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Prezzi dei carburanti, il risparmio è nel gas

Pubblicato 15 giugno 2023

Gli automobilisti che hanno veicoli a gas stanno benedicendo la scelta fatta a suo tempo: i prezzi di metano e GPL, a differenza di quelli di gasolio e benzina, stanno infatti continuando a scendere. Consulta il servizio di alVolante.it per conoscere i prezzi medi e i distributori più convenienti.

Prezzi dei carburanti, il risparmio è nel gas

BENZINA E GASOLIO, I PREZZI SALGONO ANCORA - La guida virtuale di alVolante confronta non solo i prezzi dei carburanti per singola provincia, distributore per distributore, ma anche il loro andamento, sia per singolo marchio sia negli ultimi 30 giorni. È proprio quest’ultimo dato a non far piacere a chi ha un’auto a benzina: nell’ultimo mese il prezzo medio nazionale al litro è partito da circa 1,815 euro, è sceso leggermente ma è poi risalito fino a sfiorare gli 1,840 euro/litro. Andamento simile anche per il gasolio: partito a circa 1,663 euro, è sceso sotto gli 1,660 per concludere i 30 giorni a circa 1,678 euro/litro. Si rafforza invece la convenienza dei carburanti gassosi: il Gpl ha visto il prezzo al litro calare continuamente, passando da circa 0,755 a poco più di 0,730 euro al litro in 30 giorni. E il metano sta tornando alla normalità: in un mese, il suo prezzo è sceso da 1, 59 a circa 1,45 euro al kg.

I prezzi medi nazionali:

  • BENZINA:1,838  €/litro
  • GASOLIO: 1,677  €/litro
  • GPL: 0,732 €/litro
  • METANO: 1,452 €/kg

 

REGIONI IN ROSSO FISSO (PER I PREZZI) - Nella cartina dell’Italia, si nota subito come i prezzi della benzina e del gasolio per provincia sono più alti della media al Nord e al Sud, ma in generale piuttosto omogenei. Tendenza diversa per il Gpl: molte più regioni sono rosse e verdi, segno di una media che deriva da valori anche distanti fra loro. Il metano enfatizza questo “bipolarismo”: le province gialle sono una manciata mentre le restanti o sono più costose o più economiche della media: la Sicilia, per esempio, è tutta rossa con la sola eccezione della provincia di Enna.

SULLE MONTAGNE RUSSE - Ma anche all’interno delle province ci sono oscillazioni notevoli. Volendosi rifornire di GPL nel messinese, per esempio, troveremo un prezzo molto basso a Roccalumera e uno ben più alto della media nazionale a Santa Teresa di Riva, il tutto in una provincia tinta di rosso. Nel maceratese, zona verde squillante, avremo un prezzo più basso della media per benzina, gasolio e metano ma sulla statale 77 potremmo pagare la benzina quasi 1,90 euro così come 1,818 euro al litro: una bella differenza.

