NEWS

Vacanze Sicure 2010: pneumatici sotto osservazione

25 marzo 2010

Nei prossimi mesi aumenteranno i controlli della Polizia Stradale sullo stato dei pneumatici. Fondamentali per la sicurezza delle vetture, sono troppo spesso trascurati: un'auto su due li ha sgonfi.

AL VIA DA OGGI - Si chiama “Vacanze Sicure 2010” l'iniziativa di sensibilizzazione sull'importanza dello stato di efficienza dei pneumatici che vede impegnata nei prossimi mesi la Polizia Stradale, sulle autostrade di Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. Nata in collaborazione con le associazioni Assogomma e Federpneus questa iniziativa dovrebbe portare sotto la “lente” del personale della Polizia Stradale migliaia di pneumatici e fornire dati importanti che permetteranno di realizzare in seguito iniziative specifiche di informazione e controllo.

NON SOLO AUTO
- Particolare attenzione sarà posta ai veicoli commerciali con peso superiore alle 3,5 tonnellate, ai caravan e ai camper; tipologie di veicoli dall'età media elevata (circa 17 anni contro i 7 delle auto) e dalla manutenzione spesso trascurata. Specialmente gli ultimi due, che vengono ricoverati per gran parte dell'anno e utilizzati solo in concomitanza dei periodi festivi, quando il traffico sulle strade aumenta.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI
- Come ricordano le due associazioni Federpneus e Assogomma, da precedenti indagini emerge che la metà degli automobilisti circola con gomme sgonfie, mentre 1 su 10 ha pneumatici lisci, cioè con battistrada al di sotto del previsto limite di legge pari a 1,6 mm (dal conteggio sono esclusi moto e ciclomotori). I pneumatici sono l'unico punto di contatto tra la strada e il veicolo. In caso di pioggia, una “gomma” liscia rispetto ad una in buono stato può raddoppiare lo spazio di frenata, mentre un pneumatico sgonfio può mettere a rischio la stabilità del mezzo, fino al caso estremo di un cedimento strutturale (scoppio).

SOLO SE OMOLOGATI - Stato di efficienza, ma non solo: ai fini della sicurezza è importante anche verificare che i pneumatici siano di tipo omologato. Si riconoscono perché riportano su uno dei due fianchi una marcatura composta da una lettera "E" maiuscola in un cerchio o “e” minuscola in un rettangolo seguita da un numero identificativo del Paese che rilascia l'omologazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
25 marzo 2010 - 20:15
E quelle dei mezzi pubblici chi le controlla? Qui da noi la quasi totalità di autobus (per lo più dell'anteguerra) circola con le gomme completamente lisce anche in pieno inverno e anche con la neve; cito anche un fatto recente, un autista di bus è stato punito con la detrazione di parte dello stipendio perchè aveva fatto cambiare uno pneumatico del bus squarciato!
Ritratto di Zack TS
25 marzo 2010 - 21:29
1
ma davvero?......roba da matti....
Ritratto di Al86
25 marzo 2010 - 22:49
qui c'è la notizia completa: http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/233441/
Ritratto di MIK_HF
25 marzo 2010 - 22:56
Che roba... invece di essere premiato....
Ritratto di Alessandro717
26 marzo 2010 - 08:57
1
Molti usano l'auto come se fosse un calesse, senza mai controllare gomme e livelli, convinti che, facendo un tagliando l'anno, si rimetta poi tutto a posto. Da notare poi che i concessionari quando consegnano le auto nuove le danno coi pneumatici a pressione "da salone" a 3 bar e durante i tagliandi non controllano la pressione.
Ritratto di Emiliano974
26 marzo 2010 - 11:40
non sà neanche a quanta pressione vanno le gomme che monta, sia a vuoto che a pieno carico, ognuno ha la sua di pressione, come ogni vettura ha il suo tipo di gomme ecc ecc. in questo senso c'è ancora molta "ignoranza".
Ritratto di alf_85
26 marzo 2010 - 12:57
bisogna riflettere! cavolo le gomme sono l'unico punto di contatto con il terreno che evita che con una sterzata andiamo sulla luna! le gomme sono fondamentali!
Ritratto di Chry
26 marzo 2010 - 13:43
Io avrei messo quel disgraziato del responsabile che di certo l'hanno pagato per dire che era a posto e il titolare della compagnia a bordo del pulman e fagli fare a loro il tragitto..volete scommettere che non lo avrebbero fatto??
Ritratto di laraaa
24 maggio 2010 - 11:33
Nella mia esperienza, ho posseduto una Subaru, della quale ero <a href="http://www.real-testking.com/certification/CCNP.htm">ccnp dumps</a> soddisfatto al 100%. Qualche mio conoscente giudicava negativamente gli interni, piuttosto spartani e poco appaganti alla vista e al tatto. Ma le doti di quell'auto erano ben altre e ben più importanti. Purtroppo, l'ho distrutta nel' unico incidente della mia carriera di automobilista e devo ringraziare quell' auto per avermi salvato la pelle (mi sono schiantato quasi frontalmente contro un tir, per poi ribaltarmi due volte). Il tetto apribile è rimasto intatto e i vetri (senza cornice) non si sono nemmeno scheggiati <a href="http://www.real-testking.com/certification/CISSP.htm">cissp dumps</a>. Sono uscito da solo con l'auto a testa in giù e la portiera si è aperta come se nulla fosse accaduto. Attualmente ho una piccola utilitaria jap 4x4 che va come un orologio e quasi certamente la mia prossima auto di dimensioni medio-grandi sarà ancora jap (molto probabilmente ancora Subaru). Seguo poco le tendenze e ancor meno mi interessano inutili orpelli e plastiche ricercate: dura o morbida, in fondo sempre <a href="http://www.real-testking.com/certification/CCDE.htm">ccde</a> plastica è... L' importante è che l'auto sia ben costruita e con materiali che durano nel tempo. Certo, se la pensassimo tutti allo stesso modo, basterebbe un solo modello di auto, ma per fortuna non è così. "Il mondo <a href="http://www.real-testking.com/">test king</a> è bello perchè vario".
Ritratto di Auston321
25 marzo 2011 - 12:22
Grazie per la condivisione di questo post. Questo è un materiale molto utile e informativo, come <a href="http://www.testking.mobi/Project-Management-Professional-guide.html">pmp training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/SAS-guide.html">sas training</a>. buon posto e tenere il passo. I siti web sono sempre utili in un modo o nell'altro, che è roba cool, comunque, un buon modo per iniziare a rinnovare i tuoi sogni <a href="http://www.testking.mobi/Security-plus-guide.html">security+ training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/Server-plus-guide.html">server+ training</a> nel mondo della reality.I scrivere più in dettaglio, dopo la mia <a href="http://www.testking.mobi/MCP-guide.html">mcp training</a> | <a href="http://www.testking.mobi/exam/640-802.html">ccna 640-802</a> | <a href="http://www.testking.mobi/exam/70-680.html">mcitp 70-680</a> e <a href="http://www.testking.mobi">testkings</a> | <a href="http://www.testking.mobi/exam/350-001.html">ccie 350-001</a> molto presto. Grazie!