NEWS

Omoda 5: in Italia all’inizio del 2024

Pubblicato 31 ottobre 2023

La cinese Chery “sbarca” in Europa e parte proprio dall’Italia con due nuovi marchi e una suv media: la Omoda 5, i cui primi esemplari arriveranno all’inizio del 2024.

Omoda 5: in Italia all’inizio del 2024

DUE BRAND PER L’EUROPA - Nel 2022 il gruppo cinese Chery ha venduto nel mondo più di 1.200.000 vetture, di cui ben 451.000 all’estero; e non è neppure sconosciuto in Italia: tanti modelli dell’italiana DR sono usciti dalle sue fabbriche. Ora, però, ha deciso di “sbarcare” in prima persona in Europa. Per farlo, ha creato due marchi appositamente per il nostro continente: Omoda (più giovanile) e Jaecoo (quasi di lusso).

DA 14 A 80 CONCESSIONARI - L’obiettivo è di essere presenti in 30 paesi europei, grazie a nove filiali nazionali. Le prime saranno quella italiana (con sede a Milano) e spagnola: nel nostro Paese si partirà con 14 concessionari, con l’obiettivo di salire a 80 entro già la fine del 2024. Il primo modello ad arrivare in Italia è la Omoda 5: una personale crossover lunga 440 cm. È stata già sottoposta ai crash-test dell’Euro NCAP, dove ha meritato 5 stelle, con giudizi lusinghieri sulle singole voci.


> Nelle foto qui sopra la Omoda 5.

A BENZINA E POI ELETTRICA - La Omoda 5 sarà offerta inizialmente solo con motori turbo a benzina: con un 1.5 da 156 CV, abbinato a un cambio CVT, o un 1.6 da 197 CV “sposato” a un doppia frizione a 7 marce. Per quest’ultimo la casa parla di uno 0-100 in 8 secondi e di un consumo medio di 14 km/l. Curiosamente la casa ha escluso versioni a Gpl, mentre potrebbe arrivare un’ibrida in un secondo tempo ed è stata confermata la variante elettrica. Di prezzi ancora non si parla, ma stimiamo possano essere inferiori a 30.000 euro.


> Nella foto qui sopra la Jaecoo 7.

CINQUE IN DUE ANNI - La seconda Chery ad arrivare da noi è la Jaecoo 7: un’imponente suv con maniglie a scomparsa lunga 450 cm. Anche per lei si parla di un motore 1.6 turbo a benzina con potenze vicine ai 200 CV ed è stata confermato l’arrivo do una variante plug-in. In totale, fra Omoda e Jaecoo, sono 5 i modelli che arriveranno in Italia in due anni: sia più grandi che più piccoli di quelli già annunciati e molti anche con motori elettrici.

Omoda 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
15
13
13
79
VOTO MEDIO
2,3
2.268965
145


