NEWS

Peugeot 3008 del 2024: ecco l'interno

Pubblicato 06 giugno 2023

La prossima generazione della Peugeot 3008, che verrà presentata a settembre 2023, porta al debutto il nuovo i-Cockpit.

Peugeot 3008 del 2024: ecco l'interno

NUOVA AUTO NUOVO INTERNO - Inizia il percorso di avvicinamento alla presentazione della nuova generazione della Peugeot 3008, prevista per settembre, della quale la casa francese svela oggi l’interno, che porta al debutto il nuovo cruscotto i-Cockpit. La nuova Peugeot 3008 arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2024 e sarà proposta in versione elettrica pura, anche 4x4 con un secondo motore posto sull'asse posteriore. Anche se non è stata confermata appare quasi certa la versione equipaggiata con il benzina 3 cilindri 1.2 mild hybrid con cambio robotizzato a doppia frizione e 136 CV di potenza. Possibili anche le versioni ibride plug-in.

DUE AFFIANCATI - Ma torniamo al nuovo i-Cockpit della Peugeot 3008 che si caratterizza per il grande schermo panoramico curvo ad alta definizione di 21 pollici posizionato a sbalzo sopra la plancia e orientato verso il conducente. All’interno della medesima cornice si possono notare i due pannelli, uno che assolve alla funzione di strumentazione e l’altro, di tipo touch, che invece è preposto al funzionamento del sistema multimediale (accessibile anche al passeggero, può essere utilizzato per gestire “clima”, navigazione, multimedia e connettività).

TASTI DI ACCESSO RAPIDO - L'effetto “galleggiante” del nuovo i-Cockpit della Peugeot 3008 è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a led sotto lo schermo. La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, pulsanti sensibili al tatto, che possono essere personalizzati per fornire un accesso rapido a dieci funzioni preferite dell'utente (chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita, impostare una data temperatura per il climatizzatore). 

RESTA QUALCHE COMANDO FISICO - Decisamente scenografici anche i comandi fisici che sono collocati sul tunnel centrale all’interno di un elemento in plastica lucida con la forma a boomerang. La consolle centrale è piuttosto ariosa, così da massimizzare lo spazio disponibile per riporre gli oggetti e per la ricarica wireless degli smartphone. Ciò è reso possibile dallo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia a destra del volante, accanto al pulsante di accensione dell'auto. 

NUOVO VOLANTE - Il compatto volante a due razze, come da tradizione, è posizionato più in basso rispetto ad altre marche così da rendere più agevole la visione dello schermo della strumentazione. In occasione del debutto del nuovo i-Cockpit, la Peugeot ne ha ottimizzato la forma. I comandi situati sul volante sono con feedback tattile e possono rilevare automaticamente le dita del conducente (eseguono il comando solo quando vengono premuti). 



