NEWS

Pedemontana: poco traffico e tanti pedaggi da riscuotere

06 ottobre 2016

L'autostrada A36, inaugurata nel 2015, stenta a livello economico e di transiti. E gli ultimi tratti sono ancora da completare.

Pedemontana: poco traffico e tanti pedaggi da riscuotere

INTERVENTO IN REGIONE - Fra gennaio e settembre 2016 il traffico di automobili sull'autostrada Pedemontana è stato inferiore del 59% rispetto alle stime in fase di progetto. Lo ha rivelato Antonio di Pietro (nella foto), presidente della società che si occupa di gestire l’autostrada, intervenuto ieri davanti alla commissione Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia. L’ex magistrato, come riferisce La Repubblica, ha ammesso che le automobili "stanno aumentando" e aumenteranno ancora "man mano che si aprirà l'autostrada”, pur riconoscendo le gravi mancanze in termini di pedaggi riscossi: da novembre 2015 a agosto 2016 i pedaggi hanno fruttato 17 milioni di euro netti, ma 3,9 milioni devono ancora essere riscossi.

VOLUMI TROPPO OTTIMISTICI - L’autostrada A36, detta Pedemontana, collega la provincia di Varese con quella di Bergamo e ha l’obiettivo di velocizzare il traffico nell’area settentrionale di Milano. Ad oggi sono complete le nuove tangenziali di Como, Varese e le tratte A e B1 dell’autostrada vera e propria, mentre i lavori sui frangenti B2, C e D devono ancora iniziare. Di Pietro ha stimato che la Pedemontana sarà conclusa entro il 2021. L’udienza ha dimostrato però che le stime iniziali sul traffico erano molto generose: fra gennaio e settembre la nuova tangenziale di Varese ha perso il 78% dei veicoli, quella di Como il 72% e la bretella fra le autostrade A8 e A9 (il tratto A) ha smarrito “solo” il 34%. La media si attesta pertanto a -59%. 

