NEWS

Porsche 918 Hybrid: termina la produzione

19 giugno 2015

Dopo 918 esemplari realizzati, niente più Porsche 918 Hybrid. Doveroso il passaggio dai listini direttamente alla leggenda.

Porsche 918 Hybrid: termina la produzione
PASSO D’ADDIO - Passerella finale per la Porsche 918 Hybrid, la supercar che ha raccolto il testimone di modelli tanto esclusivi quanto leggendari quali la 959 o la Carrera GT (nella foto qui sotto). Modelli che, come la Porsche 918 Hybrid, appena nate sono diventate “instant classic” contese dagli appassionati di tutto il mondo a suon di assegni pesantissimi.
 
EREDE DELLA CARRERA GT - Alla Porsche 918 Spyder andava il compito di rimpiazzare la Carrera GT del 2002, spinta da un V10 che in origine avrebbe dovuto equipaggiare la Footwork in Formula 1 (segnando così il ritorno della Porsche nella massima formula, ma non se ne fece nulla) e che poi fu adattato all’uso stradale: 612 CV di assoluta cattiveria (oltre a un suono da brividi) su una monoscocca in fibra di carbonio che sembrava presa in prestito, a scelta, da una GT vincente nell’Endurance o, semplicemente, dal futuro prossimo.
 
 
CARBONIO - Confermata la monoscocca, la Porsche 918 Spyder ha debuttato come concept a Ginevra nel 2010 e successivamente lanciata in produzione tre anni dopo: a spingerla (letteralmente, visto che è installato in posizione posteriore-centrale) un V8 aspirato da 4.6 derivato da quello che equipaggiava la RS Spyder LMP2, in grado di sviluppare 608 CV a ben 8700 giri/minuto.
 
NELLA STORIA - Due i motori elettrici a supporto: uno montato posteriormente e uno in grado di muovere le ruote anteriori (realizzando, alla bisogna, uno schema di trazione integrale). Il risultato è qualcosa che ancora oggi fa accapponare la pelle: quasi 900 CV complessivi e una coppia superiore ai 1200 Nm. I 1.700 kg della versione base possono essere spinti con gentilezza (ed ecologia, viste le emissioni zero) dal powertrain elettrico, e con corsaiola brutalità utilizzando i tre motori per le massime prestazioni: basta avere capacità di guida sopra la media e selezionare una delle cinque modalità di guida di cui la 918 è dotata. Fino a girare in 6’57” sulla Nordschleife, se di professione (o quasi) si è piloti. Oggi la 918 Hybrid, dopo 918 esemplari prodotti, termina la propria carriera, corta e folgorante: di diritto entra nel gotha dell’automobilismo di ogni epoca. 
Porsche 918 Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
115
26
12
6
15
VOTO MEDIO
4,3
4.26437
174


