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Obbligo di gomme invernali: finalmente i cartelli

13 ottobre 2011

Il ministero dei Trasporti ha dato l’ok: arrivano i segnali che informano se e quando circolare con i pneumatici invernali montati oppure con le catene a bordo.

LA NORMA C’ERA, I CARTELLI NO - In base al nuovo codice della strada (riformato con la legge 120 del 29 luglio 2010), gli enti proprietari o gestori di strade e autostrade possono rendere obbligatorie le gomme termiche (montate) o le catene (a bordo dell’auto) anche in assenza di neve. Sino a pochi mesi fa,  mancavano i cartelli di segnalazione (leggi qui la news), ma ora il ministero dei Trasporti ha rimediato, dando il via libera  all’omologazione dei segnali. Che già cominciano a fare capolino: sono a fondo verde per le autostrade e a fondo blu per le altre vie di comunicazione.
 
IN CHE PERIODO - La legge mira a migliorare la sicurezza d’inverno, quando freddo, ghiaccio, brina, pioggia e neve riducono l’aderenza al suolo dei pneumatici. Attenzione: l’ente gestore o proprietario della strada (comuni, province, regioni, Anas e concessionarie autostradali) può cambiare il periodo in cui vige l’obbligo di montare le gomme invernali o di avere in auto le catene; di solito, si va da inizio novembre a metà aprile. Inoltre, poiché il nuovo codice non prevede sanzioni, le multe (un’ottantina di euro) sono fissate dalle singole ordinanze degli enti gestori. Che, spesso, prevedono anche il fermo del mezzo, finché non viene dotato di pneumatici invernali (o non ha a bordo le catene da neve).


pneumatici_invernali_adesivo_mod.jpg
L'adesivo da apporre sul parabrezza per chi monta pneumatici invernali sulla sua vettura.

 
DI CHE TIPO - Ricordiamo che per scegliere i pneumatici invernali, occorre fare riferimento alle misure indicate nella carta di circolazione. Per il codice della strada, è sufficiente che riportino la sigla M+S (sta per “mud & snow”, fango e neve); la quale, però, viene utilizzata anche per alcuni pneumatici non prettamente invernali, destinati alle suv. Ecco perché i produttori di gomme utilizzano il simbolo del fiocco di neve in una montagna stilizzata, anche se non è obbligatorio. Invece, le catene devono essere conformi alla norma Cuna NC 178-01 o alla ON V 5117 (sigla che generalmente è sull’involucro).

L’ADESIVO - Per verificare se l’auto è in regola, le forze dell’ordine effettuano controlli sui pneumatici. Ma l’Assogomma (che riunisce i maggiori produttori di gomme) e la polizia stradale hanno varato un’iniziativa per sveltire le operazioni in caso di traffico intenso: chi compra quattro gomme da neve ha diritto a un adesivo con la scritta “Io uso pneumatici invernali”, da apporre sul parabrezza. E, se un “furbetto” viaggia con l’adesivo senza averne diritto, rischia il fermo del mezzo, finché non viene dotato di pneumatici invernali.



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Ritratto di gig
13 ottobre 2011 - 18:07
Son sempre stato fortunato: ogni volta che mi sono recato in posti nei quali rischiavo la nevicata, c' era bel tempo!
Ritratto di SaverioS
14 ottobre 2011 - 18:15
Nella punta estrema della Sicilia penso che non ne avrai mai bisogno..... ma se invece abiti dal centro Italia verso nord potresti essere uno di quelli che blocca tutto il traffico veicolare alla prima piccola infiocchettata di neve!!! Non dipende solo dal fatto che sai guidare o meno o dal "effetto Mosè" che crei al tuo passaggio per strada ma semplicemente che le Forze dell'ordine hanno fame di soldi e non vedono l'ora di trovare qualcuno non in regola per spennarlo per bene, medita...... Ciao
Ritratto di RobertoBG
13 ottobre 2011 - 18:18
Mamma mia...persino l'adesivo IO USO PNEUMATICI INVERNALI...dove stiamo arrivando...
Ritratto di Mister Grr
13 ottobre 2011 - 18:21
cioè, o la mia provincia è avanti, o c'è qualcosa che non va. L'anno scorso non le ho trovate...quest'anno non dovrei aver problemi a comprarle.
Ritratto di Gioker
13 ottobre 2011 - 19:10
A firenze i cartelli le hanno messi subito dopo il famoso 17 dicembre 2010. I cartelli non bastano VOGLIO CONTROLLI E MULTE SALATE per la gente che non ha i dispositivi, bhe basta 1 multa da 100 €, sai quante catene ci compri....
Ritratto di Mister Grr
13 ottobre 2011 - 19:17
1 kit e ti avanzano 30-40 euro. Mica tante, eh.
Ritratto di maria cristina magheri
13 ottobre 2011 - 19:21
guido dai miei lontani 18 anni; non so cambiare una gomma, figurarsi mettere le catene! se le previsioni dicono che "forse" nevicherà" non mi muovo. ma mi sembra di capire che se dal primo novembre devo entrare in autostrada c'è comunque l'obbligo, quindi: gomme termiche...
