NEWS

Nuovi colori delle regioni dal 15 marzo 2021

Pubblicato 12 marzo 2021

Il Governo approva il nuovo decreto legge che prevede tutta l’Italia in zona rossa a Pasqua. Da lunedì 15 marzo Lazio e Lombardia passeranno in zona rossa.

Nuovi colori delle regioni dal 15 marzo 2021

UN DECRETO PER PASQUA - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che contiene al suo interno tutte le misure contenitive che verranno messe in atto per cercare di arginare la diffusione delle varianti del Covid-19. Sarà attivo a partire lunedì 15 marzo al 6 aprile 2021, e includerà quindi anche la Pasqua. Nello specifico, nelle festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, tutta l’Italia sarà in zona rossa, con tutte le limitazioni previste da questo fascia. Sarà comunque possibile muoversi all’interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone. Da questa zona rossa nazionale restano escluse le regioni che attualmente sono in zona bianca, ossia la Sardegna. 

DIVENTANO ARANCIONI - Inoltre, dal 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile, tutte le regioni in giallo passeranno all'arancione. La Sardegna rimane bianca. Il nuovo Decreto Legge introduce un nuovo criterio in base al quale si entra in zona rossa, ossia quello di un'incidenza settimanale di 250 casi ogni 100.000 abitanti.

COSA SI PUÒ FARE IN ZONA ROSSA - Da lunedì 15 marzo saranno rosse le seguenti regioni: le province autonome di Bolzano e Trento, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto Toscana e Marche. Nelle zone rosse sono vietati gli spostamenti anche all'interno del proprio Comune. In linea generale nelle zone rosse ci si può spostare da casa solo per motivi di lavoro, salute, urgenza. Una novità riguarda le visite ad amici e parenti, che sono proibite per tutti (nei giorni di Pasqua grazie a una deroga sarà invece possibile fare visita a amici e parenti). Vengono poi sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole e benzinai. Si fermano anche i ristoranti, bar, pub, gelaterie e pasticcerie (restano ammesse la consegna a domicilio e l’asporto fino alle 22). Per muoversi da casa resta valida l’autocertificazione. Sono aperti concessionari di auto e moto, officine, gommisti, ricambisti e autolavaggi (qui per saperne di più). 

