NEWS

Prezzi dei carburanti, il calo continua

Pubblicato 28 dicembre 2022

Nonostante la riduzione dello sconto alle accise, ci sono buone notizie per gli italiani che si apprestano a fare rifornimento alla propria auto in questa ultima settimana del 2022.

Prezzi dei carburanti, il calo continua

Il mese di dicembre 2022 non è iniziato nel modo migliore per gli automobilisti, che si sono visti ridurre lo sconto previsto per il taglio delle accise ai carburanti, nonostante la proroga che lo ha reso valido fino a fine anno. Nonostante tutto, si può registrare una buona notizia, che non potrà che fare piacere a chi ha previsto di spostarsi in questo periodo di festa e di spostarsi in auto. I prezzi di benzina e diesel registrano, infatti, un nuovo calo, situazione che si verifica ormai da qualche settimana.

Nella settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 dicembre 2022 il prezzo medio della benzina in modalità self service è diminuito di quasi 4 centesimi al litro rispetto alla settimana precedente. Il calo a livello percentuale è pari al 2,27%. Si tratta del minimo storico da ben un anno e mezzo, precisamente dal 4 luglio 2021. 

Il riscontro è tutto sommato positivo anche per chi ha un veicolo diesel: in questo caso il calo è di quasi 3 centesimi al litro (-1,59%). La media a livello nazionale è quindi pari a 1,63 euro al litro per la benzina, mentre il gasolio è disponibile a 1,69 euro al litro

Ora che ci avviciniamo a fine anno non può che essere inevitabile chiedersi cosa accadrà a partire da gennaio, quando lo sconto alle accise (seppure ridotto) non sarà più in vigore. Il governo non si è ancora espresso in maniera chiara in merito, ma secondo quanto riporta “Il Fogliodifficilmente ci sarà un’ulteriore proroga del provvedimento ora che i livelli nei prezzi alla pompa raggiunti a marzo appaiono lontani. 

La Commissione Europea, attraverso il vicepresidente Valdis Dombrovskis, aveva invitato l’Italia a pensare un provvedimento differente. Il provvedimento introdotto per la prima volta da Draghi, infatti, finisce per premiare indistintamente tutti, mentre sarebbe bene pensare a qualcosa che possa essere indirizzato soprattutto alle fasce che sono più in difficoltà