Ritratto di P206xs
13 ottobre 2011 - 20:02
1
Solita legge per far cassa evvai........fanno schifo!!
Ritratto di Gioker
13 ottobre 2011 - 21:28
Certo! la prima cosa è fare cassa. Ma non mi voglio ritrovare come l'ultimo venerdi 17 che, per fare 70-80 km ci ho messo 15 e dico QUINDICI ORE.
Ritratto di P206xs
14 ottobre 2011 - 09:18
1
secondo me anche se tutti avessero le gomme da neve o catene già montate, gli storditi e il traffico maggiorato lo trovi lo stesso in caso di forte nevicata.....al max ci metterai 13 ore invece di 15 :-))
Ritratto di Lo Stregone
14 ottobre 2011 - 19:15
Il suo commennto è davvero divertente. °-)) Mi unisco a lei nel concordare che nel nostro paese esistono tanti storditi che non leggono questi blog, non si informano adeguatamente, pensano di cavarsela sempre in tutte le situazioni e poi finiscono in testa coda per strada quando arrivano situazioni d'emergenza. Un saluto divertito.
Ritratto di nimlot61
14 ottobre 2011 - 22:40
Grande...hai perfettamente ragione...sapessi come me la rido quando li vedo dentro i canali o cobtro i guard-rail, specialmente quelli con i SUV o quelli con i 4x4 che credono di poter abdare dappertutto solo perchè hanno la trazuine integrale...ma senza scarpe giuste fanno tutti la stessa fine...anche per me un saluto divertito!!!
Ritratto di nimlot61
14 ottobre 2011 - 22:40
Grande...hai perfettamente ragione...sapessi come me la rido quando li vedo dentro i canali o cobtro i guard-rail, specialmente quelli con i SUV o quelli con i 4x4 che credono di poter abdare dappertutto solo perchè hanno la trazuine integrale...ma senza scarpe giuste fanno tutti la stessa fine...anche per me un saluto divertito!!!
Ritratto di RobertoBG
14 ottobre 2011 - 08:13
Eh si, proprio così, bravo... Come benzina, Ipt, Rca, superbollo... Ormai le auto stanno veramente diventando un debito...e parla uno che da un' audi a5 3.0 tdi... Non oso immaginare cosa pensano quelli che hanno un' auto "normale"...
Ritratto di nimlot61
14 ottobre 2011 - 22:35
ma non diciamo stupidate...ke cosa dici...è solo questione di educazione e basta...io ho tre macchine e su tutte e tre monto sempre ad ogni inverno quattro invernali con i loro cerchi...guarda che le invernali non servono solo per la neve, le invernali o termiche ti danno il massimo della sicurezza quando le temperature sono molto basse, creando un grip che ti sogni con le estive, con la pioggia ti puoi dimenticare l'effetto acquplaning, e con la neve se non trovi uno che non le monta...sulla tua strada...vai via che è un piacere...ah io tra l'altro ho sempre e comunque le catene a bordo d'inverno! Ricorda é solo questione di educazione!!!
Ritratto di Lo Stregone
13 ottobre 2011 - 20:37
Anche io da quando ho tengo volante in mano, ho sempre viaggiato con le catene a bordo durante il periodo ottobre aprile. Poi Vi sembrerà strano, ma solo l'anno scorso ho scoperto l'esistenza delle gomme invernali, ma anche per un fatto preciso: quando si verificano calamità particolari, neve, ghiaccio o cose simili, non ho particolari necessità di usare l'auto ed allora non la uso. Sono sempre stato prudente e non mi è successo nulla. Ora però si cambia musica. quest'anno ho un'auto nuova e voglio seguire la strada delle gomme invernali, cambiando pure le catene e dotandomi di quelle specifiche per questi pneumatici. Sarà una cosa in più ma non si può mai sapere cosa può succedere nella vita. Saluti a tutti. PS. nelle autostrade del piemonte i cartelli verdi esistono da almeno 4/5 mesi ed in qualche altra strada li ho visti pressapoco nello stesso periodo. Altro che approvazione di ora. Credo che dopo la bufera giornalistica dello scorso anno di Milano e dintorni, si siano dati da fare subito. Saluti a tutti.
Ritratto di SaverioS
14 ottobre 2011 - 18:21
Che se monti le gomme "termiche" (quelle veramente termiche !! ) non Hai bisogno di catene !!! ROVINERESTI IRRIMEDIABILMENTE LE TERMICHE!! ( Un consiglio d'amico )
Ritratto di osmica
14 ottobre 2011 - 18:56
I pneumatici invernali svolgono un ottimo lavoro... Dall'asciutto alla neve. Ma sul ghiaccio non possono fare miracoli. L'unico prodotto che puo' consentire un minimo di trazione e tenuta e' la catena, che spacca/spezza il giaccio - entrandoci e facendo presa. Ancora meglio le catena con doppi anelli sul lato del battistrada. P.s. termicha o estive, le catene fanno lo stesso effetto e le stesse conseguenze. Usandole con la testa, non rivinano.
Ritratto di Lo Stregone
14 ottobre 2011 - 19:01
Grazie del consiglio. Lo terrò a mente.
