NEWS

Omoda 5: ecco com’è fatta la crossover cinese

Pubblicato 23 febbraio 2024

Abbiamo visto da vicino la versione a benzina da 197 CV della crossover Omoda 5; poi arriverà anche quella elettrica. L’auto sarà in concessionaria a fine primavera. Ecco le prime impressioni.

Omoda 5: ecco com’è fatta la crossover cinese

GRIGLIA SCENOGRAFICA - La nuova Omoda 5 è una crossover a benzina di medie dimensioni costruita dal colosso cinese Chery. L’auto arriverà in Italia verso la fine della primavera del 2024, con un prezzo inferiore ai 30.000 euro. Omoda è il marchio riservato ai modelli più curati e meglio rifiniti. La crossover ha un look di forte impatto, con una grande griglia “a V” fiancheggiata dai fari full led. Le luci diurne (sempre a led, ma posizionate più in alto) hanno invece un profilo “tagliente”. La versione che abbiamo visto è la più accessoriata (al momento gli allestimenti non sono ancora stati svelati) ed è arricchita da accenti rossi a contrasto nella parte bassa del paraurti, delle portiere, degli specchietti laterali e dei cerchi in lega di 18”. Il posteriore è filante con il tetto inclinato, ma il lunotto è piccolo e la visibilità un po’ sacrificata.

C’È SPAZIO PER TUTTI - L’Omoda 5 è lunga 4,4 metri, larga 1,83 e alta 1,59 metri: dimensioni paragonabili a quelle delle Jeep Compass, Nissan Qashqai e Skoda Karoq. Lo spazio nell’abitacolo è notevole, anche dietro, dove pure chi sta al centro del divano non è costretto a grandi sacrifici, visto che il tunnel è praticamente piatto. Sul retro del poggiabraccio c’è poi una presa Usb per ricaricare lo smartphone. Il bagagliaio, invece, dispone di portellone motorizzato, con capacità del vano a sedili su di 360 litri: non tanti, dato il tipo di auto.

FINITURE FRA ALTI E BASSI - L’abitacolo dell'Omoda 5 ha uno stile moderno. Morbida ecopelle riveste i sedili (dal look sportiveggiante, con poggiatesta integrato nello schienale) e il volante, ma i pannelli delle porte e la plancia sono in plastica rigida. Elegante la striscia retroilluminata a tutta larghezza sotto le bocchette d’aerazione, personalizzabile nei colori: integra, fra l’altro, i tasti a sfioramento per la gestione del “clima” automatico bizona, che, però, sono difficili da individuare dal posto di guida. Pratico, invece, il tunnel centrale su due livelli, con tappetino a induzione per lo smartphone (sembra sdoppiato, ma in realtà solo la parte sinistra ricarica il cellulare) e prese Usb nella parte inferiore, che funge da “svuotatasche”.

DUE SCHERMI - Due schermi appaiati di 10,25” servono l’infotainment e la strumentazione. Sono rapidi nell’eseguire i comandi, l’impianto audio è firmato dalla Sony e di serie ci sono Apple CarPlay e Android Auto; rimproveriamo solo una grafica un po’ datata e non molto originale.

PROMETTE DI ESSERE UNA BUONA SCATTISTA - Sotto il cofano dell'Omoda 5 c’è un 4 cilindri turbo a benzina 1.6 con 197 CV e 290 Nm di coppia motrice, abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni dichiarate parlano di uno 0-100 km/h coperto in 7,8 secondi (tempo notevole) e di una velocità massima di 191 km/h. La trazione è solo anteriore e il consumo medio (sempre dichiarato) è di 13 km/l. La gemella elettrica, che arriverà in un secondo momento, ha invece 204 CV; l’autonomia dichiarata media è di 450 km. Bene anche la sicurezza: l’auto si è aggiudicata il massimo dei voti nei test di sicurezza dell’Euro NCAP e dispone di una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida: di serie la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e il mantenimento in corsia, nonché i fari automatici.

Omoda 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
15
13
13
79
VOTO MEDIO
2,3
2.268965
145


