Opel Crossland X: un po' monovolume, un po' suv

18 gennaio 2017

La Opel reinterpreta in chiave più moderna la monovolume, ibridandola con le suv: il risultato è la Crossland X in arrivo a giugno 2017. 

Opel Crossland X: un po' monovolume, un po' suv

QUESTIONE DI GUSTI - Il mercato mostra di apprezzare sempre di più i modelli suv e crossover. Del resto le statistiche parlano chiaro: dal 2010 a oggi le vendite di questi tipi di vetture nel cosiddetto “segmento B” (fino a poco più di 4 metri di lunghezza) sono cresciute di cinque volte. Non stupisce dunque che la Opel (come le altre case) abbia messo in cantiere una vera e propria offensiva di prodotto in cui le crossover hanno un ruolo importante. La nuova Opel Crossland X, che sostituisce la Meriva, si affianca infatti alla Mokka X, mentre durante l’anno dovrà essere lanciata anche la Grandland X, della categoria dimensionale superiore. 

ANIME DIVERSE - Le Opel Mokka X e la Crossland X non differiscono molto nelle misure, ma mentre la prima a richiesta è disponibile con la trazione integrale, la nuova proposta Crossland X è una classica crossover pensata soprattutto per l’ambiente urbano, dove l’esigenza delle quattro ruote motrici si avverte di rado. La Mokka è lunga 429 cm, mentre la Crossland arriva a 421. Entrambe comunque condividono la filosofia della versatilità, che la Opel definisce X Factor (la marca tedesca è sponsor della omonima trasmissione canora televisiva).

PERSONALITÀ RILEVANTE - La Opel Crossland X ha un’immagine imponente, nonostante la lunghezza tutto sommato contenuta. Contribuiscono al colpo d’occhio le misure di larghezza e soprattutto di altezza (rispettivamente 177 e 159 cm). La sagoma della Crossland X è infatti piuttosto proiettata verso l’alto. Il design fa poi il resto e conferisce al modello una insolita immagine che unisce robustezza e ricercatezza. Tutti i lati della vettura presentano infatti una ricchezza di linee molto articolata. Anche in questo modo la Crossland rivela la sua vocazione metropolitana, lontana da tendenze fuoristradistiche, che normalmente comportano maggiore pulizia di linee. 

Opel Crossland X

CROMATURE ABBONDANTI - Le forme della Opel Crossland X abbondano di tratti irregolari, spesso curvilinei, non di rado evidenziati da elementi cromati. Quello che risalta maggiormente ed è esempio calzante della tendenza è il motivo che corre nella parte alta della fiancata, sopra il profilo superiore delle porte e poi giù sino a lambire i gruppi ottici posteriori. Quel motivo cromato è un po’ come una sottolineatura dello stile Crossland X. La stessa logica è presente nel frontale, dove ogni elemento è raccordato a quelli vicini, sino a creare una sostanziale unicità dell’insieme. La parte della mascherina è piuttosto verticale e con il cofano motore forma una massa imponente. I fari sono abbondanti e di forma irregolare, con il limite superiore a estendersi dalla calandra alle fiancate. I fari in questione sono controllati dal sistema AFL Active Forward Lighting, che adatta a luce alle condizioni della guida.

TANTA TECNOLOGIA - Perché la nuova Opel Crossover X si presenta anche come un moderno un concentrato di tecnologia. Il conducente e i passeggeri hanno a disposizione svariati dispositivi per rendere più sicura la marcia e più confortevole il viaggio. La Opel ha già comunicato che negli equipaggiamenti del modello ci sarà telecamera anteriore Opel Eye comprendente il dispositivo di riconoscimento dei cartelli stradali e quello per il mantenimento della corsia di marcia. C’è poi anche il Cruise control con limitatore di velocità: se la velocità della vettura viene ridotta temporaneamente, non è più necessario accelerare nuovamente, la Crossland X fa tutto da sola riportando la vettura alla velocità impostata. Per le evenienze di incidenti, la Opel Crossland X è prevista dotata del sistema che avvisa dell’imminenza di un sinistro, eventualmente intervenendo anche sul sistema frenante. 

Opel Crossland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
29
31
42
50
VOTO MEDIO
2,8
2.816755
191


