NEWS

Portale dell'Automobilista in tilt: autoscuole bloccate

Pubblicato 10 giugno 2022

Diverse autoscuole ci segnalano i continui disservizi del portale del Ministero dal quale ormai dipende tutta l’attività di rilascio e rinnovo delle patenti.

Portale dell'Automobilista in tilt: autoscuole bloccate

PORTALE NON RAGGIUNGIBILE - Ormai è diventato un vero e proprio supplizio per i gestori delle autoscuole lavorare con il sistema informatico dal quale passano telematicamente tutte le pratiche che riguardano la patente. Secondo le segnalazioni raccolte da alVolante il Portale dell’Automobilista, negli ultimi 10 giorni circa, è praticamente sempre in tilt e non consente alle autoscuole di inserire le guide certificate, l’esito di una vista medica, rinnovare la patente scaduta, prenotare esami e così via. Il colpo di grazia a un sistema che non è mai stato un prodigio di efficienza potrebbe averlo dato l’ultima funzione aggiunta in ordine di tempo, quella della generazione dei codici per il pagamento delle imposte di bollo e diritti della Motorizzazione, tramite il sistema Pago PA, necessari per rinnovare o conseguire le patenti. Ora si attende una risposta del Ministero dei Trasporti, a cui fa capo il sistema informatico che sta mettendo in grossa difficoltà il settore delle autoscuole e tutti i consumatori che a loro si rivolgono per espletare le relative pratiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
10 giugno 2022 - 16:19
NB E' solo ironia: cit."tanto ai giovani di oggi auto e patenti interessano poco/nulla". L'importante è che hanno il monopattino elettrico a disposizione :)
Ritratto di Challenger RT
10 giugno 2022 - 17:14
E magari guidarlo attraverso un'apposita App sull'ultimissimo smartphone 88G... :)
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2022 - 18:48
1
Se devono guidare con un Kleenex che gli tappa per bene le vie respiratorie come i 2 soggetti raffigurati sopra, è meglio che non guidino affatto: Facile perdere i sensi guidando in quel modo. Ci viene in soccorso l'AutoPilot. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2022 - 16:53
È chiaramente un gombloddo architettato da hacker ambientalisti del Parlamento Europeo. Per favorire e-bike e monopattini ovviamente. :D
Ritratto di Bruschetta15
10 giugno 2022 - 17:42
@@volpe bianca non dirlo che poi ci cascano X-)))
Ritratto di Alvolantino
10 giugno 2022 - 18:08
Ci dovrebbe essere una patente agevolata per le elettriche in cui non ci sia necessità di prova pratica, ma solo scritta, essendo le ev molto più semplici e sicure da guidare.
Ritratto di Pierre Cortese
10 giugno 2022 - 18:52
1
E io che non mi spiegavo tutti quegli incidenti di americani che tentano di parcheggiare le loro EV da millemila cavalli nel vialetto di casa e, non riuscendo a dosare l'acceleratore e a gestire la coppia, provocano esilaranti incidenti "domestici" oserei dire. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2022 - 18:55
:-))))) è l'angolo del buonumore?
Ritratto di elitropi cristian
10 giugno 2022 - 20:30
Strano.... Adesso che arriva il bel tempo per andare in spiaggia... Curioso...
Ritratto di Quello la
13 giugno 2022 - 12:10
Meglio! Meno gente per strada! :-P