NEWS

Patente: cambia l’esame di teoria

Pubblicato 11 dicembre 2021

Entrano in vigore le nuove regole per superare la prova teorica. Si passerà a 30 domande da svolgersi in 20 minuti, con un massimo di tre risposte errate.

Patente: cambia l’esame di teoria

NUOVE REGOLE - A seguito delle modifiche introdotte dal “Nuovo Codice della Strada”, entrato in vigore lo scorso novembre (qui per saperne di più), il decreto, oltre alla viabilità, inserisce nuove norme che cambiano anche alcuni aspetti di carattere amministrativo. Ne è un esempio il rilascio della patente, che vede rivista la modalità di svolgimento della prova teorica, già a partire dal 20 dicembre 2021. Il nuovo esame sarà infatti in formato ridotto: 30 domande in 20 minuti, con un massimo di 3 risposte errate per il suo superamento - attualmente prevede 40 domande a cui rispondere in 30 minuti, con un massimo di 4 errori accettati.

I MOTIVI - A pesare sugli uffici della Motorizzazione ancora gli effetti del Covid-19, con le infrastrutture della pubblica amministrazione incapaci di colmare la mole di lavoro accumulata con le chiusure e i lockdown causati dalla pandemia. Grazie all’utilizzo di un format più veloce nella teoria, quindi, non solo si snellisce e si accelera l’iter di conseguimento della certificazione di guida, ma si permette anche un tempo di aggregazione inferiore nelle aule di svolgimento, funzionale alla limitazione di possibili contagi in spazi chiusi. Questa variazione interessa le patenti per motocicli - tutte le categorie della A (A1 e A2), e per automobili - tutte le B (anche per la B1 e BE). Saranno invece escluse dalla nuova regolamentazione le patenti C, D e per ciclomotori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
11 dicembre 2021 - 13:12
12
Un problema del quale nessuno parla dei test teorici è che basta studiare "a memoria" e l'esame si supera a pieni voti. Poi metti la persona che ha superato l'esame teorico nella stessa identica situazione già vista in teoria ma questa volta in pratica ed è completamente spaesata senza sapere come comportarsi. Bisognerebbe insistere in modo intenso sulle precedenze, incroci, rotonde, cambi di corsia, distanze di sicurezza, segnaletica, ecc.. in modo da insegnare davvero al futuro conducente tutte queste cose, e non semplicemente imparare a memoria che l'auto rossa passa prima della bianca perchè nella domanda è così e quindi rispondi "Vero".
Ritratto di otttoz
11 dicembre 2021 - 14:51
appena si entra in una scuola guida si dovrebbe accolti da "Buongiorno,in caso di investimento bisogna fermarsi e prestare soccorso, scappare è reato"
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 21:24
Bravo, manca una buona preparazione sul codice di comportamento. Io sono un legale e sono più di 30 anni che vedo sinistri di ogni tipo e comportamenti dei conducenti prima e dopo un sinistro che hanno dell’inverosimile. Quando guidi un mezzo nel traffico è come avere un’arma in mano, ma molti non se ne accorgono perché manca una adeguata preparazione. Se fosse per me, programmerei due ore a settimana nei licei per insegnare ai ragazzi il codice della strada. Non basta saper guidare, occorre farlo nel modo più corretto possibile.
Ritratto di bangalora
13 dicembre 2021 - 17:53
Quello che mi fa piu' pura sono gli oncidenti mortali dovuto all'alcool e di stupefacenti ma quello che incide di piu' sono gli orari di apertura delle discoteche, a mezzanotte ci si sta tranquilli a casa e invece solo a quell ora aprono le balere e al mattino alle 5 o 6 ( stanco morto, leggermente bevuto e particolarmente fumato ) gli occhi stravedono un letyo e andare in braccio a Morfeo inveve il piu' delle volte, dimenticavo la velocita', si e braccio alla signora con la falce. Bisogna in primis oltre ad insegnare lA,B,C del comportamento al volante, i costruttori di auto dovrebbero mettere il palloncino sull accensione o altri ammennicoli elettronici. Poi si potra' parlare di precedenze e rotatorie. Ha mi avessero fatto ministro dei trasporti e delle infrastrutture...... ..
Ritratto di Alvolantino
11 dicembre 2021 - 14:56
Meno domande ci sono e più facile é. A me é bastato studiare a memoria le risposte per non fare nessun errore, ne ho preso mai la multa appoggiando io telefono al ginocchio.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 dicembre 2021 - 15:14
