NEWS

Paesi Bassi: dal 2025 solo auto elettriche?

20 agosto 2016

Il governo olandese discuterà a ottobre di un disegno di legge che prevede di arrivare a una circolazione di soli veicoli elettrici.

Paesi Bassi: dal 2025 solo auto elettriche?

INIZIATIVA DEL GOVERNO - Le auto elettriche vendute nei Paesi Bassi nel 2015 sono state 3.477. In pratica si tratta di meno dello 0,8% delle 449 mila auto del totale mercato. Nei primi 6 mesi di quest’anno le cose non sono cambiate granché: le auto a zero emissioni vendute in Olanda sono state 1.481. Ciò non toglie che esistano progetti di grande, grandissima, forse troppo grande ambizione per l’automobile a zero emissioni. Lo si può ben dire visto che nell’ordine del giorno della riunione del Consiglio dei ministri del prossimo 13 ottobre è stata inserita l’approvazione di un disegno di legge che prevede una tabella di marcia serratissima per la diffusione della mobilità elettrica. L’obiettivo del progetto è di arrivare al 2025 con solo auto elettriche in vendita nel paese, e al 2035 con solo auto elettriche sulle strade olandesi!

OPINIONI DISCORDI NEL GOVERNO - Il disegno di legge è stato presentato nell’aprile scorso dal PvdA (partito del lavoro, sostanzialmente una formazione socialdemocratica) e la Tweede Kamer (camera bassa del parlamento olandese) ha già approvato una mozione favorevole al progetto. Ad esprimere il proprio consenso sono stati i parlamentari dei partiti D66 (liberali), GroenLinks (“verdi”), ChristenUnie (cristiani), PvdD, SP, Kuzu/Ozturk e Klein & Houwers. Contrario si è invece espresso il partito VVD, che fa parte della coalizione governativa, a cui peraltro partecipa anche il PvdA. In particolare il ministro dell’Economia Henk Von Kamp (del VVD) ha dichiarato che l’obiettivo proposto è assolutamente irrealizzabile, e al massimo si potrà essere soddisfatti se per il 2025 le vendite di auto elettriche saranno il 15% del totale.

QUESTIONE DI SALUTE - Per il leader del PvdA Diederik Samsom invece il disegno di legge in questione prevede un percorso più che realizzabile e coerente con gli obiettivi che il paese (come altri) si è dato per la riduzione delle emissioni di CO2. Ciò non solo per un discorso energetico o ambientalista generico, ma per la convinzione che gli scarichi delle automobili sono dannosi alla salute dell’uomo. “L’automobile è come le sigarette” è lo slogan lanciato dai promotori del disegno di legge.

AGEVOLAZIONI FISCALI COLONNINE - La proposta del PvdA prevede che la prima mossa del governo sia la concessione alle auto elettriche ad agevolazioni fiscali (tasse al 4%). Da questa misura dovrebbe scaturire una crescita della domanda che porterebbe ad avere nel 2020 circa 200 mila auto “zero emissioni” vendute in Olanda. Contemporaneamente dovrà essere avviato un grande programma di potenziamento della rete di colonnine di ricarica, indispensabili per rendere credibile il progetto. In proposito va detto che in Olanda già esistono oltre 12 mila punti di ricarica, che per le dimensioni del paese (17 milioni di abitanti) e il numero di auto circolanti è già un dato superiore a quello di tanti altri paesi europei.

2035 O 2050? - Dalla realtà creata dai primi provvedimenti dovrebbe innescarsi una crescita esponenziale che appunto porterebbe a un mercato fatto solo di auto elettriche per il 2025. Lo step successivo sarebbe quindi il divieto di circolazione per i veicoli a benzina e diesel per il 2035, che come ben si comprende si tratta di un obiettivo molto ambizioso. Non a caso quella sorta di associazione tra stati che sostiene appunto la mobilità elettrica si è data come traguardo quello di arrivare al 100% elettrico solo per il 2025. E il bello è che tra gli stati aderenti c’è l’Olanda. Gli altri sono 9 stati nordamericani, tra cui alcuni stati degli Usa, e 4 stati europei (Germania, Norvegia, Gran Bretagna e Olanda).



