NEWS

Osram: una gamma di accessori necessari

Pubblicato 18 febbraio 2021

La Osram presenta una serie di dispositivi utili per tanti: dal purificatore d’aria, alle dashcam, ai caricabatterie fino ai compressori per gonfiare le gomme.

Osram: una gamma di accessori necessari

TANTI UTILI ACCESSORI - La Osram non ha bisogno di presentazioni, essendo da anni un nome molto noto nel settore dell’illuminazione dei veicoli. Ricordiamo per esempio i kit Xenarc, pensati per dotare le automobili con lampadine alogene di ben più potenti fari allo xeno (qui per saperne di più). L’azienda tedesca ha presentato in questi giorni un ampliamento del suo business automotive con cinque famiglie di prodotti dedicati alla cura dell’auto. Si tratta di soluzioni per facilitare la vita degli automobilisti e anche dei meccatronici.

LA SICUREZZA DELL’ARIA - La pandemia ha condizionato la presentazione, svoltasi sul web, e anche la composizione di questa gamma di accessori. L’AirZing Mini è infatti un purificatore d’aria che promette la rimozione di più del 99% di batteri e virus, oltre a molte sostanze nocive quali la formaldeide, e neutralizza i cattivi odori grazie a una lampada LED a ultravioletti e al filtro al biossido di titanio. Si fissa ad una bocchetta del climatizzatore grazie ad una clip magnetica, che consente una facile rimozione, e viene alimentato con un cavo USB.

DASHCAM PER TUTTI GLI USI - La linea ROADsight comprende quattro dashcam diverse, accomunate dall’avere un accelerometro che fa iniziare la registrazione in presenza di accelerazioni anomale anche con il veicolo parcheggiato. Sono tutte risoluzione full hd 1080p (la ROADsight 50 arriva al 1440p e riprende anche immagini notturne in bianco e nero) e con obiettivi grandangolari. L’entry-level ROADsight 20 non ha il WiFi e ha un angolo di visione di 120°. La ROADsight 30, che ha lo stesso display da 2 pollici della 20, aggiunge il WiFi, che permette di scaricare i video direttamente sullo smartphone, e ha un obiettivo da 130°. Il modello top ROADsight 50, senza display, ha un campo visivo di 140°, il localizzatore GPS e gestisce memorie fino a 128 GB (le altre si fermano a 32). La ROADsight REAR 10 è studiata per il montaggio sul lunotto posteriore, filmando così eventuali tamponamenti, e nasce per collegarsi con il modello 50.

BATTERIE IN FORMA - Sappiamo che il lockdown ha danneggiato molte batterie a 12 volt per la prolungata inattività delle automobili e quindi la gamma Battery Charge è benvenuta. Osram propone i modelli 904, 906 (foto qui sopra) e 908, accomunati dal display retroilluminato, dalla ricarica intelligente (provvede anche ad un’eventuale desolfatazione) a 9 stadi e dalla compatibilità con le batterie al litio, più leggere di quelle al piombo. Le capacità delle batterie gestibili vanno dai 90 Ah del 904 ai 150 Ah del 908, che ricarica anche gli impianti a 24 volt dei camion. Tutti i modelli attivano automaticamente la modalità mantenimento quando la batteria è carica e sono dotati di un cavo con occhielli per un collegamento permanente con la batteria, evitando di usare le pinze a coccodrillo.

