NEWS

Pedaggi Anas: Castelli riaccende le polemiche

13 giugno 2011

Il viceministro dei Trasporti, Roberto Castelli, insiste: sì al pedaggio sul Grande raccordo anulare di Roma, sulla Salerno-Reggio Calabria e si altri tratti gestiti dall’Anas. Scatenando le reazioni del Partito democratico, della regione Lazio e della provincia di Roma.

IL GOVERNO NON CEDE - Torna a far discutere la questione dei possibili pedaggi sulle tratte Anas (il gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale), fra cui il Grande raccordo anulare di Roma (nella foto sopra), l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, la Roma-Fiumicino e il raccordo Siena-Firenze: è il viceministro dei Trasporti, Roberto Castelli, a scatenare le polemiche, ribadendo (nei giorni scorsi, in commissione Ambiente della Camera) il sì alle nuove tasse. Che trova d’accordo il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Immediata la risposta del Partito democratico, del presidente della regione Lazio, Renata Polverini, del numero uno della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, nonché del sindaco della capitale, Gianni Alemanno (che già tempo fa aveva polemicamente dichiarato di essere disposto a sfondare i caselli sul Gra): no al nuovo balzello per gli automobilisti.

È TUTTO FERMO - La vicenda (molto complessa, per via di più decreti che riguardano diversi tratte) nasce l’anno scorso, quando una legge introduce i pedaggi su autostrade e raccordi in gestione diretta Anas (o li aumenta, lì dove esistenti). Ma diversi enti locali si oppongono, ricorrono al Tar del Lazio e vincono: risultato, pedaggi (o rincari) bloccati. Con questa motivazione: “È richiesta una prestazione patrimoniale aggiuntiva che prescinderebbe dall’utilizzo concreto del tratto viario interessato dal pedaggio”: su alcune tratte è ingiusto far pagare al casello chi poi non si immette in autostrada. Partita chiusa? Macché: Castelli non rinuncia. Ora si attende un decreto della presidenza del Consiglio che indichi le tratte Anas sottoposte a pedaggio (su 1300 chilometri totali). Alla base del problema c’è che, dal 1° gennaio 2011, l’Anas non riceve più gli stanziamenti statali: per divenire autonomo, servono i soldi dei cittadini.



Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
13 giugno 2011 - 17:22
MA ANDATE TUTTI AFFANCULOANDATE!
Ritratto di audi94
13 giugno 2011 - 18:20
1
che infàme... la salerno-reggio calabria non può essere definita autostrada e quindi non si può pagare un pedaggio per un servizio non dato... il GRA è come le tangenziali di milano sempre intasato, e se si deve pagare per stare fermi, a sto punto perchè non ci fanno una tassa anche per quando ci sediamo a pranzo, o per quando andiamo a letto etc etc...??!!
Ritratto di Mika83
14 giugno 2011 - 18:07
Sssssssssssssssh...non dirlo troppo forte che gli dai delle idee...
Ritratto di medo
14 giugno 2011 - 05:50
....questo governo le tasse non doveva diminuirle.......?? Non aveva promesso l'eliminazione del "bollo" auto......????? Poi si lamentano se al voto prendono "sberle".......mah!!!!!!
Ritratto di audi94
14 giugno 2011 - 09:57
1
se è per quello allo dovevano anche calare il numero dei parlamentari (ed ecco spuntati i responsabili), dovevano fare una riforma fiscale senza mettere le mani nelle tasche degli italiani (aumenti pedaggi, IPT, tassa smaltimento pneumatici, etc etc...) non dovevano toccare le pensioni (finestre chiuse fino alla fine dell'anno)... altro che sberle, dovrebbero prendere calci in c*lo non metaforici...
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2011 - 15:00
1
ricordiamo anche il cavallo di battaglia della propaganda del cavaliere nel 2008: "TOGLIERO' IL BOLLO" ahahah!!!!
Ritratto di monodrone
14 giugno 2011 - 14:56
Oltrepassato il po di caselli neppure l'ombra. Per fare Como-Milano, a seconda di dove vai, te ne cucchi addirittura tre (50 km). Come al solito la Lombardia manda avanti l'italia intera. Avete rotto i maroni, beccatevi i caselli e zitti.
