NEWS

La Peugeot RCZ non avrà un'erede

21 aprile 2015

Nonostante il suo successo e gli apprezzamenti ricevuti la Peugeot RCZ non sarà sostituita da un nuovo modello.

La Peugeot RCZ non avrà un'erede
FINE CORSA - Al salone di Shanghai non si scoprono solo nuovi modelli. A essere svelati sono anche i piani produttivi delle case per i prossimi anni. È il caso della Peugeot, il cui direttore generale Maxime Picat ha affermato che l’attuale modello Peugeot RCZ (lanciato come concept car nel 2007 e sul mercato due anni dopo) non sarà sostituito. 
 
TAGLIO DELLA GAMMA - Le motivazioni della scelta di pensionare la sportiva che pure ha avuto un buon successo sono da far risalire al fatto che per ampia che sia l’accoglienza dei mercati, si tratta sempre di numeri bassi, che non producono vantaggi economici per il costruttore. Picat ha precisato che dagli attuali 26 modelli prodotti, per il 2022 si dovrà arrivare a 13, che sono poi quelli che rappresentano il 95% delle vendite (e il 100% dei profitti). E con numeri del genere è evidente che la scelta appare indiscutibile. 
 
ALTRE SPORTIVE - “Adoro la Peugeot RCZ” ha detto Picat “ma la caccia alle nicchie dobbiamo lasciarla alle marche premium”. In pratica il De Profundis per la RCZ è dettato dalla necessità per la Peugeot di concentrarsi sui modelli di maggior diffusione per realizzare i risultati migliori. Ciò detto, il manager a capo del prodotto del gruppo francese ha anche precisato che la componente sportiva continuerà a essere presente nella gamma Peugeot con le versioni GT e GTI, oltre che con gli allestimenti “R”, di cui al salone di Shanghai è stata presentata l’ultima proposta con la concept Peugeot 308 R ibrida da 500 CV. 
Peugeot RCZ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
44
27
15
13
VOTO MEDIO
4,0
4.0051
196