Aggiungi un commento
Ritratto di CB400four
6 giugno 2023 - 01:12
6
Il volante tra le ginocchia è comodissimo...
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2023 - 04:44
se avesse il volante ed il cruscotto in posizione classica per non dire "normale" sarebbero davvero dei bei interni.
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2023 - 15:04
4
ma no dai...son sempre stati orrendi questi interni....hai il volante basso ma il cruscotto alto che non vedi neanche fuori....boo....e' una strana impostazione...in piu' ora c'e' quel tablet lungo li' appoggiato...e' orribile....attenzione poi a questo malefico 1200 puretech montato gia' su avenger opel mokka e nuova fiat 600 fra tutte le altre....pare che non abbiano risolto il grave danno che procurava la cinghia di distribuzione a bagno d'olio...perr mitigare bisogna assolutamente cambiare l'olio ogni 10 mila km pena il deterioramento veloce di essa con gravi conseguenze!....
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 17:46
Il problema, così cerchiamo di chiuderla visto che non ne parla nessuno, è nel solito funzionamento dei PF, in questo caso GPF evidentemente (quindi un DPF, che PSA non ha mai usato avendo brevettato la tecnologia del FAP, ma per motori a benzina). La stampa dice che il GPF non dà problemi di rigenerazione, perché... la benzina non è gasolio, il prosciutto non è mortadella, ecc. ecc. Sta di fatto che del carburante in eccesso COMUNQUE viene iniettato e inviato al GPF in fase di rigenerazione (c'era un volta l'iniettore dedicato, su alcuni motori diesel, ma poi l'hanno "opportunamente" levato per questioni di costi: 1.5 dCi Renault, Toyota D-4D, GM Duramax e probabilmente altri, pochi, possibilmente la lista è completa). E COMUNQUE ancora, il carburante iniettato in eccesso finisce nella coppa dell'olio, diluendolo, dopo essersi depositato sulle pareti dei cilindri ed esser trafilato fra segmenti/raschiaolio e canne dei cilindri appunto. L'olio così "conciato per le feste" viene quindi pompato nel vano stagno della la cinghia di trasmissione. La miscela olio-benzina, comunque non certo "salutare" in generale, ne causa la corrosione. La corrosione determina il distacco di particelle le quali vanno poi a intasare la рompa dell'olio, compromettendo la corretta lubrificazione del motore e in definitiva il suo funzionamento. Da cui il geniale consiglio: cambiare olio (e cinghia magari?) ogni anno (alla faccia dell'ecologia e dei costi di gestione) per chi fa pochi km: sì ca. 10'000 come dici, ma 15'000 è la soglia "conservativa" suggerita. Per gli altri, chi "macina chilometri" (uh, che bell'espressione), non ci dovrebbero invece essere problemi. È chiaro che tutto è legato alla frequenza delle rigenerazioni, che non sono affatto "automagiche", o quasi, come vien detto. L'ultimo intervento correttivo risale a giugno dell'anno scorso. Però non è dato sapere, almeno io non riesco a trovare niente al riguardo, di cosa si sia trattato. Se s'è trattato d'un cambio strutturale (la cinghia l'hanno però già cambiata, almeno una volta, e posto che quella sia la modifica necessaria) allora magari ci siamo, se invece si è trattato del cambio delle specifiche dell'olio (anche questo già tentato, almeno una volta) allora è solo una presa per i fondelli, perché il problema sta nella benzina perdio! Nella speranza d'esser "meglio informato", anche dalla rete vendita se del caso, e sempre se hanno tempo da dedicarci, ti mando un caro saluto. Polemico? No, solo un po' stanco...
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 17:59
Toh... www.largus.fr/actualite-automobile/moteur-1-2-puretech-a-chaine-la-nouvelle-generation-du-3-cylindres-debute-dans-l-opel-mokka-30026818.html La terza generazione del 1.2 PureTech sarà con distribuzione a catena e debutterà, a quanto pare, sulla Mokka. C'est tout.
Ritratto di bangalora
7 giugno 2023 - 15:09
Ma io avrei adottato la cloche per avere un auto esclusiva
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 07:37
Io c'avrei messo un motore non progettato sotto l'effetto dell'alcol o d'altro, disegnato con la sac a poche. E siamo alla "fine" del termico, alla sua "massima" espressione, a logica :-))) Folle, ed è giusto che gli italiani si diano al giardinaggio sui tetti, alla pittura (comprata e basta). Manca ancora la cucina in effetti...