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2011 - 14:59
1
no, non voglio pagare un disservizio.....e qua lavoriamo e paghiamo le tasse tutti, non siamo mantenuti da voi.....basta con questo vittimismo
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 15:19
allora in lombardia non dovremmo pagare nulla, visto che le autostrade sono a dir poco ASSURDE (non basta fare 3-4 corsie per fare di un autostrada un buon servizio), paghiamo (ahimè) molto più di tutta italia, per avere qualcosina in più. A me non sembra giusto, poi, ognuno pensa come vuole e pensa per sè.
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2011 - 17:06
1
sarà anche vero, ma non accetto l'affermazione "mandiamo avanti tutta l'italia", perché nella mia famiglia si è sempre lavorato tanto e tanti soldi sono andati via con le tasse.....quindi non vedo tutti sti privilegi
Ritratto di audi94
14 giugno 2011 - 18:45
1
scusa la domanda, ma perchè la a4 non offre un buon servizio?? perchè sono assurde??? perchè c'è coda?? bhe dovremmo radere al suolo quel piccolo borgo chiamato Milano per non avere più code... e per la milano laghi la coda si forma tra monte olimpino e chiasso per le operazioni doganali svizzere mica per le autostrade... le autostrade le paghiamo care, ma non ci dobbiamo lamentare del servizio che offrono...
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 18:55
la A4 da milano a bergamo ha 4 corsie, peccato che non hanno la corsia di emergenza. La Autolaghi da Milano a Saronno (lato A9) e Busto Arsizio (lato A8) è tutta un traffico anche di notte (e tra Milano e Lainate ci sono 4 corsie e devono costruire la quinta!). Idem tra Cavaria e Varese (specie l'uscita per Gazzada, che porta all'università [ovviamente non indicata], la svizzera (confine di Gaggiolo) e Azzate-Buguggiate che porta ai laghi di Varese, Monate, Comabbio, ecc.) Il casello di Gallarate in direzione Varese è quanto di più pericoloso ci sia (chi lo conosce sa cosa intendo dire), così come la diramazione per la dir. A8/A26 per Sesto Calende e Gattico. Dopo il casello di Gallarate, e fino a Varese, sembra di essere su un altro pianeta. Dico solo che polemicamente, alcuni volevano chiedere di trasformare quel tratto in superstrada, visto che è completamente ignorata dal gestore. Inoltre, la costruenda tangenziale di Varese (tra l'altro sono 40 anni che la si aspetta, è stato completato il ramo ovest dopo 30 anni solo per i mondiali di ciclismo di Varese, solo ora con la costruzione della Pedemontana stanno ricominciando i valori) vogliono farla a pagamento (UNA DECINA DI CHILOMETRI DI SUPERSTRADA!!!). Mi dispiace, quando è troppo è troppo. Conosco la situazione delle strade anas, come la SS 16 bis (o asse attrezzato) da Cerignola per la costa pugliese, certo, è peggio della nostra A8, però non trovo giustificati certi prezzi e certe tassazioni ulteriori.
Ritratto di audi94
14 giugno 2011 - 19:27
1
ma cosa stai dicendo?????!!! la a4 bergamo-milano senza corsia d'emmergenza??!! ma sei matto??!! la corsia d'emmergenza è perennemente presente da milano fino a verona (passata) fatta eccezione dei 20 metri in cui l'autostrada passa sotto l'autogrill a ponte vicino all'uscita di dalmine (area di servizio brembo nord e sud)... in tutto il resto del tratto non manca mai... io non so se la a8-a9 sono nelle mani di gestori esterni come la bs-vr-vi-pd, ma quelle gestite da autostrade per l'italia sono al 90% in ottime condizioni con asfalto drenante lineare e fornite di un giusto numero di aree di servizio... all'estero non sono così ben forniti in ambito autostradale... in francia hanno una barriera ogni 60km e quindi ti devi continuamente fermare... in germania non le paghi ma sono scomode poichè sebra che al posto dell'asfalto ci sia il cartone ondulato... in austria troviamo la stessa situazione della germania con l'aggiunta del pedaggio e inoltre a volte trovi pure i tombini in mezzo alla carreggiata... in ungheria trovi un'area di servizio con benzinaio ogni morte di papa... sono belle queste??!! dimmi tu... per quanto riguarda le statali quelle sono vergognose perchè sono un colapasta, ma non bisogna nemmeno sempre disprezzare ogni cosa...