Ritratto di Robx58
13 ottobre 2011 - 21:52
13
Noi umani quando viene l'inverno, mettiamo le scarpe invernali, quelle pesanti con il fondo di gomma, e allora perchè criticare una cosa saggia, le gomme termiche, sono state inventate per camminare tranquillamente con temperature al disotto di 5 gradi, quindi in inverno. Siccome non sappiamo il tempo che farà domani, o dopo domani, per non aver problemi, montiamo le termiche e non ci pensi più. Io sono 15 anni che le monto, ogni 3 - 4 anni le ricompro ricoperte e vanno come un treno anche con la neve. Dalle mie parti, l'inverno dura 6 mesi e a volte la neve supera il metro di altezza, se non avessero inventato le termiche sa che cog@@@ni a mettere e togliere le catene. Come accendere i termosifoni in casa in inverno, sull'auto montiamo le termiche, invece di intasare le strade e rompere le p@@@e, sai quante ne ho viste di auto ferme perchè non riuscivano a ripartire sulla neve con gomme estive!!! In più, non ho mai montato le catene, nemmeno quando vado a Cervinia a sciare, perchè con le termiche è come avere un gatto delle nevi, provare per credere.
Ritratto di nimlot61
14 ottobre 2011 - 22:46
...oh finalmente persone intelligenti ed educate sulla strada che si esprimono correttamente ed a favore delle termiche che sono il top di inverno! Ti quoto completamente su tutto!!!
Ritratto di Robx58
15 ottobre 2011 - 00:14
13
Molto gentile, credo sia la cosa più normale che un automobilista possa fare, in inverno montare le termiche, come uscire di casa con l'ombrello quando piove.Non devo farlo perché costretto da una legge, come le cinture di sicurezza io le uso dal 1988 da quando cioè avevo un'auto che le montava di serie. La sicurezza è nostra, siamo noi che rimaniamo a piedi, sotto la neve, per ore a bagnarsi tutti, solo per non spendere 200 euro!!? la nostra salute vale 200 euro!!? Mah c'è tanta ignoranza, oggi basta tanto poco per migliorarsi la vita!!! ....... saluti.
Ritratto di roberv40
13 ottobre 2011 - 22:37
chi le gomme invernali le ha gia' da piu' di un anno non puo' avere l'adesivo sul parabrezza ? complimenti
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 16:24
ma la multa c'è solo se non hai le termiche montate. l'adesivo è solo "un’iniziativa per sveltire le operazioni in caso di traffico intenso". che poi sai quanto ci va a guardare se uno pneumatico è M+S... anche perchè oltre all'adesivo devono controllare comunque che siano montate! mi sembra una stupìdata quella dell'adesivo! :)
Ritratto di SaverioS
14 ottobre 2011 - 18:32
Guarda che le forze dell'ordine controllano TUTTO !!! TI CONTANO ANCHE TUTTI I PELI CHE HAI NEL CU**LO! A volte "provano" anche a inventarsi cose inesistenti per "saggiare" di che stoffa sei fatto... e con tutta quella fame di soldi che hanno vuoi che non vadano a controllare il pneumatico se e termico o invernale???
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 18:47
beh, se sono obbligatorie le termiche ben vengano che controllino. io ho solo detto che tanto, una volta che han visto l'adesivo, devono comunque chinarsi a leggere che tipo di pneumatici hai, se vogliono controllare come si deve, quindi che l'adesivo, di per sè (che comunque non è obbligatorio) non serve a nulla. comunque, per quanto io sia uno che le sue multarelle ogni anno le paga, non ho mai trovato nessuno che mi abbia "estorto" dei soldi, nè in moto nè in macchina... anzi, se concili un attimo, spiegando perchè hai fatto la manovra per cui sei stato fermato, e soprattutto che sapevi di fare una cazz@ta, e non che neanche te ne sei accorto, nessuno infierisce. chiaro che se incominci con arroganza un confronto sul chi ha ragione devi ricordarti che il libretto del verbale e la penna ce l'hanno in mano loro! e lo stesso sul veicolo: non mi hanno mai fermato per un anabbagliante rotto... ovvio che se vai in giro con gomme lisce o senza revisione spero bene che fermino e contino i peli del c*lo, come dici tu!
Ritratto di SaverioS
14 ottobre 2011 - 19:39
Chiaro, la penna ce l'hanno in mano loro e sono perfettamente a conoscenza di ciò, e proprio per questo un po per mia precisione e anche per la mia professione (agente di commercio) quando giro con auto o con moto sono sempre impeccabile, nonostante tutto mi hanno sempre "fregato" al limite, non che tenga un comportamento da sbruffone poi quando provano a trovare "il pelo", l'ultima, viaggiavo in sella al mio scooter da solo alle ore 15,30 di un assolato pomeriggio del 22 agosto, strada deserta, non infrangevo nessun limite di velocità, la stradale mi ferma dopo una semicurva " a mò di delinquente"...- favorisca libretto e patente - controllano libretto, a posto, patente (KD) a posto, assicurazione a posto, revisione, a posto TUTTO a posto... ma per via del casco CHE AVEVO DIMENTICATO DI ALLACCIARE mi rifilano 115 euro di multa, meno 5 punti alla patente ( quella non professionale.. ! e fermo amministrativo del mezzo con tanto di sigillo per 60 giorni...... ora, ho 46 anni, sposato con un figlio, non mi sembra di avere la faccia da c****o ho provato a Trattare nei dovuti modi ( mi mancava di inginocchiarmi ! ) ma comunque non ci e stato verso..... devono fare cassa!!! e comunque questa non e la peggiore che mi sia capitata, poi magari se beccano ( quando lo beccano ) un extracomunitario recidivo ubriaco più di tanto non gli fanno perchè e un poveraccio... ma questa e un'altra cosa... scusa per lo sfogo.
