NEWS

Scatta l’obbligo di catene o gomme invernali

5 novembre 2012

In molte strade diventerà obbligatorio transitare con gomme invernali montate, o con catene da neve a bordo, dal 15 novembre. Ma non mancano i casi in cui le ordinanze sono già entrate in vigore.

MANCA CHIAREZZA - In Italia non esiste una normativa nazionale che obblighi a montare gomme invernali o a viaggiare con le catene a bordo, da montare in caso di nevicata: sono gli enti locali o i gestori delle strade a imporle sui rispettivi tratti di competenza (in base alla legge 120 del 29 luglio 2010). Così, lo scorso inverno si è arrivati a circa 200 ordinanze: una bella complicazione per l’automobilista che, nei tratti che si trova a percorrere, può incontrare o meno questi obblighi (che in ogni caso vanno segnalati con appositi cartelli). E neppure sulle date di entrata in vigore dei divieti il panorama è univoco: mentre diversi tratti autostradali della Val d’Aosta l’obbligo, come ogni anno, è scattato il 15 ottobre (e termina il 15 aprile), la maggior parte dei provvedimenti scatta a partire dal 15 novembre. Tuttavia, l’Anas (l’ente che gestisce le strade statali e diversi tratti di autostrada) ha previsto che, su alcuni tratti, si debba transitare “equipaggiati per l’inverno” già dal 1° novembre: sono alcune strade del Senese, dell’Umbria, dell’Emilia-Romagna e della Basilicata. Chi sgarra, oltre mettere a repentaglio la propria e altrui sicurezza, rischia una multa da 39 a 159 euro, se l’infrazione è commessa in città (art. 7 del codice della strada), o da 80 a 318 euro sui tratti extraurbani.

PER INFORMARVI… PAZIENTATE - Al momento non esiste ancora un elenco completo e dettagliato dei tratti soggetti all’obbligo di transito con gomme invernali o catene a bordo. Per quanto riguarda le strade gestite dall’Anas si potrà fare riferimento al sito www.stradeanas.it. Analogamente, nei prossimi giorni sui siti della polizia di stato (www.poliziadistato.it) e su quello creato dalle associazioni di produttori e di rivenditori di pneumatici (www.pneumaticisottocontrollo.it) saranno raccolte, come negli anni passati, le molte ordinanze locali emesse da regioni, comuni, province e gestori autostradali. 

 

Gomme m s invernali

M+S O “TERMICHE”? - Va ricordato che per gomme invernali il nostro codice considera tutte quelle coperture fornite della marcatura M+S (foto qui sopra, che sta per “mud and snow”, cioè “fango e neve”) sul fianco: quindi anche le cosiddette all season, adatte a più stagioni. Il consiglio, se possibile, è di scegliere delle vere e proprie gomme termiche, che fanno viaggiare più sicuri in caso di nevicate e, più in generale, su asfalto freddo e bagnato. Si riconoscono per il battistrada a lamelle e per il simbolo con il fiocco di neve e la montagna stilizzati (che tuttavia non sono obbligatori). Per quanto riguarda le catene, invece, devono riportare il codice di omologazione CUNA NC 178-01 o ON-V 5117. In alternativa alle catene, si possono usare i “ragni”, mentre le cosiddette “calze da neve” (o fasce di vario genere) non sono omologate, quindi non mettono al riparo dal rischio-contravvenzione.

