NEWS

Patente: addio alla tessera, sarà digitale

Pubblicato 01 marzo 2023

La UE sta pensando di rendere il documento digitale per averlo sempre con sé all'interno dello smartphone, ma anche di abbassare l'età per il conseguimento della patente.

Patente: addio alla tessera, sarà digitale

NOVITÀ IN ARRIVO - È in arrivo una novità importante destinata a cambiare le abitudini degli automobilisti, secondo le proposte avanzate dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incrementare la sicurezza all’interno dei vari Paesi aderenti. Si pensa così di modificare le caratteristiche della licenza di guida, oltre che di abbassare l’età relativa al momento in cui ci si potrà mettere al volante. 

BASTA ALLA PATENTE DI PLASTICA - Ormai dall’inizio degli anni duemila la patente si è trasformata in una piccola tessera di plastica (foto qui sopra), in grado di occupare poco spazio e peso nel portafoglio, che ha sostituito quella cartacea disponibile fino a quel momento. Anche questa, però, è destinata a essere ben presto un ricordo. L’Unione Europa vuole infatti renderla digitale, in modo tale che sia valida per tutti i Paesi dell’UE. La proposta è stata presentata dalla Commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, convinta che questa novità possa entrare presto in vigore ed essere apprezzata da diversi cittadini. Questo permetterà così di poter tenere il documento sempre con sé sul proprio cellulare o in alternativa su un altro dispositivo tecnologico, in modo tale da poterla mostrare facilmente in caso di controllo. L’idea è quella comunque di dare la possibilità a chi lo desidera di avere anche la versione fisica, esattamente come accaduto finora. Si punta inoltre a ridurre ulteriormente gli oneri previsti per chi dovesse preferire ancora la patente “fisica”. 