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 18:18
Tentar non nuoce, ma l'unica vera chance per loro è il prezzo di listino al ribasso. Molto al ribasso
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2023 - 18:24
Beh, caro Flynn, se il listino veramente partisse da sotto (ma anche da ) 30k euri con il benzina 1,5 non so quanto successo potrà avere, visto che XC40 parte dalla stessa cifra... ma stiamo parlando di una XC40, ed è una Volvo, cosa che - per me ma spero anche per altri - ha ancora un senso.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 19:11
Assolutamente si . il peso del marchio per noi europei è metà ( o probabilmente più ) prezzo del biglietto.
Ritratto di Yuri85zoo
1 novembre 2023 - 15:42
Dacia
Ritratto di Volpe bianca
31 ottobre 2023 - 20:17
A parità di prezzo, io non avrei dubbi. Anzi, anche se la Xc40 costasse di più..
Ritratto di realista
1 novembre 2023 - 00:48
1
Caro Quello la, a Volvo di oggi sfortunatamente non è più quella di alcuni anni fa. E' una cinese a tutti gli effetti. Comunque meglio la Volvo cinese di questa roba.
Ritratto di Mauriglio
1 novembre 2023 - 16:06
Che è sempre Cinese...
Ritratto di ziobell0
31 ottobre 2023 - 21:21
vero, senza un prezzo al ribasso chi se la fila? *comunque lode al posto guida della omoda5, sono riusciti miracolosamente ad integrare in modo decente il tablet senza metterlo a sbalzo
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:43
Di base direi di sì. Però sono cose che col tempo passano, la reputazione te la fai anche vendendo auto di qualità nel tempo. Per esempio Skoda negli anni 80, Hyundai negli anni 90, Kia poco dopo: tutti e tre questi marchi erano il "terzo mondo automobilistico"... oggi nessuno lo pensa più. E il discorso "Skoda l'ha comprata Volkswagen", nel caso di Hyundai / Kia non vale: la Corea automobilistica era percepita peggio di come viene percepita oggi la Cina. Byd, Chery... qualcuno rimarrà "terzo mondo automobilistico"... ma solo qualcuno, parecchi di questi marchi diventeranno le nuove Hyundai / Kia.
Ritratto di gainfranco
3 novembre 2023 - 17:38
prima proviamola e sentiamo quanto costa poi decidiamo.
Ritratto di forfEit
31 ottobre 2023 - 18:28
Addirittura doppia frizione... Qui tira aria di premium (se ci tanto ci darebbe tanto)
Ritratto di forfEit
31 ottobre 2023 - 18:28
* un CI di troppo
Ritratto di Lorenz99
31 ottobre 2023 - 18:38
TIRA UNA BRUTTA ARIA PER LA DR, PRIMA LA SOFFIATA ALLA GDF,POI I CINESI CHE FANNO IL DOPPIO GIOCO, GROSSISTI E DETTAGLIANTI ALLO STESSO TEMPO. A DIFFERENZA DI ALTRI HANNO PUNTATO SUBITO AL 96% DEL MERCATO ITALIANO. COMUNQUE ORMAI È UNA FATICA STARE DIETRO A STI CINESI OGNI SETTIMANA IVENTANO UN MARCHIO NUOVO,MANCO FOSSERO TOYOTA E HONDA CHE DOPO DECENNI HANNO LANCIATO LEXUS E ACURA.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 ottobre 2023 - 18:58
Almeno Dr è un'azienda italiana, che ha fatto del suo business la commercializzazione di auto cinesi con il suo brand. Non è differente da Vauxhall o Holden ecc come concetto, che hanno rimarchiato Opel, Toyota, Chevrolet ecc.
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:44
DR era semplicemente un'azienda di "passamano", credo anche loro fossero consapevoli di essere di passaggio. Spero per loro che si siano messi in tasca abbastanza soldi.
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2023 - 18:10
1
Per ora mantengono l' esclusiva delle gpl che sono quasi la totalità delle loro vendite..
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2023 - 18:55
80 punti vendita in italia... ottimisti
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2023 - 18:57
Che poi in italia la benzina sta a 1.8 ora... 150-200 cavalli... maddai e prendi una cinese sopra i 30mila da 13km/l in discesa?? No
Ritratto di Ronbo
31 ottobre 2023 - 19:22
Gli interni sono anche aggraziati per essere una cinese. Comunque, abbiamo il primo SUV con una enorme zanzariera al posto del frontale.
Ritratto di AZ
31 ottobre 2023 - 20:13
Che se le tengano.
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2023 - 21:58
Fanno sbarcare in Italia questi catafalchi copia e incolla dei cinesi che fino a ieri facevano praticamente solo biciclette e che non hanno alcuna tradizione automobilistica e non si importano auto come le Kei Car giapponesi (vedi articolo) che di questi tempi servirebbero come il pane...
Ritratto di Ronbo
1 novembre 2023 - 10:49
+1
Ritratto di stefbule
1 novembre 2023 - 09:40
12
È cominciato lo sbarco. Se i costruttori europei non si danno una regolata, e i cinesi sapranno gestire bene prezzi e clientela, tra 10 anni ne vedremo in giro parecchie.
Ritratto di Ronbo
1 novembre 2023 - 10:50
secondo me, ben meno di dieci... Vedi la MG4 che in Europa sta vendendo molto bene.
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 11:05
Bisogna vedere ora che succede(rà) con l'arrivo di e-C3 e e-Panda
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:46
