempre morti anche per le influenze stagionali. Non se ne puo' fare piu' un'isteria di massa.
Ritratto di marcoveneto
26 aprile 2022 - 16:04
Preso un mese fa, un giorno di febbre e stop...e poi 10 giorni forzati a casa, utili per i lavori di giardinaggio che avevo in arretrato (e grazie allo Stato che continua a buttare i soldi in questa maniera, pagando malattia a gente che sta meglio di prima).
Ritratto di Newcomer
27 aprile 2022 - 17:06
La solita storia dell’influenza… avete stufato con le vostre fake news. La situazione non è mai stata più rischiosa di come sarà fa adesso in poi
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2022 - 17:18
@Newcomer, in base alla percentuale di ricoveri sul totale degli infettati, per la stragrande maggioranza delle persone è stata veramente poco più che un'influenza. Senza contare la marea di asintomatici. Tutto questo non per sminuire o negare alcunché, ma per dare la giusta dimensione sia all'evento, sia allo spropositato prolungamento di restrizioni e regole varie.
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2022 - 11:16
Newcomer libero di tenere la mascherina anche durante il bagno al mare...Prova a vedere se esistono quelle subacquee.
Ritratto di Miti
26 aprile 2022 - 23:53
1
Volpe , sii fiducioso... c'è un piccola Speranza...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 aprile 2022 - 13:13
Da in germania hanno tolto tutto dal 12 marzo Siamo tornati al 2019. L’obbligo del vaccino non c’è mai stato e chi voleva farsi un test è sempre stato gratuito per tutti.
Ritratto di marcoveneto
26 aprile 2022 - 16:02
Noi siamo in Itaglia...e c'è gente che ne va pure fiera di avere avuto tutte queste restrizioni...
Ritratto di Newcomer
27 aprile 2022 - 17:04
In Germania senza mascherina negli alberghi non ti fanno entrare
Ritratto di ziobell0
26 aprile 2022 - 14:31
si può ufficilamente dire che ci siamo rotti i co comeri. Mi raccomando però, al prossimo giro potete ritornare pecorelle con il codice sul telefono
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2022 - 15:37
Sicuramente verranno utilizzati altri "lascia passare" in futuro, per premiare chi obbedisce e castigare i disobbedienti. Chissà quale sarà il prossimo colore dopo il verde...
Ritratto di Miti
26 aprile 2022 - 23:56
1
ziobell0...Volpe ... tranquilli ... adesso abbiamo anche guerra... Ce...crisi economica, covid, guerra poi ? Inter che vince la Coppa dei campioni!!!! E così ci dimentichiamo tutti. E tutto.
Ritratto di Gordo88
27 aprile 2022 - 16:37
1
Basta mettere mascherine che nascondono visi delle giovani donzelle, con l' arrivo dell' estate dobbiamo spogliarci innanzitutto di quelle..
Ritratto di Newcomer
27 aprile 2022 - 17:03
La situazione resta gravissima e chi dice che il Covid è solo un raffreddore merita una bella denuncia. Ospedali oltre la soglia critica in dodici regioni e mortalità nel 2022 in aumento. La mascherina in Italia e nel resto d’Europa viene e verrà usata a prescindere dalle direttive
Ritratto di realista
28 aprile 2022 - 00:58
1
@Newcomer... cambia pusher....
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2022 - 11:14
Grande realista! Newcomer sarà il classico che gira da solo in auto, con FFP2 annessa.
Ritratto di realista
28 aprile 2022 - 23:42
1
Probabilmente la usa anche per camminare sul sentiero di montagna deserto o sulla spiaggia al mare in inverno con un paio di gabbiani a fargli da compagnia.
Ritratto di marcoveneto
29 aprile 2022 - 11:44
Il continuo martellamento dei vari media, porta a questi "risultati"...
Ritratto di lidel
30 aprile 2022 - 21:42
2
nice bait
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 11:59
Le restrizioni sono pesanti, ma ricordatevi sempre che Shangai è in lockdown totale da un mese e sembra che finirà a fine giugno. E Pechino la stanno testando adesso. Il covid è più debole e da loro, come da noi è un’influenza gestibile, ma non per tutti. In Cina differentemente che da noi, i non vaccinati sono tanti, essendo la popolazione numericamente enorme. Si sta meglio, ma aspettiamo a dare il de profundid definitivo, ad un virus, anche se blandamente attivo, perchè è un attimo, tornare al 2020.
Ritratto di lidel
30 aprile 2022 - 21:41
2
mettere agli arresti domiciliari 26milioni di persone per 51 morti di covid, quando in tutta la Cina sono morte oltre 31 milioni di persone per lo smog dal 2000 al 2016 o nella stessa shangai muoiono circa oltre 870 persone al giorno , mentre in Cina ci sono oltre 12 milioni di morti all'anno. ma di cosa stiamo parlando!!! il covid è oramai una scusa per tenere la gente soggiogata.
Ritratto di Oxygenerator
1 maggio 2022 - 08:14
Stiamo parlando di non dare ulteriori opportunità al virus di tornare ad un’attività che possa riportarci in una situazione di pericolo, per noi come esseri umani e di conseguenza per le aziende e tutte le attività produttive.
Ritratto di lidel
1 maggio 2022 - 15:44
2
si sa che al mondo come unica malattia esiste solo il coronavirus. prima non ci si ammalava, non ci si contagiava, non si moriva...
Ritratto di Oxygenerator
1 maggio 2022 - 16:58
Certo, lei ha ragione. Ma i morti di questo virus si aggiungono a tutti gli altri. E allora si è cercato di mettere mano all’urgenza. Sbagliando? Sicuramente. Ma facendo anche cose giuste. Certo, si poteva lasciar andare il virus e chi sopravviveva, ok, per gli altri una preghiera e via. Tanto il virus sarebbe tornato inerte lo stesso. Si può fare. Basta mettersi d’accordo, e cambiare lo status sociale basato sul reciproco aiuto sanitario e sociale. Si basa un nuovo ordine, sul chi c’è la fa. A chi tocca non s’ingrugna. Se vale per tutti è un modo come un altro per portare avanti una soc ietà. Basta saperlo.
Ritratto di lidel
30 aprile 2022 - 21:35
2
è il caso di finirla con questa pagliacciata!