COSA SI PUÒ FARE IN ZONA ARANCIONE - Sono invece otto quelle che sono o dovrebbero diventare arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta. In zona arancione rimane valida la regola del coprifuoco. Resta il divieto di spostamento da e verso altre regioni e dal comune di residenza. Sono ammessi gli spostamenti all’interno dello stesso comune e nella misura di una volta al giorno, per andare a trovare amici o parenti, fino a un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni, che non rientrano nel conteggio). Chiudono ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, restano invece aperti i negozi. Anche in questo caso, sono aperti concessionari di auto e moto, officine, gommisti, ricambisti e autolavaggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
12 marzo 2021 - 20:12
Nella rossa i meccanici saranno aperti?
Ritratto di Magnificus
12 marzo 2021 - 20:21
Ma basta ...in Svizzera non hanno chiuso come noi e sono messi meglio ...e allora chiudere non serve ..basta rispettare alcune regole base ...stanno facendo più morti i danni collaterali che la pandemia
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 20:27
"basta rispettare alcune regole base": è proprio questo il problema, se ci chiudiamo è proprio per l'incapacità dei più di rispettare le più elementari norme igienico-sanitarie.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 marzo 2021 - 21:24
O dell'incapacità dello stato di vaccinare la popolazione e potenziare il sistema sanitario. La gente è stupida a priori. Quanti imbecilli, drogati e alcolizzati guidano l'auto? Non per questo si vieta alla gente di guidare a priori. Si cerca di rendere le strade e le auto più sicure, si implementano i controlli e via dicendo. Tanto con il lockdown ugualmente l'indice di infezione continuerà a salire, perché le influenze funzionano così, per poi diminuire quando hanno raggiunto il picco massimo.
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 21:30
La stupidità o l'irresponsabilità di un gesto non si trasmettono, al massimo si emulano, quindi il confronto con una emergenza sanitaria, per me, non è pertinente. Il piano vaccini è scadente? Sono d'accordo ed io lo criticherei a monte: sono stati fatti contratti senza garanzie, senza linee produttive efficienti. Puro fumo negli occhi. Ci troviamo con una campagna vaccinale lentissima che l'unica cosa che favorisce è la comparsa e la formazione di varianti. I virus sono intelligenti, evolvono per sopravvivere. L'uomo, al contrario, vuole sopravvivere regredendo.
Ritratto di Giulk
13 marzo 2021 - 09:57
Il problema è che matematicamente alle stime attuali tenendo in considerazione il numero di vaccini fatti nell’ultimo periodo si arriva al 70 per cento della popolazione vaccinata in estate 2022, quindi o accelerano ( e tanto ) con le vaccinazioni, o allentano le restrizioni perché è impensabile stare un altro anno e mezzo in questa situazione
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 11:47
In US sono arrivati a 106 milioni di somministrazioni, questo significa che se si vuole si può. Ma in Italia preferiamo litigare sul come, sul dove, sul perché, se fanno male, se fanno bene, se hanno le antenne 5G ecc ecc
Ritratto di Giulk
13 marzo 2021 - 12:56
Si ma li hanno anche le aziende che li producono materialmente i vaccini, da noi invece mmm...
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 13:16
Eh! Da noi invece c'è solo burocrazia, burocrazia, burocrazia...
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2021 - 15:48
Se il governo italiano non è stato in grado di approvigionarsi del vaccino non è colpa dei complottisti, semplicemente sono una manica di incompetenti nel migliore dei casi o dei pagliacci buoni a fare solo propaganda, pur sapendo di essere impotenti nei confronti di burocrazia e di chi detiene veramente il denaro. Non sono stati nemmeno in grado di potenziare la sanità, implementando reparti e personale. Più facile chiudere tutto e fare reparti covid chiudendo altri accingendo medici, operatori e risorse dalle realtà, abbandonando tutti gli altri problemi che non siano covid (come se adesso si morisse solo di questo). Come dice Volpe Bianca bisogna riconoscere che le istituzioni hanno fallito, l'Italia come stato esiste solo su carta e che l'UE è allo sbando, che il multilateralismo conviene solo all'attore più forte del gruppo.
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 16:17
Mi 'spiace, ma dare le colpe solo ad uno, che sia la gente comune o il governo, è riduttivo. I contagi aumentano perché c'è manifesta incapacità di rispettare tre semplici regole. La situazione si perpetua anche per inadeguatezza di chi deve prendere decisioni, ma non solo. Quindi il fallimento è condiviso da tutti, sia di chi avrebbe dovuto decidere, sia di chi avrebbe dovuto attenersi alle norme semplicemente per educazione e rispetto, aspetti carenti nella nostra società. Se poi vogliamo partire dal presupposto che viviamo in una comunità irresponsabile e metterlo da parte possiamo pure farlo, ma parleremmo dell'ovvio se ci mettessimo a elencare gli errori del governo. L'unica ad uscire vincente è la scienza, che ci ha fornito la soluzione al problema in 9 mesi, ma la politica non è scienza, è mera retorica e questi sono i risultati. Abbiamo avuto un'ottima occasione per rifondarla ed invece ci siamo fatti sopraffare dai suoi illogici schemi.