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 20:33
beh, anche io sono agente di commercio... e so cosa vuol dire dover essere sempre estremamente preciso perchè con tutti i km che facciamo se ci mettiamo anche a fare i fenomeni la patente ci dura 6 mesi! ma dopo un po' ci fai l'abitudine, e ti dirò che tutto sommato viaggi più sereno quando diventa un'abitudine viaggiar tranquilli. a parte questo, lo sfogo è legittimo, io forse sono stato solo più fortunato finora, anche se l'ultima era per un ticket del parcheggio scaduto da 29 minuti! una delle ultime era per uno stop al quale non mi ero fermato. ovviamente avevo visto benissimo che non c'era nessuno, era un incrocio di pianura completamente sgombro con visibilità a 200 metri.... mi hanno fermato dicendomi "almeno rallenta, no?!" e mi hanno fatto solo velocità non commisurata alla sede stradale (ho risparmiato 120euro e 5 punti) perchè hanno visto che avevo comunque guardato e che non arrivava nessuno. forse un altro mi faceva sia quella che il mancato stop, ma altro non poteva! intendo che una volta che hai la cintura (o il casco, magari allacciato), non parli al telefono e il mezzo è in ordine, il tuo destino è nelle tue mani! non possono "inventarsi" multe per cose che non fai (in fondo, anche se solo da 29 minuti, il mio ticket era scaduto, e il tuo casco era slacciato...). e altrettanto ovviamente non è possibile sempre rispettare tutte le regole, così ogni tanto a tutti tocca sperare di non essere beccati proprio in quel momento! se si fanno pochi km magari non ti beccano mai, e se ne fai tanti, è normale che ogni tanti ti beccano! :)
Ritratto di fogliato giancarlo
16 ottobre 2011 - 01:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SaverioS
14 ottobre 2011 - 18:25
non la fà "l'adesivo sul parabrezza" ma la stampigliatura sulle gomme! SOMARO !
Ritratto di nimlot61
14 ottobre 2011 - 22:47
...esatto...ma che te frega dell'adesivo!!!
Ritratto di TurboCobra11
13 ottobre 2011 - 23:57
Punto 1: il periodo è sbagliato, vabbè che è modificabile di volta in volta, ma avere le gomme termiche il 15 aprile, quando a volte fa già anche 25°C aumenta la sicurezza?!?! Punto 2: Io l'adesivo sul parabrezza non lo attacchero mai, come quello della revisione, di questo e di quell'altro, tagliando di assicurazione e disco orario bastano e avanzano, se no l'auto diventa quella di topo gigio con tutti quegli adesivi. Punto 3: l'adesivo vale per il 2011/2012 e te lo danno se compri 4 gomme?!?!? Io le gomme mica le compro tutti gli anni, e ci mancherebbe, come ca.....volo faccio ad averlo, o comunque l'anno successivo se le compro quest'anno. Conclusione: solo un modo per far cassa e contemporaneamente esonararsi le respondabilità in caso di casini come successi in autostrada l'anno scorso, già che ci sono perchè non mettono l'obbligo di girare con l'Hummer in versione Marines Usa, così non ci sono problemi con le buche, e se usi un auto normale 50000€ di multa, invece di asfaltare le strade. Che paese di buffoni. ...Ciao a tutti!
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 16:32
come dicevo sopra (fantastico, mi sto autocitando, che pìrla!): "ma la multa c'è solo se non hai le termiche montate. l'adesivo è solo "un’iniziativa per sveltire le operazioni in caso di traffico intenso". che poi sai quanto ci va a guardare se uno pneumatico è M+S... anche perchè oltre all'adesivo devono controllare comunque che siano montate! mi sembra una stupìdata quella dell'adesivo!" Anche io chiaramente le termiche me le faccio durare 3 anni circa e non mi preoccupo se quest'anno non avrò l'adesivo: il codice prevede l'obbligo di termiche montate, non di adesivo appiccicato! magari potrebbero fare un adesivo del tipo "io non sono ubriaco", e così evitano di fare gli alcol-test! per quanto riguarda le date sono un po' curioso: anche io le smonto sempre a fine marzo, a meno che non faccia ancora freddo o prevedano una settimana di brutto tempo, ma francamente non mi aspetto proprio un controllo sulle termiche al 10 di aprile con 20 gradi! davvero, spero non si possa essere così ottusi...