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 00:47
Solo un perdabal vaggaro può prendere questa al posto della maestosa 500L e le vendite lo confermano
Ritratto di ADC
18 gennaio 2017 - 10:57
Ahahahahahahahahahahahahahaha la 500L con la dotazione di un' utilitaria
Ritratto di mirco09
19 gennaio 2017 - 16:08
la 500l propio non si può guardare!!!
Ritratto di Doraemon
18 gennaio 2017 - 01:53
Che dire non mi fa impazzire. Il frontale lo trovo banale, gli interni nessuna emozione, il dietro lo trovo più personale. Le Opel ultimamente non mi stanno piacendo. Si vede che non è un progetto 100% loro ma è stato adattato. Lopel di oggi, divisa da accordi commerciali, un po' PSA, un po' Buick che peraltro sempre GM è.. non ha ben chiaro per me la strada che vuole intraprendere. Comunque rispetto l'attuale Meriva alme o l'hanno svecchiata e ora può essere un prodotto anche alla moda. Vedremo..
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 02:02
2
Non so, in certe prospettive sembra proporzionata e trasmette solidità, in altre sembra un po' goffa. Dovrebbe essere più classica delle cugine francesi ma la Peugeot è più bella. Ok gli interni, più giovanile della Meriva lo sembra.
Ritratto di 52armando
18 gennaio 2017 - 04:58
1
Che ne hanno fatto della meriva? Questa specialmente con la linea del profilo cromato sul tetto sembra proprio un auto/carrozzone funebre - Anzi peggio se la confronti con quelli.- Saluti
Ritratto di sir.luca
19 gennaio 2017 - 12:34
Ho avuto la stessa impressione ..Sembra un Carro Funebre ne venderanno parecchie per l'ultimo viaggio !!! con Corona al seguito ... che ORRORE
Ritratto di stefbule
18 gennaio 2017 - 06:46
12
Come tutte le novità che rompono un pò gli schemi, anche quest'auto andrà vista dal vero e sopratutto dovrà far abituare l'occhio, nel senso che ci vorrà del tempo per farsi apprezzare o meno. Di sicuro, il nuovo corso Opel ha migliorato (almeno per me) gli interni.
Ritratto di autolog
19 gennaio 2017 - 09:38
Boh forse i cugini tedeschi, il cui senso estetico medio non brilla certo per particolare ricercatezza, la sapranno apprezzare. Chi dice che assomiglia paurosamente a un carro funebre non ha per me tutti i torti....
Ritratto di mika69
18 gennaio 2017 - 07:40
La solita brutta, vecchia, anonima, squallida...Opel.
Ritratto di neuro
19 gennaio 2017 - 13:00
il solito commento utile.
Ritratto di neuro
19 gennaio 2017 - 13:00
il solito commento utile.
Ritratto di MegaMauro
18 gennaio 2017 - 09:21
insipida, poi io non comprerei opel solo per la pubblicità con riferimento ai tedeschi
Ritratto di bubu
18 gennaio 2017 - 15:57
Hai ragione! Ma quanto sono arroganti quegli spot!?
Ritratto di autolog
19 gennaio 2017 - 09:35
E soprattutto brutti.... quelli con l' "OH" scimmiesco poi sembrano fatti da un'agenzia pubblicitaria di un paese emergente.
Ritratto di sarco92
18 gennaio 2017 - 09:34
2
Opel Crossland X: un po' Peugeot, un po' Renault Captur...
Ritratto di steff69
18 gennaio 2017 - 10:41
Brava Opel. Auto sempre innovative, ben fatte e affidabili.
Ritratto di steff69
18 gennaio 2017 - 10:42
Brava Opel. Auto sempre innovative, ben fatte e affidabili.
Ritratto di Gianni.ark
18 gennaio 2017 - 11:45
Nel complesso non è male ma quel profilone cromato forse se lo potevano risparmiare. Gli interni sono molto gradevoli.
Ritratto di littlesea
18 gennaio 2017 - 12:11
1
PRATICAMENTE....un carro funebre rialzato!!
Ritratto di WHITEFISH37
18 gennaio 2017 - 12:32
Eh, eh! La concorrenza della 500X si fa sentire anche in quella X aggiunta al nome di questa nuova SUV che trovò un po' troppo vistosa...
Ritratto di ziobell0
18 gennaio 2017 - 12:34
il profilo a carro funebre è superbo
Ritratto di CiccioBe
18 gennaio 2017 - 13:05
Profilo cromato superiore attorno ai finestrini che degrada verso la cosa è identico alla Adam.
Ritratto di Moreno1999
18 gennaio 2017 - 13:45
4
Ma questi stanno male! Ma malemale! Fortuna che non ho ancora pranzato
Ritratto di Marco Bal
18 gennaio 2017 - 13:50
Ci scommettete che il profilo cromato sarà solo su alcune versioni (quelle piu' costose)?
Ritratto di monodrone
18 gennaio 2017 - 14:21
Un po' bidonella soprattutto al posteriore. Non è sta bellezza, almeno in fotografia.
Ritratto di bubu
18 gennaio 2017 - 15:54
Dopo la "nuova" Insigna e questa Crossland X credo proprio che Opel stia facendo dei grandi passi da gigante all'indietro in fatto di design! Questa Crossland X, oltre ad avere un nome terrificante che ricorda un parco giochi è pure anonimamente poco attraente!
Ritratto di steff69