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 19:40
giuro che ci sono passato poco tempo fa e non le ho viste, boh sarò stato sotto l'effetto di stupefacenti, ti credo comunque...però fai attenzione a certe cose che hai detto: 1) A8/A9 sono sotto autostrade per l'italia, e l'asfalto drenate è fino a Gallarate, (questo per sottolineare che il tratto Gallarate Varese è dimenticato da Aut.It.) e in ogni caso non è in condizioni tali da essere definito in ottime condizioni...a quanto mi risulta, l'asfalto drenante ce l'ha l'80% della rete Aut.It., ciò non 2) Giusto numero di aree di servizio, sì, almeno quello. Se però da Milano vuoi andare a Gravellona Toce (un centinaio di km), trovi 2 aree di servizio: Villoresi e a Besnate, ossia subito dopo lo sbinamento dalla A8. 70 km senza area di servizio...complimenti! (Autostrade per l'Italia) 3) Delle altre nazioni non me ne può fregar di meno (ODIO le francesi, quei caselli mi fanno venire i nervi), in senso assoluto, in Lombardia si paga troppo un servizio che dovrebbe essere ma che non c'è. Non è una questione di "ah, gli italiani, sempre a lamentarsi, guardiamo gli altri che son messi peggio!" Io pago, e PRETENDO che questi soldi siano spesi bene e non alla stracàzzo di cane e lasciare le autostrade così, come capita. E per questo che per andare a milano vado in treno, certo ci metto 20 minuti in più, ma sono meno stressato e spendo meno. Scusa se è poco!
Ritratto di audi94
14 giugno 2011 - 18:42
1
hai ragione... smettiamola con sta cagàta che è la lombradia a trainare il paese... mica solo i lombardi pagano le tasse in italia... e dire che sotto il po non ci sono caselli è da stùpidi... e poichè non si pagano le tangenziali di milano non vedo perchè si debba pagare il GRA... dato che le strade sterrate non sono a pedaggio non vedo perchè dobbiamo pagare la SA-RC... e non ditemi che sono un meridionale perchè non è vero... abito a bergamo e sono nato a bergamo!!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 giugno 2011 - 19:14
6
Caro Audi94, non è vero che le tangenziali a Milano non si pagano: si pagano eccome! Solo che a pagarle sono solo quelli che transitano dai i caselli; chi si immette ed esce dagli svincoli cittadini non tira fuori un euro perchè il costo della tangenziale viene pagato da chi ci entra dalle autostrade. Puoi verificarlo, la prossima volta che fai Bergamo - Milano, provando ad uscire una volta al casello di Agrate ed un'altra volta alla prima uscita dopo il casello della tangenziale: sono pochi km, ma ti fanno scucire un euro e mezzo (o forse più), indipendentemente che tu la tangenziale la percorra tutta oppure no!
Ritratto di audi94
14 giugno 2011 - 19:31
1
bhe la tangenziale est mi capita di farla spesso... io prendo il biglietto al casello di bergamo, percorro l'autostrada ed esco dalla a4 per prendere la tangenziale... passo per la bariera di agrate brianza e pago il tratto di autostrada a4 che ho percorso fin lì... poi di solito proseguo nella tangenziale sud (se non mi sbaglio) fino allo svincolo per la a7... prendo la milano-serravalle e trovo la barriera dove prendo il biglietto... io non ho mai pagato a fare le tangenziali di milano, però se mi dite che se paga da qualche parte allora ci credo e chiedo scusa per l'informazione sbagliata...