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
23 febbraio 2024 - 00:20
12
Stanno arrivando, ocio....
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 febbraio 2024 - 10:21
1
Che p@lle che brutte... uffffff che noia
Ritratto di Trattoretto
23 febbraio 2024 - 16:45
Questo barcone coi fari pronti a rompersi sarà l'ultima delle preoccupazioni dei costruttori europei.
Ritratto di PONKIO 78
25 febbraio 2024 - 08:49
….ma vadano in Monaa ste auto cinesi.
Ritratto di AlvolANO
23 febbraio 2024 - 01:10
Che cesso ingeneroso. Ennesimo SUV cinesoide con l' ennesimo motore che fa 8/9 km con un litro. Compatisco chi le compra
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2024 - 08:05
4
cesso non direi proprio....anzi anzi....il problema piu' grosso e' che al volante prenda i soldi dai cinesi per publicizzare queste auto....rimango d'idea che ci vogliono dazi al 30% in dogana....
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2024 - 09:45
Dazi? E perché, caro Andy?
Ritratto di Miti
23 febbraio 2024 - 10:08
1
Quello la, sarà come nella battaglia degli smartphone, dei prodotti HiFi, delle TV i via così... credo che sappiamo chi ha vinto... Dazzi ? E perché? Per proteggere un ad con stipendi indecenti? Per me possono anche andare in fallimento. Buttiamo giù le fabbriche e facciamoci dei bei super/ipermercati.
Ritratto di bangalora
26 febbraio 2024 - 19:00
State combattendo contro i mulini a vento, i cinesi si impadroniranno del mercato auto, basti pensare ai tanti che all'epoca denigravano le Dacia, ora sono le più vendute in Europa, non interessa lo stile e se hanno il Bluetooth, oppure la 6 marcia, non frega a nessuno se lo schermo Infotainment e di 7 oppure di 15 pollici, qui si bada al sodo e soprattutto ad un prezzo onesto e accessibile a tutti ( stipendi da terzo mondo ). Parlavo con un mio collega Di Germania Monaco, lo stipendio di un operaio si aggira sui 2800 euro, quindi tutto detto. Fatevene una ragione se circolavano auto cinesi.
Ritratto di bangalora
26 febbraio 2024 - 19:02
Circoleranno
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2024 - 19:53
Per combattere il loro dumping
Ritratto di AlvolANO
23 febbraio 2024 - 09:51
Dal punto di vista meccanico è imbarazzante e questa sarebbe la cosa più importante per una macchina. Quando si tratta di certi prodotti, molto quotidiani si dimenticano di parlare di: precisione dello sterzo, impianto frenante, assetto, sospensioni, rapporto di compressione, ecc...
Ritratto di Volandr
23 febbraio 2024 - 12:10
Con i suv alti che vanno di moda, a nessuno importa più di tenuta di strada, precisione dello sterzo, spazi di frenata. Infatti quando sono in corsia di sorpasso e arrivano in curva rallentano tutti di botto perchè il mezzo dondola troppo e lo sterzo è così leggero che si fanno prendere dalla paura. Per non parlare di chi gli sta dietro.
Ritratto di AlvolANO
23 febbraio 2024 - 13:36
Verissimo. Poi ritornano all' attacco sul rettilineo sfanalando. Il punto è proprio questo: una macchina è espressione meccanica ed ingegneristica, il progresso dovrebbe mirare a ciò. A nessuno, però, importa più di questi aspetti
Ritratto di Sherburn
23 febbraio 2024 - 15:54
Stra condivido. Ma facciamoci caso: mettono più attenzione alla motoristica, alla telaistica, o al prodotto finanziario connesso? A me sembra che il massimo sforzo sia su quest'ultimo, e per il resto si montino fondi di magazzino.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2024 - 16:40
Non importerà a tutti, ma c'è una bella differenza tra un prodotto progettato e messo a punto bene e uno no e la si avverte anche volendo o no la qualità di guida. E non parliamo solo di piacere, ma anche di sicurezza. Un'auto stabile, precisa, che frena bene, è tutto un vantaggio.
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2024 - 19:55
E affidabilità e assistenza, qualità dei materiali, durata nel tempo. Tutte cose che non ho mai trovato in nessun prodotto cinese.
Ritratto di giocchan
23 febbraio 2024 - 02:01
Come sono riusciti a fare un'auto così grossa con bagagliaio da 360 litri? Avesse le batterie HEV / PHEV, o le bombole Metano / GPL...
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2024 - 16:46
Hanno dato più spazio alle gambe dei passeggeri, per i cinesi è una prerogativa.
Ritratto di Santhiago
23 febbraio 2024 - 19:56
Sicuramente non è una loro prerogativa la qualità dei materiali, l'affidabilità, la durata nel tempo. Io preferirei quelle, ecco.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 febbraio 2024 - 21:15
Nemmeno la guidabilità è una loro prerogativa.
Ritratto di THORO
23 febbraio 2024 - 03:19
Questa la danno già con difetti di fabbrica come optional? Come quando vendi la tua auto su infretta.it e speri che l'acquirente non si accorga della testata che brucia olio: così me li immagino tutti questi marchi cinesi
Ritratto di Ferrari4ever
23 febbraio 2024 - 06:16
1
In una parola: MALISSIMO.
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2024 - 08:14
4