MG4 non l'ho mai provata... però devo dire che vista dal vivo, da fuori mi ha stupito. Non sembra paccottiglia, potrebbe essere tranquillamente scambiata per una Toyota.
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2023 - 10:25
Basta con sto così che stanno all' automobilismo come i marvelloni stanno alla cinematografia
Ritratto di Luca F
1 novembre 2023 - 13:22
Oh là, e anche questo mese abbiamo l'articolo che annuncia a suon di fanfare l'imminente sbarco in Europa di Chery nientemeno che con i suoi modelli Omoda 5 e Jaecoo 7 (sempre quelli da due anni almeno). Effettivamente a spammare sempre e solo l'articolo riguardante l'app per andare a zonzo in cerca del distributore che ti faccia risparmiare un cent al litro immagino che ci si annoi.
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 13:36
Chery è un colosso, se decidono di entrare a gamba tesa sul mercato, possono farlo senza problemi (con buona pace di Stellantis e soci... e anche del 10% di dazi di importazione europei...)
Ritratto di alex_rm
1 novembre 2023 - 14:34
Mi sembra poco il 10% di dazi sulle auto cinesi,i cinesi sulle auto europee applicano dazi vicini al 100% ed in questo modo per vendere le tuo in cina hanno costretto gli europei ad andare a fare le auto in cina insieme ai costruttori cinesi finanziati dal governo ed in questo modo hanno imparato a fare le auto
Ritratto di giocchan
1 novembre 2023 - 15:46
Sinceramente: io i dazi di importazione delle auto cinesi in italia non li voglio. Se le auto cinesi costassero il 10% in meno, molto presto pagheremmo il 10% in meno tutte le auto "generaliste". Vuol dire che un Peugeot 208 base la pago 18k anzichè 20k. È uno stipendio in meno. E Tavares guadagna il 4% anzichè il 14% - sicuramente Stellantis per aria non andrà. Tanto più che Stellantis in Italia produce sempre di meno - hanno spostato un mucchio di manodopera in Slovenia e Polonia, quindi nemmeno il discorso "posti di lavoro persi in Italia" regge più. Io VOGLIO la concorrenza cinese, è l'unico modo per rompere questo orribile cartello messo in piedi da 5-6 megagruppi (Stellantis, Toyota, Volks, ecc...), dove a farne le spese siamo noi che quelle auto le paghiamo.
Ritratto di Tonio K.
1 novembre 2023 - 18:51
Parole sagge, caro Giocchan! Comunque in Cina i dazi di importazione mi sembra siano al 35%. Il 100% o dintorni e' solo per auto di gran lusso
Ritratto di alex_rm
1 novembre 2023 - 14:35
Le tuo cinesi già vendono tanto grazie a dr e se sesso i cinesi venderanno direttamente sarà la fine per l’importatore dr
Ritratto di Yuri85zoo
1 novembre 2023 - 15:46
Partono dai mercati importanti più poveri con l'invasione
Ritratto di forfEit
1 novembre 2023 - 16:15
Direi di no. Nel senso che veramente pare* in Norvegia siano oramai presenti da anni. *Pare era giusto per ammorbidire il concetto, ma nessun reale dubbio: saranno almeno 2-3 anni (a dir poco) che qui stesso in zona commenti ci si trovò a parlare di auto made in china lì testate (oltre che vendute) laddove qui nemmeno sapevamo esistessero
Ritratto di Venom73
2 novembre 2023 - 07:41
Uno degli aspetti fondamentali nell’acquisto di un’auto per me è la sicurezza. Dacia non mi ricordo abbia mai brillato, delle DR correnti non ho trovato crash test, ma anche modelli Renault e Stellantis spesso non raggiungono le 5 stelle, anzi (roba tipo Panda e Y secondo me non dovrebbe essere venduta…). Ecco che per accreditarsi i cinesi hanno capito che le loro macchine devono risultare sicure! Guardate anche che schierata di airbag, che molte auto occidentali si sognano… C’è una strategia ben determinata sotto e se vogliono raggiungere un obiettivo alla fine lo faranno. Quando la rete di distribuzione e assistenza sarà sviluppata, il mercato cambierà. E sarà anche un bene per noi consumatori. Più offerta, più concorrenza, qualità e contenuti migliori, prezzi più competitivi. Prima arrivano e meglio è.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 novembre 2023 - 08:00
escrementi a quattro ruote
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2023 - 08:48
Orpolà. A furia di auto cinesi che arrivano, i “controllori “ italiani, avranno da lavorà parecchio …
Ritratto di maximax
3 novembre 2023 - 11:46
togliete il pregiudizio dalla testa, se queste macchine cinesi fossero marchiate con brand europei o giapponesi stavamo parlando di grandi auto...non ho letto e visto nessun commento negativo su questa macchina che è gia venduta in molti paesi al mondo, perchè pagare auto europee che costano il doppio? vedrete con le cinesi elettriche come finalemente affonderanno i grandi marchi europei e mi riferisco sopratutto a Audi, Mercedes, Bmw e Volkswagen...auto che partono da 30000 € ma che scherziamo
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:11
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com
Ritratto di Ale94
10 gennaio 2024 - 21:19
Se penso alla gamma Fiat e cosa sfornano questi capisco sempre di più il futuro che si aspetta, comunque il design non è male resta il fatto che il nome fa schifo