EVASIONE AL 22% - Questi dati incidono direttamente sui bilanci della società: da novembre 2015 a agosto 2016 il tratto A ha generato ricavi lordi per 14,4 milioni di euro, il tratto B1 per 6 milioni e le tangenziali di Varese e Como per 3 milioni e 1,4 milioni di euro. Secondo il sito Varese News, il tasso di evasione sul pedaggio ammonta al 22% ed equivale a 3,9 milioni di euro. La società ha inviato solleciti per un importo complessivo di 2,5 milioni di euro, ma solo ad automobilisti con targa italiana in debito per almeno 5 euro. La riscossione si preannuncia molto difficoltosa: nei primi 3 mesi di pedaggio la società ha riscosso il 30% della somma totale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2016 - 15:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alfa1967
7 ottobre 2016 - 14:03
La pedemontana e' utilissima ma non deve costare così. Ora è un fallimento, contenti loro.
Ritratto di Carlo Recla
7 ottobre 2016 - 22:23
Lo scarso traffico dei percorsi citati non è a mio avviso attribuibile alla loro inutilità, ma a diversi fattori tra i quali, certo importante, è il costo esoso del pedaggio. Vorrei aggiungere una certa difficoltà di trovare la nuova autostrada per raggiungere Brescia da Milano e, nel caso della Pedemontana, l'evidente originalità nel sistema di esazione e soprattutto il fatto che sia incompiuta, quando potrebbe alleggerire le code quasi sempre presenti per chi, provenendo dall'autolaghi, sia diretto verso Venezia.
Ritratto di otttoz
6 ottobre 2016 - 15:51
ed ha pure usufruito di un sostanzioso sconto fiscale ma nessuno pagherà
Ritratto di Mauro L.
6 ottobre 2016 - 17:12
Per forza è cara come il fuoco tutti la evitano e oltretutto non vi è un distributore, poiche guadagnerebbe poco. La soluzione 2 euro al pedaggio e sarebbe piena come non mai.
Ritratto di fabrifabri
6 ottobre 2016 - 22:13
2 euro da Cassano magnago a Lentate?
Ritratto di rebatour
7 ottobre 2016 - 13:41
Lentate-a9-tang.CO = €3,52 (¥¥
Ritratto di Boys
6 ottobre 2016 - 20:44
1
Ci sarà un motivo del perchè non si viaggia in Pedemontana.....a furia di 80 centesimi o 1,40 euro....se la si percorre tutta ci vogliono 7 euro ...forse per un pendolare è troppo che ne dite?...poi con tutte le difficoltà del pagamento......se non hai il telepass...
Ritratto di ducati916
6 ottobre 2016 - 20:52
Pazzesco! il 22% non paga l'autostrada!
Ritratto di fabrifabri
6 ottobre 2016 - 22:12
Pedaggio salato, modalità di pagamento assurde, e penso che i pedaggi evasi siano quelli di auto di targa straniera. Non ne fanno una giusta nemmeno quando l' opera è utile
Ritratto di follypharma
7 ottobre 2016 - 09:01
2
e qui dico la mia.. Ho percorso la pedemontana tre volte... Tutte e tre le volte ho provato il giorno dopo il famoso pagamento veloce inserendo la targa della mia auto aziendale svizzera (targa estera quindi) e non ha riportato alcun pedaggio da pagare relativo a quella targa (testuali parole ).. Quindi ho aspettato alcuni giorni e ho riprovato inserendo nuovamente la targa e ancora e' risultato nessun pedaggio da pagare relativo alla targa... un mese fa ho (dopo aver per l'ennesima volta provato il sistema legato alla targa inutilmente ) inviato una mail alla societa' perche io VOLEVO PAGARE ed ero sicuro di DOVER pagare qualcosa, visto che non mi pare che si tratti di strada gratuita... Mi hanno risposto che ormai erano passati i giorni di tempo disponibili per poter pagare con il sito internet, che avevo effettivamente dei pedaggi da pagare e che erano in corso gli invii della fattura via posta ( ovviamente con mora interessi, costi di spedizione e quant'altro che triplicheranno il dovuto ) . Ora io dico, la pedemontana la usero' si e no tre volte l'anno quindi non vedo perche' registrarmi con targa carta di credito e quant'altro, il telepass NON MI SERVE E NON CE L'HO ... mi spiegano loro come faccio a pagare senza dover per forza aspettare le loro letterine costosissime ????? morale ? ?? ? ? ? non la usero' MAI piu' ..
Ritratto di jack89
7 ottobre 2016 - 12:57
Più che altro così come è la Pedemontana serve a poco....prima di farla pagare dovevano finirla!!!
Ritratto di Alfa1967
7 ottobre 2016 - 14:02
Questa autostrada sarebbe utilissima se solo costasse il giusto. È' da ignoranti o peggio voler far pagare quelle tariffe. Il costo giusto sarebbe €2 da Cassano a Lentate in modo tale ci guadagneremmo tutti. Invece no,loro vogliono mungerci e noi andiamo sulle solite strade.
Ritratto di orsogol
7 ottobre 2016 - 16:01
1
...la società ha inviato solleciti solo agli Italiani...solita storia: nel Paese dei Balocchi gli stranieri che già non pagano le multe ora non pagano nemmeno i pedaggi e noi? spremuti come limoni! In quanto ai volumi di traffico, questi aumenteranno solo quando la Pedemontana sarà collegata alla A4 in zona Dalmine e chi viene da Verona, Brescia o Bergamo potrà raggiungere le zone industriali della Brianza, Como, Varese e Malpensa senza dover passare da MIlano (pedaggi permettendo).
Ritratto di pasquale.rotella
7 ottobre 2016 - 17:32
Come mai a Di Pietro è stata trovata una poltroncina e a D'alema no? Se non sbaglio è stato Ministro alle Infrastrutture?
Ritratto di pmainoldi
7 ottobre 2016 - 19:21
la pedemontana ha senso solo quando sarà completata, in modo che il traffico da varese e da como possa evitare il tratto di A4 intorno a milano. è questo il tratto estremamente critico della A4 dove vi sono giornalmente code inaccettabili in entrambi i sensi. è vergognoso che dopo tanti anni che se ne parli, il progetto preveda il colpletamento solo nel 2021
Ritratto di mike53
9 ottobre 2016 - 09:42
Hai perfettamente ragione! Sono oltre 40 anni che se ne parla e ora per trasformare un miraggio in realtà, parlano del 2021???? Mi sembra una mega presa in giro! Pensare che per costruire la mitica Transiberiana alla fine del 1800 lunga quasi 9000 km ci vollero poco meno di 10 anni con una media di oltre 700km all'anno, beh mi cascano le braccia...per non dire altro!|
Ritratto di monodrone
8 ottobre 2016 - 11:15
La pedemontana e sorella è un grande successo. Ma mica perché serve a qualcosa. Lo sanno benissimo che così non la usa nessuno. È stata costruita praticamente a costo zero (per il gruppo ditte che l'ha progettata) con i contributi di regione, stato, Europa (che sono sempre soldi nostri). Dopo forse un mese dall'apertura ecco che magicamente dichiarano fallimento in vista e giù di richieste di sovvenzioni statali. Una truffa all'italiana, governo ladro.
Ritratto di Gianni.ark
9 ottobre 2016 - 12:22
Ma non sarebbe ora di smetterla di costuire autostrade inutili al nord? In centro Italia abbiamo una viabilità preistorica: Superstrada due mari... eterna incompiuta, autostrada tirrenica o ammodernamento aurelia... solo chiacchiere, raddoppio Siena-Grosseto... in alto mare. Per non parlare poi delle regioni del sud...
Ritratto di ducati916
9 ottobre 2016 - 20:41
Sono completamente d'accordo con Gianni.ark
Ritratto di Blueyes
10 ottobre 2016 - 09:54
1
Modalità di pedaggio assurde (vallo a dire ad un anziano che deve collegarsi ad internet per pagare) e come al solito gli stranieri non pagano. Ho letto il commento dello svizzero impossibilitato a pagare...se quello che dice è vero siamo doppiamente idioti.