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Ritratto di Tistiro
15 giugno 2023 - 16:58
Aggiungiamo che gpl e metano producono meno co2 meno particolato e molto meno ossidi di azoto. Una tecnologia matura a basso costo in rapporto ai benefici rispetto a combustione di gasokio o benzina. Mi chiedo e chiedo ad alvolante: un auto nuova a metano (con sovrapprezzo rispetto a versione a benzina di circa 2mila euro) quanto inquina (di più o di meno) rispetto a una fullhybrid (con sovrapprezzo di circa 6-7mila euro ridpetto a versione a benzina)?
Ritratto di federico p
17 giugno 2023 - 00:48
2
Meno CO2 purtroppo no, infatti secondo questo motivo alcuni dicono che sono nocivi per l'ambiente anche questi veicoli. Anzi ne producono anche di più in realtà di CO2.
Ritratto di Tistiro
17 giugno 2023 - 07:19
Meno co2 rispetto a benzina sicuramente si. Rispetto al diesel siam li...servirebbe un confrontro tra modelli equivalenti. Poi tutti i combustibili inquinano questo è certo, sarebbe bello avere una panoramica ufficiale.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 01:29
1
Mio babbo me lo dice spesso, spendi pure tutti i soldi nella benzina che io vado a gpl..;)
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 10:12
Il problema di gpl e metano sono la presenza delle bombole, che o portano via bagagliaio o portano via il posto alla ruota di scorta. Oltre ad avere problemi il gpl con le valvole in alluminio ( almeno cosi era per la scenic di un mio amico, che una ad una, ha cambiato tutte le valvole a 270 € l’una ). Inoltre problemi di parcheggio sotterraneo, nei box condominiali. Quello che non spendi in benzina o diesel lo spendi per la revisione delle bombole o per la loro sostituzione. Inoltre ad esempio a milano devi farti un viaggio all’interno della città per trovare i distributori che nel frattempo per legge ( cosi mi ha detto il mio amico possessore di scenic ) vengono spostati ai confini delle città. Attualmente non so se è ancora cosi o la realtà nel frettempo è cambiata.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 11:43
1
Mio babbo prima prima con la golf 5 ed ora con lo sportage ha solo risparmiato col gpl, spese in più solo cambio bombola a 10 anni con 400 euro ed un filtro in più ogni tagliando a 30k km, stop.. e si può parcheggiare fino al primo piano interrato
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 13:00
Spese dell’impisnto ? Niente problemi alle valvole moderne ?
Ritratto di Tistiro
16 giugno 2023 - 13:21
Nei sistemi tgi gtec non c'è alcun problema visto che tutto è stato creato ad arte. Spese tagliandi uguale a benzina. Aggiunta di revisione bombole ogni 4 anni (a seconda del tipo di bombola) di 150euro. I problemi alle valvole riguardano i motori non concepiti per l uso a gas(gpl) e poi trasformati con 4 soldi. E a metano si parcheggia ovunque. Poi se uno non ha distributori nelle vicinanze direi che non è la scelta giusta ci mancherebbe. Tuttavia i vantaggi ambientali direi che sono significativi senza dover investire (per le case) o spendere (per gli acquirenti) cifre mostruose. Il futuro a metano è andato a farsi benedire con le vicende del recente passato ma ci sarebbe da farsi ancora un pensierino serio dal punto di vista politico. Mi sembra la vera soluzione transitoria da qua all elettrico per tutti. Rinnovo la richiesta alla redazione di fare un bel articolino sull inquinamento dei vari sistemi mild full benzina e gpl metano diesel. Un bel confronto non solo sulla co2 ma anche sul resto degli inquinanti decisamente piu fastidiosi.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 16:00
1
Nessun problema essendo motori nati per andare a gpl, mai prenderei un' auto su cui montare un impianto post senza che ci sia stato a monte un progetto della testata con valvole rinforzate ecc.
Ritratto di fure75
16 giugno 2023 - 19:42
Con il buon vecchio 1.4 dell'astrina, anche se bolso, punterie idrauliche autoregistranti, catena, 350.000 km a gas senza interventi. Presterei attenzione sui motori moderni, tutti a iniezione diretta dove è d'obbligo anche l'iniezione di benzina per la testata e quindi vanno regolati perfettamente e non tutti consigliano la trasformazione. Kia è una delle poche che lo permette anche sul 1.0 turbo 3 cilindri, ma poco mi fido visto i trascorsi con le loro auto a gas
Ritratto di fure75
16 giugno 2023 - 19:50
Anche perché quei motorini a iniezione diretta consumano tutto: oltre che un pieno di benzina dopo ogni 3 di gas anche il liquido lubrificante valvole installato.. troppa roba da stare dietro, in quel caso meglio il diesel per lunghe tratte..
Ritratto di TDI_Power
16 giugno 2023 - 13:06
Sul prezzo 1.80 ricarico truffaldino di almeno 40 cent visto il prezzo del barile ma agli italioti sta bene così, andrà tutto bene