Ritratto di Lo Stregone
14 ottobre 2011 - 19:32
nell'ultima parte del suo commento dice che lei smonta le termiche a fine marzo. Ma le catene le tiene ancora nel bagagliaio anche per il mese di aprile o no? Glielo dico perchè in Valle d'Aosta per esempio esiste in autostrada un cartello fisso subito dopo il casello di Quincinetto in direzione Trafori Monte Bianco, G.S. e P.S.Bernardo, che obbliga di tenere a bordo le catene dal 31 ottobre al 30 aprile. Tenga anche conto che se quest'anno le capitasse di passare sulla A26 nel tratto Ovada Genova Voltri troverà i cartelli con l'obbligo di avere le gomme invernali, o le catene per il periodo 15/11 - 15/4. Sono tratti soggetti a nevicate beninteso, e magari lei ne sarà anche a conoscenza, per cui il mio commento può essere addirittura superfluo, però mi è sembrato utile segnalarle questa cosa. Ma è anche vero che poi ognuno di noi è sempre libero di fare quello che meglio crede. A volte il tempo è capriccioso e nonostante gli obblighi di legge potremmo benissimo trovarci al 10 aprile con delle temperature superiori a 20 gradi. In questi ultimi anni è già capitato di tutto. Mi scusi se mi sono permesso, ed un saluto.
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 20:45
grazie. sono piemontese ed in effetti sono situazioni che conosco... in realtà le catene le tolgo solo quando vado in ferie (più perchè le dimentico nel bagagliaio che per comportamento virtuoso!), quindi per il codice sono più che in regola. in genere, comunque, a meno che non debba andare in montagna (dove in molte provinciali gli obblighi sono 15 ottobre - 15 maggio) o che non ci sia un tempo da lupi, trovo poco sicure le termiche già i primi di aprile, quando se guidi un po' allegrotto ti accorgi che incominciano a sembrare dei palloni da basket più che degli pneumatici! e dunque rimonto le estive. ps: senza sembrare irrispettoso, potremmo permetterci del "tu"? mi sembra più snello... saluti!
Ritratto di TurboCobra11
15 ottobre 2011 - 14:52
Preciso che avevo capito l'articolo, la storia dell'adesivo, l'avevo criticata, pensando ai vari inconvenienti che generava, non citandone molti altri come quelli citati da te, esempio il fatto che i controlli di sicuro non si baseranno su un etichetta. Sicuramente non mi preoccupo dell'adesivo, che come detto non attaccherei comunque, per non far diventare la mia auto quella di topo gigio. Buona la battuta dell'adesivo io non sono ubriaco. Per le date spero che realmente siano regolate in base al tratto che si deve percorrere, e sarebbe anche utile un sito dove poter visualizzarle in caso uno debba fare un viaggio in una zona dove non passa mai e quindi non può conoscere le date li vigenti. Io abitando in romagna e visto che raramente vado in montagna, o comunque ci vado per svago, le smonto anche a metà marzo, se il tempo è bello anche un pochino prima, mentre per montarle, fra un pò è ora, non per la neve, ma per il freddo. Per la durata io le tengo parecchi anni, infatti faccio poca strada in macchina, per cui il consumo è poco. ...Ciao e a presto Beppe!
Ritratto di Den81
14 ottobre 2011 - 08:16
Io sono 12 anni che giro con sole 2 gomme davanti,avendo auto che tirano anteriormente,e non mi hanno mai detto nulla!Ma è vero che teoricamente bisogna averle tutte e 4???ps:non abito in montagna...grazie dei consigli!!
Ritratto di alexanderbledel
14 ottobre 2011 - 09:52
Certo, averne solo 2 non è mai troppo sicuro... Anzi, è pericoloso.
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 16:37
le termiche non servono solo per la trazione, ma anche per la frenata, oltre che per la tenuta in generale, quindi è bene che siano tutte e quattro. in generale vale anche per le estive, bisognerebbe averle tutte e quattro stesso modello e misura, e possibilmente con un grado di usura non troppo differente (invertendo le anteriori con le posteriori a metà vita si migliora un po' la situazione). ciao!
Ritratto di Riccarossi
14 ottobre 2011 - 11:05
...con le gomme invernali. Se c'è ghiaccio, di quello serio non hanno molta più presa di una buona gomma "estiva". Anche io fiorentino per uscire da una salita ghiacciata il 17 dicembre 2010 ho dovuto montarci sopra le catene. Mai più le monterò, tengo sempre a punto le gomme "normali" e mi porto dietro il kit delle catene.
Ritratto di SaverioS
14 ottobre 2011 - 19:03
Vorrei fare "chiarezza" riguardo i pneumatici particolari, perchè da come scrivi non penso tu sappia.... 1) dicasi gomma invernale un pneumatico con disegno nel battistrada particolarmente caratterizzato da scanalature alte e larghe che in casi particolari deve essere aiutato da catene o ragni. 2) dicasi gomma termica un pneumatico con disegno nel battistrada caratterizzato da tagli e scanalature atte con il rotolamento a far scaldare ancora di più la mescola reattiva del battistrada che solitamente reagisce con ghiaccio e neve per circa tre anni di vita ( dopodichè puo essere usato "a finire" anche nel periodo estivo ) questo tipo di gomma funziona come quando appoggi la tua mano calda e umida nella parete interna di un congelatore "in funzione" , ti rimane attaccata (prova). Questo tipo di gomma non necessita di nessun tipo di catene o ragni perchè oltre a svolgere un eccellente lavoro sù neve e ghiaccio.... spenderesti dei soldi inutilmente e rovineresti irrimediabilmente la gomma termica! Ah, dimenticavo, sia per le gomme invernali che per le termiche a prescindere delle 2 o 4 ruote motrici NE VANNO SEMPRE MONTATE 4. Io sono marchigiano, e ti dico che se quel giorno per uscire da una salita ghiacciata avevi le termiche non dovevi montare nulla, uscivi tranquillamente..... o bbischero! ( anche io ho una salita, con curva! per uscire dal garage e a volte e stata anche ghiacciata, SONO SEMPRE USCITO BENE ) saluti e senza offesa.