ha il baule della punto...ahahah...un po piccolo eh....comunque un auto da quelle forme non la usi certo per traslochi...e' un auto da aperitivi....la lunghezza comunque non e' esagerata a 4,40 m...sul tubo e' stato postato un video della factory apposita per omoda....i processi sono assolutamente identici ai nostri compresa cataforesi e verniciatura....il dubbio su queste autocinesi rimane la robustezza su i trattamenti termici delle parti meccaniche....non credo che siano a livelli europei o italiani...
Ritratto di Ferrari4ever
23 febbraio 2024 - 08:55
1
E aggiungo che ha 290 Nm di coppia, non 200.
Ritratto di Carmelo83
23 febbraio 2024 - 06:18
2
Mi aggrego ai commenti di alvolano, giocchan e thoro dicendo solamente che è orrenda conumerà uno sproposito e poi una bestia così grossa con il bagagliaio della Citroen c3 non va bene
Ritratto di Carmelo83
23 febbraio 2024 - 06:21
2
Io ci sono cascato con la mia Citroen c4 a vederla da fuori sembra enorme o comunque un crossover spazioso ma abitacolo e bagagliaio da utilitaria piccola
Ritratto di forfEit
23 febbraio 2024 - 06:31
M'dò, ma ancora che deve arrivareee??? Ne abbiamo parlato tanto una miriade di volte che pensavo si trattasse a sto giro di oramai encomio di fine carriera per l'imminente dismissione del modello...
Ritratto di AndyCapitan
23 febbraio 2024 - 08:23
4
...ottima melina doganale in questo caso......comunque se uno proprio deve prenderla meglio elettrica.....come si vede i motori termici cinesi sono indietro come mose'.....13 al litro se va bene.....questa in strada fa i 9 al litro
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 febbraio 2024 - 07:56
date la 104 a chi apprezza queste putt*nate
Ritratto di Jimgoose
23 febbraio 2024 - 09:06
eh niente..in cina davono avere la passione x le modanaturecolorate con l'uniposca,che sia rosso o blu,ma ci deve essere...e x i 1.6 benzina che bevono come i v8 HEMI,speriamo almeno che zincano gli chassis prima di pitturarli
Ritratto di Tistiro
23 febbraio 2024 - 09:10
Lo stile resta, le omode passano.
Ritratto di capobutozzi
23 febbraio 2024 - 09:51
obbrobrio venuto da lontano.
Ritratto di Alfiere
23 febbraio 2024 - 10:37
2
Strana la coppia, deve essere un atkinson dove il turbo funge da "ottimizzatore" della quantità d'aria. Comunque ridicolo che servano i cinesi per offrire decenti motori a 4 cilindri, dopo esserci fatti fregare sulla tecnologia elettrica le prendiamo anche sul termico. Brava europa!
Ritratto di Ferrari4ever
23 febbraio 2024 - 12:53
1
Semplicemente si sono sbagliati, è di 290 Nm.
Ritratto di Ilmarchesino
23 febbraio 2024 - 10:40
3
Brutta.salvo solo il portabagagli. I cinesi possono fare o elettriche o GPL con Dr. In attesa dei loro diesel io mi siedo sul fiume ad aspettare
Ritratto di Ilmarchesino
23 febbraio 2024 - 10:42
3
Il portabagagli era una battuta
Ritratto di Luca F
23 febbraio 2024 - 10:45
Et voilà, anche per questo mese la marchet...Ehm, l'articolo sull'Omoda che viene a conquistare l'occidente l'abbiamo fatto, e alla facciazza mia ecco pure delle foto vere, tié! (così imparo a dire che sono tutti render fatti al PC). Come dite? Non ha le batterie allo stato solido ma dei motori a benza che consumano come una berlina di 30 anni fa? Non c'è problema, col prossimo articolo la redazione ci ricorderà che consultando la praticissima app potremmo deviare dal nostro abituale percorso quel tanto che basta per risparmiare 2 cent al litro. Dai che è venerdì! ;-D
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2024 - 10:47
mamma mia che obbrorio...il tappetino del Brico può accompagnare solo (non è manco sagomato per questa macchina).
Ritratto di ziobell0
23 febbraio 2024 - 11:11
molto pesante nella linea, il frontale è quello di uno SCANIA e la fiancata con il 3/4 posteriore fa venire mal di pancia. Salvo solo la plancia dove questi cinesotti sono riusciti ad integrare bene il display senza la TV incollata. (come quella della tiguan )
Ritratto di GiaZa27R
23 febbraio 2024 - 12:26
4
ricopiano un po' di qua un po' di là, però sostanza nulla!!!!
Ritratto di Goelectric
23 febbraio 2024 - 12:42
Proprio ora leggevo un articolo sullo spionaggio cinese, vabbè dai, non vohlio dire che quest invasione di auto a basso prezzo, possa servire a questo, però qualche dubbio mi sovviene...
Ritratto di maximax
23 febbraio 2024 - 14:01
bella macchina, originale nella linea, motore forse troppo potente, magari con un motore piu piccolo si sarebbero limitati i costi di acquisto auto e i consumi di benzina, sotto i 27 k sarebbe un affare
Ritratto di Gordo88
23 febbraio 2024 - 14:03
1
La nissan ariya dei poveri.. anche dentro
Ritratto di BZ808
23 febbraio 2024 - 14:28
Mi spiace per il Maestro, ma a me non piace...
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 19:48
30000€, ma non l'elettrica, nonostante l'autonomia ridotta.
Ritratto di Rav
23 febbraio 2024 - 20:42
4
Non brutta anche se sembra tante auto in vendita messe assieme. Da capire come vada.
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 22:22
1
Un po' di Nissan, un po' di Lexus, un po' di Peugeot , il volante da un'Audi ed ecco la Omoda 5...
Ritratto di Ste1492
26 febbraio 2024 - 12:56
Avrebbero potuto chiamarla cOmoda, ammettendo che lo sia.
Ritratto di Newcomer
27 febbraio 2024 - 12:54
Meglio una termica così di qualsiasi elettrica