Commenti
Ritratto di Motorsport
5 novembre 2012 - 19:47
con le gomme invernali la macchina e molto più sicura d'inverno....
Ritratto di alebri78
5 novembre 2012 - 19:58
con quello che costa un treno di gomme invernali per una berlina media avoja a infrazioni..
Ritratto di lucios
6 novembre 2012 - 15:47
...dopo un po' di anni ne cambi solo 2......io faccio così da 7 anni e non sto avendo problemi, l'anno scorso in montagna andavo una meraviglia........
Ritratto di fabri99
5 novembre 2012 - 20:01
4
Sono contrario all'obbligo di imbrattare le auto di aggeggi elettronici per una sicurezza iperavanzata e costosa, come l'airbag per i pedoni presentato dalla Volvo(palesemente a scopo pubblicitario, magari non volontario), ma trovo che la sicurezza propria e altrui debba essere garantita sempre, non esageratamente, ma almeno il necessario. Perciò sono favorevole all'obbligo di montare gomme invernali su certe strade, per garantire la sicurezza. Certo non sono proprio economiche(le ho appena montate), ma mi pare giusto siano obbligatorie. Non dico questo da non interessato: vivo in Valtellina, probabilmente la maggior parte delle strade principali(il vialetto sterrato di casa mia non credo) saranno "colpite" da questa legge... Saluti ;)
Ritratto di MaCiao5
5 novembre 2012 - 20:25
3
Dove sei tu quasi in montagna (non so quanti metri sia Berbenno) lo posso anche capire...ma io in provincia di Milano.....figuratevi! Mi spendo una paccata di soldi per delle gomme...W LE CATENE, tanto quasi tutti gli inverni fa una bella nevicata....e io vado a piedi! Cosa me ne frega! Se poi devo andare all'universita prendo il tram e la metro. Se proprio proprio devo muovermi in auto monto le catene...e vado senza farmi grossi problemi. Voglio vedere qui da me in quanti montano delle gomme invernali sulla loro auto....della gente che conosco io nessuno, poi degli altri non so. Se costavano di meno si poteva anche fare, ma dare via 150€ non mi sembra proprio il caso. Poi ognuno la pensa come vuole!
Ritratto di fabri99
5 novembre 2012 - 20:50
4
Monterai le catene quando dovrai, oppure non userai l'auto... Noi abbiamo preso direttamente le gomme termiche con i cerchi in lamiera, tanto sicuramente nevica... Berbenno dovrebbero essere 500, ma probabilmente mio papà dovrà spostarsi per lavoro a Bormio(ora è lì, ma è perchè ha fatto il corso di caposquadra e ora "lo ricollocano"), che, non vorrei dirla grossa, almeno 800 dovrebbe essere... Non lo so... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
6 novembre 2012 - 13:58
3
Quando ero vicino a dove abiti sono stato sia a Bormio che a Livigno!
Ritratto di fabri99
6 novembre 2012 - 15:02
4
Non pensavo fosse così in alto... Ciao ;)
Ritratto di osmica
6 novembre 2012 - 10:39
a) con le catene non vai quanto con le invernali b) con le invernali hai trazione e controllo su tutte le 4 ruote (e non solo sull'asse di trazione) c) con le invernali non danneggi (il già pessimo) manto stradale (a spese della collettività) d) con le invernali hai una vettura più sicura anche sull'asciutto. Nonchè sul bangato e) con le invernali non spendi soldi, alternando tutti i pneumatici, consumi tutti.
Ritratto di gaspro
6 novembre 2012 - 13:53
tranne che sul punto e): Dipende da quanta strada fai. Io penso di essere tuo concittadino (dal nickname...) e per lavoro faccio 40k km all'anno, le gomme le consumo facilmente. C'è da considerare però che le gomme invernali si deteriorano prima a causa della mescola più morbida. Consigliano di usarle al max per 3 anni. Ad esempio in 3 anni, al ritmo di 20k/anno, sono 60k totali, diciamo per semplicità 30k in estate e 30k in inverno, quindi potrebbe ancora starci (anche se sarebbero sfruttate poco). (teniamo conto che c'è anche il costo del montaggio/smontaggio ed eventuale stoccaggio...) Per percorrenze superiori ai 20k/anno, sono sempre convenienti anche se si vive in zone più miti: il prezzo d'acquisto lo recupero ed in più aumento la sicurezza *sempre*. Per percorrenze inferiori, secondo me iniziano a non essere tanto convenienti, e vanno presi in considerazione altri elementi (ad esempio se spesso nevica o vivo in montagna, sarebbe assurdo non avercele). Tutto IMHO :) Carlo
Ritratto di osmica
6 novembre 2012 - 19:38
