NEWS

La Piëch GT arriverà nel 2024

Pubblicato 05 ottobre 2021

La prima sportiva elettrica della Piëch Automotive avrà oltre 600 CV di potenza e un’autonomia di 500 km.

La Piëch GT arriverà nel 2024

TRE ANNI DI ATTESA - Anton Piëch, figlio del compianto Ferdinand Piëch, nel 2017, in compagnia dell’imprenditore Rea Stark Rajcic ha fondato la Piëch Automotive, una startup con sede a Zurigo, preposta alla sviluppo di auto sportive. A marzo del 2019 al Salone di Ginevra ha svelato la Piëch Mark Zero, ossia la sua prima vettura, una sportiva elettrica a due posti lunga 443 cm e alta 125, ispirata alle coupé gran turismo degli Anni 60. A due anni di distanza la casa diffonde ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche della vettura, che uscirà nel 2024, e si chiamerà Piëch GT

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO - Anton Piëch fa sapere che i round di finanziamento sono andati a buon fine e ora l’azienda si prepara a portare avanti lo sviluppo della Piëch GT. Quest’ultimo verrà ultimato nel nuovo centro di prova vicino a Memmingen, nel sud della Germania. Parallelamente allo sviluppo in pista verranno effettuate delle prove nelle condizioni climatiche più difficili per le auto elettriche, che prevedono il caldo e il freddo estremo. Secondo la tabella di marcia dell’azienda, il secondo prototipo sarà completato entro il prossimo marzo, con un'ulteriore serie di prototipi che seguirà entro la fine del 2022 e, sulla base dei risultati dei test, nel 2023 verrà costruita un'altra serie di unità di pre-produzione.

TRE MOTORI - Dal punto di vista tecnico la Piëch GT potrà contare su una batteria da 75 kWh a forma di T (una parte è alloggiata nel tunnel centrale, il resto sull'asse posteriore posteriore) composta da celle a sacchetto (consentono una migliore gestione termica) e su tre motori elettrici di tipo sincrono con una capacità singola di 203 CV (uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore) che garantiscono una potenza complessiva di 603 CV. Grazie al peso di 1.800 kg, ottenuto mediante l’impiego di materiali leggeri come la fibra di carbonio, e alla potenza dei motori elettrici, le prestazioni della Piëch GT sono da super sportiva: 0-100 in meno di 3 secondi, e 9 secondi per raggiungere i 200 km/h.

RICARICA SUPERVELOCE - Uno degli aspetti più rilevanti della Piëch GT sarà la ricarica super veloce, che consente di passare dallo 0 all’80% in appena 5 minuti utilizzando qualsiasi stazione di ricarica veloce con standard CCS2. Questa soluzione è stata sviluppata grazie a partner in Cina e in Europa, ed è possibile grazie al caricatore realizzato dalla TGOOD. L’autonomia stimata è di 500 km.

NON SOLO LA GT - Oltre alla Piëch GT, l’azienda sfrutterà la piattaforma modulare per sviluppare altri due modelli, una suv sportiva e una berlina chiamata Piëch Sportlimousine. I modelli verranno venduti nei principali mercati mediante una rete di vendita di 60 punti complessivi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2021 - 20:30
1
Una linea da classica gt (bella) che non lascerebbe presagire la presenza di una motorizzazione elettrica.. peccato
Ritratto di Miti
5 ottobre 2021 - 20:33
1
Finalmente qualcosa di bello.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2021 - 20:49
Bella.
Ritratto di Turbostar48
5 ottobre 2021 - 20:55
Esteticamente molto riuscita, linee da classica GranTurismo che mascherano le grandi prestazioni da Supercar. Veramente bella questa Piëch GT..
Ritratto di francyb11
5 ottobre 2021 - 21:23
Bella però costerà 1.000.000 di Euro secondo me...
Ritratto di Turbostar48
6 ottobre 2021 - 15:12
Purtroppo lo penso anche io...
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2021 - 21:30
Bella, linea molto sportiva. Sembra una v12 e invece è una v0....peccato non vedere una foto degli interni, si spera che oltre a quello esterno anche l'aspetto interno sia così accurato.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2021 - 21:33
*....l'aspetto interno sia così curato "
Ritratto di MotorG
5 ottobre 2021 - 21:44
2
Wow, belle linee, un mix riuscito fra classico e moderno , beh il prezzo e logico che non sia popolare !
Ritratto di probus78
5 ottobre 2021 - 21:54
Mi ricorda un po' il design di alcune Aston Martin, elegante e sportivo, davvero molto bella. Interessante autonomia dichiarata e tempi ridottissimi di ricarica.
Ritratto di Santhiago
6 ottobre 2021 - 11:30
Lo ricorda anche un po' troppo, secondo me
Ritratto di KT1007
6 ottobre 2021 - 15:50
A me ricorda design Ferrari. Bello sicuramente ma cos'ha di nuovo? E si sente veramente la necessità di un nuovo brand di supercar?
Ritratto di BZ808
5 ottobre 2021 - 23:03
Linee pulite e gradevoli, nulla di originale, ma si lascia guardare!
Ritratto di Das Driver
6 ottobre 2021 - 08:08
1
Linea stupenda, peccato non ci sia un motore. Quindi è una scatola vuota priva di contenuti.
Ritratto di Trattoretto
6 ottobre 2021 - 09:07
La Piech (fondata dal figlio del mitico Ing. Piech della Golf 4) ha ignorato il termico. È l'ennesimo segnale che il termico è al capolinea. Interessante scoprire come hanno inserito le batterie in un telaio così basso e affusolato.
Ritratto di KT1007
6 ottobre 2021 - 15:54
Capirai che sforzo! Se riesce a produrne e venderne due sarà un successo. Mettere un motore elettrico ad un'auto il cui proprietario farà fare forse 1000km in tutta la sua vita perché ne ha altre 20 più funzionali è solo intelligente, altro che fine del motore termico.
Ritratto di fastidio
6 ottobre 2021 - 13:22
7
Profilo laterale niente male (perchè riprende Jaguar e Aston) ma il posteriore e i fari tondi all'anteriore secondo me non centrano nulla con il resto della vettura
Ritratto di Sprint105
7 ottobre 2021 - 16:04
Mi sembra un clone, e pure venuto male, della Jaguar F-Type.
Ritratto di KILLERBEAN
7 ottobre 2021 - 17:48
Prendi un'Alfa Romeo 8C e rovinala....
Ritratto di Giulio Menzo
10 ottobre 2021 - 16:00
2
Bella, non mi sembra male in fin dei conti. È l'ennesimo esempio di come queste auto di nicchia o si fanno con l'elettrico o non si fanno proprio