Ritratto di CR1
6 giugno 2023 - 06:06
maccome!!! impossibile tutto il tablet rivolto al solo guidatore? il resto della plancia sembra scarno detto minimal ovvero vuoto brutto
Ritratto di robertoaprutino
20 luglio 2023 - 19:05
Vero!
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2023 - 06:44
Quel tessutino grigio presente sulle plance Peugeot non mi è mai piaciuto. Tra l'altro non è un po' delicato, ovvero che si macchia con facilità?
Ritratto di Revenge
6 giugno 2023 - 10:09
ciao, mica si mangia sul cruscotto... :-)
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2023 - 14:28
No è quando piove che ho paura che si macchi...Risultando quindi sgradevole una volta asciutto.
Ritratto di Revenge
7 giugno 2023 - 16:38
ho notato ora che è presente anche sul tunnel... in effetti il rischio macchia c'è...
Ritratto di Illuca
6 giugno 2023 - 12:05
Da infelice guidatore di una 3008 ti confermo che i tessuti sono robusti, ma le plastiche interne si rigano e rovinano solo a guardarle.e quelle esterne si macchiano e non vengono più pulite..
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2023 - 14:28
Appunto è questo il mio dubbio...Piove, apri la porta, si bagnano...la macchia resta. Poi il colore non mi piace, ma spero si possa scegliere.
Ritratto di robertoaprutino
20 luglio 2023 - 19:06
Nella vecchia versione.... Grigio punto
Ritratto di marcoveneto
20 luglio 2023 - 23:53
Quel grigio non mi è mai piaciuto. Peccato non si avesse alternativa.
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2023 - 06:48
Il tunnel centrale è un po' stretto.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 10:51
1
Poi la plastica nera lucida sai per quanto rimarrà così , Volpe ? Ma non capisco, quel cruscotto è coperto con del materiale... tessile???
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2023 - 12:10
Mah, l'i-cockpit e quegli inserti in tessuto mi sembrano slegati tra di loro, non è che diano un bell'effetto visti così...
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 13:10
1
Ma è davvero tessuto???? Io pensavo che non ci vedo bene , Volpe. Ma che senso ha una scelta del genere??
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2023 - 14:29
Infatti...vedi commento sopra.
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 14:32
1
@marcoveneto ... infatti ho scelto...niente Peugeot.
Ritratto di puccipaolo
6 giugno 2023 - 17:22
8
Ah ah!
Ritratto di Spock66
6 giugno 2023 - 07:54
"Appare quasi certa l'adozione del motore termico"..dal 2024..in Stellantis che aveva giurato tutti i nuovi modelli solo elettrici..e il consumo di Maalox in zona ZTL-PDdina cresce a dismisura..eh che dire, una bella giornata..
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 11:17
1200 cc, 3 cilindri, quasi certa nel 2024 la versione termica…:-)))) ci si attacca disperatamente un po a tutto eh ? :-))))
Ritratto di Check_mate
6 giugno 2023 - 08:13
Non so se questa omologazione al doppio tablet abbia una ragione ben precisa, tipo come pulizia stilistica ecc. Ma, tendenzialmente, mi piace di più lo schermo digitale integrato nel cruscotto. Anche se, alla fine, si fa l’abitudine un po’ con tutto. L’importante è che non complichino eccessivamente l’accesso ai comandi.
Ritratto di Mc9
6 giugno 2023 - 10:12
Il problema vero sarebbe un unica scheda di gestione dei due monitor. Già con la mia mi si è guastata e sono rimasto senza clima fino alla sostituzione; se gestisse anche il cruscotto e spero che non sia così, si rimarrebbe senza strumentazione
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 08:26
Bello, finalmente un 4x4 elettrico anche su Stellantis. Attendo fiducioso l’adozione di questa variante su Jeep. Per il resto quello che mi disturba di più è questa moda del volante a due razze. Perché???????????
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2023 - 09:51
Perché in Stellantis sono razzisti
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 10:01
:-)))))))))))))))
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2023 - 10:06
Battutaccia :-)))
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 10:09
La tendenza è comunque questa, temo dovrò farci l’abitudine io. Un po’ come la strumentazione rialzata, alla fine , presa la giusta confidenza non è così terribile come sembrava.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 09:54