Dipende da quanti km fai... Si, ma le invernali dopo 3 anni le puoi usare anche d'estate (per ultimarle). Ormai sono diventate più dure e d'estate non sono troppo morbide. In ogni caso si consumano un pò di più, ma hai notevoli benefici sotto il piano della sicurezza. Se fai pochi km anno, tra assicurazione, bollo, manutenzione/tagliandi, svalutazione, se ci aggiungi altri 50€/anno per le invernali (da contare per 3 anni e cmq dopo da consumarle d'estate) penso che non cambia molto... Dipende cmq da dove vivi (e che percorsi fai, se vai in vacanza...), ma il mio commento era rivolto all'utente che abita in provincia di Milano (freddo, nebbia, ghiaccio...). p.s. concittadino? Viva l'A e ....
Ritratto di gaspro
7 novembre 2012 - 15:12
E po bon!!! :)
Ritratto di gaspro
6 novembre 2012 - 13:55
post doppio
Ritratto di Bmw Xdrive
8 novembre 2012 - 19:35
io vivo a Roma e dato che ho una trazione posteriore (mercedes classe C ultimo restyling) ho dovuto per forza montare le gomme termiche altrimenti con ghiaccio o anche neve (quando vado a sciare) non mi muovo piu!!! avrei potuto comprare i ragni ma se per esempio sulla strada ce un po di ghiaccio (sottile non da spaccare) magari in curva subito appena metto una gomma sul ghiaccio il posteriore parte al 100% e alcune volte è anche difficile riprenderlo (io sono abbastanza esperto quindi nella maggior parte dei casi ce la farei a riprenderla però non si sa mai). ho sempre avuto trazioni anteriori e con delle belle catene mi risparmiavo la spesa delle termiche e andavo tranquillo (l'anteriore se parte basta ridurre il gas scalare marcia e NON toccare i freni ed ecco li che si riprende mentre con il posteriore è molto diverso e difficile da gestire) ciao :-) p.s. nel mio profilo c'è scritto bmw xdrive guida una mercedes ci mancherebbe solo "accompagnato da audi" e sarebbe proprio il massimo del divertimento ahahah
Ritratto di polo1
9 novembre 2012 - 18:24
anche perché come giustamente dici in pianura nevica 2 volte l'anno ed il motivo per cui hanno messo in tutte le provincie l'obbligo delle gomme m+s è perché non vogliono spendere i soldi per la pulizia delle strade...se bisogna mettere le gomme invernali o da neve per la nostra sicurezza loro allo stesso tempo dovrebbero pulire e mantenere le strade sempre per la nostra o la pubblica sicurezza; oppure sono come Ponzio Pilato che se ne è lavato le mani? è sbagliato come ragionamento?
Ritratto di MaCiao5
5 novembre 2012 - 20:25
3
Dove sei tu quasi in montagna (non so quanti metri sia Berbenno) lo posso anche capire...ma io in provincia di Milano.....figuratevi! Mi spendo una paccata di soldi per delle gomme...W LE CATENE, tanto quasi tutti gli inverni fa una bella nevicata....e io vado a piedi! Cosa me ne frega! Se poi devo andare all'universita prendo il tram e la metro. Se proprio proprio devo muovermi in auto monto le catene...e vado senza farmi grossi problemi. Voglio vedere qui da me in quanti montano delle gomme invernali sulla loro auto....della gente che conosco io nessuno, poi degli altri non so. Se costavano di meno si poteva anche fare, ma dare via 150€ non mi sembra proprio il caso. Poi ognuno la pensa come vuole!
Ritratto di giovanni1973
5 novembre 2012 - 20:59
Sicuramente per chi non abita in montagna può sembrare superfluo l'uso delle termiche.... ma non è propio così visto che questi pneumatici oltre che con la neve....sono ancora più importanti in caso di giaccio pioggia e comunque con basse temperature.... Capisco il costo eccessivo (e credo che qui ci marcino anche gommisti e produttori di pneumatici)... ma spendere 20..30 0 più mila euro per un auto e poi raschiare su mille euro per un treno di pneumatici termici...rischiando magari in caso di incidente di farsi male per primo e magari buttare via l'auto....e non per ultimo far male ad altri.... non mi sembra una gran cosa.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 novembre 2012 - 19:37
guarda il commento che ho fatto poco piu sopra e capirai perche. ciao
Ritratto di barni
5 novembre 2012 - 22:06
Abito in prov. Monza. Io da 6 anni monto solo gomme M piu' S anche d'estate, perche' la mia auto puo' montare solo queste gomme (da libretto di circolazione) Panda 4x4 e comunque riesco a percorrere 60 mila km con un treno. Quindi in futuro mettero' anche su altre auto solo gomme da neve per non avere la scocciatura di continuare a montare e smontare gomme e anche per il portafoglio
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 novembre 2012 - 12:44