Ritratto di Sepp0
15 marzo 2021 - 14:17
ma sei serio? Il vaccino lo fanno loro, è ovvio che vaccinino a cannone in USA.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 16:27
E quindi? Che critica è?! ahaha
Ritratto di DigitalHunter
15 marzo 2021 - 16:49
#Sepp0: perché, in Europa non produciamo vaccini?
Ritratto di Cilindrata
13 marzo 2021 - 15:14
Gli Svizzeri sono un Popolo serio. Gli Italiani invece sono solo pasta pizza mandolino, divano e reddito di cittadinanza, coviddi.
Ritratto di AndyCapitan
13 marzo 2021 - 19:17
4
questa storia ha veramente scassato....da noi con tutti i centri del biomedicale perche' non producono un vaccino?...perche' l'europa deve sempre favorire i tedeschi o gli stati del nord?...perche' non si autorizza sputnik?...e' valido ma ci deve essere sempre in mezzo la politica!....intanto i vecchi muoiono a 400 il giorno....vergogna!!!!
Ritratto di CB400four
14 marzo 2021 - 01:22
6
La Svizzera non ha nemmeno 9 milioni di abitanti, non è in Europa, ed è ricchissima. E' un paragone inappropriato, come Israele. E cmq il reddito per i poveri c'è in svizzera insieme a tanti altri sussidi che l'Italia si sogna.
Ritratto di Andre_a
12 marzo 2021 - 22:06
"chiudiamo a Natale per riaprire a Pasqua" dicevano...
Ritratto di domila
12 marzo 2021 - 22:23
“A Pasqua sarà tutto finito” dicevano alcuni...
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 06:32
Alcuni chi? I politici? Quanti di loro sanno semplicemente cos'è il covid? Non lo conoscono bene gli scienziati, figurarsi quei 3 o 4 politici che fanno solo annunci. Per non illudersi non è loro che bisogna ascoltare ...
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2021 - 09:41
All'inizio diceva "chiudiamo a novembre per salvare il natale", poi "non ci sarà un altro lockdown", poi"chiudiamo a natale per ripartire dopo la befana". Mai una volta che dicano: "Siamo dei falliti, abbiamo sbagliato a promettere senza mantenere , ci scusiamo"
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 11:44
Le promesse sono subordinate al senso di responsabilità della gente, se non si riescono a fare semplici rinunce andandosi a mettere nella folla, il governo ha responsabilità limitate. Paradossalmente, proprio chi vuole tornare a "buttarsi nella mischia" dovrebbe essere il primo a rispettare le 3 regoline semplici, per non protrarre ancora questa situazione agonizzante. Invece, fregandosene, non fa altro che del male a sé stesso.
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2021 - 12:00
Il senso di responsabilità ce l'ha chi ha pagato di persona o ha avuto casi o decessi in famiglia, molti di quelli che non ne hanno avuto a che fare hanno l'egoismo di credere che sia solo un problema degli altri purtroppo. Errori gravi ne sono stati fatti comunque dal governo, nella mia regione con 4000-5000 casi e 150-160 decessi al giorno zona gialla, adesso con meno della metà dei casi e quasi un decimo dei decessi zona rossa.....come si fa ad avere fiducia in decisioni così contraddittorie...
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 12:18
Se ci focalizziamo sui numeri spiccioli finiamo per perdere di vista l'obiettivo principale di tutta la questione pandemica. L'obiettivo sociale dev'essere uno solo: uscirne quanto meglio possibile. Con i sacrifici? Si! Perché non è pensabile fare altrimenti. Il vero limite della politica, per me, sta invece nell'adottare quasi sempre misure di compromesso e non di prevenzione, in modo da cercare di limitare il più possibile la perdita di voti. Questo ha portato confusione, mancanza di coordinazione da quello centrale a quelli locali e tutto il trambusto che viviamo oggi. Sono d'accordo se si denuncia la totale confusione di questo momento, lo sono meno se vogliamo cercare un capro espiatorio nell'unica cosa utile che si fa per limitare la circolazione del virus, il quale gambe non ne ha, se si sposta lo fa con le persone. Parere mio.
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2021 - 13:06
La mancanza di coordinazione e organizzazione è stata ed è tuttora fin troppo evidente. Pensare di trovarsi ancora in questa situazione dopo un anno di sacrifici, è dura da digerire... C'è da riflettere sul fatto che comunque non si potrà chiudere per sempre. L'unione europea per quel che riguarda l'approvvigionamento dei vaccini, ha fallito miseramente e questa a mio parere è la causa principale del casino che c'è adesso...
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 13:15
Invece le faccio guardare il lato positivo della medaglia: è passato solo un anno in queste condizioni ed abbiamo già numerosi vaccini e protocolli terapeutici. Fosse successo neanche 20 anni fa staremmo parlando di tutt'altra catastrofe. Ma trovo immondo chi si sia voluto arricchire e chi abbia voluto trarre profitto su questa storia. Ora siamo in mano alle aziende farmaceutiche, noi come tutti i Paesi praticamente. Poteva andare molto meglio da questo punto di vista, è vero.