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2022 - 21:07
In effetti, a fronte di previsioni che vedevano diesel e benza ben oltre i 2€, i prezzi sono scesi ancora. Ma siamo in pochi ad esultare, strano.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 21:23
1
Volpe... qualcuno qui ci augurava la benza a 5 euro se mi ricordo bene... L'ennesima prova della ingenuità umana. E pensa che adesso il giro del petrolio russo va tramite la Turchia e Turkmenistan per arrivare qui ...al Iran le hanno di nuovo proibìto la vendita diretta di greggio ma che comunque vendono tramite i suoi vicini ... La Siria la ciucciano gli americani che si portano via petrolieri pieni insieme al Erdogan ... Un mondo meraviglioso... speriamo che il camello del sceicco di turno non sc@reggia in faccia , così questo non si incavola e ... 2 euro di benza di nuovo...
Ritratto di Mbutu
28 dicembre 2022 - 23:46
Una buona notizia per chiudere un altro anno disgraziato. Ora speriamo che si faccia sentire l'effetto anche sull'inflazione. Riguardo alle mosse del governo, dal momento che il prezzo sta scendendo nonostante non abbiano fatto nulla c'è da augurarsi vadano avanti così: è la cosa che gli riesce meglio.
Ritratto di GinoMo
29 dicembre 2022 - 10:24
per l'inflazione forse nel 2024 si torna al normale 2%- 2,x% in UE. è un processo lento e solo le banche centrali possono agire. poi mai dire mai e nel 2023 cambia tutto in meglio
Ritratto di Volpe bianca
29 dicembre 2022 - 13:18
C'è da augurarsi anche che continuino le previsioni volutamente catastrofiche di alcuni. Puntualmente smentite dalla realtà.
Ritratto di alveolo
29 dicembre 2022 - 07:20
Qui oramai da un po', siamo in zona 1,4.... euros
Ritratto di MAURIZIO FACCHINI
29 dicembre 2022 - 07:36
Non si riesce ancora a comprendere come mai il gasolio costi 10 centesimi in più della benzina quando quest'ultima ha un carico fiscale di 10 centesimi maggiore del gasolio che, in riferimento ante conflitto, costava 10 centesimi in meno. 9
Ritratto di massimo.cabbia
29 dicembre 2022 - 09:52
Ciao, speculazione motivo fare in modo che i diesel scompaiono e vengano acquistate le elettriche
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2022 - 16:44
4
Gombloddo anti diesel, il diesel è una nicchia di mercato e tale doveva rimanere, lo hanno venduto come la motorizzazione peri l pooopollo che deve risparmiare 2 euro, con motorizzazioni assurde, con il risultato di inquinare tantissimo e tutti i problemi che conosciamo, di fatto il diesel va bene per quello che è nato e tale doveva rimanere, auto di media grande cilindrata minimo 1.6-3.0 per chi ha una percorrenza prettamente autostradale/tangenziale di 25-50.000 km anno, in questo utilizzo è ancora la miglior scelta, pure coniugabile con power train ibride, chi fa 5.000 km prettamente in città doveva prendersi l'auto a benzina, che tutto quello che ha risparmiato lo ha speso per far riparare il filtro anti particolato e ben gli sta. Fatta questa premessa, costa di più per motivi di raffinazione, perché ormai e finalmente il mercato del diesel è tornato nella nicchia da cui non doveva mai uscire e perché i mezzi militari, c'è una guerra nel cuore dell'Europa e forti tensioni ovunque, con esercitazioni continue utilizzano il diesel nel 75% minimo dei casi
Ritratto di Epower
29 dicembre 2022 - 10:40
Uno dei tanti motivi il fatto che la quasi totalità dei mezzi militari terrestri attualmente in movimento sul fronte Russo-Ucraino sia a gasolio e che, comprensibilmente, venga data loro la priorità. I consumi di una supercar in confronto a un carro armato sono iper efficienti.
Ritratto di Mark R
29 dicembre 2022 - 13:23
Per ogni unità di greggio (barile) si produce più benzina che gasolio
Ritratto di luigigor
29 dicembre 2022 - 12:05
secondo me gli sconti sulle accise erano asimmetrici in modo da far crescere il prezzo dle diesel ed disincentivare l'acquisto di auto diesel. E poi la colpa veniva data al mercato invece... Al governo c'era il PD e l'M5S noti sinistroidi pseudoecologici ed anti tutto, tranne profughi e decrescita infelice...
Ritratto di Rav
29 dicembre 2022 - 15:41
4
Ora che ci han rimesso le mani non mi pare che la situazione sia cambiata. Non pensavo che la Meloni fosse ecologista di sinistra.
Ritratto di massimo.cabbia
29 dicembre 2022 - 18:38
Non condivido molto,le diesel sono meno inquinanti rispetto ai benzina.Le gpl vanno bene se fai strada,ma se sono di ultima generazione e non datate.Ci sono gpl degli anni 90 che circolano e sono meno conformi rispetto alle nuove generazioni.Le elettriche vanno bene chi usa la vettura in città o percorsi misti.L energia elettrica non è sufficente per tutto il parco auto circolante.Ognuno di noi dovrebbe essere libero di scegliere la motorizzazione che più gli si addice.
Ritratto di Velocissimo
29 dicembre 2022 - 22:36
Go termico go
Ritratto di Rush
30 dicembre 2022 - 03:55
Io comunque oggi in città il gasolio l’ho pagato 1,775 (servito). Per carità va bene ma siamo comunque ben lontani da dove eravamo non tanto tempo fa.