:-))) grande, Volpe! A me, caro Flynn, invece questo volante piace e forse è l'unica cosa che mi piace veramente dell'interno. E' corposo, verticale (nonostante sia posizionato malamente) e ha una forma desueta ma solida. L'esatto contrario del due razze BMW, per capirci.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 09:55
PS Quanto vorrei che Citroen tornasse ai cari, vecchi, monorazza!
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2023 - 09:59
@Quello la :-))) la creatività e stravaganza di Citroen, con il passare degli anni, è andata persa
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 10:37
Vero, caro Volpe, ma la speranza è l’ultima a morire. Se togli a Citroën audacia, stravaganza e sospensioni idropneumatiche, cosa resta? La Citroen di oggi, ecco cosa resta!
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 12:05
Una peggiò
Ritratto di IloveDR
6 giugno 2023 - 09:00
3
strepitoso, solo il selettore del cambio potrebbe essere scomodo
Ritratto di ziobell0
6 giugno 2023 - 09:12
i display rialzati mi fanno schifo. Per il resto la plancia ha un bel design, impostazione personale e non scopiazzata, ma a mio parere è claustrofobica. La vedo meglio su una berlina o su una sportiva, non su un SUV da famiglia che avrebbe come obiettivo la praticità
Ritratto di No lavatrici
6 giugno 2023 - 10:03
Come cesso all'interno di un furgoncino non è male.......!!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 giugno 2023 - 10:18
I-cockpit... sempre per ricordarci che le auto si stanno trasformando in un qualcosa di diverso da quello per cui sono state ideate, un trionfo di futilità
Ritratto di Volandr
6 giugno 2023 - 10:54
Ma a cosa serve il grosso tunnel tra guidatore e passeggero? Un'auto elettrica non dovrebbe avere ingombri meccanici minori? Vedo molta attenzione alla forma e poca alla sostanza.
Ritratto di Volandr
6 giugno 2023 - 10:58
Pulire il vetro interno del parabrezza e la parte finale del cruscotto mi sembrano una mission impossible, ormai.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2023 - 11:19
Bello. Poi, va provato.
Ritratto di Illuca
6 giugno 2023 - 11:36
Mai più peugeot
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 20:49
Che ti è successo? Noie?
Ritratto di Illuca
7 giugno 2023 - 20:09
Beh dai..in 3 anni...cambiato impianto adblue, sostituito motore fuso causa guasto impianto di raffreddamento, distacco pezzi laterali del parabrezza (2 volte), rottura sedile guida (2 volte) e io peso 72 kg, e da settembre 2022 ho avuto 6 fermi auto per guasto impianto adblue......per fortuna é full rent quindi tutto a carico del noleggiatore...
Ritratto di Er sentenza
6 giugno 2023 - 12:27
Mamma mia! Tra il volante appoggiato sulle ginocchia, quella muraglia di tablet che sembra caderti addosso e il tunnel centrale grosso come una cassapanca.....che dire, più che un posto guida, sembra di entrare in una bara.
Ritratto di nik66
6 giugno 2023 - 12:45
vi prego, ditemi che sono su candid camera e che quello in foto è uno scherzo, anche se certi scherzi non sono belli da fare, personalmente li trovo brutti
Ritratto di nik66
6 giugno 2023 - 12:49
...già da quando c'era il contagiri che ruotava in senso antiorario, ed era analogico, figurati adesso che è digitale
Ritratto di Rav
6 giugno 2023 - 14:06
4
Io ce l'ho automatica dal 2017, schermo settato sul navigatore e vedo solo il numero della velocità. Il contagiri non lo guardo da quando l'ho portata a casa, so che va al contrario perchè alla consegna era settato sui quadranti. Non vedo dove sia il fastidio.
Ritratto di BZ808
6 giugno 2023 - 13:25
Questi cruscotti a sbalzo mi fanno proprio schifo...
Ritratto di Pompilio
6 giugno 2023 - 13:50
Insistono con quel caspita di volante... mah...
Ritratto di Rav
6 giugno 2023 - 14:05
4
Da felice possessore dell'attuale e sostenitore convinto dell'iCockpit devo dire che questo stile evoluto mi spiazza un po'. Il doppio schermo è pregevole ma tutto quel caos nella zona del tunnel centrale fatico a farmela piacere, almeno in foto. Inoltre ho un po' paura per gli esterni, temendo che diventi una 408 più corta e alta e quindi sgraziata. Purtroppo se le motorizzazioni saranno allineate alla 408, non fanno per me. Però sono curioso di vedere il risultato finale.
