NEWS

Piech in sella ancora per quanti anni?

13 novembre 2012

Il “grande capo” della Volkswagen a sorpresa ha manifestato l'intenzione di rimanere in carica ancora per parecchio, nonostante i suoi 75 anni e l’attesa da parte di molti di un rinnovamento.

Piech in sella ancora per quanti anni?

NON È PIÙ UN RAGAZZINO - Nella stessa intervista in cui ha parlato del programma Volkswagen per l’assunzione di ingegneri italiani (qui la news), Ferdinand Piech (foto sopra) ha anche annunciato indirettamente i programmi per quanto riguarda il suo impegno nel gruppo Volkswagen. Piech oggi ha 75 anni compiuti e dopo essere stato a capo dell’Audi e dell’intero gruppo Volkswagen come capo operativo, oggi è presidente del consiglio di sorveglianza (in cui siede come uno dei rappresentanti degli azionisti della famiglia Porsche-Piech e avendo già una considerevole età suscita interesse sapere quando riterrà di ritirarsi.

ANCORA AMBIZIONI - Nell’intervista al Bild am Sonntag Piech ha trovato un modo originale per parlare dell’argomento. Non ha parlato di anni o di cicli di attività, ma ha parlato di automobili, cioè la cosa in mezzo a cui è nato e di cui si è occupato tutta la vita. Ha infatti detto che i suoi programmi sono di essere in azienda ancora per vedere il lancio della piccola da 3 litri per 100 chilometri e, soprattutto, il lancio della prossima Volkswagen Golf.


Da sinistra Martin Winterkorn, amministratore delegato del gruppo VW, la "potente" moglie di Piech, Ursula anch'essa membro del consiglio di sorveglianza del gruppo tedesco, e Ferdinand Piech.

UN'ALTRA GOLF - Come stranoto, della Golf è appena uscita la settima edizione e per vedere la ottava bisogna come minimo aspettare 5-7 anni. Curioso anche il modo in cui Piech ha parlato della cosa: “Ho proposto che Winterkorn, il presidente operativo della Volkswagen, arrivi fino al lancio della prossima Golf, e io vorrei accompagnarlo fino a quella data…”. Piech è in carica come presidente del consiglio di sorveglianza sino al 2016 (quando avrà quasi 80 anni), ma evidentemente conta di essere rieletto. La cosa non è soltanto un fatto che riguarda i suoi desideri e le sue aspirazioni (se si vuole il su amore per la Volkswagen) ma concerne una grandissima società che gli analisti ritengono che stia ritardando nell’avviare un processo di rinnovamento del gruppo dirigente.



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
13 novembre 2012 - 19:10
Come per dire che il cavallo vincente non si cambia, almeno finchè vince.
Ritratto di alfista89
13 novembre 2012 - 19:16
1
in pratica un highlander del mondo dell'auto! vabbè, visti i risultati del gruppo VAG, non credo che il suo restare al comando dell'azienda sia un male, anzi...
Ritratto di Limousine
13 novembre 2012 - 19:28
Beh, finchè in sella ci resta un GRANDE come Piech, NULLA da ridire. Anzi! Il guaio è quando in sella ci stanno "campioni" del calibro di Merdionne che bisogna fare gli... scongiuri!!!
Ritratto di Merigo
14 novembre 2012 - 09:14
1
C'è una bella differenza nei due ruoli, quindi al solito la Redazione butta lì una notizia senza avere letto il concetto che esprime. Il Consiglio di Sorveglianza non è operativo e, appunto, controlla e basta. E' tipico delle Public Company mentre nelle Aziende con controllo privato questo Organo di Controllo non esiste in quanto è sostituito dal Consiglio di Amministrazione della Società Azionista di Controllo, come EXOR per FIAT. EXOR può decidere se cacciare o tenere Marchionne, cacciare o meno il grano per le operazioni che questo chiede (per esempio comprare Chrysler), ma non entra certo in merito sui programmi produttivi di FIAT. Così è per il Consiglio di Sorveglianza
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 10:46
3
Se vogliamo, Piech sembra un po' il Bernie Ecclestone della VW... della serie "non me ne vado finché la salute me lo permette". Beh, al suo posto farei così anch'io.
Ritratto di Porsche
14 novembre 2012 - 13:28
Gli analisti ritengono ? Ma fatemi il piacere di tacere ogni tanto (gli analisti intendo !!!).
Ritratto di biggmax63
14 novembre 2012 - 15:59
10
Personalmente, siccome faccio parte della schiera di coloro che lavorano per vivere e non di quelli che vivono per lavorare (di vita terrena ne abbiamo una sola...) al posto suo mi sarei ritirato da un bel pezzo a godermi la vita su qualche isoletta sperduta con i miei (molti) soldi. E' proprio vero che chi ha denti non ha pane e chi ha pane non ha denti!
Ritratto di lucios
14 novembre 2012 - 18:20
4
...è un VW anche dentro, ha ancora tantissimi km da fare!
Ritratto di bombolone
14 novembre 2012 - 18:56
ma perché non lo lasciate andare in pensione?
Ritratto di nofacebook
14 novembre 2012 - 21:18
Ametto che non mi é simpatico; ma ammetto che fra chi domina nel mondo dell'auto, é uno dei pochi che capisce di tecnica ed é un'appassionato. Quanto alla pensione, mi sa, ci andrà quando le sue ambizioni sul marchio Alfa si saranno realizzate.
Ritratto di Boys
15 novembre 2012 - 20:58
1
Piech è un grande ma...penso che dopo una certa età : 65 max 70 anni si debba andare in pensione soprattutto i politici !!!!!!!!! visto i danni che fanno ..