Ritratto di Franchigno
15 ottobre 2011 - 16:30
L'anno scorso ho montato per la prima volta le termiche,che dire...sono rimasto basito da come aderiscono sulla neve ha quasi dell'incredibile!!.Ed a proposito di salita dal garage con le catene non ci sono riuscito slittavano sul ghiaccio mentre con le termiche no!L'unico tallone d'Achille delle termiche e quando cade parecchia neve sopratutto se sei in alta montagna di notte in quelle vie secondarie,li purtroppo ci vogliono le vecchie catene!!.
Ritratto di NewtonMetro
14 ottobre 2011 - 11:44
Penso proprio che attenderò ancora una settimana, due al massimo e poi... Su le mie belle gomme termiche come ogni anno! A mio avviso sono indispensabili, aiutano con il freddo e con la neve! Poi ovvio che le catene nel bagaglio per i casi estremi di ghiaccio ci sono sempre...
Ritratto di Jinzo
14 ottobre 2011 - 11:54
perche devi cambiare le gomme obbligatorimente per loro altrimenti come gli dai i 3,50€ per lo smaltimento.... se nn nevica andate tranquilli, se nevica ci arrivate prima a piedi, o meglio fate lavorare la gente con lo spargi sale ovunque nei posti innevati e non ci sara quasi bisogno di tutto questo...
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 16:50
montare le termiche non significa buttare le gomme estive e all'anno nuovo ricomprarle, nè significa spendere di più! le gomme si cambiano dopo un tot di km, non se le smonti. a meno che non si facciano pochissimi km all'anno e la gomma "invecchi" anche con pochi km (pare che sia bene cambiarle dopo 4 anni, a prescindere da quanta strada abbiano fatto), in primavera ti rimonti la tua estiva, peraltro equilibrata, con pressione a posto, e via! il tuo discorso vale benissimo per la città, a velocità moderate, con servizio spargisale capillare. in extraurbano una termica col freddo o con la neve direi proprio che non ha paragoni. se ne può discutere nelle mezze stagioni, a novembre o da fine febbraio, con sole oltre i 10 gradi, ma nei 3 mesi invernali no. non vuol dire che allora si possa correre o guidare come se fosse estate e il fondo non sia viscido, come pensano alcuni (tanto ho le termiche.....sbaaam!)
Ritratto di osmica
14 ottobre 2011 - 18:44
E aggiungo. Le "invernali" d'inverno, sono nettamente meglio delle durissime estive anche sull'asciutto.
Ritratto di M9quattro
14 ottobre 2011 - 12:53
Penso che si dovrebbero tenere su in macchina per tutto l'inverno, tanto non occupano molto spazio, poi per quelli che non sono capaci di montarle anche se hanno gomme termiche meglio avere comunque dietro catene e impararle a montare. p.s. mio papà per esempio non le tira mai giù dal baule, tant'è che siamo andati a riccione a giugno con le catene nel baule...(non si sa mai!!)hihi
Ritratto di alminore
14 ottobre 2011 - 14:30
1
anch'io le tengo sempre nel baule (sotto il Ruotino).Una volta le ho usate in un prato in pendenza dopo un acquazzone, l'auto slittava,con le catene sono uscito da solo in un attimo:
Ritratto di Franchigno
14 ottobre 2011 - 15:57
Più che "teoricamente" è obbligatorio averle sulle 4 ruote.Prova a frenare sulla neve se hai le invernali solo anteriormente...In pratica l'auto ti va via di sedere che è un piacere,perchè ovviamente quelle normali hanno meno aderenza,per non dire,se sei in salita,freni e l'auto comincia ad andare indietro autentico panico!!!perchè non sai dove vai a parare.Per ultimo se un gommista è scrupoloso non ti cambierà mai solo due gomme!Quindi...rigorosamente 4 gomme!!!!.
Ritratto di osmica
14 ottobre 2011 - 18:41
La nuova moda. Bollino blu, tagliandino assicurazione e pure quest'adesivo. Una volta serviva per guardare la strada... Sara' che sono di parte, ma in altri paesi non c'e' bisogno di esibire assolutamente nulla sul parabrezza.
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 18:55
beh, ci sono degli stati nei quali devi attaccare gli adesivi anche per l'abbonamento all'autostrada (mi viene in mente la slovenia, ma penso che ce ne siano parecchi altri). solo che a fine anno non si scollano più e sei costretto ad andare in giro con le "medaglie" colorate anche degli anni precedenti! meno male che ogni tanto arriva qualche pietruzza in autostrada e cambio proprio il parabrezza!!! almeno i nostri bollini blu si scollano... comunque questo penso di non metterlo, anche perchè non mi sembra obbligatorio.