perchè col caldo hanno meno tenuta, si consumano maggiormente e sono anche più rumorose! Per evitare il "togli e metti" la soluzione ottimale è proprio quella dei pneumatici M+S (che solitamente si consumano prima dei normali, ma visto che tu sei in grado di fare 60.000 km...).
Ritratto di barni
6 novembre 2012 - 13:22
Guarda che la panda 4x4 puo' montare solo gomme da neve. E comunque none' vero che si consumano piu' delle altre. Infatti faccio gli stessi km con le gomme neve sulla panda 4x4 che con la punto con gomme estive
Ritratto di Ezekiel5it
6 novembre 2012 - 14:32
Guarda che m+s non sono invernali ma 4 stagioni indicate per fango e neve. Quelle prettamente invernali hanno il simbolo del fiocco all'interno del disegno di una montagna. Se controlli é scritto anche nell'articolo, con anche la foto del simbolo.
Ritratto di barni
6 novembre 2012 - 18:54
la mi a panda monta le michelin alpin3 m+s, non sono sicuro se hanno il simbolo della neve, domani controllo, ciao
Ritratto di barni
6 novembre 2012 - 18:54
la mi a panda monta le michelin alpin3 m+s, non sono sicuro se hanno il simbolo della neve, domani controllo, ciao
Ritratto di fabri99
6 novembre 2012 - 15:08
4
Anche se gfosse come tu dici, basterebbe cambiare tutto il cerchio, come facciamo noi per le invernali... D'estate usi le "normali" con il cerchio in lega, d'inverno monti quelle invernali(ovviamente comprate con il cerchio in lamiera), senza cambiare gomma al cerchio... Oppure usi il cerchio in lega su quelle invernali, come t'è più comodo... Mi sembra la soluzione più logica... Saluti.
Ritratto di carlofiori
6 novembre 2012 - 14:35
per quanto riguarda la panda 4x4 le gomme che monta di serie non sono proprio da neve,direi piu' delle 4 stagioni,cè poi sul libretto di circolazione puoi montare una misura piu' piccola e li se ci metti 4 gomme da NEVE direi che vai ovunque,poi visto che abiti in prov di Monza pure io nn mi smazzerei a cambiare le gomme 4 stagioni con delle invernali.60 mila km con un treno di gomme su una 4x4???? cazzaroladimmi come ci riesci perchè io sulla mia me li sogno!!!!ultima cosa,un auto non 4x4 con gomme da neve tutto l'anno aumenta i consumi,d'estate si consumano maggiormente,diminuisce l'aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato,poi se fai autostrda tanti auguri.
Ritratto di maxs73
5 novembre 2012 - 22:23
calano sotto i 7 gradi che cavolo le monto a fare le gomme da neve ci sono ancora 16 18 gradi e monto le gomme da neve ma per piacere
Ritratto di Max6691
6 novembre 2012 - 20:08
Motivo per cui non c'è una normativa a livello nazionale ma solo ordinanze a livello locale.
Ritratto di italico
6 novembre 2012 - 08:51
3
...penso che polemiche su questo articolo sono sterili, secondo le necessità uno si regola o l'utilizzo dell'auto....se usi la macchina con temperature superiori ai 7 gradi ..e nevica magari una volta all'anno ....la cosa più ovvia sono le catene visto, che dopo il 15 novembre, comunque in tante strade le devi avere a bordo per non incorrere ad una multa ....e sinceramente anche per evitare che per una nevicata si blocchi un'autostrada per colpa di coloro che non hanno catene a bordo e hanno le macchine ( ma sopratutto i tir) di traverso e bloccano tutto, ed il costo delle catene è relativamente basso. Il discorso cambia se usi la macchina con temperature inferiori ai 7 gradi e sei in zone dove frequentemente nevica. allora le gomme termiche sono più pratiche, più sicure ...anche se non sono le più convenienti. Io monto tra poco le termiche abito in umbria e parecchie strade hanno l'obbligo delle catene a bordo o coperture termiche. La strada che percorro, per arrivare alla stazione per prendere il treno, per circa tre mesi l'anno spesso è ghiacciata, con temperature che oscillano tra i 2/3 gradi fino a -5/4.....l'anno scorso per circa 20 giorni le temperature oscillavano da - 11 a -1/0 gradi.....per inciso esco di mattina alle 5 e percorro 20 km di strada provinciale ...prima di arrivare alla stazione. Ripeto tutto si fà per l'uso che uno ha dell'auto.
Ritratto di belzebù
6 novembre 2012 - 09:12
La differenza tra gomme estive e invernali/termiche equivale a infradito e scarponcini per gli umani. L'utilità non è solo in caaso di nevicate. Il confronto tra i 2 tipi di copertura , in inverno, e senza "corsa" per le estive.
Pagine