PICCOLI E POTENTI - Se i caricabatterie mantengono la batteria sempre carica, i BATTERYstart della Osram riescono ad avviare i motori anche se la batteria ha dato forfait. Dotati di una batteria al litio, si presentano con dimensioni contenute, paragonabili ai power bank dei cellulari. I modelli 200, 300 e 400 pesano da 300 a 700 gr ma riescono ad avviare motori a benzina dai 3.000 agli 8.000 cc e diesel (solo i modelli 300 e 400) fino a 4.000 cc. Hanno porte USB per ricaricare dispositivi portatili e una luce LED, sempre utile in emergenza. Il modello BATTERYstart PRO 700copre anche l’uso professionale pur rimanendo compatto e leggero in modo da portarlo facilmente con sé per interventi fuori officina. La sua docking station a 220 volt lo tiene sempre carico e il il dispositivo è protetto da inversione di polarità, cortocircuiti e picchi di tensione. Questo avviatore ha un’altra particolarità: lasciando i morsetti collegati per un minuto dopo che il veicolo è stato avviato, il dispositivo si ricaricherà completamente, rimanendo pronto per un altro intervento.

PNEUMATICI GONFIATI E… RIPARATI - La quinta famiglia di prodotti si chiama TYREinflate e comprende tre compressori elettrici a 12 volt per gonfiare le gomme e un kit di riparazione e gonfiaggio. Sappiamo bene che gli pneumatici alla giusta pressione tengono bene la strada, fanno risparmiare carburante e durano di più. È per questo che i compressori Osram hanno tutti il manometro incorporato, analogico nel TYREinflate 200 e digitale nei modelli TYREinflate 450 e 1000. Questi ultimi si fermano automaticamente al raggiungimento della pressione preimpostata, con il 1000 che gonfia più velocemente e dispone anche di un kit con tappi valvola di riserva e guanti anti sporco. La dotazione di serie include adattatori per gonfiare biciclette, palloni e materassini/gommoni. Il kit Osram TYREseal (foto qui sopra) prevede un compressore compatto e un barattolo di sigillante che può essere insufflato insieme all’aria, per gonfiare e riparare la gomma forata. Le dimensioni sono standard ed è quindi compatibile con il kit originale. Il sigillante, disponibile anche da solo per rimpiazzarlo dopo l’utilizzo o sostituirlo a scadenza, è studiato per poter essere rimosso facilmente dal gommista, permettendo quindi il pieno riutilizzo della gomma riparata.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bacca
18 febbraio 2021 - 17:48
bella marchetta
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 19:48
Davvero! Avrebbero dovuto scriverci "messaggio promozionale"
Ritratto di desmo3
18 febbraio 2021 - 19:35
6
comodo e sempre utile il compressorino, ne volevo acquistare uno su Amazon ma leggevo un sacco di commenti negativi perché tendono a bruciare i fusibili della presa 12V... forse questo sarà concepito meglio...
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 19:47
Mai avuto, questi kit gonfia e ripara non mi convincono troppo, preferisco la buona vecchia ruota di scorta.
Ritratto di desmo3
18 febbraio 2021 - 19:56
6
Una cosa non esclude l'altra. Anche io ruota di scorta tutta la vita. Ma rigonfiare una ruota a terra per tornare a casa o arrivare dal gommista porta via molto meno tempo e fatica che cambiarla con gli strumenti a disposizione in auto, soprattutto se sta piovendo e/o è buio. Kit di riparazione mai utilizzati, non penso siano risolutivi.
Ritratto di Andre_a
18 febbraio 2021 - 20:05
Hai ragione, ma non mi sentirei sicuro a girare con quella che è comunque una gomma danneggiata. Mi è capitato di avere una gomma a terra, ma non è una cosa che capita spesso, preferisco imprecare un po' e cambiarla. Se piove, si impreca di più.
Ritratto di Blueyes
19 febbraio 2021 - 15:54
1
io ho un compressorino cinese che si attacca alla presa accendisigari e non mi ha mai bruciato niente su diverse auto.
Ritratto di Lorenz99
18 febbraio 2021 - 23:11
AVETE DIMENTICATO DI ALLEGARE IL PDF CON I PREZZI DI LISTINO, GIUSTO PER CAPIRE BENE.
Ritratto di Voltaren
19 febbraio 2021 - 00:07
Hanno dimenticato anche di bannarti per violazione della netiquette. MALEDUCATO!