18 gennaio 2017 - 16:49
Mi fanno impazzire i commenti del tipo: ha la portiera della Capture lo sportellino del carburante della Micra poi ha le valvole dei pneumatici della Dacia e un so che nella plancia della Polo....ma perché non bevete di meno?
Ritratto di neuro
19 gennaio 2017 - 12:59
hai ragione, quelli che scrivono quelle cose sono "i vorrei ma non posso" e allora cercano di denigrare con certi commenti. possono solo convincere se stessi.
Ritratto di steff69
20 gennaio 2017 - 10:20
Sono certo che ormai davvero poche volte si possa essere originali e non fare cose che altri hanno già fatto...queste cacce al dettaglio sono ridicole. Apprezzassero invece il design comunque originale e le ottime qualità costruttive della Marca che invece mi sembrano veramente degne di nota.
Ritratto di cris25
18 gennaio 2017 - 16:53
1
Non capisco perché non continuare a chiamarla Meriva! Ho sempre sostenuto Opel ma ultimamente (dai tempi del restyling della Corsa) mi sta un pò deludendo!
Ritratto di Ciaib
18 gennaio 2017 - 18:09
Da un po' di tempo l'Opel costa molto in rapporto a ciò che offre; questa poi, proprio non mi va guù
Ritratto di The Krieg
18 gennaio 2017 - 18:14
D1o mio che abominio... La opel si sta mettendo davvero d'impegno nello sfornare bidoni ultimamente
Ritratto di francesco.87
18 gennaio 2017 - 18:20
se costerà l'equivalente della 3008 considerando le plastiche rigide degli interni non ci siamo
Ritratto di Mattia Bertero
18 gennaio 2017 - 19:02
3
CROSSLAND X. Chissà perché ogni volta che la Opel cambia o rifinisce il suo stile mi sembra sempre così vecchio già in partenza. Tra l'altro trovo una mossa un po' stupida sostituire la Meriva con un modello che praticamente può togliere clienti alla Mokka e può allontanare quelli che avrebbero gradito una monovolume come la Meriva... Per me bocciata.
Ritratto di AMG
18 gennaio 2017 - 19:04
Sarò sincero.(senza considerare i miei pre-giudizi sulla Opel come marchio..) Allora abbiamo un modello, che è la palese copia della Renault Scenic. Che dal momento che ha debuttato a Ginevra ritengo sufficientemente lontana da ritenersi copiata, almeno in base all'onore di aver reinterpretato comunque in concetto già con l'Espace prima. Detto questo, l'Oh!-pel è accettabile anche se non brillante nel frontale, disgustosa in tutte le altre angolazioni. Per via di un uso esasperato della plastica sotto una chrome line superflua e fuori luogo sopra e un posteriore... ORRIBILE. Gli interni sono in parte buoni e in parte meno buoni, è il caso della plancia contrapposta alle portiere.. ma comunque più che accettabili. Peccato che l'auto risulti nel complesso mediocre, (come da tradizione della casa). E ricordo, che qualche settimana fa abbiamo avuto il secondo esempio di contraddizione alla prassi Opel (il primo era stato il concept GT) ovvero la bella Insignia.
Ritratto di Alessandro Sorvino
18 gennaio 2017 - 22:11
La linea è molto meglio del render di AlVolante di qualche tempo fa, ma come ha già detto il Sig. Mattia Bertero mi sembra una mossa molto stupida dover rinunciare a una valida monovolume come la Meriva per far spazio ad un'auto che praticamente è la concorrente interna della Mokka!!! Chissà se questa maledettissima moda dei "crossover" avrà una benedettissima fine...
Ritratto di sir.luca
19 gennaio 2017 - 12:32
Sembra un Carro funebre !!! Orribile
Ritratto di neuro
19 gennaio 2017 - 13:02
senza cornice cromata sparisce il carro funebre.
Ritratto di neuro
19 gennaio 2017 - 13:03
vista la "X" pensavo c'era anche una versione 4wd.
Ritratto di Ricc76
19 gennaio 2017 - 14:21
Su questo segmento di auto preferisco la Renault scenic ! Più pulita nelle linee !
Ritratto di Ale94
19 gennaio 2017 - 16:23
Opel Karl, Corsa e Mokka X, questa, Antara ecc sono le Opel piú brutte e anonime di sempre! Classica brutta e anonima macchina che loro definiscono tedesca! Il peggior marchio tedesco che ci sia! Auto come Skoda stanno migliorando ma Opel sta peggiorando stanno tornando quelle brutte macchine sfornate negli anni '90 periodo della crisi nera della Opel! Tempo fa leggevo un articolo che i possessori di Opel tendono a nascondere le chiavi della loro macchina perchè non ne vanno fieri specialmente del marchio! Io ho detto come la penso ora sicuramente becco insulti!
Ritratto di Paolinostudio
20 gennaio 2017 - 15:06
Se consideriamo che va a sostituire la Meriva, mi sembra un'ottima auto. I prezzi saranno come quelli della 500 L e mi sa che non c'è paragone. Qua look moderno e sostanza. La 500 L la Storia modificata a wagon,