Aggiungi un commento
Ritratto di faustopeano94
21 aprile 2015 - 20:10
Putroppo non si può continare a vendere una vecchia 308 con sedili e tettuccio sportivo a partire da 31.500€, personalmente ne ho incotrate molte ma solo della versione pre-aggiornamento di queste ZERO. Se piace la casa del Leone meglio la nuova 308 GT
Ritratto di juvefc87
21 aprile 2015 - 20:29
magari traz posteriore la prossima e vendeva ancor di più, bo non capisco
Ritratto di rikykadjar
21 aprile 2015 - 20:37
3
Concordo
Ritratto di fabri99
21 aprile 2015 - 21:16
4
Beh, grazie al ca... mi vien da dire. La trazione posteriore mica possono tirarla fuori dal cappello, costa molto svilupparla (la Toyota GT86 infatti la ha resa abbordabile ma ha dovuto rinunciare a molte molte cose che avrebbero fatto lievitare il prezzo, la Serie 1 di BMW non sarà più TP perchè la TP non interessa agli acquirenti della Serie 1 e quindi è una spesa inutile...).
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 09:24
...non vende, almeno non abbastanza da giustificarne i costi produttivi. Io non ne ho MAI vista una in giro in tutti questi anni, sono quasi più rare delle Ferrari e ho detto tutto. Spiace perchè secondo me è riuscita, ma fa benissimo Peugeot a tagliarla se non è redditiva.
Ritratto di fabri99
21 aprile 2015 - 21:18
4
Peccato che questa bella coupè non sia stata apprezzata e che non abbia eredi, ma è giusto così. Per ora è meglio concentrarsi sui modelli importanti e di successo, la RCZ non è stato un flop ma sicuramente non era uno dei modelli "importanti".
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 08:24
4
....è stato sempre sinonimo di auto piccole (al massimo medie) da un lato simpatiche e oneste latoratrici, dall'altro pepate e sportive! Le grandi GT è meglio che le lascia stare........anche se questo modello (che ricordava abbastanza da vicino una TT) era veramente bello e valido!
Ritratto di PopArt
22 aprile 2015 - 16:36
Stai parlando della Peugeot dagli anni 90' in poi, ma un tempo Peugeot era sinonimo di berlinone e cabriolet
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 22:03
4
....eccetto la bellissima 403 cabrio di Colombo, le altre non è che hanno scaldato i cuori! Molto meglio una bella 205 GTI d'annata!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 09:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cayman_S
22 aprile 2015 - 09:29
2
E non avrà una sostituta, bah...
Ritratto di monodrone
22 aprile 2015 - 10:02
Questa TT dei poveri non poteva avere futuro. Non se ne sentirà la mancanza.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 aprile 2015 - 10:07
è molto probabile che anche la tt "dei ricchi" non avrà futuro, e verrà tagliata assieme ad altre psseudo coupè e cabriolet del suo stesso gruppo (e di altre case...)
Ritratto di Marcos_rcz
22 aprile 2015 - 10:34
La TT vecchio e nuovo modello a livello estetico fa schifo , l' RCZ rimane e rimarra' per sempre un capolavoro di design e bellezza estetica.
Ritratto di P206xs
22 aprile 2015 - 10:52
1
Peccato, ok i conti, ma fare un' altro restyling non penso che costi tantissimo, col nuovo frontale e posteriore stile EXALT sarebbe stupenda....basta vedere la opel corsa sarà già il terzo cambio look ma sotto sotto è sempre la stessa.....eppure sia dentro che fuori è cambiata parecchio e continua a vendere...
Ritratto di simone barretta
22 aprile 2015 - 10:53
in giro ne ho viste un po'....specialmente il modello pre-aggiornamento....e personalmente l'ho sempre ritenuta inguardabile....aggiornandola con il muso delle nuove Peugeot secondo me hanno fatto peggio... Auto come questa non sono più "di moda"...passatemi il termine....è inutile continuare a produrre un auto che non ti fa guadagnare....meglio puntare su altro...
Ritratto di Andrea Ford
22 aprile 2015 - 11:51
Le coupe' generaliste hanno avuto un certo successo negli anni 90, ultima decade fortunata dopo gli Anni 70-80 che videro il fiorire di questo filone. Venti anni fa in realtà furono solo Toyota con la Celica e Opel con Calibra e Tigra ad attrarre clienti. La RCZ non mi ha mai detto nulla (traz.anteriore e diesel su questo tipo di auto...mah), mentre molto piu' strano e' stato il flop della 86, auto davvero pregevole sotto tutti i punti di vista: Di certo se l'avessero prodotta con marchio Lexus, powertrain ibrido e 4 porte (tipo CLA ma molto piu' bella e proporzionata) avrebbe avuto ben altra fortuna.
Ritratto di persemprenecchi
22 aprile 2015 - 14:17
Scusa ma ti meravigli cosi' tanto che la gt86 faccia pochi numeri? A me piace da matti, ma quanti al giorno d oggi comprano un 2mila benzina a due posti????
Ritratto di pogio
22 aprile 2015 - 19:01
Ma più che altro chi è che piglia un 2000 a benzina aspirato che le piglia da qualsiasi pseudo sportiva come golf GTI, A250, clio rs e compagnia cantando.. Bella si, posteriore, ancora meglio, peccato le pigli di santa ragione da 123d e 125d (che camminano a nafta)!!! Lasciamo perdere Lexus, ci avrebbero messo uno dei loro motori che vanno a lenticchie e il cambio di uno scooter, in più se l'avessero fatta 5 porte ne avrebbero prodotte 2 (forse).. La CLA esteticamente è impareggiabile per chiunque, è sprecata tanta bellezza sopra una trazione anteriore (anche se c'è pure 4 Matic)..