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
20 agosto 2016 - 18:40
Avrebbe avuto senso un discorso di sole ibride visto che più o meno tutti le hanno attualmente in listino ma di sole elettriche mi sembra una proposta semplicemente inattuabile.
Ritratto di Zot27
21 agosto 2016 - 16:23
Io penso che una soluzione più sensata sarebbe tipo quella di inasprire ogni anno, dal 2020 in poi, sempre di più le norme antinquinamento, e vedremmo sparire quasi subito dai listini i diesel, qualche anno dopo i benzina, fra una quindicina d'anni gli ibridi(-benzina)
Ritratto di Fr4ncesco
20 agosto 2016 - 19:16
2
In meno di 10 anni le tecnologie elettriche non saranno ancora mature per rimpiazzare le vetture a combustione. E ritengo comunque questo tipo di decisioni eccessivamente drastiche. L'evoluzione avviene progressivamente, la selezione in modo naturale. Inoltre passino Olanda e Norvegia, abbastanza contenute, ma mi sembra a dir poco impossibile trasformare l'intero parco auto britannico, tedesco e di alcuni stati USA.
Ritratto di rebatour
22 agosto 2016 - 11:48
Sono stato ad Amsterdam due settimane fa (per la quarta volta) e un tale decreto, secondo me, non stravolgerebbe molto perché le distanze in Olanda non sono eccessive, quindi non ci sono grossi problemi di autonomia e ricarica. I trasporti pubblici sono efficientissimi (anche se molto cari) e li pagano TUTTI. Diverso il discorso per la Norvegia, dove l'elettrico rimarrebbe confinato ai (pochissimi) grossi centri. Per le grandi distanze si usa l'aereo. ss
Ritratto di xtom
20 agosto 2016 - 19:45
Sono a Nizza, oggi pomeriggio ho visto passare due Tesla, una Zoe ed almeno una decina di Twizzy. Poi ho fatto il pieno di metano alla mia Panda in un distributore self-service senza nessun presidio umano. Sono a 30 Km dall'Italia, ma mi sembra di essere in un futuro prossimo che potrebbe arrivare anche in Italia, se solo fossimo un po' più lungimiranti.
Ritratto di Claus90
20 agosto 2016 - 19:46
Che bella la foto di Amsterdam, loro sono avanti.
Ritratto di nicktwo
20 agosto 2016 - 21:21
va be li gia' ora viaggiano in buona parte su bici.. anche se in olanda ci sono molti estimatori alfa e non so se non troveranno sacchi di opposizione a queste nuove tipologie di auto, sacche che invece sono conservatori del buon vecchio carburatore quadricorpo (magari togliendoli anche i tappini filtro) e relative attuali declinazioni... saluti
Ritratto di Edoardo98
21 agosto 2016 - 12:15
Per buona parte degli olandesi non sarà un problema perchè per l'appunto vanno in bici e parecchie famiglie non possiedono neanche l'auto. Magari ci saranno anche molti estimatori alfa ma non mi risulta che le acquistino
Ritratto di nicktwo
21 agosto 2016 - 14:46
ora non ho le statistiche nazionali alla mano ma ti posso garantire che 2 conpaesani in olanda ed entrambi alfa... mentre gli altri migrati in germania o francia si sono adeguati ai costruttori nazionali e difendendone fra l' altro anche animosamente gli acquisti , ribadisco che in olanda invece alfa viene vista con orgoglio... saluti
Ritratto di Edoardo98
21 agosto 2016 - 17:37
Ok non lo sapevo meglio cosí
Ritratto di aerovinci
21 agosto 2016 - 01:51
semplicemente scandaloso, è un attentato alla libertà personale. Le strade sono pubbliche e io circolo con l'auto che voglio. Tutti i possessori di auto d'epoca olandesi cosa dovrebbero fare?
Ritratto di v8sound
21 agosto 2016 - 02:28
Sarebbe interessante sapere se hanno e/o avranno la capacità di produrre l' energia elettrica da fonti rinnovabili, se hanno realizzato un calcolo circa il bilanciamento energetico. Inoltre se il loro sistema distributivo energetico sarà capace di asservire l' energia per le ricariche. Diversamente è tutto da vedere se porterà reali benefici, oltre a quello di spostare le emissioni di CO2 fuori dai centri abitati.
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2016 - 19:38
Già. Mi sa che come al solito, molti politicanti (in questo caso esteri) stiano parlando di pura e semplice aria fritta.
Ritratto di luperk
21 agosto 2016 - 02:56
avrebbe senso se il decreto fosse stato da parte di un paese con grandi e vaste città, non nelle piccole e insulse città olandesi. Stupidi nord-europei, anni luce indietro a usa e cina
Ritratto di luperk
21 agosto 2016 - 02:57
olandesi...dove un decreto simile sarebbe stato una soluzione intelligente spostato ai veicoli ibridi con 50 km di autonomia in elettrico. Specifichiamo che non si sa mai