Ritratto di osmica
14 ottobre 2011 - 19:01
Sono di Ts e ho la vignetta slovena, solo su una vettura. Anche questo e' un adesivo. Concordo. Essendo di dimensioni minori, del tagliandino/porta tagliandino, l'ho messa dietro lo specchio centrale - e non la noto... Non mi toglie mezzo cm2 di vista. E per toglierla: basta comrpare il togli vignetta, in vendita a 1€ - in pratica una piccola maniglia con la lama per la barba. Altrimenti la togli d'estate, lasciando la macchina al sole (la colla si scalda ed e' facile toglierla)
Ritratto di beppe81
14 ottobre 2011 - 19:32
ah beh, allora sai benissimo di cosa parlo. ho provato con la macchina al sole, ma se ne staccava un micron alla volta! mi sono smangiato le unghie e ho attribuito un aggettivo ad ogni santo del calendario prima di riuscire a toglierne un angolino...... comunque per adesso ho il parabrezza nuovo nuovo e sgombro da gadget (bollino blu escluso)!
Ritratto di osmica
15 ottobre 2011 - 11:30
Quando ho tolto la prima vignetta (2-3 anni fa), l'anno aveva piu' di 365 giorni. Poi, ho visto il togli vignetta a 1€, da tutti (o il 99%) degli benzinai oltreconfine... Merita. Ed e' favoloso anche per altri usi domestici.
Ritratto di robor
14 ottobre 2011 - 21:43
Chi si è adeguato alla normativa fin dallo scorso anno, come e dove potrà richiedere l'apposito adesivo?
Ritratto di stefbule
15 ottobre 2011 - 00:56
12
essendo "un'iniziativa in caso di traffico elevato" non mi sembra obbligatorio avere l'adesivo...
Ritratto di stefbule
14 ottobre 2011 - 23:20
12
non ho verificato, ma su una pagina internet ho letto che la legge consente l'uso "misto" (2 invernali e 2 no) ma consiglia di montarne quattro. Sarà vero?..qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Grazie
Ritratto di osmica
15 ottobre 2011 - 11:36
Non so, ma avere sole 2 gomme invernali non ha senso. (es. trazione ant) - l'avantreno e' sicuro. Alle partenze trasmettee sicurezza, la vettura parte senza problemi. In curva... il posteriore ha molta meno aderenza, che ti porta ad un testacoda. Anche con il solo freddo e l'asciutto le invernali si comportano meglio, avendo una mescola diversa non si induriscono con l'abbassamento della temperatura. Ne deriva maggior tenuta. Adesso fai una curva piu' veloce con l'anteriore sicuro e il post che puo' perdere.
Ritratto di Wagner67
15 ottobre 2011 - 06:20
Certo che, come al solito, questa legge causerà un sacco di equivoci! Intanto l'obbligo dell'adesivo non c'è...ciò vale a dire che si può viaggiare senza un altro bollino sul parabrezza. Prima di tutto uno può aver acquistato le termiche l'anno scorso (o prima), in seconda battuta non tutti i gommisti sono associati ad Assogomme pertanto non hanno a disposizione il fatidico adesivo. Per quanto riguarda l'educazione, concordo pienamente con quanto scritto prima: le termiche (o antineve) dovrebbero esser montate sempre e volontariamente, su tutte le vetture utilizzate, nel periodo in cui incorre il rischio di neve. Se così fosse stato non sarebbe stata fatta la legge ed ora non saremmo qui a discutere sul bene o sul male di tale legge. Purtroppo non è diffficile trovare, in piena montagna, SUV con quattro bellissime gomme da corsa adatte, oltre al miglioramento estetico del mezzo, solo a fare acquaplaning in caso di pioggia o neve. Non parliamo poi dei soliti risparmioni i quali con il battistrada ormai alla fine ostentano un coraggio spaventoso affrontando passi e colli i quali potrebbero trovarsi innevati da un momento all'altro Ecco che poi si formano le code (in autostrada e non) ed ecco che i nostri legislatori fanno la legge. Ci voleva. Peccato che ne paghino le conseguenze tutti ma purtroppo in Italia è così: i delinquenti la fanno franca e gli educati pagano. Per quanto riguarda il buon senso: qualcuno sopra diceva che guida da quando aveva 18 anni e non gli è mai capitato di rimanere fermo nella neve perchè, in caso di tale previsione se ne sta fermo a casa. Beh! Intanto c'è chi non può assolutamente stare a casa e poi c'è chi parte la sera per andare al lavoro ed intanto che si trova all'interno del proprio stabilimento, fuori, inizia la nevicata. In tal caso cosa si dovrebbe fare? Dormire in fabbrica? Penso proprio di no! Il buon senso, lasciatemi dire, è proprio quello di premunirsi di apposite coperture prima dell'inverno...con o senza legge! Daltronde quando nevica chi esce con le infradito?