Ritratto di pogio
22 aprile 2015 - 19:02
Ma più che altro chi è che piglia un 2000 a benzina aspirato che le piglia da qualsiasi pseudo sportiva come golf GTI, A250, clio rs e compagnia cantando.. Bella si, posteriore, ancora meglio, peccato le pigli di santa ragione da 123d e 125d (che camminano a nafta)!!! Lasciamo perdere Lexus, ci avrebbero messo uno dei loro motori che vanno a lenticchie e il cambio di uno scooter, in più se l'avessero fatta 5 porte ne avrebbero prodotte 2 (forse).. La CLA esteticamente è impareggiabile per chiunque, è sprecata tanta bellezza sopra una trazione anteriore (anche se c'è pure 4 Matic)..
Ritratto di pogio
22 aprile 2015 - 19:05
Aspetta le prende anche da un 120d e perfino dalla A3 2.0 tdi 184 cv quattro.. L'unica cosa che le salvano sono la bontà del telaio e la trazione posteriore.. Anche se devo ammettere che dentro è carina.. Pure la Giulietta QV va di più..
Ritratto di persemprenecchi
22 aprile 2015 - 20:58
Personalmente fra tutte le auto da te citate, prenderei sempre la Toyota. Con un paio di gomme serie.
Ritratto di pogio
22 aprile 2015 - 21:40
Con quell'estetica così bella, io non la prenderei se non avesse almeno un 2000 Turbo da 300 cv.. Di tanta aggressività con un motore del genere non me ne faccio niente.. Piuttosto mi piglio una Cooper S o ancora meglio una JCW, e non c'è paragone!
Ritratto di persemprenecchi
22 aprile 2015 - 22:15
A parte che personalmente preferisco di gran lunga l aspirato, secondo me 200 cavalli per divertirsi son piu' che sufficenti.. poi ovviamente, e' questione d opinioni.
Ritratto di pogio
22 aprile 2015 - 22:57
Si senz'altro ci si diverte benissimo lo stesso.. Per far capire bene ció che intendo faccio un esempio: è come se la 458 italia avesse 350 cv, ci si divertirebbe lo stesso sicuramente, le prestazioni sarebbero comunque elevatissime, ma.. ma per l'auto che è meriterebbe di più.. Poi per strada bastano e avanzano anche 200cv
Ritratto di AlphAtomix
22 aprile 2015 - 11:49
un sondaggio francese l'ha premiata come "auto più bella per i gay". Sarà, ma io (etero) la trovo stupenda. Purtroppo con il tetto portante era impossibile renderla cabrio e la trazione anteriore l'ha allontanata da chi cerca auto simili (tp = z4, ta = tt). Poteva essere la versione low cost di uno z4...
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 12:44
è anche a TA,fosse stata TP con la spinta che arriva da dietro magari pure pure....invece potrebbe un giorno divenire una di quelle macchine classiche oggetto di culto con valore che cresce nel tempo.Doveva secondo me solo costare un po' meno ed avrebbe avuto successo.
Ritratto di Williams
22 aprile 2015 - 14:44
Forse piace ai gay perchè ha il culone.. sembra afflitta dallo stesso problema di alcune cabriolet che sono un pò sproporzionate dietro perchè devono farci stare la cappotta nel bagagliaio.. Comunque al di la di questo la RCZ è una scopiazzatura evidente della TT e questo mi basta per farmela stare antipatica, un pò come la nuova Twingo che è una copia della 500..
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 16:54
"Una Audi TT alla francese, con un design brillante che appare virile, mascolino, specialmente nelle curve del retro dei fianchi, che ricordano quelli di un atleta e con l'abitacolo racchiuso in un tetto a doppia bolla che la fa sembrare ancora migliore, più esotica di qualsiasi rivale". questo nel 2011, mentre al momento la campionessa del 2014 è la 500L... http://www.motori.it/curiosita/8059/peugeot-rcz-e-auto-gay-dellanno-2011.html
Ritratto di Mattia Bertero
22 aprile 2015 - 13:53
3
E'un'auto che mi è sempre piaciuta peccato che sia stata sempre troppo cara in rapporto a quello che offriva. Già il gruppo PSA sta tornando piano-piano in utile ma se si può risparmiare il più possibile bisogna tagliare i modelli che vanno di meno della gamma...
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 14:25
Peccato, vuol dire che l'attuale (vedi R) diventerà un pezzo da collezione.
Ritratto di SuperMaserati
22 aprile 2015 - 15:45
Ho sempre adorato quella macchina era una vera sportiva. Sarebbe stato bello se avesse avuto un erede, peccato.
Ritratto di SuperMaserati
22 aprile 2015 - 15:45
Ho sempre adorato quella macchina era una vera sportiva. Sarebbe stato bello se avesse avuto un erede, peccato.
Ritratto di PopArt
22 aprile 2015 - 16:43
Magari riproporranno un modello simile quando i conti saranno tornati tutti a posto. Questa diventerà sicuramente un pezzo da collezione.
Ritratto di bepaul
23 aprile 2015 - 22:05
1
Bravo marcos ! RCZ è sinonimo di auto sportiva tecnologica comodosa bella fascinosa !Chi la possiede è meglio che se la tenga ! Ne cercherò una col tettuccio apribile ! Ciaoo a tutti