Ritratto di Trattoretto
6 giugno 2023 - 14:28
Anche Peugeot come VW, cosa brutta non si cambia.
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2023 - 16:40
1
La prima cosa da modificare era la posizione del volante, invece hanno modificato quella del cambio portandolo nella comodissima posizione sulla plancia.. sembra che jn peugeot lo facciano apposta anzi probabilmente è proprio così
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2023 - 19:01
2
Comandi touch frustranti con lo stato normale delle strade un po' altrove (fuori dalla svizzera?!), tunnel centrale che neanche una Bentley con l'albero di trasmissione per V12, impianto multimediale a obsolescenza programmata. Sotto il cofano, un milledue. 45 mila euro?
Ritratto di sesto_Elemento
7 giugno 2023 - 00:30
scopiazzata qua e là.. un bel minestrone! schermi stile mercedes, tunnel corvette c8, volantino a 2 razze ma scenico, qualcosa della nuova db12, solite plastiche peugeot belle (i primi sei mesi) scomodità da sportiva per un camion con sotto il motore del tosaerba. auto tutta scena, ma ne venderanno a badilate e alla fine avranno ragione loro..
Ritratto di bonfatti mauro
7 giugno 2023 - 09:32
Hai perfettamente ragione
Ritratto di sesto_Elemento
7 giugno 2023 - 13:29
per non parlare del selettore del cambio che non avevo notato in primis, che comodità le manovre di parcheggio :-)
Ritratto di bonfatti mauro
7 giugno 2023 - 09:31
Era una pena prima con sedili duri come un sasso sebbene pelle Alcantara , volante da fare normale che così ti si pianta nelle gambe , auto esternamente bella , quel cruscotto fa pena materiale scarso , plastiche che si segnano solo a guardarle , più difetti che pregi, c'è l ho e la vendo perché non mi ci trovo, figurarsi adesso con sto ibrido che bel motorino che diventa ...cambiate testa che con quello che costa non li vale !!
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2023 - 10:44
Ormai le case automobilistiche pullulano di designer dell'altra sponda e questo è il risultato, dovrebbero ricordarsi che la clientela etero c'è ancora
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2023 - 12:37
Il doppio schermo in stile Mercedes mi è sempre piaciuto e sono contento che, nonostante la casa tedesca lo stia abbandonano, altre lo adottano. Inconcepibile la posizione del volante, forse in modo particolare per me che sono particolarmente alto: va bene solo per guidare col pisellino. E mi fa paura che Toyota, con la nuova Prius, lo abbia copiato.
Ritratto di angelo_io_
7 giugno 2023 - 14:50
Gli interni non mi sono mai piaciuti. Anche questa volta hanno il senso non di lusso. Il display 21": mi pare che ci sia la gara a chi c'è la più grande. Da valutare. Per i motori: avete detto tutto. Giudizio: più negativo che positivo ma è sempre questione di gusti.
Ritratto di - ELAN -
7 giugno 2023 - 21:13
1
Questi interni sono il preludio di un bel ponte torcente. Sbaglio?
Ritratto di Pinuccio62
8 giugno 2023 - 11:15
Ormai siamo al ridicolo !! è pur sempre un auto e non un Jet. quando hai conta km conta giri , temperatura acqua e olio ...mettiamoci il climatizzatore . tutto il resto è fumo !!
Ritratto di Open Mind
10 giugno 2023 - 18:32
Non guido francesi, osservo... Quadro strumenti da plancia navale disegnata per cafonauta domenicale. Possibile creazione di ampi settori bassi non visibili. Tessuto per trama grammatura peso in once e tono colore richiama divanacci da cash and carry. Posto guida scafandrato murato chiuso a destra. Materiali di superficie che in caso di orologi o altro saranno graffiati e dureranno meno del cell in tasca ad un rocciatore. Distribuzione tasti da simulation documentaristica. Volante sui piedi e montante sterzo che priva di spazio le ginocchia a meno di pilota hobbit. Alternanza dei materiali caotica declina una incoerenza di fondo ed uno stile cheap. Complimenti per li lavoro ... La paletta colori sarà molto gradita dalle parti di Saint Denis.
Ritratto di riky58
10 agosto 2023 - 14:57
Molto bella il volante basso potrà orientarsi anche dello stesso gruppo aspetterò la versione elettrica
Ritratto di riky58
10 agosto 2023 - 15:00
Scusate l’errore di dettatura volevo dire che per chi non ama il volante basso ci sono gli altri marchi del gruppo