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 19:15
a salatissimo prezzo pure...però ai caselli estremi (per la Ovest, a Tavazzano e S. Giuliano)
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 giugno 2011 - 22:59
6
Da Bergamo per Genova, solo se hai tempo, prova ad uscire al casello di Agrate (sulla MI-BG, non quello della tangenziale), fai pochi km ed entri in tangenziale a Carugate, dopodichè esci dalla tangenziale per la Statale per PV ed entri in autostrada dopo pochi km a Binasco; poi mi racconti quanto hai risparmiato, perchè tu in pratica la tangenziale la paghi due volte...
Ritratto di medo
14 giugno 2011 - 15:12
Io sono del nord,prcisamente Lombardo, ma il problema non è questo, il punto è che ogni volta il mondo dell'auto viene spremuto, benzina, bollo, ipt,pedaggi autostradali,passaggi di prorietà,ecc. tutto più che tassato e ora anche pedaggi per tangenziali...è troppo facile cercare di fare quadrare i conti spremendo sempre soldi in tutte le forme agli automobilisti.....di questo passo si pagherà un pedaggio anche su una semplice statale o provinciale e perchè no anche per una strada comunale....il punto non è "beccatevi i caselli e zitti" ma perchè a pagare devono essere sempre gli automobilisti ?? perchè per finanziare il cinema hanno aumentato la benzina?? (potevano aumentare i tabacchi,non indispensabili alla vita di tutti i giorni....anzi ) perchè l'auto è considerata solo come "mezzo" per rimpinguare le casse di un governo incapace di governare in modo sensato.......il resto sono solo le solite chiacchere inutili sul sud e sul nord....
Ritratto di Sash
14 giugno 2011 - 15:24
Sorvolando sulla propaganda politica da quattro soldi, il punto è un altro: se mi danno un servizio degno di questo nome lo pago, se non me lo danno non lo pago. Punto e basta. Io non so com'è la qualità del servizio sulla Como-Milano, ma so benissimo com'è sul GRA di Roma: se la mattina non esci di casa entro le 7 di mattina finisci letteralmente in trappola, dal momento che si tratta di un progetto vecchio e inadeguato alla mole di traffico che c'è a Roma, e quei pochi lavori di rinnovamento sarebbe stato meglio se non fossero mai stati fatti (se trovo il progettista di certi svincoli - Appia e Flaminia su tutti - giuro che li pesto a sangue). E dovrei pure pagare un pedaggio per questo scempio?? Migliorate la situazione e poi FORSE ne parliamo!!!
Ritratto di monodrone
14 giugno 2011 - 18:14
Da Como a Milano è coda m/s, sulle tange di Milano idem sia al mattino che alla sera per non parlare se si va sulla laghi per Varese. Idem. L'autostrada fa schifo,è coi buchi e segnalata male. Paghiamo da anni un disservizio. C'è poco da parlare, quindi caselli per tutti. w l'Italia!!!!
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 18:17
tutto sulla A8 (autolaghi per Varese)! Un emmenthal, altro che autostrada, con caselli pericolosissimi (Gallarate, al limite dell'indecenza), carissima, e per cosa?
Ritratto di Mika83
14 giugno 2011 - 18:14
Non è il raccordo il problema, ma come roma si è espansa senza tener conto dei trasporti sull'onda dell'abusivismo dal primo dopoguerra, quando dalle campagne ci si è avvicinati ai centri urbani ( Tor, Casal...etc etc).
Ritratto di marlboro
20 giugno 2011 - 19:36
i caselli noi li vogliamo quando saranno finiti i lavori sulla SA RC......ma nn penso ke si combira a breve qusto miracolo, l"a Lombadia manda avanti l'italia grazie a gli operai del sud" fatelo ne po il bagno.........S...... tu e Silvio..........
Ritratto di Mister Grr
14 giugno 2011 - 15:17
io abito in lombardia e per andare a milano (abito a 40 km da lì) se evito di prendere l'autostrada è meglio, se devo pagare solo di autostrada quasi 3 euro per 30 km, DI AUTOSTRADA, tra l'altro messe non proprio benissimo (smettiamola col pensare che al nord sia tutto bello e lucido e al sud faccia schifo tutto...non è così, anzi), più parcheggio, benzina e altro...quasi 5 euro di treno regionale (prezzi più alti in italia che devono ancora aumentare, per dirne un'altra) e via. Il disservizio c'è anche al nord, e non mi sembra giusta una disparità del genere, scusatemi eh. E lo dice uno che abita sì in lombardia, ma è pugliese.