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2021 - 23:40
E dopo un anno la situazione é la stessa(anzi peggiore considerando i danni economici e la limitazione alla libertà delle persone).un anno perso in cui chi é stato incaricato alla guida del emergenza ha fatto come al solito i suoi affari ed ha lucrato con i suoi amici.gli effetti collaterali sono peggiori della malattia con crisi economica,attività chiusa e persone senza soldi e persone e malati(non c’è solo il COVID)privati degli ospedali.nei paesi nordici,negli USA,in Svizzera e in tantissimi altri posti non hanno chiuso e la situazione non é peggiore ch e in Italia
Ritratto di dr_watson
13 marzo 2021 - 00:22
Mai lette tante boiate tutte insieme.
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2021 - 09:51
Concordo con te in molte cose che hai scritto, però il problema non è solo l'Italia che ha lasciato il proprio destino in mano a degli incompetenti, ma é anche il fallimento totale dell'Unione europea. Nata per unire e aiutarsi gli uni con gli altri, si è rivelata un'inutile congrega di imbecilli.
Ritratto di Laf1974
13 marzo 2021 - 00:48
Magari servisse a contenere il virus dell'ignoranza.
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 06:33
Ho i miei seri dubbi.
Ritratto di Flavio8484
13 marzo 2021 - 14:09
Si da la colpa ai politici, e x carità ne hanno, ma io do la colpa a quei 25 ragazzi che tutte le sere bevono birra suonando la chitarra e chiaramente senza mascherina, a quel milione e spicci che sabato si accalcano al centro, a mia suocera(cosi, senza motivo...ma x me é sempre colpa sua), quindi chi piu chi meno, siamo tutti colpevoli....
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 14:34
Immensa stima! :)
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2021 - 15:06
.....grazie per avermi fatto ridere con la battuta sulla suocera
Ritratto di Flavio8484
13 marzo 2021 - 15:32
Ma si facciamoci una risata:D
Ritratto di otttoz
13 marzo 2021 - 14:14
mesi fa,appena trovato il vaccino,andava nazionalizzato il brevetto e prodotto ed inoculato a tutto il mondo...ma subito
Ritratto di Claus90
13 marzo 2021 - 14:59
Ormai è una barzelletta questa dei colori, tutto inutile, il virus corre è i vaccini non arrivano, Italia paese di pinocchio.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 marzo 2021 - 16:21
è un virus mortale? Perfetto.. brevetti presi con l'esercito schierato davanti alle case farmaceutiche / anche i nostri ci stanno guadagnando con quei brevetti chiusi / non è un virus mortale
Ritratto di AndyCapitan
13 marzo 2021 - 19:24
4
....fino a 59 anni la mortalita' e' del 0.6%......immunizziamo quelli sopra ai 60 e lasciamo liberi gli altri!!!!...l'economia peggiora sempre piu' e se continuiamo cosi' prezzo fioccheranno licenziamenti a go go....ma mi sa che i nostri politici non lhanno mica capito...noi artigiani nel mentre siiamo gia' finiti...che italia di incompetenti!
Ritratto di RubenC
15 marzo 2021 - 09:13
2
"....fino a 59 anni la mortalita' e' del 0.6%" E ti sembra poco? Sono centinaia di migliaia di persone!
Ritratto di Benjamin
15 marzo 2021 - 07:24
Nota per la redazione: la Provincia Autonoma di Bolzano non è zona rossa. Essendo stata zona rossa già dall'8/2 ora i contagi sono significativamente diminuiti, come era prevedibile operando lungimiranti chiusure.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 marzo 2021 - 07:56
38 milioni di abitanti, vaccinazione iniziata 4 Febbraio, 5,682,000. vaccinati (primo vaccino), 1,600,000. al secondo vaccino. Organizzazione da favola, supporto burocratico incredibile in efficacità, tutto gratis anche per non residenti. Attesa inferiore ai 20 minuti. Si poteva essere a 10 milioni ma le consegne sono in ritardo, in ogni caso prevista vaccinazione per 30 milioni entro fine Maggio. Alla faccia dei Paesi che si autodefiniscono civili. Naturalmente regole abbastanza strette (coprifuoco dalle 21.00 alle 6.00, non piu' di sei persone a tavolo, distanziamento e mascherine). Dove? Non in Europa, non in America. E non é certamente un Paese di milionari!
Ritratto di Vecchio Caprone
15 marzo 2021 - 07:57
38 milioni di abitanti, vaccinazione iniziata 4 Febbraio, 5,682,000. vaccinati (primo vaccino), 1,600,000. al secondo vaccino. Organizzazione da favola, supporto burocratico incredibile in efficacità, tutto gratis anche per non residenti. Attesa inferiore ai 20 minuti. Si poteva essere a 10 milioni ma le consegne sono in ritardo, in ogni caso prevista vaccinazione per 30 milioni entro fine Maggio. Alla faccia dei Paesi che si autodefiniscono civili. Naturalmente regole abbastanza strette (coprifuoco dalle 21.00 alle 6.00, non piu' di sei persone a tavolo, distanziamento e mascherine). Dove? Non in Europa, non in America. E non é certamente un Paese di milionari!
Ritratto di Vecchio Caprone
15 marzo 2021 - 07:58
Il gatto ha camminato sulla tastiera, sorry.
Ritratto di otttoz
15 marzo 2021 - 08:03
il bianco è un optional
Ritratto di MAUROXX
15 marzo 2021 - 12:15
Vivo come al solito, con prudenza, attenzione e rispetto degli altri: delle zone rosse francamente me ne infischio.
Ritratto di Lo Stregone
16 marzo 2021 - 10:27
Cambiano i governi, ma la sostanza di fondo rimane sempre uguale.