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
19 giugno 2015 - 17:24
918 esemplari in vendita + 8 esemplari che si tiene la porsche
Ritratto di roger82
19 giugno 2015 - 17:48
hanno paura??? :D
Ritratto di Ivan92
19 giugno 2015 - 18:14
12
Guarda che è già stato confermato da Porsche che ci sarà una futura hypercar come sostituta, chiaramente non prestissimo visto che la 918 è già il massimo che si può offrire con la tecnologia attualmente conosciuta all'umanità.
Ritratto di emanuel99
19 giugno 2015 - 20:18
Di cosa devono avere paura della LaFerrari? Della P1?
Ritratto di roger82
20 giugno 2015 - 08:38
paura di EVOLVERE LA TECNOLOGIA..... ps: perchè il gruppo vag (visto ke porsche ne fa parte) non applica la tecnologia ibrida nel resto della gamma degli altri marchi a buon prezzo come sta facendo la Toyota??? Intanto la up! (inutilmente) elettrica è venduta a 27.000 eurini.... la yaris ibrida costa tra i 18 e i 20.000 eurini..
Ritratto di emanuel99
20 giugno 2015 - 09:13
Io non voglio difendere il gruppo vag peró a me dispiace vedere una auto strepitosa come questa andare giá in pensione...Toyota é il maestro dell ibrido ovvio che lo applicano su tutte le auto...ps:tra una yaris e una up! conviene prendere sempre la prima...saluti.
Ritratto di SuperMaserati
19 giugno 2015 - 18:05
E' stata una delle prime supercar ibride plug- in e, nonostante la sua linea sgraziata, ce la ricorderemo tutti.
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2015 - 18:58
1
Se se proprio sgraziata.. ma và
Ritratto di luigi sanna
19 giugno 2015 - 19:44
5
E sopratutto rispetto per chi acquista questo modello (fortunatissimo). Si acquista un modello "unico", e di sicuro valore nel tempo. Aspettiamo la sua erede.....
Ritratto di NeroneLanzi
19 giugno 2015 - 20:53
Non so, io di questo tipo di auto ho sempre invidiato più i collaudatori che non i proprietari. Almeno i primi le guidano :-)
Ritratto di luigi sanna
20 giugno 2015 - 12:36
5
Certo non vai a farci la spesa. Sono un tipo di auto, da usare occasionalmente, per chi se lo può permettere. Questa è una vettura da collezione, se non ci si comporterebbe così, nessuna macchina diventerebbe "Storica". L'originalità con gli anni, non ha prezzo.... Questa tra 20/30 anni "originale" varrà molto più del suo aquisto attuale....
Ritratto di NeroneLanzi
20 giugno 2015 - 12:56
Beh diciamo che tra usarla anche per fare la spesa e tenerla ferma in garage ci sono delle vie di mezzo. La maggior parte di loro spesso non vede mai un circuito, moltissime vengono giusto messe in moto ogni tanto. Basta guardare i chilometraggi su quelle che poi finiscono all'asta. A superare i 1.000 km sono poche. Capisco il valore della vettura ma appunto, dovendo scegliere tra essere il proprietario che la tiene ferma in garage e la rivende dopo 8 anni con un po' di rendimento è essere tra i collaudatori che hanno la possibilità di usarla, preferirei la seconda
Ritratto di AMG
19 giugno 2015 - 22:16
di auto, il meglio del meglio. Personalmente dispiaciuto della produzione limitata, capisco in parte le ragioni ma la 918 è talmente perfetta che potevano anche non farla in edizione limitata. Felice per i fortunatissimi 918 persone.
Ritratto di Montreal70
20 giugno 2015 - 10:18
Certo, tanto esclusiva da essercene, solo su autoscout, 4 in vendita, di cui due a km0 e una di queste in vendita da oltre un anno. Comunque quasi 1000 esemplari sono troppi per un'auto del genere, è normale che nessuna porsche acquista valori record nel tempo. Nonostante questo reputo le ultime 2 ipercar tedesche belle. La carrera GT è ancora moderna, anche se non si capisce quali sarebbero le sostanziali differenze estetiche con la 918
Ritratto di Ivan92
20 giugno 2015 - 18:50
12
A dire il vero su autoscout si trova anche LaFerrari, detto questo il fattore "esclusività" non c'entra siccome gli esemplari in vendita di entrambe le vetture si vendono a prezzi molto maggiori rispetto a quello che veniva a costare ad un cliente che le ha prese in tempo (difatti comprarle ora significa avere un prezzo molto "più esclusivo" rispetto a prima)
Ritratto di wesker8719
21 giugno 2015 - 09:37
e infatti quelle 4 su autoscout le stanno vendendo anche al doppio del prezzo originale,hai ragione, le porsche non guadagnano valore !! ormai questi qua provano ogni cavolata per criticare....
Ritratto di TheStig_97
20 giugno 2015 - 10:58
Degna erede della Carrera GT, che si merita di far parte della Triade delle hypercar ibride assieme a LaFerrari e P1. Spero in un'erede, anche se dovrò aspettare almeno 5 anni per qualche schizzo o concept...
Ritratto di golfista97
21 luglio 2015 - 21:49
Vedere quella foto con queste tre meraviglie messe insieme mi ha fatto quasi venire da piangere. Qualcuno paghi uno psicologo alle 13 persone che hanno messo un volante
Ritratto di nikomo
23 luglio 2015 - 18:32
Bellissima ed inarrivabile. Rimane tuttora l auto di seria piu veloce in pista e che detiene il record sul giro al Ring