Ritratto di Atticus
14 giugno 2011 - 21:15
Come dice il grande Gigi...a castelli...nun me rompe er cà. http://www.youtube.com/watch?v=a6JTx3uBsGU
Ritratto di roberv40
14 giugno 2011 - 22:43
almeno sulla salerno reggio calabria un piccolo obolo si potrebbe metterlo con quei soldi si finanzierebbero gli eterni lavori su quella autostrada (x cosi' dire) e' anche una questione di equita' un pedaggio basso ma e' giusto che lo paghino anche loro non me ne vogliano i calabresi e i campani .
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2011 - 23:04
1
è una brutta storia che va avanti dal 96.....lavori che non finiscono mai, e stasera al tg ho sentito che purtroppo oggi sono morte 4 persone in un incidente proprio sulla sa-rc (in uno dei tanti tratti a doppio senso)
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2011 - 01:54
a zappare le patate. Ogni cosa che dice sono due put.@n@te che spara. Parlo di quello che conosco, volevano mettere a pagamento l'E45 Ravenna-Cesena-Orte, che è una roba spaventosa, scassata, niente corsia di emergenza e corsie strette che 2 camion che si sorpassano passano a filo uno con l'altro, gallerie brutte e buie, svincoli di entrata in diversi casi con rampa di accelerazione lunga 20metri(non è una battuta, è così, infatti c'è lo stop, neanche il dare precedenza, una entrata del genere è anche all'inizio di una galleria, dove infatti una volta si è schiantato un camion perchè si è ritrovato senza spazio per entrare o per fermarsi. Castelli ha detto pure che il canone rai non lo vuole pagare per annozero, peccato per lui che annozero produce(anzi, x colpa di B,dobbiamo dire produceva) utili x la Rai grazie alla pubblicità dovuta a gli ascolti, mentre altre trasmissioni come quella di Sgarbi(capra) e l'elefantino (Ferrara) sono state imposte e pagate dal canone. Come le multe prese dal Tg1 e Tg2 per la trasmissione a reti unificate di 5 minuti del nostro distruttore B. Quindi ribadisco, Castelli e tutto il tuo partito incostituzionale(perchè violante dell'articolo 5) andate a zappare le patate. ...Ciao!
Ritratto di christian72
15 giugno 2011 - 07:14
Oramai sono merce avariata, un vuoto a perdere per l'italia di cui faremmo bene a disfarci quanto prima. Non una promessa mantenuta pertanto che se ne tornino a casa finchè hanno ancora salute e godersi le grasse pensioni che si son accaparrati restando attaccati alle poltrone !! Hanno distrutto la scuola, l'università, il pubblico impiego, pochi sanno che hanno ritoccato le aliquote utili alla buonuscita dei lavoratori , hanno aggravato ulteriormente la sanità pubblica, hanno fatto vaccinare milioni di persone contro l'influenza A per far guadagnare le lobby farmaceutiche ed hanno sdoganato la pedofilia coi bunga bunga.. Dopo i referendum praticamente il popolo ha azzerato quei pochi provvedimenti che avevano fatto o avevano in cantiere, ergo, per oltre 3 anni hanno solo rubato i nostri soldi e ci hanno chiamato fannulloni per bocca di quel nano deforme non nato ma abortito dal grembo della madre !!
Ritratto di Mika83
17 giugno 2011 - 14:05
17 anni quasi ininterrotti, non "per oltre 3 anni", ma "per oltre 3 lustri"
Ritratto di marlboro
20 giugno 2011 - 19:18
io proprio ieri sono passato sulla SA RC.Rosarno caserta sud 10 ore be direi ke prima di kiedere il pedagio devono vedere di completare questa autostrada ke poi nn lo è ..... nn a senso kiedere questi soldi a noi utenti della stada...