Cosa hai scritto? Tu telefoni con il ginocchio?
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2021 - 15:37
@Tu_Turbo48, alvolantino ha il telefono attaccato con il biadesivo al ginocchio così può parlare con il vivavoce. Se in estate vedi uno con il ginocchio depilato a forma di smartphone, stai sicuro che è lui :)))
Ritratto di Porsche_Panamera
11 dicembre 2021 - 17:21
Probabilmente poi alvolantino è veramente così, con il telefonino sul ginocchio mentre a bordo della sua Fiat Punto 1.3 jtdm che vale meno del suo stesso telefonino trolla sulle auto elettriche in giro per il web.
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2021 - 17:25
.....o è un abile provocatore, non mi risulta che finora abbia mai avuto un commento bannato, a differenza di quelli che gli rispondono :))
Ritratto di nafto
13 dicembre 2021 - 07:25
Non dice certamente nemmeno le cose più strane fra i commenti elettrici. E soprattutto non ha una certa arroganza dell'ora te lo spiego io come funziona la vita, dice la sua e bon
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2021 - 07:54
@nafto si scherzava, tanto lui scrive la sua e poi non replica mai ai commenti degli altri. Più che altro sono già due o tre volte che scrive che guidare con il cell appoggiato sul ginocchio non è pericoloso, questa magari poteva risparmiarsela... ma tutto sommato è anche simpatico quando scrive go electric, praticamente sempre :)))
Ritratto di Porsche_Panamera
13 dicembre 2021 - 08:15
Ragazzi mi stupisco di voi, ancora non avete capito che alvolantino è gestito da nafto che non è altro che il vecchio twinturbo nicktwo gjgg psicopatico che ha passato la sua infanzia a promuovere la Giulia. Da notare comunque come il colpo subito qualche settimana fa gli fa ancora male (e qua godo ahahaha). Certo però che è vergognoso sapere che la nostra Lancia Ypsilon non riesca a competere nelle vendite neanche con la Bugatti Chiron non appena si attraversa il confine a nord. Lezioni di vita queste che valgono più di mille commenti di nafto...
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2021 - 15:06
@Volpe Bianca ahahahaha, comunque ci vuole una certa abilità nel telefonare con il cellulare attaccato al ginocchio mentre si guida. :-)))
Ritratto di Volpe bianca
12 dicembre 2021 - 15:09
@Tu_Turbo48 :))))
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2021 - 17:32
1
Tanto lui guidando elettrico un piede non lo usa, in più facendo le curve ai 2 all' ora non rischia che gli cada
Ritratto di Tu_Turbo48
12 dicembre 2021 - 15:07
:-)))))))
Ritratto di Flavio8484
11 dicembre 2021 - 20:47
Dai alvolantino, quando compirai 18 anni e prenderai la patente, sarà un po piu difficile, ma ce la farai..
Ritratto di Citroen DS 23
12 dicembre 2021 - 18:32
Ho conseguito lo scorso anno la patente e posso confermare quanto detto gà da qualcuno. Basta fare talmente tanti quiz che ad un centro punto ricordi tutte le risposte a memoria. Secondo me bisognerebbe riblatare il metodo con cui si fa l'esame. Invece di domande vero o falso mettere risposte aperte. Faccio un esempio: a chi viene in mente che vedendo il segnale di pericolo doppia curva è necessario rallentare se ho il ruotino montato? Oppure che su strada dissestata aumenta l'acquaplaning? A pochi credo. Ti viene in mente solo quando vedi la domanda ma in questo modo non impari un bel niente. Ovvio è che con domande aperte si impiegeherebbe molto più tempo a correggere mentre con questo sisitema vengono corrette in automatico...
Ritratto di TayMod3
12 dicembre 2021 - 20:19
Fra poco è stata autorizza la guida livello 3. Patenti utili per quanto ancora?
Ritratto di 19andrea81
12 dicembre 2021 - 21:41
L'esame teorico deve essere più facile,invece quello pratico deve essere molto più difficile. E su tutti i tipi di strada e condizioni di traffico. Si di giorno che di notte. Almeno 2-3 ore di esame di guida
Ritratto di nik66
13 dicembre 2021 - 06:59
2-3 ore per un esame di guida???? sembrano troppi, ma dopotutto non hai tutti i torti, c'è gente che non impara a guidare neanche in 2-3 anni :-):-):-)
Ritratto di nik66
13 dicembre 2021 - 07:04
quando presi la patente c'erano 20 domande in 30 minuti, per la pratica sono bastati neanche 20 minuti