Ritratto di gion
21 agosto 2016 - 08:13
Come pensi di produrre l'energia elettrica necessaria per far circolare tutte le auto elettriche a gpl o metano con il nucleare?
Ritratto di gion
21 agosto 2016 - 08:19
NULLA SI CREA e NULLA SI DISTRUGGE neanche gli Olandesi hanno la bacchetta magica anche l'energia elettrica va prodotta, forse loro hanno l'energia nucleare ? bella soluzione. il vecchio motore a scoppio nel futuro potrebbe ancora riservare cambiamenti ? .
Ritratto di Davelosthighway
21 agosto 2016 - 08:50
c.v.d. = come volevasi dimostrare. Le prime città EU dove investiranno per le infrastrutture pulite sono del nord. In Italia le città continueranno ad essere ben gassate dai diesel che vw vendera all italiota con poesie di avanguardia della tecnica.
Ritratto di otttoz
21 agosto 2016 - 09:01
visto che la FCA ha sede in olanda si spicci a mettere a listino auto elettriche,tipo la 500e che già esiste in California ed a noleggio a Torino...
Ritratto di fiattaro
21 agosto 2016 - 14:17
E se uno non vuole una scatoletta?
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2016 - 18:50
2
Non compra una Up.
Ritratto di fiattaro
23 agosto 2016 - 00:27
Sempre scatolette trattasi.
Ritratto di Lorenz99
21 agosto 2016 - 10:46
NON CREDO CHE IN 7 ANNI SI ARRIVI AD AVERE TUTTE LE AUTO ELETTRICHE.POI TROVO ASSURDO BLOCCARE LE AUTO NON ELETTRICHE. ALLORA NEL 2035 UNA PRIUS DEL2024 SARÀ CONSIDERATA COME UNA STUFA? PER NON PARLARE DELLE AUTO D'EPOCA, CHE SI FA LE SI DISTRUGGE? E PER I CAMION E BUS SIAMO SICURI CHE SU RIESCA A CREARLI ELETTRICI?PIUTTOSTO INCENTIVI ALLE AUTO A METANO. E IMPORRE QUESTI OBBLIGHI SOLO NEI CENTRI URBANI DELLE GRANDI CITTÀ. COMUNQUE ENCOMIABILE LA VOLONTÀ DI FARE QUALCOSA A FAVORE DELL'AMBIENTE.
Ritratto di fiattaro
21 agosto 2016 - 14:15
99, ma hai problemi di vista? Ci vedi bene?
Ritratto di Edoardo98
21 agosto 2016 - 12:10
Si ma almeno le ibride dovrebbero mantenerle in vendita e circolazione
Ritratto di Ale94
21 agosto 2016 - 14:41
Impossibile! Per non parlare delle vecchie auto come le storiche e le supercar cosa facciamo le buttiamo? Ma su. Fate incentivi sulle elettriche, ibride metano e gpl. La rete in Italia del gas non c è quasi da nessuna parte... una Leon a metano per chi fa tanta strada si ritrova un auto dalla qualità-prezzo fantastico.
Ritratto di Rav
22 agosto 2016 - 15:11
4
Proposte e leggi fatte da governi miopi che vogliono seguire la moda dell'essere "verde" senza pensare a tutte le variabili in ballo. Una politica del genere sarebbe condivisibile nelle grandi città, e lo sarebbe anche in altri stati, ma non estesa a tutto il Paese. Al di là delle auto d'epoca o le supercar per cui sicuramente si troverebbe una soluzione (anche se non preventivamente pensata, ma quando ci sbatteranno il naso), resta il fatto che da una parte ci sono altre forme di propulsione ecologica studiate e non capisco perchè non si debba incentivarne lo studio e lo sviluppo in favore del solo elettrico. Dall'altra parte c'è la questione che l'elettrico è comunque limitato. Chiunque macini parecchi km dev'essere per forza costretto a trovare vie alternative, che magari sono scomode o non ci sono? Per non parlare dei turisti che si vedono anche sulle nostre strade. Non capisco perchè siamo quasi nel 2020 e la gente piuttosto che aumentare la visione, ragiona coi paraocchi. Al posto di incentivare la mobilità ecologica in campi in cui sarebbe facilmente applicabile (auto piccole e leggere, grandi centri urbani) continua a parlare di intere Nazioni o di auto grandi e grosse che ricevono poco beneficio. In ogni caso vedremo la situazione nel 2025, magari avranno ragione loro.
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2016 - 19:46
Concordo in toto!
Ritratto di mxm861
22 agosto 2016 - 18:19
Che la proposta sia un effetto collaterale degli spinelli in libera vendita? Se non trovano una soluzione radicale almeno alla ricarica delle batterie, spero di esserci ancora nel 2035, per sonore risate.
Ritratto di alessio215
23 agosto 2016 - 02:01
ma porko cane! se tutti i motori possono benissimo combustire l idrogeno perche non convertire le macchine attuali ad idrogeno. zero emissioni e non e necessario neanche il catalizatore. inventato da barsanti 1856 20 anni prima del motore fac simile di otto a benzina
Ritratto di Supra
27 agosto 2016 - 19:49
Prima finiamo tutto il petrolio.