ALLA GUIDA PIÙ’ PRESTO - Fino a ora è dai 18 anni che si è avuta la possibilità di iniziare il percorso per poter prendere la licenza di guida, ma anche questo aspetto sembra essere destinato a cambiare. Si sta pensando infatti di introdurre la possibilità di seguire un percorso di guida accompagnata, valido a partire dai 17 anni, momento in cui sarà possibile iniziare a imparare come si sta al volante. Una volta terminata questa fase, sarà possibile guidare in autonomia, ma solo dopo avere compiuto i 18 anni. Si pensa inoltre di consentire ai giovani che hanno fatto questo passo di lavorare come autista professionista non appena un lavoro specifico lo consentirà. Questa opportunità è ritenuta fondamentale perché si vuole provare a colmare la scarsità di autisti disponibili nel settore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di dEUS
1 marzo 2023 - 18:41
Mi spiegate l'utilità di anticipare il foglio rosa a 17 anni se poi devo cmq attendere i 18 per rendere la patente? Poi autista professionista de che, con la B? Il tassista no che la licenza costa, il trasporta pizzette forse? Certo che i ministri UE se divertono parecchio eh, siamo sicuro che siano veramente a Bruxelles e non ad Amsterdam?! :D
Ritratto di lovedrive
1 marzo 2023 - 20:47
era ora. il compagno di nostro figlio si è trasferito in australia ed sta già guidando accompagnato a 16 anni compiuti. in ameria idem. sembra che non abbiamo fiducia nei nostri ragazzi.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2023 - 07:50
Io sarei anche favorevole alla patente a 16 anni, ma così com'è la proposta non cambierebbe un tubo. A 17 anni ti darebbero il foglio rosa, non la patente, e in Italia, se hai la A1, puoi già guidare accompagnato a 17 anni
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 10:42
@ lovedrive Tolga pure “ sembra “.
Ritratto di bangalora
2 marzo 2023 - 15:38
A 16 anni farei fare un corso di guida sicura su di un circuito con diverse condizioni di asfalto e non ( anche su terra ). Almeno per un paio di mesi, con auto ( elettriche totali e non ) e alla fine del corso con un esame si potrebbe tranquillamente dare la patente definitiva senza aspettare di avere 18 anni per saper guidare un auto, io a 14 anni guidavo la mia prima auto in strade di campagna in ogni condizione atmosferica ( fiat 850, 127, a112 Simca,) Mi stupisce l'ottusita di certi inqualificabili relatori che dicono che se non hai 18 anni non puoi guidare e poi quando ti metti al volante succede l'irreparabile. Ma finiamola è cerchiamo di avere più fiducia nei giovani che ne sanno più di noi in tutti i campi. Dico solo che ho visto la guida del famosissimo pilota Rovampera quando ancora 16enne guidava una poderosa 208 R5, non dico altro alla faccia del ragazzo e la sua prontezza di riflessi e la sicurezza ineccepibile.
Ritratto di Mc9
3 marzo 2023 - 04:11
Il problema non è che non abbiamo fiducia nei ragazzi di 16 anni. Il problema è che non si può fare guidare l'auto, anche se affiancati, a dei ragazzi così giovani ed inesperti in un paese come il nostro dove regna molta aggressività verso gli utenti della strada
Ritratto di Al Volant
1 marzo 2023 - 19:29
Non saprei, l'utilità mi pare più per le scuole guida, che si potranno tenere lo "Studente" per un anno intero quasi, più guide e quindi più soldi da sborsare. Sicuramente più pratica è meglio, ma io rimango sempre della idea che sarebbe molto meglio far fare ai neopatentati, subito, un corso di guida sicura avanzato che ti insegna bene a gestire guida sul bagnato e situazioni critiche, che a scuola guida non vedi manco con il binocolo. Poi la chicca di trasformare i neo patentati in autisti di che? Mi pare di capire che manchino i camionisti...
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2023 - 19:53
Ottima la patente digitale! Speriamo lo facciano anche per gli altri documenti, così posso fare a meno del portafogli
Ritratto di Al Volant
2 marzo 2023 - 07:20
Sì peccato che gli smartphone siano ormai dei tablet.. Se dovessero tornare i compatti magari.. Che poi in caso di controllo e batteria scarica, le forze dell'ordine saranno dotate di power bank per effettuare i controlli?
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2023 - 07:47
Il vantaggio principale di un documento digitale è, se ben implementato, che alle Fdo non glie lo devi neanche mostrare, lo vedono direttamente loro online. Se così non fosse, lo preferirei comunque su smartphone: con lo smartphone ci lavoro, che sia scarico è praticamente impossibile, soprattutto in macchina. E comunque sembrerebbe un passaggio facoltativo, un po' come le carte di credito: io le ho sul telefono, ma per chi le preferisce fisiche, non c'è problema. Infine, sul fatto che gli smartphone stiano diventando mattoni, non saprei: io ho uno dei modelli più voluminosi sul mercato, ma in tasca ci sta bene lo stesso, è davvero un problema? E se lo preferisci piccolo, qualche modello c'è ancora: Samsung Z Flip, la serie "a" di Google, iPhone Mini... ma anche tra quelli economici qualcosina si trova.
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 10:47
Sarebbe ora. Magari tutti i documenti in digitale ? Eh che dite ? Possiamo farcela ? Invece di riuscire a prendere la linea con l’aiuto di un rabdomante, per poter prenotare, (dopo aver inutilmente compilato un modulo), un burocratico poliziotto per avere il passaporto ? Grazie in anticipo.
Ritratto di Dorian
2 marzo 2023 - 12:43
Una cacchiata dietro l’altra insomma; Fortunatamente l’UE sta per crollare.
Ritratto di preda
3 marzo 2023 - 08:12
Indipendentemente come sara' sarebbe meglio piu serieta' per il rilascio e poi successivo rinnovo della patente, perche in giro mi sembra la festa dello scemo, a partire da chi telefona in macchina a chi non sa guidare sul bagnato, per non parlare di chi non sa parcheggiare la propria auto e forse e' pure daltonico per non capire il colore delle strisce del parcheggio
Ritratto di Dface
3 marzo 2023 - 12:40
Mi chiedo una cosa: ma chi fa queste proposte, va mai per strada, dove guida, vede come guidano e si comportano le persone, (basta vedere l'ecatombe di ragazzi, soprattutto nel weekend ), ma non solo.... Io sarei più propenso a inasprire sia a conseguire la patente, sia il suo rinnovo, inoltre obbligherei, tramite controlli più serrati, le regole stradali, che spesso vengono drammaticamente ignorate con le tragiche conseguenze che ne derivano. Si vede che i nostri parlamentari europei vivono in un mondo tutto loro o sono grandi utilizzatori di corrieri .......
Ritratto di TORQUATO FERRARA
9 aprile 2023 - 23:04
2
non accettiamo piu proposte da un guscio vuoto quale e' l'UE. MI tengo la patente plastificata.