Ritratto di Francesco78
15 ottobre 2011 - 10:58
meglio cosi xò forse avrei aumentato la sanzione minimo 400euro fermo vettura e 5 punti sulla patente per chi non rispetta nel perido invernale minimo le catene obbligo di catene a bordo nuove e a norma di legge magari anche che il rivenditore lasci certificazione compilata che attesti che le catene sono nuove e ultima omologazione vigente e che chi copra deve attestare che a visto e sa montarle e a fatto le prove sulla propria vettura.Sono dell ' idea che chi si mette in viaggio deve essere previdente e responsabile oltre alla collaborazione in caso di fortte nevicata dell artrivo degli automezzi spazza neve e spargi sale. Consiglierei ai brudduttori di pneumatici che sia evidenziato di color fluorescente rosso/arancione il fiocco da neve il disegno montagna e la scritta m+s in modo da accellerare in modo visivo agli agenti W la polizia stradale.............
Ritratto di lux494
15 ottobre 2011 - 17:24
io abito a milano. monto da 3 anni pneumatici invernali pur avendo un'utilitaria vecchiotta. ho pensato che sarebbe stata una spesa utile per la sicurezza. anche perché con un nuovo treno di gomme le estive non si consumano (quindi è come anticipare di qualche anno la spesa per il cambio gomme: le invernali costano solo un pochino di più. il doppio cambio gomme costa 100 euro: cioè circa 8 euro al mese per la sicurezza mi sembra un costo ragionevole). Non mi sembra giusto imporne l'acquisto in una città come la mia, ma penso piuttosto che si possa vietare l'uso dell'auto non dotata di catene o di pneumatici invernali (per evitare blocchi come 2 anni fa) quando le previsioni meteo risultano avverse. giusto invece imporre l'obbligo su autostrade e superstrade. se il traffico si blocca si bloccano anche gli spazzaneve (che possono intervenire solo quando la coltre di neve sull'asfalto raggiunge i 3/4 cm)
Ritratto di fogliato giancarlo
16 ottobre 2011 - 01:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di stefbule
16 ottobre 2011 - 16:25
12
anche io mi associo a fogliato, 25 di tassista e 30 di guida, mai montato gomme invernali, mai fatto incidenti perchè la prudenza aiuta molto. Visto che per colpa dei molti incompetenti che affollano le strade e che guidano quando ci sono condizioni della strada pessime con sfrontatezza (ed ora con le gomme termiche montate si sentiranno ancora di più legittimati ad andare a velocità folli sul ghiaccio o sulla neve) dobbiamo tutti munirci di ste cacchio di gomme termiche. E va bè, facciamoci pure sta spesa, ne abbiamo così poche a cui far fronte, una più o meno che vuoi che sia, poi se si parla di sicurezza va più che bene. Ma se vogliamo dircela tutta, visto che dobbiamo essere giustamente tutti responsabili, dai costruttori ai clienti finali, perchè non obbligare le case madri di montare le gomme invernali al posto di quelle di serie estive se la vettura appena acquistata viene consegnata nel periodo "invernale"? Però so già che è una battaglia persa, visto che ultimamente non ti danno neanche più la gomma di scorta, e ti danno quel "coso" che mi rifiuto anche di nominarlo per toppare i buchi che non si toppano, Vergognatevi!!! (per i costruttori che non mettono la gomma di scorta)
Ritratto di lux494
16 ottobre 2011 - 22:55
bastano un paio di catene nel bagagliaio ;)
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2011 - 17:15
4
andate su fabrileonicars
Ritratto di merlo
9 dicembre 2011 - 18:20
Volevo portarvi a conoscenza delle disavventure che un onesto cittadino a volte incorre: Quest’anno in base alla legge n° 120 del 29 luglio 2010 si è fatto obbligo per tutti i veicoli di circolare con a bordo le catene da neve o, in alternativa, di essere dotati di gomme invernali. Il sottoscritto per una propria sicurezza già faceva uso dei pneumatici winter, ma avendo quest’estate cambiato macchina ho dovuto affrontare l’acquisto di un treno nuovo con misure 215/55/18. E qui comincia l’odissea: mi sono recato da numerosi gommisti di Treviso e provincia scoprendo che i pneumatici con questa misura sono introvabili, a detta di molti perché la produzione non è stata grandiosa come la richiesta. Mi sono recato anche da grossisti del prodotto, ma la risposta non cambiava. Preso alle strette soprattutto per voler mettermi in regola per il codice della strada, ho optato per l’acquisto in internet. Al secondo tentativo di acquisto sono riuscito ad accaparrarmi un treno di gomme Toyo per quasi 1000 € (valore sul mercato 650€). Con il mio nuovo treno di gomme mi sono recato dal gommista “Soligo” a Quinto di Treviso, commerciante a cui avevo già fatto visita in precedenza il quale nemmeno lui era riuscito a soddisfare la mia esigenza. Di pronta risposta non ha voluto montarmi le mie gomme dicendomi “di farmele montare da chi me le ha vendute”, spiegandogli il tutto mi sono sentito rispondere che non poteva togliere del tempo ai suoi clienti per dedicarlo a me, non avendo acquistato un suo prodotto. Ora quello che non riesco a capire è: già la legge mette in difficoltà i cittadini, visto che si deve affrontare spese non del tutto irrilevanti, la legge stessa non tiene conto della domanda e offerta del mercato, e di contro anche “certi” gommisti mettono del suo….